Telaio front AM montato con forca 100 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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tuccio81

Biker tremendus
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tuccio81

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Vabbè, ho capito, taglio corto.
Comincio a sentire i limiti del telaio della mia 5.3 che però come componentistica mi va benissimo poichè ho fatto nel corso di questi 3 anni e mezzi vari upgrade come i freni idraulici, sella, manubrio e altre cosette per cui è diventata decente nel complesso.
Da un pò cerco un telaio doppio spessore migliore del mio ma relativamente economico (8.1 - 8.2 - Cube, Radon ecc) da metterci sotto.
Poi guardandomi in giro ho pensato che uno più polivalente (magari più gestibile in discesa) come uno da AM sempre front potesse essere una buona soluzione.
Unico problema è che la mia forca NON è da 120mm ma da 100mm (potrebbe essere comunque uno dei prossimi acquisti portafoglio permettendo).

Che dite, tutto sommato è fattibile?
 
io mi sono appena assemblato una front con più o meno (credo) il tuo intento...e siccome ho riciclato molti pezzi già in mio possesso ho utilizzato la forcella che avevo, la quale è da 100.
a mio avviso per quel che mi serve va già bene, e se salto via anche qualche gradinata o muretto non mi sembra di avere grossi problemi...(anni e anni fa facevo cose ben peggiori con una da 80mm).
per cui secondo me, prendi il telaio, e poi quando potrai cambierai la forcella se proprio ne sentirai il bisogno, io farò così.

ps: se vuoi ti posto una foto del risultato.
 

tuccio81

Biker tremendus
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io mi sono appena assemblato una front con più o meno (credo) il tuo intento...e siccome ho riciclato molti pezzi già in mio possesso ho utilizzato la forcella che avevo, la quale è da 100.
a mio avviso per quel che mi serve va già bene, e se salto via anche qualche gradinata o muretto non mi sembra di avere grossi problemi...(anni e anni fa facevo cose ben peggiori con una da 80mm).
per cui secondo me, prendi il telaio, e poi quando potrai cambierai la forcella se proprio ne sentirai il bisogno, io farò così.

ps: se vuoi ti posto una foto del risultato.

Ti ringrazio per la risposta, era quello che volevo sapere.

Per quanto riguarda le categorie io ho dei dubbi che ogni tanto mi assalgono.
Nella categoria MTB è giusto collocare l'AM come via di mezzo tra l'XC e l'Enduro?
Cioè, se dovessimo fare una classifica dalla categoria di mtb (dalla più tranquilla alla più estrema) potremmo dire:
XC
AM
Enduro
Freeride
DH

e poi a parte le categorie come dirt, street e trial ecc ecc.

Giusto??? :nunsacci:
 
Ti ringrazio per la risposta, era quello che volevo sapere.

Per quanto riguarda le categorie io ho dei dubbi che ogni tanto mi assalgono.
Nella categoria MTB è giusto collocare l'AM come via di mezzo tra l'XC e l'Enduro?
Cioè, se dovessimo fare una classifica dalla categoria di mtb (dalla più tranquilla alla più estrema) potremmo dire:
XC
AM
Enduro
Freeride
DH

e poi a parte le categorie come dirt, street e trial ecc ecc.

Giusto??? :nunsacci:

ah, guarda, io son la persona meno adatta, chiedimi tutto quello che vuoi sulla strada ma sulle MTB sono un super profano...quando avevo la mia prima mtb esisteva l'enduro, il freeride, il dh e l'xc, e il freeride era praticato con qualunque mezzo, anche front e con i v-brake( e con forcelle da 100mm), con l'intento solo di fare giri dove più aggradava le altre sfumature non esistevano e le apprendo anch'io solo ora...in pochi anni nel mondo dell'mtb dev'essere successa qualche rivoluzione...ora è un gran casino...se paragono le riviste che prendevo con quelle di adesso sembra che parlino di cose differenti...
 

Alesettico

Biker superis
10/7/09
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Verona
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ti posso dire due/tre cose, così da profano cazzaro..

1: secondo me puoi farlo senza problemi, poi se magari più avanti gli piazzi su la forcella della giusta misura è meglio.

2: prenditi un bel telaio in acciaio: on-one 456, sunn modular per citarne un paio di economici

3: prendi un telaio che può montare forcelle di varie misure, tipo il on-one 456...

insomma prenditi il 456 :smile:
 

tuccio81

Biker tremendus
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ti posso dire due/tre cose, così da profano cazzaro..

1: secondo me puoi farlo senza problemi, poi se magari più avanti gli piazzi su la forcella della giusta misura è meglio.

