Telaio Mtb Montato Per Bitume

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Giace nel ripostiglio, impolverato e triste, un telaio Lee cougan Hurricane al quale vorrei ridare vita e pensavo di montarlo per un utilizzo esclusivamente bitumaro. Considerato che capisco molto poco di cambi stradali cosa mi consigliate di montare sia come guarnitura che pacco pignoni? e come forcella? insomma immaginatevi un telaio nudo e crudo che deve essere usato solo su strada...
ah altra cosa importante. Non vorrei spendere chissà quali cifre e sarei orientato anche sull'usato. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...
 
Anche io ho assettato da strada una MTB...
Montando un gruppo XTR completo di quelli vecchi ('94), non volevo fare troppi stravolgimenti. Ho tenuto la guarnitura originale (172.5mm, 46-36-26), ma cambiato il pacco 8v 12-34 con un 8v 11-30. In questo modo hai un rapporto 46-11 che non è male da spingere... Si potrebbe anche fare di meglio, levando il 26 che su strada non usi mai (neanche il 36 in realtà...) e mettendo una 48 invece della 46. Di più mi sa che è eccessivo, tenendo conto delle ruote 26" invece delle normali 28" stradali.
Ruote: senza troppe pretese, ho montato delle oneste coperture Michelin slick 1.5";
Forca: originariamente, la bike montava una forcella Dedalo3 ad elastomeri, ormai piantata. Mi dispiaceva metterla nel dimenticatoio (è un pezzo storico, tutta CNC), quindi l'ho lasciata. Non pesa tantissimo (circa 1.2kg), sicuramente di più di una rigida in acciaio... oppure in carbonio, volendo esagerare (stai sui 500gr, ma ci spendi un po'...).

Per l'uso che ne faccio, è sufficiente così.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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Gravel
Eh, qui ci vuole veramente pazienza, visto che ce nè di roba da pensarci prima di acquistare e montare certi componenti.

con guarniture da strada ed un movimento centrale corto rischi di toccare il fodero basso con il 39.

con ruote da 28 hai diversi problemi con i freni (altezza dei perni cantilever http://www.bike-discount.de/shop/a6934/felgenbremsadapter-fuer-speedcity.html o magari la mancanza di attacco disco posteriore)

se opti per dischi, trovare le ruote giuste (es. Speedcity o artigianali)

leve freno da corsa che non puoi usare con v-brake ma solo con caliper o cantilever


Per prima cosa farei una ricerca sul forum, visto che di modifiche di questo tipo si ha già parlato.
 

figaro54

Biker perfektus
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Artena (Roma)
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MAMMA MI CHE CASINO!!!!!!!!
dopo incidente stradale mi sono trovato nelle tue stesse condizioni.
telaio nudo da dover rimontare.
con molta pazienza e dopo aver preso tutte le misure meccaniche possibili mi sono messo sul sito di aste piu' famoso eb...ed ho acquistato all'asta, e non, tutti i pezzi che mi servivano.
spesa totale 350,00 euro
cambio, deragliaatore, guarnitura, pedali, catena,pipa, manubrio, nastro per manubrio, pacco pignoni 11-23, cerchi, copertoni, sella, freni....non tutto di grande marca ma visto come cammina oggi..........
dopo che hai tutto il materiale inizia la II° grande fase IL RIMONTAGGIO
la' ti rendi conto del perche' i meccanici dei nagozi si fanno pagare tanto
una volta capito come si rimonta il tutto.....perche' c'e' una sequenza da rispettare altrimenti potresti sbagliare qualche misura e dovresti ricominciare tutto daccapo tipo montare il mov.centrale a misura per avere la guarnitura centrata con il pacco pignoni altrimenti avrai sempre problemi di cambiata,in base al tipo di cambio regolare l'angolo dei due rinvii folli sotto per non avere problemi di continui rumori di sfregamento, e se non hai l'attrezzo per farlo.......bhe' ti devi accontentare.
per me che ho un po' di pratica con la meccanica ho superato quei problemi dopo le prime uscite di test.
hai anche l'attrezzo per montare le forcelle e tutte le chiavi che servono per il mov.centrale ed il pacco pignoni che sia campagnolo o shimano?
se hai pazienza e vuoi il tuo telaio ce la fai chiedendo qualche consiglio in fase di rimontaggio,perche' ne avrai, altrimenti potresti darlo indietro e prendere una usata di qualche gruppo sportivo delle tue parti che ogni tanto le vendono .......e ci sono molte buone occasioni
ciao spero di aiutarti a decidere per il meglio con la mia piccola esperienza
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Anche nel mio caso il tutto nasce da un incidente stradale... per fortuna oramai quasi dimenticato (solo nelle rotatorie appaiono flash).
Il mio grande dubbio è se montare una doppia da strada oppure una tripla (cosa molto probabile) con il 46 o addirittura il 48 e di conseguenza quali comandi e quale pacco pignoni scegliere. Per il resto andrei su forcella fissa, V-Brake e cerchi d'occasione.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
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Spello (PG)
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Scott Scale
Giace nel ripostiglio, impolverato e triste, un telaio Lee cougan Hurricane al quale vorrei ridare vita e pensavo di montarlo per un utilizzo esclusivamente bitumaro. Considerato che capisco molto poco di cambi stradali cosa mi consigliate di montare sia come guarnitura che pacco pignoni? e come forcella? insomma immaginatevi un telaio nudo e crudo che deve essere usato solo su strada...
ah altra cosa importante. Non vorrei spendere chissà quali cifre e sarei orientato anche sull'usato. Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi...
Io sulla mia vecchia mtb ho cambiato solo i copertoni.
Ho messo due slick CST da 1,4" da pochi euro.
Ci faccio anche qualche breve tratto di strada sterrata in buono stato.
Mi piace molto usare la mtb stradalizzata, si fa una gran velocità.
Nelle salite dure con questa bici riesco ad usare rapporti che in confronto alla mtb classica definirei impossibili.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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il fatto è che io devo trovare tutti i pezzi e a questo punto, avendo la possibilità di scegliere, vorrei assemblarla più stradaiola possibile...
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
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Monza
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Se la trovi, una guarnitura 48-38-28, pacco pignoni 11-27 (e con un 28-27 vai dappertutto), forcella rigida, magari in carbonio, v-brake, gomme slick da 1", camere leggere.

