TELAIO PER TRAIL FRONT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilPaga

Biker novus
17/7/16
26
1
0
Visita sito
Ciao a tutti attualmente ho una xc front ma ultimante la sento un po stretta sui sentieri, la mia idea era di mantenere il 29" prendere un telaio più rilassato e montare una forca da 130mm e poi trasmissione e freni recuperarli dalla bici vecchia, cosa ne dite ? parlando ti telai avevo pensato a questo http://Telaio NS Bikes Eccentric Djambo Evo 2017 qualcuno lo ha mai visto ? altri telai ?
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
Ciao a tutti attualmente ho una xc front ma ultimante la sento un po stretta sui sentieri, la mia idea era di mantenere il 29" prendere un telaio più rilassato e montare una forca da 130mm e poi trasmissione e freni recuperarli dalla bici vecchia, cosa ne dite ? parlando ti telai avevo pensato a questo http://Telaio NS Bikes Eccentric Djambo Evo 2017 qualcuno lo ha mai visto ? altri telai ?
ciao, a me sembra un'ottima idea. telai di quel genere ne trovi tranquillamente, dipende poi dal tuo budget. io ho fatto la stessa cosa dismettendo una full.

a me vengono in mente, per rimanere sull'alu e prezzi non eccessivi (e disponibilità del solo telaio): on one, dartmoor con la primal, nukeproof con la scout, kona honzo (già si sale).
 

ilPaga

Biker novus
17/7/16
26
1
0
Visita sito
Dipende da che Front hai.
Piuttosto che cannibalizzarla per trasferire i pezzi su una nuova front IO andrei a cercare una Trail full, anche usata, che mi permetterebbe sicuramente un uso migliore.
Si, ma il discorso è che non la sfrutterei, voglio farla front per budget, peso e perché proveniendo dal xc voglio rimanere tale, ma avendo geometrie più libere ed una bici più divertentew
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Io sto assemblando poprio quel telaio...
A che punto sei con l'assemblaggio? Stai montando 27,5+ o 29?
Sono molto interessato anch'io a questo telaio. Credete che un 29+ ci passi nel carro post?
Guardando le misure, vedo che è piuttosto lungo come telaio. Io sono 185 ma sarei più orientato alla taglia M, che ne dici?

EDIT: ho visto solo dopo che c'è anche questa discussione:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ns-eccentric-djambo-plus.355074/
 
Ultima modifica:

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ciao ragazzi,

mi accodo a questa discussione per non aprirne un'altra... vorrei avere da voi un parere, esperienze su bici da trail front confrontate con front da xc. Vi spiego meglio.... attualmente pedalo su una cannondale F29, è l'entry level del carbonio, e nonostante vari upgrade pesa sui 11,5/12kg... secondo voi una bici con telaio front ma con geometrie trail che montata mediamente bene penso si aggiri sui 13kg a livello di pedalata in salita c'è tanta differenza? sempre rimanendo sulle 29".... in vacanza ho noleggiato e provato una cannondale habit....quindi bici da trail pura però 27,5" e full...e in effetti in salita nonostante fosse montata meglio della mia la differenza si sentiva...

Io sarei per prendere una front in acciaio e per ora senza telescopico.... il telaio in questione è lo Stanton Sherpa.... mi riuscite a dare qualche impressione? altre alternative? sempre acciaio e sempre prezzo simile.... la monterei indicativamente con una float34 da 120mm...
Più che altro vorrei avere un vostro parare appunto sulla pedalabilità... la discesa sicuro rispetto alla mia attuale f29 non c'è paragone... togliendo il fattore peso che non dovrebbe incidere troppo.... con le differenti geometrie la differenza è abissale?? partendo dalla prova fatta con la habit direi che il vantaggio sarebbe di avere le 29" e non avere l'ammo posteriore...e quindi indicativamente potrei trovare un buon compromesso con quello che ho attualmente...che è si una xc ma il peso è quasi da trail/all mountain.....

spero riusciate a darmi qualceh dritta!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Io ho ns eccentric 29 cromo come bike da pedalata e ne sono veramente contento. stabile divertente. geometrie moderne.
altre aggiungo production privee Shan. e cotic solaris.comunque per questo tipologia di telaio vai su acciaio per le caratteristiche tecniche del materiale.l alluminio pur essendo più leggero risulta molto nervoso e rigido. se vuoi maggiori info dettagliate a disposizione.
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Io ho ns eccentric 29 cromo come bike da pedalata e ne sono veramente contento. stabile divertente. geometrie moderne.
altre aggiungo production privee Shan. e cotic solaris.comunque per questo tipologia di telaio vai su acciaio per le caratteristiche tecniche del materiale.l alluminio pur essendo più leggero risulta molto nervoso e rigido. se vuoi maggiori info dettagliate a disposizione.

Ciao,
innanzi tutto grazie per avermi risposto. Ma dell'eccentric hai preso solo il telaio o la bici già montata? Nel caso l'avessi montata te quanto sei riuscito a fare come peso?
Si comunque starei su acciaio o al limite qualcosa in carbonio (anche se front in carbonio da trail c'è poca roba).... Quindi comunque confermi che la bici anche se con geometrie più da discesa rimane sempre ben pedalabile, e quindi potrebbe risultare una buona alternativa rispetto a una full da XC?
Il telaio rimmarrei sullo stanton... non sarebbe male neanche il ritchey o il niner ma hanno geometrie più da xc....lo sherpa invece mi sembra proprio il giusto compromesso!! ;-)
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ciao,
innanzi tutto grazie per avermi risposto. Ma dell'eccentric hai preso solo il telaio o la bici già montata? Nel caso l'avessi montata te quanto sei riuscito a fare come peso?
Si comunque starei su acciaio o al limite qualcosa in carbonio (anche se front in carbonio da trail c'è poca roba).... Quindi comunque confermi che la bici anche se con geometrie più da discesa rimane sempre ben pedalabile, e quindi potrebbe risultare una buona alternativa rispetto a una full da XC?
Il telaio rimmarrei sullo stanton... non sarebbe male neanche il ritchey o il niner ma hanno geometrie più da xc....lo sherpa invece mi sembra proprio il giusto compromesso!! ;-)
esatto preso solo telaio.
però ho installato forka da 120 fox 34 che la ritengo più che sufficiente per le geometrie della bike.
io la uso sugli stessi percorsi che giro con la bike da enduro. anche come velocità non sono molto differenti. naturalmente nello scassato si fa sentire che manca qualcosa dietro e devo mollare
peso non saprei ma penso di essere intorno ai 13.7. non mi interessava peso perché e stata un idea così.. .recuperato componenti stoccati in garage.
ora sto pensando di cambiarla con la honzo cr o la transition vansquish
 

Classifica mensile dislivello positivo