Telaio per gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Ciao a tutti,
sto iniziando a valutare il progetto di montarmi una gravel. L'idea è quella di acquistare le componenti un po' per volta, attingendo il più possibile dal mercato dell'usato e restaurando / aggiustando quando serve. Fortunatamente, grazie alla mtb, mi sono fatto un po' di esperienza di meccanica, quindi mi piacerebbe fare tutto da solo.
Partendo dal presupposto che non ho nessuna conoscenza del mondo delle bici da strada, il primo dubbio mi viene sul telaio: io lo vorrei assolutamente in acciaio (il massimo sarebbe qualcosa da riverniciare a mio piacimento), ma che caratteristiche deve avere a livello di geometrie? E dove mi conviene andarlo a cercare?
Grazie
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti,
sto iniziando a valutare il progetto di montarmi una gravel. L'idea è quella di acquistare le componenti un po' per volta, attingendo il più possibile dal mercato dell'usato e restaurando / aggiustando quando serve. Fortunatamente, grazie alla mtb, mi sono fatto un po' di esperienza di meccanica, quindi mi piacerebbe fare tutto da solo.
Partendo dal presupposto che non ho nessuna conoscenza del mondo delle bici da strada, il primo dubbio mi viene sul telaio: io lo vorrei assolutamente in acciaio (il massimo sarebbe qualcosa da riverniciare a mio piacimento), ma che caratteristiche deve avere a livello di geometrie? E dove mi conviene andarlo a cercare?
Grazie

Parli di bici da strada, ma in teoria per montare una gravel ti servirebbe un telaio gravel (non è facilissimo trovarlo usato) o al limite ciclocross (ma qui l'acciaio non si usa più da tanti anni.
Le caratteristiche indispensabili, ma proprio indispensabili, sono passaggi ruota per gommature sopra i 30 mm, supporto per il tipo di freni che intendi montare (a disco o cantilever, presumo) e una geometria comoda.
 

Thor.Odino

Biker serius
2/2/15
299
20
0
62
Solaro
Visita sito
Bike
TRICICLO
Ciao a tutti,
sto iniziando a valutare il progetto di montarmi una gravel. L'idea è quella di acquistare le componenti un po' per volta, attingendo il più possibile dal mercato dell'usato e restaurando / aggiustando quando serve. Fortunatamente, grazie alla mtb, mi sono fatto un po' di esperienza di meccanica, quindi mi piacerebbe fare tutto da solo.
Partendo dal presupposto che non ho nessuna conoscenza del mondo delle bici da strada, il primo dubbio mi viene sul telaio: io lo vorrei assolutamente in acciaio (il massimo sarebbe qualcosa da riverniciare a mio piacimento), ma che caratteristiche deve avere a livello di geometrie? E dove mi conviene andarlo a cercare?
Grazie

per le geometri prendine una nota, tipo Niner RTL9 o Salsa Wardbird e vedi come sono, poi leggi cose tipo:
http://www.bikeitalia.it/gravel-bike-guida-allacquisto/
http://road.cc/content/buyers-guide/194630-buyer’s-guide-gravel-and-adventure-bikes-plus-16-best
o altro che ti spiega cosa è una Gravel
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Parli di bici da strada, ma in teoria per montare una gravel ti servirebbe un telaio gravel (non è facilissimo trovarlo usato) o al limite ciclocross (ma qui l'acciaio non si usa più da tanti anni.
Le caratteristiche indispensabili, ma proprio indispensabili, sono passaggi ruota per gommature sopra i 30 mm, supporto per il tipo di freni che intendi montare (a disco o cantilever, presumo) e una geometria comoda.

Ecco, immaginavo che trovare un telaio da strada con geometria adatta a farci una gravel fosse impresa ardua. Telai gravel usati effettivamente ce ne sono pochi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ecco, immaginavo che trovare un telaio da strada con geometria adatta a farci una gravel fosse impresa ardua. Telai gravel usati effettivamente ce ne sono pochi.
Sul nuovo Surly in genere vende anche il solo telaio. Non ricordo come si chiama il telaio Gravel di Surly, ma lo puoi trovare sul sito. Essendo venduto come solo telaio potrebbe trovarsi più facilmente qualcosa anche sull'usato.
 

knembo

Biker novus
25/8/15
12
0
0
Mestre
Visita sito
Ciao
anche io sto assemblando la mia interpretazione della gravel.Non è ancora completata ma manca poco.

Per il telaio alla fine , dopo molti tentennamenti tra acciaio, carbonio ed alluminio,
ho optato per un telaio da trekking comprato da ebay tedesco.

http://www.ebay.de/itm/High-Speed-T...999400?hash=item5d69069c28:g:f5AAAOSwLVZVw6Wohttp://www.ebay.de/itm/High-Speed-T...999400?hash=item5d69069c28:g:f5AAAOSwLVZVw6Wo

La bici finita allestita da trekking è questa:
https://www.muesing-bikes.de/en/bike/Twinroad-Lite-R.htmlhttps://www.muesing-bikes.de/en/bike/Twinroad-Lite-R.html

Io ho preso la taglia 48 e come geometrie è una via di mezzo tra la Salsa Vaya e la Salsa Warbird

Secondo me è un buon telaio e pesa abbastanza poco (1650g) in taglia 48 ovvero con orizzontale virtuale da 55 cm

Se fai una ricerca per "Rahmen" (telaio) su ebay tedesco puoi trovare qualcosa di tuo gradimento anche in finitura grezza da verniciare e molto economico tipo questo:

http://www.ebay.de/itm/Aluminium-Fa...968710?hash=item43e5e796c6:g:FIwAAOSw6dNWTbGshttp://www.ebay.de/itm/Aluminium-Fa...968710?hash=item43e5e796c6:g:FIwAAOSw6dNWTbGs

Ovviamente la qualità non è eccelsa....ma visto il prezzo

Saluti
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dai un'occhiata ai siti "parenti " on one e planet x.

