Telaio PlanetX Tempest: scelta degli altri componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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vdisalvo

Biker superis
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Riesumo la vecchia discussione per chiedere un consiglio sulle gomme.
HUTCHINSON BLACK MAMBA
PANARACER COMET
Schwalbe Hurricane
CONTINENTAL Race king
HUTCHINSON TAIPAN
MAXXIS Tire Aspen

le ultime due sono un po' fuori budget, oltre che a rischio di non entrare nel telaio (2.1)
Qualcuno le conosce, altro da consigliare?
io ti posso rispondere per le schwalbe hurricane, sono copertoni molto economici che valgono molto di più di quello che costano, io li ho usati come copertoni da viaggio. In fuoristrada, al contrario, non mi sembrano adatti, forse per la mescola. Oltretutto ho forato diverse volte.
Su un'altra bici ho gli schwalbe thunderburt da 29x2.1", montati tubeless. Eccellenti, molto ma molto scorrevoli, sono a tutti gli effetti copertoni da MTB, però forse sono un po' larghi (sui miei cerchi Crest misurano 53 mm) e sono costosi, oltre che - credo - poco duraturi. Se il passaggio ruota lo consente e vuoi un copertone da MTB veloce, questi sono i copertoni da MTB più veloci che abbia mai provato, con ancora un minimo di tassellatura.
Adesso sto usando dei Panaracer GravelKing SK da 35 mm, sembrano veramente ben fatti ma li ho appena montati e non li ho ancora usati su sterrati. Su asfalto scorrono bene e sono molto confortevoli.
 

albasnake

Biker tremendus
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Cavolo, a quel prezzo l'avrei presa al volo, anche con la doppia. Considera che a quella cifra ci prendi la Specialized Sequoia in acciaio e una Trek Checkpoint in alluminio (le altre due bici che ho nella rosa delle papabili). Ora devo riuscire ad aspettare fin a gennaio, perchè il titanio mi intriga :-(
Ma so che finirò col comprare il solo telaio subito e prenderò i pezzi un po' alla volta. Ti dirò che ti copierei la forca :mrgreen:
Questa forca 3T non è che mi abbia soddisfatto a pieno, credo sia l'ideale per gravel, nel senso che "ammortizza" veramente bene le sconnessioni, però il tubo flette parecchio. Inoltre sul piano estetico è ottima con gomme da 54, ma se hai intenzione di fare una gravel classica con con gomme da 35/40 non è che sia bellissima, è molto larga. Il perno da 15 credo sia un po' sotto tolleranza, perché con entrambi i set di ruote che ho non aderisce perfettamente al mozzo e sulle sconnessioni il gioco si sente. Il tappo della serie sterzo è ridicolo, piccolissimo e poco funzionale.
Rimane un signor prodotto nell'insieme, ma visto il costo mi aspettavo meno imperfezioni.
io ti posso rispondere per le schwalbe hurricane, sono copertoni molto economici che valgono molto di più di quello che costano, io li ho usati come copertoni da viaggio. In fuoristrada, al contrario, non mi sembrano adatti, forse per la mescola. Oltretutto ho forato diverse volte.
Su un'altra bici ho gli schwalbe thunderburt da 29x2.1", montati tubeless. Eccellenti, molto ma molto scorrevoli, sono a tutti gli effetti copertoni da MTB, però forse sono un po' larghi (sui miei cerchi Crest misurano 53 mm) e sono costosi, oltre che - credo - poco duraturi. Se il passaggio ruota lo consente e vuoi un copertone da MTB veloce, questi sono i copertoni da MTB più veloci che abbia mai provato, con ancora un minimo di tassellatura.
Adesso sto usando dei Panaracer GravelKing SK da 35 mm, sembrano veramente ben fatti ma li ho appena montati e non li ho ancora usati su sterrati. Su asfalto scorrono bene e sono molto confortevoli.
Ti ringrazio per la testimonianza, in realtà mi sono fatto fregare dalla scimmia e ho esagerato... ho preso delle ruote newmen evolution da 27,5 con canale da 25, 1376 grammi (contro i 1400 dichiarati), una cassetta e13 trsr 9-46, e come gomme ho preso proprio le schwalbe thunder burt 2.1, in versione specifica per tubeless, con fianchi rinforzati e riga rossa. Ci entrano giuste, ma è stato comunque un azzardo andato male: confermo le tue impressioni, le trovo davvero eccezionali sul piano delle prestazioni, scorrevolezza top anche su asfalto e sufficiente grip anche per salite al 20% sulla ghiaia, però purtroppo sono un colabrodo sui sassi, si tagliano solo a guardarle; dopo due sole uscite da 40km ho deciso di mettere una camera al posteriore perché i tagli erano troppo lunghi per essere riparati dal lattice, l'anteriore è ancora tubeless e foro ad ogni uscita, anche se fin'ora i lattice è bastato. Finito settembre credo proprio che riporterò tutto alla configurazione iniziale, con le ruote da 28" gommate g-one da 35. Intanto le escursioni in alta quota che volevo fare in qualche modo le ho fatte, quindi va bene così. Adesso la bici è in stile monstercross, pesa 9kg e mi sta divertendo veramente molto:

