Telaio PlanetX Tempest: scelta degli altri componenti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ok ti ringrazio, la stavo guardando solo ed esclusivamente perché unica sella decente che io abbia trovato verde militare, colore che secondo me calza bene col resto della bici. 140€ sarebbero comunque troppi solo per l'estetica.
Se ti interessa il verde militare (camu) io a casa ho una SDG Bel Air con carrello in titanio, credo la facciano ancora in versione "camu" sia sui toni del grigio sia del verde. Altrimenti anche le selle Charge le ho viste mimetiche
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Ragazzi scusate se vado un po Ot ma sempre di componenti si tratta :-)
Sulla nuova gravel ho un movimento centrale sram gxp xr 68/73 , volendo in futuro montare una doppia compact ( ora è monocorona apex ) sono obbligato a montare sram oppure esiste un qualche adattatore per altri movimenti....c è una compact slk con corona da 32 che farebbe al caso mio...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Se ti interessa il verde militare (camu) io a casa ho una SDG Bel Air con carrello in titanio, credo la facciano ancora in versione "camu" sia sui toni del grigio sia del verde. Altrimenti anche le selle Charge le ho viste mimetiche
Utilissima segnalazine, grazie
sembra niente male la sdg e non costa neanche tantissimo, la metto in coda.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Mamma mia, io ho preso le "performance line" pieghevoli 35-622, 134km all'attivo tracciati con GPS più altri 50 circa per bike to work, soprattutto asfalto, peso 69kg. L'anteriore sembra nuova, salvo lo sporco, addirittura ha ancora la striscietta di gomma sulla mezzeria, alla posteriore il residuo di lavorazione è consumato, ma neanche dappertutto, ma per il resto sembra anch'essa nuova; d'accordo che fa ancora freddo, ma penso che ci farò ben più di 400km.
Che durino poco comunque ci credo, la tenuta è abbastanza pazzesca rispetto a come sono abituato, presumo che il battistrada sia veramente morbido.


Le mie, totalmente fnite, sono marchiate all round RG
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Avevo guardato anche la pickenflick, ha geometrie più "verticali" quindi meno comfort e più race. In realtà io personalmente l'avrei preferita alla Tempest sul piano geometrico, non l'ho presa per tre principali motivi: il diametro dei tubi più piccolo rispetto alla tempest, il passaggio della guaina freno posteriore sopra il tubo orizzontale e l'attacco QR della ruota; per il resto secondo me è una gran bici, ha anche vinto premi.
 
  • Mi piace
Reactions: ozzap73

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.384
550
0
Mottarone
Visita sito
Ragazzi scusate se vado un po Ot ma sempre di componenti si tratta :-)
Sulla nuova gravel ho un movimento centrale sram gxp xr 68/73 , volendo in futuro montare una doppia compact ( ora è monocorona apex ) sono obbligato a montare sram oppure esiste un qualche adattatore per altri movimenti....c è una compact slk con corona da 32 che farebbe al caso mio...

Il GXP di Sram è 24mm lato trasmissione, 22mm lato opposto. FSA ha assi 24mm oppure 30mm, quindi dovrai comprare le calotte BSA relative alla guarnitura che andrai a montare.
Se invece trovi una doppia Sram GXP non devi cambiare nulla.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Seguo e ringrazio Albasnake perchè mi ha dato risposta in MP proprio sulla tempest che a breve prenderò pure io!
Per la cronaca sulle geometrie, ho preso 20 delle bike gravel sul mercato, fatto la media matematica delle geometrie e quella "ideale" o di mezzo è proprio la tempest.
Ho visto che hanno tolto la possibilità di variare il set di ruote attualmente e ti obbligano a prendere quelle che dicono loro, ci sta. Diciamo che la bici base (io opto per la Force 1) è ottima, c'è margine di miglioramento come ha valutato Albasnake andando a variare della componentistica, però si sale con il prezzo. Iniziamo con la base e poi si cambieranno i pezzi.
Come ruote x il futuro, le Stan's no tubes iron cross pro mi garbano molto, peso e robustezza/caratteristiche.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Riesumo la vecchia discussione per chiedere un consiglio sulle gomme.
Le recenti esperienze mi hanno convinto che spesso mi serve più volume d'aria delle attuali da 35, molto più volume! Sto quindi pensando a un secondo set di ruote da 27,5 con rapporti più agili e gomme da 50 (2.0 pollici) più offroad delle g-one allround che ho adesso; mi servono diciamo entro agosto.
Sui cerchi, per quello che devo farci, è solo questione di peso/prezzo; invece sulle gomme non so che pesci pigliare. Cerco qualcosa che mi dia un po' di grip sulle salite più ostiche, o meglio dire sugli strappi pieni di pietre, ma senza penalizzare troppo il rotolamento su asfalto, fango per ora non se ne parla, ma una gomma che mi dia un minimo di sicurezza per l'inverno non sarebbe male. Ho visto alcuni modelli, che però sarebbero per lo più da terreni duri:
HUTCHINSON BLACK MAMBA
PANARACER COMET
Schwalbe Hurricane
CONTINENTAL Race king
HUTCHINSON TAIPAN
MAXXIS Tire Aspen

le ultime due sono un po' fuori budget, oltre che a rischio di non entrare nel telaio (2.1)

Qualcuno le conosce, altro da consigliare?
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Finita!! e adesso si attende con ansia di poterla provare

iQWwyHT.jpg


bdSmb8M.jpg


trFxDm4.jpg
Ma la serie sterzo è conica?....dalle foto non si direbbe.....
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Stavo adocchiando anche io questo telaio, ma, per pigrizia, opterei per la bici completa con Sram Force 1. Domanda: c'è un qualche periodo migliore (tipo sotto Natale) in cui comprare? Speravo in qualche saldo di fine stagione, se non prendo altro nell'attesa...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Stavo adocchiando anche io questo telaio, ma, per pigrizia, opterei per la bici completa con Sram Force 1. Domanda: c'è un qualche periodo migliore (tipo sotto Natale) in cui comprare? Speravo in qualche saldo di fine stagione, se non prendo altro nell'attesa...
Da quando seguo io (dicembre 2017) il momento con i prezzi più assurdi è stato a gennaio 2018, c'era il montaggio rival 22 a 1600€
lo ricordo bene perché l'ho perso di un soffio, mentre cercavo info su come trasformarlo in mono, visto che all'epoca non c'erano proposte mono.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Da quando seguo io (dicembre 2017) il momento con i prezzi più assurdi è stato a gennaio 2018, c'era il montaggio rival 22 a 1600€
lo ricordo bene perché l'ho perso di un soffio, mentre cercavo info su come trasformarlo in mono, visto che all'epoca non c'erano proposte mono.
Cavolo, a quel prezzo l'avrei presa al volo, anche con la doppia. Considera che a quella cifra ci prendi la Specialized Sequoia in acciaio e una Trek Checkpoint in alluminio (le altre due bici che ho nella rosa delle papabili). Ora devo riuscire ad aspettare fin a gennaio, perchè il titanio mi intriga :-(
Ma so che finirò col comprare il solo telaio subito e prenderò i pezzi un po' alla volta. Ti dirò che ti copierei la forca :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo