Telaio PlanetX Tempest: scelta degli altri componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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albasnake

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Bene, dopo settimane di ricerche e documentazioni, ho capito che la Gravel che mi piace non esiste nel mercato, me la devo assemblare da me. Ho le idee abbastanza chiare su telaio e trasmissione, ma il resto... poi essendo il mio primo esperimento di questo tipo, ho sempre paura di non aver considerato qualcosa, chiedo quindi consigli. La configurazione che pensavo è circa questa:
Telaio: Planet X Tempest in titanio (1550gr) questo
Forcella: full carbon, perno passante 15x100 (pensavo questa)
Ruote: DT Swiss X 1900 con corpetto xd
Trasmissione: SRAM Rival 1 meccanica, corona 42 cassetta 10-42
Serie sterzo: esterna 1 1/8 - 1,5, ma quale?
Pinze freno: idrauliche a comando meccanico, rosse (già ordinate su aliexpress)
Sella: SMP Extra
e per il resto, pensavo tutto materiale di gamma non troppo bassa, ma comunque da stare sull'economico

Così dovrei spendere sui 2200/2300€ e stare sotto il limite psicologico dei 10kg, ma se scelgo bene le gomme si va anche più verso i 9 (ho fatto conti abbastanza precisi)

Le perplessità principali riguardano serie sterzo, forcella e ruote.
Forcella perché con le mie conoscenze ne ho trovate veramente poche, ruote perché ce ne sono troppe e non ho idea di come sceglierle. La serie sterzo perché non ne ho mai montata una e mi sembra un discreto casino capire cosa devo comprare perché sia compatibile col resto.
Mi date qualche dritta?
grazie in anticipo

Esteticamente dovrebbe uscire fuori qualcosa di simile a questa, ma con un pizzico di rosso in più:
CBPXTEMFOR1FL_P1.jpg
 
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bigio65

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Non so che esperienza hai, io poca, ed ho scoperto che assemblare una bici non è facile come potrebbe sembrare, ci sono "mille" standard diversi e la compatibilità tra i vari pezzi è da verificare ben bene.
Alla fine ho preferito affidarmi ad un artigiano e la bici è in fase di assemblaggio, ed in definitiva cercando bene, se si trova una persona di fiducia, non si spende una esagerazione.
Questo perché non ho una grande esperienza.
Non posso darti quindi consigli se non quello di controllare ben bene la compatibilità dei vari pezzi.
La bici dovrebbe diventare bellissima......
 
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Lonewolf

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Complimenti per il progetto, il Tempest in offerta intriga molto anche a me ma al momento non posso mettere una seconda gravel in garage...
Direi che la tua selezione di componenti è condivisibile. Bella soprattutto la forcella 3T e vedo che costa circa come la Selcof abbastanza anonima di serie su molte On One. Ruote penso non ci sia nulla da dire, sono per XC 29 per cui sulla robustezza non ci sono dubbi, forse potrebbero essere addirittura un po' rigide per uso gravel, ma titanio e carbonio dovrebbero fare il loro lavoro sulla comodità. Per la serie sterzo non ho capito se il telaio è tapered, dalle foto non si capisce ma immagino di sì, io chiederei direttamente a Planet X e prenderei da loro una FSA. Non dimenticare la piastrina passacavi.
A me piacerebbe allestire un mezzo così per viaggi e cicloturismo e a differenza tua metterei dei freni completamente meccanici e doppia FSA 46-30.
Tienici aggiornati!

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Intanto vi ringrazio per il contributo. Non sono chissà quale esperto, ma una bici completa l'ho già smontata tutta tranne la serie sterzo e mezza rifatta da capo (MTB anni 80), penso di potercela fare, anche grazie alle numerose guide trovate online. E se proprio andrà male, mi farò installare la forcella da un esperto in zona.

Complimenti per il progetto, il Tempest in offerta intriga molto anche a me ma al momento non posso mettere una seconda gravel in garage...
Direi che la tua selezione di componenti è condivisibile. Bella soprattutto la forcella 3T e vedo che costa circa come la Selcof abbastanza anonima di serie su molte On One. Ruote penso non ci sia nulla da dire, sono per XC 29 per cui sulla robustezza non ci sono dubbi, forse potrebbero essere addirittura un po' rigide per uso gravel, ma titanio e carbonio dovrebbero fare il loro lavoro sulla comodità. Per la serie sterzo non ho capito se il telaio è tapered, dalle foto non si capisce ma immagino di sì, io chiederei direttamente a Planet X e prenderei da loro una FSA. Non dimenticare la piastrina passacavi.
A me piacerebbe allestire un mezzo così per viaggi e cicloturismo e a differenza tua metterei dei freni completamente meccanici e doppia FSA 46-30.
Tienici aggiornati!

