Telaio KTM o RADON? FULL o FRONT...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
Ok raga... ho una mega indecisione...

Solitamente facciamo asfalto (purtroppo i percorsi sterrati sono lontanucci dalla nostra zona) per una 10-15km... per poi tuffarci in percorsi che piu che XC io penso (non so se sia giusto) sia AM... i percorsi di solito sono molto stretti (1 metro scarso) con piante fitte (non alberi) a destra e sinistra e a volte pietre troppo alte o troppo difficili (per noi che siamo principianti)... oppure facciamo discese non dico a picco ma quasi (tirando il freno dietro la bici continua a camminare ma non penso che la faremo ancora quella discesa)...

quello che ci piace è lo sterrato... certo magari non troppo stretto come i percorsi che vi ho descritto sopra...

a proposito di questo una domanda: in alcune salite (con pendenza assurda) qual'è la tecnica da usare per non far slittare la ruota di dietro o non far impennare la ruota davanti? come si dovrebbe spostare il peso? avanti o dietro?

il post cmq era per altro :D

Sono indeciso in base ai percorsi che vi ho descritto se passare o meno ad una full o restare front...

Nel caso di full ho trovato un telaio KTM PRO XCA.1 (peso 3 KG la taglia 21 di cui ho bisogno!!! del 2005, ma nuovo, con ammo a molla acciaio con sospesioni a olio e regolazione del livello d'estensione, x fusion glyde RL) a 250 euro... come è? è buono come telaio?

Telaio_Ktm_pro_1.jpg


Altrimenti il sito di BD mi propone un bel RADON QLT Litening 2009 a 199 euro (pesa 2.6 kg la 18" a me servirebbe una 20...) a cui poi aggiungerei un ammortizzatore fox float r 165

qlt-litening-rahmen-ohne-daempfer.jpg
P1020120.JPG


Conviene per i percorsi che faccio passare a FULL? o resto a FRONT? se resto a FRONT cosa ne pensate di questi telai?
RADON ZR TEAM 2009 -> 7005 double butted
RADON ZR RACE 2008 -> 7005 triple butted (se non sbaglio questo dovrebbe pesare sul 1,5kg circa)

ups ho dimenticato di dire che il resto della componentistica è parte trasmissione tutta xt (tranne guarnitura e cassetta che sono slx), gomme swalbe, cerchi mavic 317, freni vbrake xt (ho paura di passare ai disco!!!) e forcella ke sono indeciso quale prendere... il resto di manubrio attacco sella e company ritchey wcs
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
ho trovato anche un telaio NSR precisamente è il telaio in carbonio che monta la NSR JARAMA... Tutto in carbonio peso 1.2kg...

201007241150277457801.jpg


Oppure uno giant XTC sempre in carbonio... (qui saliamo un po di prezzo pero)

di merida invece che ne pensate??? un merida tfs in alluminio...
 

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
ciao.. io sono amante delle full.. credo che siano molto performanti sia in salita che in discesa..la radon è comunque una xc anche se full..quindi dal peso contenuto.. con l'ammortizzatore dietro si sente la differenza e non solo in discesa ma anche in salita.. la bici rimane molto guidabile e se, per esempio, prendi una canalina per lo scolo dell'acqua, non rischi di perdere l'equilibrio o altro.. ti aiuta molto insomma.. certo che se però fai giri corti anche se con discese molto dissestate la front va benissimo.. io sono salito a 2400 m di quota con la front, affrontando gradoni radici ecc ecc.. quando c'è una salita ripida la tecnica più usata è quella di procedere a zig zag se il fondo lo permette.. il peso deve essere bilanciato: nè troppo indietro, altrimenti la bici impenna, nè troppo avanti, altrimenti la ruota dietro slitta. Più la salita è ripida più devi pedalare, altrimenti la bici può beccare un ostacolo e tu rischi il cappottameto :) Sui telai io non ho trovato le misure su internet quindi lascio la parola a qualcun'altro. Ah un consiglio spassionato... metti i freni a disco!! se vuoi fare dell'all mountain ( lunghe salite in montagna con discese su sentieri su qualsiasi tipo di fondo) sono necessarai.. e l'ultima cosa.. se tiri il freno dietro mentre scendi, la bici non si fermerà mai! è quello davanti che frena il mezzo quello dietro lo si usa per stabilizzarlo :)