2: prenditi un bel telaio in acciaio: on-one 456, sunn modular per citarne un paio di economici

3: prendi un telaio che può montare forcelle di varie misure, tipo il on-one 456...

insomma prenditi il 456 :smile:

il 456 pesa 2,5 kg!!! :omertà: diventerà un cancello superpesante!

per il Modular invece non sono riuscito a trovare il peso del singolo telaio, me lo sapete dire? o anche lui si aggirerà su quel peso?

a parità di geometria (mm più mm meno), che differenze ci sono tra un telaio in acciaio e uno in alluminio? (cfr. Season vs Modular)
 

Alesettico

Biker superis
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il 456 pesa 2,5 kg!!! :omertà: diventerà un cancello superpesante!

per il Modular invece non sono riuscito a trovare il peso del singolo telaio, me lo sapete dire? o anche lui si aggirerà su quel peso?

a parità di geometria (mm più mm meno), che differenze ci sono tra un telaio in acciaio e uno in alluminio? (cfr. Season vs Modular)

2,5? quando l'ho preso io mi par che mettesse 2,8kg..

bo la mia con componenti moolto scarsi pesa sui 13 e passa kg, forse qualcosina di più.. si può alleggerire di parecchio volendo.

per la differenza tra allumineo e acciaio trovi indicazioni sul topic postato da nipi!

in parole povere il telaio in allumineo è più rigido e quindi reattivo, uno in acciaio è più morbido, quindi anche più comodo ma ci vuole un po' più di fisicità per guidarlo..

alla fine va a gusti.
 

tuccio81

Biker tremendus
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2,5? quando l'ho preso io mi par che mettesse 2,8kg..

bo la mia con componenti moolto scarsi pesa sui 13 e passa kg, forse qualcosina di più.. si può alleggerire di parecchio volendo.

per la differenza tra allumineo e acciaio trovi indicazioni sul topic postato da nipi!

in parole povere il telaio in allumineo è più rigido e quindi reattivo, uno in acciaio è più morbido, quindi anche più comodo ma ci vuole un po' più di fisicità per guidarlo..

alla fine va a gusti.

100 kg di fisicità bastano? :smile:
 

keltik

Biker serius
20/1/09
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Varazze
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se stai ancora cercando un telaio rockrider 8.1 ne ho uno in taglia L, puoi mandarmi un MP.

per tornare alla tua domanda, se monti una forcella da 100mm dal punto di vista geometrico vai a chiudere l'angolo di sterzo e abbassi il movimento centrale. in poche parole avrai uno sterzo più reattivo e agile, ma meno stabile in velocità e più predisposto ad impuntarsi, e un baricentro della biga in generale più basso. se pensi di "riciclare" per il moneto quello che hai e upgradare in seguito, io anche sono solito fare così, però passare da una bici da XC a una da all-mountain credo ti comporterà un esborso non indifferente (ruote,freni e forcella saranno sottodimensionati) e avrai sempre e comunque una front. fossi in te valuterei allora un buon usato AM. Un anno fa di fronte al tuo stesso dilemma ho smembrato la rockrider 8.1 e comprato qui sul forum una Meta 55.
 

tuccio81

Biker tremendus
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se stai ancora cercando un telaio rockrider 8.1 ne ho uno in taglia L, puoi mandarmi un MP.

per tornare alla tua domanda, se monti una forcella da 100mm dal punto di vista geometrico vai a chiudere l'angolo di sterzo e abbassi il movimento centrale. in poche parole avrai uno sterzo più reattivo e agile, ma meno stabile in velocità e più predisposto ad impuntarsi, e un baricentro della biga in generale più basso. se pensi di "riciclare" per il moneto quello che hai e upgradare in seguito, io anche sono solito fare così, però passare da una bici da XC a una da all-mountain credo ti comporterà un esborso non indifferente (ruote,freni e forcella saranno sottodimensionati) e avrai sempre e comunque una front. fossi in te valuterei allora un buon usato AM. Un anno fa di fronte al tuo stesso dilemma ho smembrato la rockrider 8.1 e comprato qui sul forum una Meta 55.

Ti ringrazio ma già il mio 18" è un pò troppo grandicello per me, anzi, se devo prendermene un altro M spero sempre sia 17" :)

Per quanto riguarda i componenti sottodimensionati sicuramente la forcella la cambierò, per i freni ho già montato dei Juicy7, le ruote si vedrà.

Comunque non pensare che ci faccia chissà cosa, la continuerei ad usare esattamente come faccio con la mia (70% asfalto - 30% offroad), sperando però che si comporti un pelino meglio in quei tratti in discesa (si e no il 5% dei miei tragitti) dove con la mia non mi sento tanto stabile. Tutto qui.
Può essere pure che poi scopro che era meglio rimanere con un telaio XC, dovrei provarne una per capire l'assetto in sella...

Qualcuno di Roma ha dritte su come poter provare dei telai AM front?? Negozi? Espositori, distributori?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Qualcuno di Roma ha dritte su come poter provare dei telai AM front?? Negozi? Espositori, distributori?

Penso che telai di questo genere non ne trovi molti nei negozi,di solito si comprano su internet direttamente dalle ditte (on-one) o su shop online. In ogni caso penso che se prendi un telaio predisposto per forche da 120 e ci metti la tua forca da 100 non sarà una tragedia,poi se proprio va male valutane una usata sul mercatino... C'è anche da dire che ci potrebbero essere altre spese: tubo sella (se non è dello stesso diametro),serie sterzo probabilmente,movimento centrale (misure anche qua),deragliatore ant e anche la lunghezza del cannotto forcella bisogna stare attenti che vada bene. Poi non sono un esperto quindi prendi con le pinze quanto detto.

Edit: un telaio da fr/am distribuito in italia è il Dartmoor Hornet che arriva a gennaio però http://www.elkdistribution.com/?page_id=29
 

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