trsWH1o.jpg

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Sono selle fatastiche....io sulla wilier jaroon ho montato la skyline vt taca, cspecifica per ciclocross e gravel ma con binari in titanio. Comodissima e qualità costruttiva eccezionale. Quella che hai postato tu ė decisamente più stradale. Differiscono dal materiale del rivestimento. Il rivestimento della tacà ė decisamente più impermeabile ed ha parti di rinforzo laterale per proteggerla da cadute in off road, la vt ha in rivestimento simil " pelle umana" :)
tuti e due i modelli hanno una imbottitura minima in memory che riprende sempre la forma.
La vt normale, mi era stata consigliata per la bdc, 2 anni fà dal mio sivende, toccata con mano era fantastica, poi.....conoscendo poco il marchio, ho preferito spendere 50€ in più per un marchio più blasonato....ovvero una selle italia srl superflow per sostituire la fizik che la pina aveva di serie. Sono pentito di non aver fatto subito la scelta astute?....si...per tanto che la srl sia una gran sella, la astute ti siedi, pedali e ti dimentichi di aver il fondoschiena appoggiato da qualche parte, offroad compreso. A chi ha detto" cinesata " preciso che astute è una società italiana che produce selle fatte a mano in Italia, un giro sul sito potete tranquillamente farlo.
Quindi se ti piace il color "mimetico" (de gustibus...) e ne fai un uso stradale, comprala ad occhi chiusi. Io la tacà nera con binari in titanio l'ho pagata di piu e questa volta non ne sono affatto pentito. E ti dirò, dopo aver passato l'inverno sulla gravel, ieri sono uscito con la bdc....mi sa che tra 4/5 uscite, metto sul mercatino la sella italia srl e mi prendo la skyline vt bianco candido per la pinarello.


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Ci ho messo un po' di mesi, ma alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho comprato la skyline vt tacà, con binari in titanio. Mi piace molto esteticamente, il comfort sembra buono, però lo giudicherò dopo il qualche long run, per ora sono soddisfatto, ma mi devo abituare alla sella piatta.

HAirwGM.jpg


dfHDpLk.jpg
 

Darth_Igor

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Ci ho messo un po' di mesi, ma alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho comprato la skyline vt tacà, con binari in titanio. Mi piace molto esteticamente, il comfort sembra buono, però lo giudicherò dopo il qualche long run, per ora sono soddisfatto, ma mi devo abituare alla sella piatta.

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Ciao, devo dire che la tua bici è veramente da sballo. La trovo bellissima e devo ammettere che seppur soddisfattissimo della mia mi sarebbe piaciuta. Purtroppo credo che sia ‘sideralmente’ fuori budget. Ad ogni modo... tutte ste chiacchiere per farti i complimenti :)
 
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Ciao, devo dire che la tua bici è veramente da sballo. La trovo bellissima e devo ammettere che seppur soddisfattissimo della mia mi sarebbe piaciuta. Purtroppo credo che sia ‘sideralmente’ fuori budget. Ad ogni modo... tutte ste chiacchiere per farti i complimenti :)
Ti ringrazio! sei troppo gentile
se penso che all'inizio avevo stanziato 1500€ per il progetto gravel mi viene da piangere...
 

AldoRey

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Ci ho messo un po' di mesi, ma alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho comprato la skyline vt tacà, con binari in titanio. Mi piace molto esteticamente, il comfort sembra buono, però lo giudicherò dopo il qualche long run, per ora sono soddisfatto, ma mi devo abituare alla sella piatta.

HAirwGM.jpg


dfHDpLk.jpg
ciao! io verso la fine dell'anno ho intenzione di prendermi la Tempest Force1... volevo chiederti quanto alto sei e che taglia hai preso?.. io sono alto 1,85 e mi hanno consigliato la XL che in effetti dalla geometria mi ci ritrovo con le quote anche se avrei preferito un tubo sterzo leggermente più alto di 20mm.... invece per la scelta della larghezza del manubrio a cosa mi devo riferire per poter scegliere una misura pseudo adatta a me? Io ero orientato a quello più largo per un maggior controlla ma essendo la mia prima esperienza in gravel non saprei...
 

albasnake

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ciao! io verso la fine dell'anno ho intenzione di prendermi la Tempest Force1... volevo chiederti quanto alto sei e che taglia hai preso?.. io sono alto 1,85 e mi hanno consigliato la XL che in effetti dalla geometria mi ci ritrovo con le quote anche se avrei preferito un tubo sterzo leggermente più alto di 20mm.... invece per la scelta della larghezza del manubrio a cosa mi devo riferire per poter scegliere una misura pseudo adatta a me? Io ero orientato a quello più largo per un maggior controlla ma essendo la mia prima esperienza in gravel non saprei...
La tempest ha il tubo sterzo corto, io sono 1,77 cavallo 87, avrei preferito la M con i 55 di orizzontale, ma il tubo era veramente troppo corto, quindi ho optato per la L, che mi va un pelo lunga ma ci sta
1,85 direi anche io XL, magari con un attacco corto e girato verso l'alto se vuoi stare comodo, meglio se non sei troppo longilineo, altrimenti quei 59cm di orizzontale diventano duri da compensare
per la larghezza della piega, la regola stradale vorrebbe che coincida con la lunghezza delle spalle, in gravel di solito o si monta una stradale un po' più larga, oppure si prende una piega che "apre" in basso; la selcof sterrato ha ben 10° di flare, quindi va benissimo una larga come le tue spalle, vista l'altezza sarà probabilmente 42 o 44. Io di spalle ho 44, ma mi trovo bene con una 3T ergoterra da 42, la posizione più stretta sugli STI aiuta la comodità in pianura, tanto poi in discesa la presa bassa è bella larga comunque.
 
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La tempest ha il tubo sterzo corto, io sono 1,77 cavallo 87, avrei preferito la M con i 55 di orizzontale, ma il tubo era veramente troppo corto, quindi ho optato per la L, che mi va un pelo lunga ma ci sta
1,85 direi anche io XL, magari con un attacco corto e girato verso l'alto se vuoi stare comodo, meglio se non sei troppo longilineo, altrimenti quei 59cm di orizzontale diventano duri da compensare
per la larghezza della piega, la regola stradale vorrebbe che coincida con la lunghezza delle spalle, in gravel di solito o si monta una stradale un po' più larga, oppure si prende una piega che "apre" in basso; la selcof sterrato ha ben 10° di flare, quindi va benissimo una larga come le tue spalle, vista l'altezza sarà probabilmente 42 o 44. Io di spalle ho 44, ma mi trovo bene con una 3T ergoterra da 42, la posizione più stretta sugli STI aiuta la comodità in pianura, tanto poi in discesa la presa bassa è bella larga comunque.
Allora grazie mille per le dritte veramente utili!... una domanda cosa intendi per longilineo? il mio cavallo è molto vicino al tuo (90).. ho confrontato le misure della tempest x con la niner steel di mio fratello gemello (abbiamo le stesse quote antropometriche) con cui si trova bene ed in effetti ho riscontrato le stesse misure della taglia XL della tempest a parte i 20mm in meno del tubo sterzo... magari vedo anche la lunghezza dell'attacco manubrio visto che posso cambiarlo al momento dell'ordine che forse 120mm sono un po' tanti!
allora per il manubrio a questo punto mi misurerò le spalle per capire dove cado, una cosa che mi spaventa è la curvatura del manubrio in quanto ho fatto solo strada per un po' ma sinceramente non me ne intendo.. comunque se mi dici che ll Sterrarto è già un buon punto di partenza allora mi tengo quello intanto per capire le sensazioni alla guida!
 