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Sulla serie sterzo, pensavo di prendere la FSA Orbit ITA che vendono direttamente loro, la montano anche loro sulla tempest, dovrebbe andare bene! il telaio non penso sia tapered, però vedendo in foto quella FSA pare proprio che abbia esterno dritto e interno conico. Male che vada col telaio in mano farò presto a vedere cosa ci vuole.
Curiosità, che intendi con "piastrina passacavi"? non va bene che il cavo del freno anteriore vada diretto sulla forcella?

Domani ordino il telaio.
 

maci68

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allora la serie sterzo la trovi sulle specifiche del telaio, poi se ho un pò di tempo ci guardo, ma la forcella non è inclusa nel frameset?
 

maci68

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no ho appena guardato..forcella venduta separatamente.......peccato.....per la serie sterzo dice questa:

Headset Type INT/EXT Tapered
Headset Model FSA Orbit ITA
 

maci68

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ho sempre perso le serie sterzo indicate nelle specifiche, ma se vuoi sbatterti un pò, controllando le misure riesci a trovarne di compatibili più economiche....
 

maci68

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per piastrina passacavi penso intenda quella sotto il movimento centrale, planet x ti manda il telaio nudo, ti serviranno anche il collarino del reggisella e l'adattatore per il freno post (dalle foto mi pare l'attacco sia IS)....se non li hai in casa vedi tu se ordinarli da loro o trovarli qui da noi, io almeno la piastrina la ordinerei.....
Il Rival 2x11 lo sto usando con soddisfazione da più di un anno, non ha la morbidezza di shimano sia nella cambiata che nella frenata, ma è il tipico "trattore Sram" funziona in qualunque condizione...
 
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Lonewolf

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Sì intendo questa https://www.planetx.co.uk/i/q/FSPXMRBBCG/planet-x-mid-rise-underbb-cable-guide
Leggendo meglio in effetti la forcella deve essere tapered per cui va be la 3T, prendi da loro la serie sterzo FSA e le altre minuterie come dice giustamente maci.
Che taglia prenderesti? Ho visto che non ne hanno moltissime a stock. Più che altro mi stupisce che abbiano in offerta il V2 a un prezzo inferiore al V1

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TILLO

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Cube Reatcion GTC SL 29''
Bene, dopo settimane di ricerche e documentazioni, ho capito che la Gravel che mi piace non esiste nel mercato, me la devo assemblare da me. Ho le idee abbastanza chiare su telaio e trasmissione, ma il resto... poi essendo il mio primo esperimento di questo tipo, ho sempre paura di non aver considerato qualcosa, chiedo quindi consigli. La configurazione che pensavo è circa questa:
Telaio: Planet X Tempest in titanio (1550gr) questo
Forcella: full carbon, perno passante 5x100 (pensavo questa)
Ruote: DT Swiss X 1900 con corpetto xd
Trasmissione: SRAM Rival 1 meccanica, corona 42 cassetta 10-42
Serie sterzo: esterna 1 1/8 - 1,5, ma quale?
Pinze freno: idrauliche a comando meccanico, rosse (già ordinate su aliexpress)
Sella: SMP Extra
e per il resto, pensavo tutto materiale di gamma non troppo bassa, ma comunque da stare sull'economico

Così dovrei spendere sui 2200/2300€ e stare sotto il limite psicologico dei 10kg, ma se scelgo bene le gomme si va anche più verso i 9 (ho fatto conti abbastanza precisi)

Le perplessità principali riguardano serie sterzo, forcella e ruote.
Forcella perché con le mie conoscenze ne ho trovate veramente poche, ruote perché ce ne sono troppe e non ho idea di come sceglierle. La serie sterzo perché non ne ho mai montata una e mi sembra un discreto casino capire cosa devo comprare perché sia compatibile col resto.
Mi date qualche dritta?
grazie in anticipo

