Quanto viene snaturato un telaio front da AM montato con una forca da 100mm, calcolando che in origine veniva venduto con una da 120mm?
io mi sono appena assemblato una front con più o meno (credo) il tuo intento...e siccome ho riciclato molti pezzi già in mio possesso ho utilizzato la forcella che avevo, la quale è da 100.
a mio avviso per quel che mi serve va già bene, e se salto via anche qualche gradinata o muretto non mi sembra di avere grossi problemi...(anni e anni fa facevo cose ben peggiori con una da 80mm).
per cui secondo me, prendi il telaio, e poi quando potrai cambierai la forcella se proprio ne sentirai il bisogno, io farò così.
ps: se vuoi ti posto una foto del risultato.
Ti ringrazio per la risposta, era quello che volevo sapere.
Per quanto riguarda le categorie io ho dei dubbi che ogni tanto mi assalgono.
Nella categoria MTB è giusto collocare l'AM come via di mezzo tra l'XC e l'Enduro?
Cioè, se dovessimo fare una classifica dalla categoria di mtb (dalla più tranquilla alla più estrema) potremmo dire:
XC
AM
Enduro
Freeride
DH
e poi a parte le categorie come dirt, street e trial ecc ecc.
Giusto???
ti posso dire due/tre cose, così da profano cazzaro..
1: secondo me puoi farlo senza problemi, poi se magari più avanti gli piazzi su la forcella della giusta misura è meglio.
2: prenditi un bel telaio in acciaio: on-one 456, sunn modular per citarne un paio di economici
3: prendi un telaio che può montare forcelle di varie misure, tipo il on-one 456...
insomma prenditi il 456
il 456 pesa 2,5 kg!!! diventerà un cancello superpesante!
per il Modular invece non sono riuscito a trovare il peso del singolo telaio, me lo sapete dire? o anche lui si aggirerà su quel peso?
a parità di geometria (mm più mm meno), che differenze ci sono tra un telaio in acciaio e uno in alluminio? (cfr. Season vs Modular)
2,5? quando l'ho preso io mi par che mettesse 2,8kg..
bo la mia con componenti moolto scarsi pesa sui 13 e passa kg, forse qualcosina di più.. si può alleggerire di parecchio volendo.
per la differenza tra allumineo e acciaio trovi indicazioni sul topic postato da nipi!
in parole povere il telaio in allumineo è più rigido e quindi reattivo, uno in acciaio è più morbido, quindi anche più comodo ma ci vuole un po' più di fisicità per guidarlo..
alla fine va a gusti.
100 kg di fisicità bastano?
se stai ancora cercando un telaio rockrider 8.1 ne ho uno in taglia L, puoi mandarmi un MP.
per tornare alla tua domanda, se monti una forcella da 100mm dal punto di vista geometrico vai a chiudere l'angolo di sterzo e abbassi il movimento centrale. in poche parole avrai uno sterzo più reattivo e agile, ma meno stabile in velocità e più predisposto ad impuntarsi, e un baricentro della biga in generale più basso. se pensi di "riciclare" per il moneto quello che hai e upgradare in seguito, io anche sono solito fare così, però passare da una bici da XC a una da all-mountain credo ti comporterà un esborso non indifferente (ruote,freni e forcella saranno sottodimensionati) e avrai sempre e comunque una front. fossi in te valuterei allora un buon usato AM. Un anno fa di fronte al tuo stesso dilemma ho smembrato la rockrider 8.1 e comprato qui sul forum una Meta 55.
Qualcuno di Roma ha dritte su come poter provare dei telai AM front?? Negozi? Espositori, distributori?