ps esistono anche delle front da all mountain.. io ne ho provata una ed è una figata.. l'escursione davanti e generosa 140 massimo 160 mm.. geometrie che creano un buon compromesso tra salita e discesa
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
tekie ti ringrazio sui consigli ne farò tesoro e proverò a metterli in atto alla prossima uscita ;) aspetto ke magari qualcuno adesso mi dia info sui telai! mi trovo bene anche con una front ma non so sono indeciso se provare una full! ;) (certo che la differenza di peso credo che si farà sentire)

ps: ma con la full non si scarica un po troppo la potenza quando si pedala?
 

Tekie

Biker serius
9/7/09
127
0
0
cafasse (to)
Visita sito
il fenomeno dell'assorbimento della pedalata su una full naturalmente si fa sentire.. sulla front è assente.. però ormai le piattaforme stabili degli ammortizzatori sono collaudate e aiutano moltissimo in questo senso.. nel caso tu volessi montare il fox hai il pro pedal attivabile in tre posizioni.. un sistema molto collaudato che la maggior parte della gente una con ottime performance.. :)
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
raga scusatemi ma oggi pomeriggio passando in un negozio ho trovato una FRW HARDER in carbonio + regisella Ritchey Pro Carbon e DUE E DICO BEN DUE portaborraccia ELITE :D hahahhaha nuovissimo ancora in garanzia 1 anno al prezzo di 450 euro tutto compreso (anche lo smontaggio e il rimontaggio di tutto sulla nuova bici!!!) :D
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se prima non cerchi di capire cosa vuoi è inutile che continui a cercare...
Se ti serve una full anche un telaio front che sarebbe un'affarone diventa un pessimo acquisto.
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
beh si... ma mi sono detto oddio: una buona front se la dovrebbe cavare anche in percorsi un po tostarelli di un semplice xc ;)

ps: non passerò a full almeno per il momento... ho deciso! :D
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non è la front che se la cava o no, dipende da te.
C'è chi con la front riesce a fare percorsi più impegnativi tecnicamente di chi ha la full ma oltre un certo livello (chiaro, una forca che fa schifo ti limita) dipende tutto dal biker
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Mòlle;4078587 ha scritto:
A tal proposito potrei presentarvi un mio amico...noi lo chiamiamo 100% Santi...

Domenica scorsa sono uscito con 3 utenti del forum (4 con me) più 2 ragazzi non iscritti e in 5 avevamo la full. Abbiamo girato qui in zona su una sorta di montagnetta (non c'è praticamente pianura, sono tutti saliscendi...) e sia in salita sia in discesa il primo con lauto margine era un ragazzo con la front...
Ciò non toglie che se io avessi avuto la front avrei fatto metà del giro a piedi :smile:
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
beh si avoglia!!! il biker FA la differenza... per adesso sono ancora alle prime armi quindi una front credo che sia anche piu facile da gestire e da imparare ad usare... poi un giorno passerò a full... il futuro è quello se non sbaglio... :D
 

QuackIT

Biker novus
3/5/10
41
0
0
roma
Visita sito
io l'altro giorno so andato con dei ragazzi esperti piu ke ragazzi sono signori che si buttavano come pazzi in discese esageratissime... io a volte ancora vado sganciato dai pedali per paura di non riuscire a sganciare velocemente :D hehehe
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
beh si avoglia!!! il biker FA la differenza... per adesso sono ancora alle prime armi quindi una front credo che sia anche piu facile da gestire e da imparare ad usare... poi un giorno passerò a full... il futuro è quello se non sbaglio... :D

A dir la verità è l'opposto, la front non perdona e devi esser davvero bravo per fare certe discese a certe velocità.
La full invece fa parte del lavoro al tuo posto
 

Classifica mensile dislivello positivo