Esteticamente dovrebbe uscire fuori qualcosa di simile a questa, ma con un pizzico di rosso in più:
CBPXTEMFOR1FL_P1.jpg
Non entro in merito della scelta...però una considerazione la faccio...quando si fanno i conti precisi a "tavolino" di come e quanto peserà la bici finita...poi..andremo a pesarla una volta assemblata...ed e' (sempre?)spesso oltre il peso venuto sulla carta...almeno a me succede cosi...
 

albasnake

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Grazie a tutti dei consigli!!:prost:
per piastrina passacavi penso intenda quella sotto il movimento centrale, planet x ti manda il telaio nudo, ti serviranno anche il collarino del reggisella e l'adattatore per il freno post (dalle foto mi pare l'attacco sia IS)....se non li hai in casa vedi tu se ordinarli da loro o trovarli qui da noi, io almeno la piastrina la ordinerei.....
Il Rival 2x11 lo sto usando con soddisfazione da più di un anno, non ha la morbidezza di shimano sia nella cambiata che nella frenata, ma è il tipico "trattore Sram" funziona in qualunque condizione...
Sì intendo questa https://www.planetx.co.uk/i/q/FSPXMRBBCG/planet-x-mid-rise-underbb-cable-guide
Leggendo meglio in effetti la forcella deve essere tapered per cui va be la 3T, prendi da loro la serie sterzo FSA e le altre minuterie come dice giustamente maci.
Che taglia prenderesti? Ho visto che non ne hanno moltissime a stock. Più che altro mi stupisce che abbiano in offerta il V2 a un prezzo inferiore al V1

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Grande il link, aggiungo subito al carrello, no ci sarei mai arrivato.
Pensa che fino a domenica scorsa vendevano bici completa Tempest già montata con rival 22 a 1611€, mi sto ancora mangiando le mani, era da comprarla subito e smontare tutta la trasmissione per montare rival 1, avrei speso meno e mi avanzava un rival 22 completo. :azz-se-m:
Per la taglia, sono 1,77 con 87 di cavallo, stando all'analisi biometrica e alle geometrie del Tempest sarei tra la M e la L, calcolando che è una Gravel e che mi trovo meglio con tubo orizzontale più corto, penso proprio alla M, stem da 100mm, piega compact.
Alla questione freni ci avevo pensato poco; non so bene cosa mi arrivi con le pinze, ma appunto sono adattatori standard, se serve comprerò.
Non entro in merito della scelta...però una considerazione la faccio...quando si fanno i conti precisi a "tavolino" di come e quanto peserà la bici finita...poi..andremo a pesarla una volta assemblata...ed e' (sempre?)spesso oltre il peso venuto sulla carta...almeno a me succede cosi...
Si, avevo pensato anche a questo, per la stima dei pesi ho usato i dati dichiarati dai costruttori, ho stimato un po' al rialzo i componenti di cui non ho il peso, ho aggiunto 200gr per guaine e cavi freno, e infine altri 500gr così per stare dalla parte del formaggio. Comunque il peso non è fondamentale per l'uso che deve fare questa gravel, ho fatto un conto per esser sicuro di non ritrovarmi un cancello da 15kg.
upload_2018-1-27_15-35-40.png
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Grande il link, aggiungo subito al carrello, no ci sarei mai arrivato.
Gran bel progetto!

occhio che il passacavi sotto il mc non serve, il telaio per quel che si vede è predisposto per guaine continue.

serie sterzo non è chiaro che standard sia, ma a occhio mi sembra un tubo sterzo da 44mm quindi ti servirebbe ZS44/28.6 sopra ed EC44/40 sotto. Io preferirei sicuramente Cane Creek ad FSA, i prezzi non dovrebbero essere molto diversi. se aspetti di avere il telaio per ordinarla lo misuri, altrimenti chiedi conferma a loro direttamente perchè dal sito non è specificato.

ruote ti dico la mia: mi butterei sul carbonio, anche usate, anche con cerchi cinesi. ma è solo la mia idea.
 