albasnake

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Allora grazie mille per le dritte veramente utili!... una domanda cosa intendi per longilineo? il mio cavallo è molto vicino al tuo (90).. ho confrontato le misure della tempest x con la niner steel di mio fratello gemello (abbiamo le stesse quote antropometriche) con cui si trova bene ed in effetti ho riscontrato le stesse misure della taglia XL della tempest a parte i 20mm in meno del tubo sterzo... magari vedo anche la lunghezza dell'attacco manubrio visto che posso cambiarlo al momento dell'ordine che forse 120mm sono un po' tanti!
allora per il manubrio a questo punto mi misurerò le spalle per capire dove cado, una cosa che mi spaventa è la curvatura del manubrio in quanto ho fatto solo strada per un po' ma sinceramente non me ne intendo.. comunque se mi dici che ll Sterrarto è già un buon punto di partenza allora mi tengo quello intanto per capire le sensazioni alla guida!
di nulla, i forum servono per darsi una mano!
"longilineo" significa con gli arti lunghi e il busto corto, io sono parecchio longilineo, infatti ho quasi il tuo cavallo con molta altezza in meno, tu sei più verso il "normolineo", cioè nella media, in pratica i telai commerciali sono disegnati per un fisico come il tuo, io avrei bisogno di orizzontali un po' più corti (l'orizzontale va con la lunghezza del busto) e magari tubo sella più lungo
non farti spaventare dalla piega, ci si abitua in fretta e poi ne cogli i vantaggi, tieni conto che stretta porta efficienza in pianura, larga invece aiuta a gestire meglio la bici in condizioni limite di pendenza e fondo, la sterrato dalle foto sembra fatta bene, se ti ci trovi male non hai che l'imbarazzo della scelta, cambiarla è un attimo

adesso la mia è così:
282333

ruote da 29" e gomme gravelking sk da 43mm
se ti dovesse interessare ci passano facili anche gomme da 50mm (non so però dove arrivi la forca selcof)
 
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di nulla, i forum servono per darsi una mano!
"longilineo" significa con gli arti lunghi e il busto corto, io sono parecchio longilineo, infatti ho quasi il tuo cavallo con molta altezza in meno, tu sei più verso il "normolineo", cioè nella media, in pratica i telai commerciali sono disegnati per un fisico come il tuo, io avrei bisogno di orizzontali un po' più corti (l'orizzontale va con la lunghezza del busto) e magari tubo sella più lungo
non farti spaventare dalla piega, ci si abitua in fretta e poi ne cogli i vantaggi, tieni conto che stretta porta efficienza in pianura, larga invece aiuta a gestire meglio la bici in condizioni limite di pendenza e fondo, la sterrato dalle sembra fatta bene, se ti ci trovi male non hai che l'imbarazzo della scelta, cambiarla è un attimo

adesso la mia è così:
Vedi l'allegato 282333

ruote da 29" e gomme gravelking sk da 43mm
se ti dovesse interessare ci passano facili anche gomme da 50mm (non so però dove arrivi la forca selcof)
Grazie mille ancora!
Eh la tua è da sbavo! Ma le pedivelle della Praxis sono in composito?? Bellissime!
A proposito di ruote ma la bici in questione è nativa 28 giusto?
Anche qui ho visto che vi sono anche alcune gravel 29.. ma differenze tra i due formati sempre relativi all'uso gravel ovviamente?.. io mi sono orientato verso le 700c in quanto poi potrei anche farne un breve uso stradale della bici...
 
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Grazie mille ancora!
Eh la tua è da sbavo! Ma le pedivelle della Praxis sono in composito?? Bellissime!
A proposito di ruote ma la bici in questione è nativa 28 giusto?
Anche qui ho visto che vi sono anche alcune gravel 29.. ma differenze tra i due formati sempre relativi all'uso gravel ovviamente?.. io mi sono orientato verso le 700c in quanto poi potrei anche farne un breve uso stradale della bici...
Si è la praxis works zayante carbon, non bellissima a dire il vero, ma con attacco direct mount sram, quindi compatibile con relative corone mono da mtb.
Sulla misura delle ruote è un casino, ci sono 3 standard nella nomenclatura: anglosassone/francese/etrto.
Tieni conto che 28" e 29" è la stessa cosa e corrisponde ai francesi 700c, al etrto 622; le misure in pollici sono anglosassoni, terribilmente imprecise, e fanno riferimento al diametro della ruota completa di gomma, i cechi per strada da 28 e per mtb 29 hanno in realtà lo stesso identico diametro, e montano teoricamente le stesse gomme, larghezza canale permettendo; io ho appositamente preso una forcella con il perno passante da 15mm proprio per avere una buona scelta tra le ruote da xc.
Per capirci qualcosa in fatto di ruote cerca sempre la nomenclatura etrto, esempio una classica ruota da gravel 700c è 622x19, significa che il diametro di tallonamento è 622mm e una larghezza interna di 19mm; la larghezza del canale pone dei limiti in alto e in basso sulla sezione delle gomme che ci puoi montare.
Non si parla di grandezza "nativa" delle ruote, ci sono dei limiti dovuti allo spazio utile, esempio la tempest sarebbe dichiarata massimo gomme 38mm sui 622 e massimo 54 sui 584 (che sono le 650b, o 27,5"), in realtà sul 622 a 50mm ci arriva lasciando ancora margine, mentre sui 584 ci passano anche da 57 ma proprio a filissimo, meglio 54; certo viene da chiedersi se ha senso mettere ruote da 27,5" quando puoi avere già 50mm sulle 29".
Comunque tu prova con quello che ti danno di serie, poi vedi tu se ti trovi scomodo e vuoi gomme più cicciotte, chiaramente a scapito della performance su strada, 35/40mm sono misure abbastanza comuni per le recenti gravel.
 
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Si è la praxis works zayante carbon, non bellissima a dire il vero, ma con attacco direct mount sram, quindi compatibile con relative corone mono da mtb.
Sulla misura delle ruote è un casino, ci sono 3 standard nella nomenclatura: anglosassone/francese/etrto.
Tieni conto che 28" e 29" è la stessa cosa e corrisponde ai francesi 700c, al etrto 622; le misure in pollici sono anglosassoni, terribilmente imprecise, e fanno riferimento al diametro della ruota completa di gomma, i cechi per strada da 28 e per mtb 29 hanno in realtà lo stesso identico diametro, e montano teoricamente le stesse gomme, larghezza canale permettendo; io ho appositamente preso una forcella con il perno passante da 15mm proprio per avere una buona scelta tra le ruote da xc.
Per capirci qualcosa in fatto di ruote cerca sempre la nomenclatura etrto, esempio una classica ruota da gravel 700c è 622x19, significa che il diametro di tallonamento è 622mm e una larghezza interna di 19mm; la larghezza del canale pone dei limiti in alto e in basso sulla sezione delle gomme che ci puoi montare.
Non si parla di grandezza "nativa" delle ruote, ci sono dei limiti dovuti allo spazio utile, esempio la tempest sarebbe dichiarata massimo gomme 38mm sui 622 e massimo 54 sui 584 (che sono le 650b, o 27,5"), in realtà sul 622 a 50mm ci arriva lasciando ancora margine, mentre sui 584 ci passano anche da 57 ma proprio a filissimo, meglio 54; certo viene da chiedersi se ha senso mettere ruote da 27,5" quando puoi avere già 50mm sulle 29".
Comunque tu prova con quello che ti danno di serie, poi vedi tu se ti trovi scomodo e vuoi gomme più cicciotte, chiaramente a scapito della performance su strada, 35/40mm sono misure abbastanza comuni per le recenti gravel.
Grazie mille!!!
 
D

Deleted member 24092

Ospite
ciao, sapete dirmi che larghezza massima di pneumatico 29 si possa montare sulla tempest? con l'help on line mi hanno risposto 46 ma non sempre sono precisissimi nelle risposte. grazie?
 

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