Telaio MTB 29 per gravel. Pareri?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Salve,
avendo pezzi sfusi per casa, tra i quali una forcella rigida in carbonio e delle ruote da 29", mi chiedevo se prendendo un telaio da 29" pensato per la MTB, possa montarlo come una gravel senza problemi (o quasi).

Il telaio in questione ha pure gli attacchi per il portapacchi quindi in teoria si presterebbe bene... Nel link qui sotto c'è il telaio in questione con pure la tabella delle geometrie. Visti i discorsi già fatti in questa sezione, converrebbe prenderlo un po' più piccolo di taglia per ovviare alla troppa lunghezza dell'orizzontale?

http://www.on-one.co.uk/i/q/FROO29VD/on-one-inbred-29er-mountain-bike-frame-vertical-dropout
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ce chi l'ha fatto, sia con l'On One che con la KM, ma per me sono solo degli aborti, delle forzature e basta.
I problemi dei telai mtb è che hanno il tubo sterzo troppo corto e non si sposano bene con i manubri da corsa o similari.
Dovresti mettere almeno 5 cm di spessori e una pipa molto angolata e davvero non è il caso.

Io te lo sconsiglio, butti via dei soldi per poi cambiare tutto.
 
Ciao Capocchione,
ad inizio dicembre ho allestito con grande soddisfazione una monstercross ossia un aggeggio con telaio Inbred da 29 e manubrio midge. Dipende cosa vuoi dalla vita. A me l'idea sembrava arrapante. Ho comprato i vari pezzi e l'ho assemblata. Mi piace tantissimo. Uso solamente più quella. Ho anche una Kona Kahuna Deluxe ma è ferma in garage a prendere polvere. Secondo me è la perfetta bici da argine. Premetto che non ho provato nulla di altro - anche perchè io volevo solo quella - e che sono un ciclista pane&salame ma secondo me è stra-divertente...

CiAoOo

P.S.: la mia è allestita appunto da pane&salame: Shimano Deore e ruote Shimano entry-level, Avid BB7 Mountain, telaio XL perchè io sono 197cm. Sta sui 13kg e rotti. C'è di peggio nella vita... :)
 

Allegati

  • DSCF0760-Modifica.jpg
    DSCF0760-Modifica.jpg
    224,1 KB · Visite: 226
  • Mi piace
Reactions: playlife

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Proprio come avevo pensato di montarla io: una bici ignorante da viaggio

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La bici ignorante va benissimo, ma quel telaio non è l'ideale se non con degli aggiustamenti comunque non ottimali.
Poi c'è chi lo usa comunque con soddisfazione.
Se puoi spendere 200 euro in più trovi dei telai gravel o da corsa ciclocross con i freni a disco con le giuste misure.
 

DaniCrem

Biker novus
2/2/13
27
2
0
Visita sito
Ciao,
anch'io l'ho fatta. Partendo da un telaio Kona Unit. All'inizio montavo i copertoni larghi della MTB che non usavo più. Dato che equesti erano troppo pesanti per l'uso che volevo fare della bici, sono passato a dei 35 mm. Ora monto degli schwalbe Marathon Mondial da cicloturismo. In foto si vedono i Sammy Slick con cui ho corso la Lodi Lecco Lodi e la To.Pa.
La bici mi piace e la uso ma, avendo comprato quasi tutti i componenti nuovi, devo ammettere che mi costata non poco. Con gli stessi soldi avrei potuto comprare un un mezzo specifico per il gravel e di ottimo livello.
Il mio consiglio è: se sei uno che cambia spesso bici c'è il rischio che ti stufi presto e desideri qualcosa di più leggero e specifico. Se sei uno che si tiene le bici, le sfrutta e prova a vedere fino a dove può spingerle, può valere la pena tentare. Io per esempio sono della seconda razza. L'importante è divertirsi!
KONA UNIT 4.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Il telaio della inbred è molto eclettico e a seconda dei montaggi ne possono venir fuori bici molto diverse una dall'altra. La sto usando da qualche mese (prima full rigid ora come front) e aggiungo anche che il telaio è estremamente confortevole per la schiena.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se la tua forcella rigida è adatta a una 29 può andare, altrimenti occhio perché le forcelle trekking/strada sono pensate per un telaio più basso davanti e quindi si modificano le geometrie.

A parte che sta cosa del "gravel" mi pare una moda...non riesco a cogliere le differenze da una bici da cross oppure da una solida trekking col manubrio da corsa.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Sorry per il titolo.

Se riesco a trovarle, vi posto le dimensioni della forcella. Per 29" va bene

Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.039
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ecco la forcella

c013814f45ef7833c0ee0c8aa09bf0b8.jpg


Sent from my Redmi Note 2 using Tapatalk
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Se la tua forcella rigida è adatta a una 29 può andare, altrimenti occhio perché le forcelle trekking/strada sono pensate per un telaio più basso davanti e quindi si modificano le geometrie.

A parte che sta cosa del "gravel" mi pare una moda...non riesco a cogliere le differenze da una bici da cross oppure da una solida trekking col manubrio da corsa.
A parte pedalare cosa c' è nel nostro sport-passione che non sia una moda?
 

lupocerviero

Biker ultra
Io feci qualcosa di simile, ma senza la piega da strada.
Telaio alluminio, forka carbonio 430, ruote fulcrum 29Hp, guarnitura 105 ciclocross (36/46), manettini, pacco pignoni e cambio post slx con frizione, copertoni 35mm Continental cycloKing.
Una bici divertentissima, adatta a tutto, asfalto e sterrato, quindi ottima x andare in giro x strade ed a caccia di sentierini! :i-want-t:
 

Allegati

  • IMG_20151128_124534.jpg
    IMG_20151128_124534.jpg
    335,6 KB · Visite: 108

Classifica mensile dislivello positivo