Dicci un budget, però!
 

Marmuz

Biker immensus
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Bolzano - Bozen
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Io ho stravolto una Lee Cougan Nitro VX, del '98 se non sbaglio.. era ferma da anni.. me la sono cavata con 300 euro.. appena ho una foto te la posto e ti elenco i componenti.. (quasi tutto Deore) o-o

Edit: la foto è un pò vecchia ma la bici è questa:



Cerchi: mavic XM 117 per v-brake.. mozzi deore.. 80 euro sul mercatino del forum
Pneumatici: Schwalbe marathon 1.75.. 15 euro al mercatino delle pulci
Freni: Deore, 40 euro mi pare, sempre mercatino del forum
Cambio: tutto Deore, 8v al posteriore.. anche sui 40 euro
Guarnitura: Deore.. nuova di negozio
Reggisella originale 26.8 ma sella Selle Italia X0
Manopole: Ritchey
Pedali: economici, 6 euro
Lucina posteriore: 5 euro


Rispetto alla foto ora monto una Rock Shox dart3, piega e stem economici, 100 euro in tutto.. per uscite più allegre..
Ovviamente non ci vado a fare gare di XC, ma è un buon mezzo in acciaio 4130, un muletto niente male!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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Se la trovi, una guarnitura 48-38-28, pacco pignoni 11-27 (e con un 28-27 vai dappertutto), forcella rigida, magari in carbonio, v-brake, gomme slick da 1", camere leggere.

Dicci un budget, però!

non mi sono prefissato un budget ben preciso... è mia intenzione cercare i vari componenti, anche se non attuali, in offerta o sul mercatino...
una domanda. il 48/11 non è troppo duro da tirare???
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
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@Figaro54: è proprio ciò che voglio fare.
per quanto riguarda la II fase nonostante abbia le cognizioni meccaniche necessarie mi manca assolutamente lo spazio.... rischio il licenziamento in tronco dal mio socio di maggioranza: mia moglie!
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
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Monza
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Secondo me 48-11 con ruote slick 26 va bene, se trovi qualche gruppo in BDC per stare a ruota, oppure nelle disce se pedalabili. IO col 44-11 a 45 kmh sono oltre 90 rpm, ho ancora poco margine.
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
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Artena (Roma)
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non mi sono prefissato un budget ben preciso... è mia intenzione cercare i vari componenti, anche se non attuali, in offerta o sul mercatino...
una domanda.
il 48/11 non è troppo duro da tirare???
se ti trovassi davvero su una bdc con il 53-9 cosa faresti?
sulle bdc si usa 53-39 corone e 9-22 pignoni :freeride:
 

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