A parte il Bish Bash Bosh, che trovo ottimo (sulla carta) ma probabilmente fuori budget , se ti accontenti dell'alluminio, il London road ha buoni passaggi ruota e una geometria interessante, con forcella in fibra.
Se cerchi, qualcuno l'ha già presa, non ricordo se quì o su bdc.


http://www.planetx.co.uk/i/q/FROOBBB/on-one-bish-bash-bosh-carbon-adventure-gravel-frameset

Sempre su Planet X valuterei anche il Kaffenback 2 :spetteguless:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Sempre su Planet X valuterei anche il Kaffenback 2 :spetteguless:
Vero, mi è venuto in mente dopo, ma credo possa montare fino a 32 mm di copertura e stop, almeno è quello che parrebbe simulando l'acquisto, offre coperture da 28 o 32mm. ulteriore dubbio è che non sia trattato all'interno per limitare l'eventuale ossidazione (ad esempio cataforesi), che con l'acciaio è da mettere in conto..
La london, guardando le caratteristiche della sola forca, venduta separatamente, consentirebbe il montaggio di una sezione da 37.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Vero, mi è venuto in mente dopo, ma credo possa montare fino a 32 mm di copertura e stop, almeno è quello che parrebbe simulando l'acquisto, offre coperture da 28 o 32mm. ulteriore dubbio è che non sia trattato all'interno per limitare l'eventuale ossidazione (ad esempio cataforesi), che con l'acciaio è da mettere in conto..
La london, guardando le caratteristiche della sola forca, venduta separatamente, consentirebbe il montaggio di una sezione da 37.

Tutto giusto.
Sul passaggio ruota andrebbe capito se 32 sia il vero limite o se ci sia spazio per una 35 che sarebbe una misura ottima per utilizzo gravel (anche 32 va bene comunque).
Chiaro che sarebbe una bici molto equilibrata e non un trattore come alcune gravel con ruote da 42.
L'acciaio poi, a mio parere, su bici del genere è un valore aggiunto
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Tutto giusto.
Sul passaggio ruota andrebbe capito se 32 sia il vero limite o se ci sia spazio per una 35 che sarebbe una misura ottima per utilizzo gravel (anche 32 va bene comunque).
Chiaro che sarebbe una bici molto equilibrata e non un trattore come alcune gravel con ruote da 42.
L'acciaio poi, a mio parere, su bici del genere è un valore aggiunto

Concordo,
le mie chiappe e soprattutto la mia schiena ormai mal si adattano all'alluminio, o acciaio o carbon. IMHO una carenza di planet x / on one, è la scarsità di info tecniche, considerando che vendono praticamente solo online.
Ad esempio sulla Kaffen che dimensioni ha la serie sterzo? 1 1/8?

Siccome sono ormai vecchio :il-saggi: la colorazione tea & coffe mi attira assai..
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
IMHO una carenza di planet x / on one, è la scarsità di info tecniche, considerando che vendono praticamente solo online.

Hai ragione da vendere su questo aspetto.
Addirittura certe volte non solo omettono alcune informazioni tecniche, ma le mettono pure errate :arrabbiat:
Ho comprato diverse cose da loro e ogni volta bisogna fare un po' di ricerche per cercar di capire bene le specifiche dei prodotti.

La serie sterzo è quasi certamente un 1 e 1/8 "dritto"

Certo che il kit telaio-forcella a 190 euro è invitante
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Comunque ho fatto una piccola richiesta di info, vediamo cosa rispondono.

Si il prezzo telaio è invitante, ma anche montata, il prezzo è più che onesto.

Se penso che la BBB era praticamente alla stessa cifra qualche mese addietro, rodo a bestia...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
Planet X mi ha risposto in merito alla [FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Kaffenback:

Il telaio è protetto internamente contro la corrosione, ad esempio con trattamenti tipo cataforesi?
R> No, l'interno del telaio non è protetto (aggiungo io azz.. peccato)

Il passaggio dei pneumatici di forca e telaio è limitato a 32mm o è possibile montarne di dimensioni maggiori, eventualmente fino a quanto?
R> la massima dimensione raccomandata è 32mm

Eventualmente è possibile/ consigliabile montare una vostra forcella carbon? (era la richiesta di un amico carbondipendente)
R> Sconsigliamo l'uso di forche in carbonio (ovviamente sulla
[/FONT]
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Kaffenback)

[/FONT]
[/FONT]la
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica][FONT=Verdana, Arial, Helvetica]Kaffenback può essere utilizzata come gravel bike?
R> Tecnicamente potrebbe essere utilizzata come gravel, ma è pensata per il touring.

[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
[/FONT]
 

Classifica mensile dislivello positivo