Telaio nero opaco...gioia e disperazione..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi hanno sempre affascinato le bici con telaio nero opaco, hanno un che di eleganza e incazzosità insieme, purtroppo è anche un colore decisamente delicato...si rigano solo a guardarle, anche senza cadere, basta prenderle in mano coi guanti sporchi, per lasciare decine di micrograffi che rovinano subito la finitura...
ho avuto 3 bici nero opaco, e ogni volta che ne vendo una dico "ora basta, un bel colore lucido e basta menate"....e invece dopo un breve intermezzo lucido, riecco che piomba nel mio garage un altra bici nera opaca, la 4 per la esattezza....
,........ comunque dopo questa lunga e noiosa intro, la domanda è....
C'è qualche prodotto che possa ripristinata o rinnovare la finitura opaca e nascondere un po' di graffi senza per forza spendere centinaia di euro per riverniciarla...??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il pulitore telai della shimano
Però attento, l'opaco è vero che è delicato , ma anche il lucido non pensare che non si graffi
Il problema dei telai opachi , anche io ne posseggo almeno 3, è che poi a forza di strusciare si lucidano e li è il vero problema
Se comunque ci passi leggermente con una carta 3000 ravvivi l'opacità senza danneggiarlo, usando acqua e 3000 . Prova su una parte invisibile prima
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Si, è vero che anche i lucidi di rovinano, ma si nota molto di meno, ho una turbo levo in uno spettacolare Candy Red, e anche sotto un mare di fango e polvere sembra come appena uscita dal negozio...!:-D
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io sono malato di nero.
Lo trovo un colore "must to have" quando si tratta di 2 e 4 ruote. Elegante, bello,cazzuto! Non sapevo però che la grana finissima (3000)aiuti a sistemare quei micrograffi che si presentano sulla vernice opaca anche solo a guardarla (in realtà sono linee lucide che risaltano sull opaco)

Proverò, anche perché sul tubolare ho delle linee che potrebbero essere spazzate via e sono la da sempre.
OT:
Guardate questo abbinamento.
Nero e verde militare opaco, bellissimo!

IMG_20190916_222327.jpg IMG_20190916_223530.jpg o
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque tornando in tema,mai più telai opachi ok,ma mai più nemmeno bianco lucido...li mortacci, piena di graffi neri pur trattandola maniacalmente...la prossima dovrò ponderare bene il colore...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Comunque tornando in tema,mai più telai opachi ok,ma mai più nemmeno bianco lucido...li mortacci, piena di graffi neri pur trattandola maniacalmente...la prossima dovrò ponderare bene il colore...
Le MTB sono bici da battaglia, inutile farsi il sangue cattivo, occorre considerare che 5000 euro vanno buttati nel fango
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
devo dire che tutte le bici, mtb e bdc, che mi son passate sotto al c... negli ultimi 6 anni erano / sono nero opaco

e a parte le bdc, che basta trattare con un po’ di amore e panno in microfibra, anche tutte le 4 mtb alla fin fine portano solo qualche ferita e onore, ma non mi sembrano cmq particolarmente delicate...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il nero opaco...
Gran colore, tenebroso quanto spettacolare.
Vi dirò la mia, dopo svariate moto e scivolate in pista decisi di prendere da uno store cinese carene nero opaco.
Carta abrasiva dai 600 ai 1200 e una grande bomboletta spray Arexons e tutti i vari graffi o rappezzi sparivano con un paio di passate. Così facendo dissi addio al carrozziere.
La versatilità del nero opaco è questa, permette di sistemare e riverniciare senza dover scartavetrare tutto il pezzo (in caso di bici, tutto il telaio) come si fa in genere per i colori lucidi ma solo la zona interessata e si completa, sempre con bomboletta spray, con un paio di passate di trasparente...opaco.
Ho portato avanti così una carena nera opaca per un anno, sempre nuova e passatemi il termine improprio dato il colore...scintillante.
20141130_122724.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo