telaio per full da trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Ciao a tutti,[/FONT]
[FONT=&quot]posseggo da circa 8 mesi una Rockrider 8.1 con cui ho fatto un po’ di tutto e mi sto divertendo sui sentieri delle mie zone.[/FONT]
[FONT=&quot]I miei classici giri si svolgono nell’appennino parmense, ed includono asfalto ,sterrati semplici, single track nel bosco ed anche qualche drop di piccola entità. In sintesi, la 8.1 comincia a diventare stretta nei percorsi off-road in discesa…[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Attualmente, cercando di renderla un po’ più “trail”, ho aumentato a 120 mm l’escursione della forcella (trasformandola anche ad aria), sto maggiorando i dischi freno e vorrei gommare con qualcosa di più aggressivo/cicciotto delle coperture di serie…mi trovo meglio, ma la coperta sarebbe comunque corta..anche perché io sono 100 kg e la bici si sente che ne soffre..[/FONT]
[FONT=&quot]Qui vedete il montaggio della 8.1 : https://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Vorrei trovare un telaio full su cui trapiantare buona parte della mia componentistica, e che possa costituire una valida base per futuri upgrade. Non mi interessa il marchio, ed il mio obiettivo è quello di tenere la nuova biga “fin che morte non ci separi” (sperando muoia prima lei)….e qui entrate in gioco voi:[/FONT]
[FONT=&quot]oltre al classico telaio Rockrider serie 9 (compatibilità componenti al 100%), quali altri telai da 26” posso valutare sui 120 mm di escursione che sia ben pedalabile e che abbia un buon equilibrio tra salita e discesa?[/FONT]
[FONT=&quot]Non ho un gran budget (da qui l’idea dello swap di telaio)…ma sui 3-400€ se il telaio merita potrei investirli (ammo incluso).[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]So che economicamente farei molto prima a vendere la mia 8.1 e comprare una full usata, ma mi fido poco dell’usato altrui, e coglierei l’occasione del trapianto per fare un check completo alla mia bici, che voglio tenere ancora per molto.[/FONT]
[FONT=&quot]E’ un progetto a lungo termine, trovo molto appagante upgradare, quindi vorrei un buon telaio da cui iniziare con i miei componenti, per poi sostituire fino ad avere una bici montata piuttosto bene![/FONT]
[FONT=&quot]Grazie.[/FONT]
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sono sincero i componenti che monti sulla tua amata rockrider son veramente base base... e non parlo solo della categoria ma ad esempio per uso trail, il maubrio è troppo stretto, i freni secondo me inadeguati, ecc...
io la terrei così com'è da usare come muletto e inizierei a fare cassa per una bici nuova/usata. sulle 26 farai ottimi affari perché vengono via a prezzi stracciati. sul nuovo dipende quanto vuoi aspettare/spendere...
se trovi un telaio dovresti trovarne uno sui 120/130 di escursione posteriore. anche quello è un valore poco usato negli ultimi anni sulle 26...
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Lo so, hai perfettamente ragione, la RR 8.1 è una bicicletta entry level e ne sono conscio…d’altronde è costata 600€[/FONT]
[FONT=&quot]Quel che voglio fare io, è montare provvisoriamente la mia componentistica sul nuovo telaio, e pian piano andarlo a migliorare …con qualche centinaio di € alla volta con sospensioni, freni, dischi ecc. nuovi…per poi pian piano ripristinare anche la mia 8.1 e tenerla come muletto da xc tranquillo e per giri invernali in pianura.[/FONT]
[FONT=&quot]Insomma, non ho 1500-2000 € cash per prendere la bici nuova, ma volendo passare ad una full da trail, senza restare a piedi vendendo la mia (ed accontentandomi ovviamente), pensavo di muovermi così…[/FONT]
[FONT=&quot]Se dite che non ne vale la pena, comincio a risparmiare per la bici nuova senza tanti fronzoli …e nel mentre prego che la mia 8.1 non si apra in 2 .. :smile:
[/FONT]
 

Centa87

Biker serius
1/12/14
150
3
0
Salsomaggiore Terme (PR)
Visita sito
Bike
Scott Genius 60 2010
[FONT=&quot]Allora ragazzi, ci sono degli aggiornamenti …e sfrutto questa discussione per avere un vostro parere. [/FONT]
[FONT=&quot]Ho due opzioni per il futuro che sto valutando: [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]Avrei trovato un telaio di una 9.1 in taglia L (la mia 8.1 è una L e mi ci trovo bene).. quindi diciamo che con 150€ di telaio, una cinquantina di euro di freni ed altrettanti di gomme, avrei una full da trail abbastanza pedalabile e divertente… e da cui potrei partire con future modifiche ..vedasi sospensioni migliori, cerchi leggeri, trasmissione, freni ecc.. Ma rimarrebbe una 26 pollici e mi dovrei fare lo sbattimento del monta/smonta dal mio telaio. Però con una cifra abbastanza esigua otterrei un discreto risultato ( potrei farlo in tempi brevi) e potrei godere appieno dei vari upgrade man mano che li faccio.[/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]- [/FONT][FONT=&quot]L’alternativa sarebbe tenermi la 8.1 per almeno un altro anno (tempo di metter da parte i soldi) , e buttarmi su una bici nuova di medio livello. Per esempio, trovo veramente molto bella ed intrigante la Nerve al 7.9 di Canyon. Sarebbe l’occasione per passare ad una full con ruote da 29 (di cui ho sentito parlare bene)…insomma, mi da l’idea di investire meglio i miei soldi…la Nerve è conosciuta ed apprezzata, ed ha una buona rivendibilità futura, che non è da sottovalutare. [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot] [/FONT]
[FONT=&quot]Insomma, sono parecchio indeciso. Ci sono dei pro e dei contro per entrambe le soluzioni..[/FONT]
[FONT=&quot]Al momento sono molto più propenso verso l’acquisto della Nerve..o comunque a prendere la bici nuova.[/FONT]
[FONT=&quot]Che ne pensate?[/FONT]
 

Classifica mensile dislivello positivo