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albasnake

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Gran bel progetto!

occhio che il passacavi sotto il mc non serve, il telaio per quel che si vede è predisposto per guaine continue.

serie sterzo non è chiaro che standard sia, ma a occhio mi sembra un tubo sterzo da 44mm quindi ti servirebbe ZS44/28.6 sopra ed EC44/40 sotto. Io preferirei sicuramente Cane Creek ad FSA, i prezzi non dovrebbero essere molto diversi. se aspetti di avere il telaio per ordinarla lo misuri, altrimenti chiedi conferma a loro direttamente perchè dal sito non è specificato.

ruote ti dico la mia: mi butterei sul carbonio, anche usate, anche con cerchi cinesi. ma è solo la mia idea.
Grazie per le indicazioni, il passacavi per 1,25€ l'ho ordinato assieme al telaio (e intanto è partito il primo millino). Condivido le tue impressioni sulla serie sterzo, ho comunque ordinato la FSA, cane creek ho cercato ma ho visto dei prezzi osceni, immagino che il prodotto sia anche migliore, ma sono già fuori budget.

Domanda: avete consigli sulle ruote?
stavo cercando di approfondire, ma non trovo comparative tra i marchi/modelli. Intanto li devo prendere direttamente XD altrimenti comprare il corpetto a parte mi costa un botto inutilmente. Avevo selezionato DT Swiss X 1900 perché le monta BMC sulle sue ciclocross, però ho visto anche dei papabili modelli Mavic e Fulcrum sotto i 300€, le mavic tendenzialmente hanno canale più largo (23) rispetto a DT (20), Fulcrum invece più stretto (17). Le fulcrum sono mediamente più leggere, quindi un po' mi intrigano, però montando gomme da 35, 17 credo sia veramente poco, la gomma spancia tanto e perde in stabilità, senza contare che io sono un po' asino in bici, non vorrei che leggere=fragili, rischio di sfasciarle velocemente?

Condivido un bel video trovato girovagando:
 

albasnake

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https://www.huntbikewheels.com/products/4season-gravel-disc-road-cx-wheelset-1589g-24deep-24wide

Non so se corrispondono alle caratteristiche/budget che avevi in mente ma io mi ci sono trovato bene.
Beh sono un po' fuori budget, però visto il peso hanno un bel prezzo, mi sembra che con marchi blasonati si va sopra i 400€ per 1600grammi, e le forniscono anche con specifiche a richiesta. Mi piace molto il profilo asimmetrico al posteriore, canale ottimale da 20mm. Immagino anche che siano belle solide. Come rigidezza come ti trovi?
 

Arwen

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la forcella 3T è molto bella, prova però a guardare anche la Columbus Mud disk, io ce l’ho sulla mia gravel e mi trovo benissimo.
Il rival 1 come gruppo è l’ideale per ilgravel, l’importante è trovare la giusta combinazione corona/pignoni, anch’io ero partita con 42-10/42 ma sono in breve passata ad una corona da 38 facendo molta montagna e sto per prendere una 34.
Come ruote le dtswiss sono ottime anche come rapporto qualità prezzo
 
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la forcella 3T è molto bella, prova però a guardare anche la Columbus Mud disk, io ce l’ho sulla mia gravel e mi trovo benissimo.
Il rival 1 come gruppo è l’ideale per ilgravel, l’importante è trovare la giusta combinazione corona/pignoni, anch’io ero partita con 42-10/42 ma sono in breve passata ad una corona da 38 facendo molta montagna e sto per prendere una 34.
Come ruote le dtswiss sono ottime anche come rapporto qualità prezzo
Arg, ordinata ieri sera forca 3T e trasmissione, in ogni caso grazie del contributo. Bella e leggera la columbus, però vedo sgancio rapido, ero orientato sul perno passante da 15, ma magari è solo una mia fisima.
Ho scelto i rapporti sulla base del fatto che per ora il top del divertimento è in discesa, e volevo evitare di precludermi certe velocità (su asfalto) con rapporti troppo corti, se poi mi troverò a fare molta montagna sterrata farò come te e cambierò corona.
Stasera termino ordinando le ruote e gli ultimi pezzi mancanti.
 

Arwen

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Arg, ordinata ieri sera forca 3T e trasmissione, in ogni caso grazie del contributo. Bella e leggera la columbus, però vedo sgancio rapido, ero orientato sul perno passante da 15, ma magari è solo una mia fisima.

No la columbus ormai è disponibile solo pp, lo so per certo perché ne cercavo un’altr qr avendo tutte ruote con sganci rapidi e non l’ho trovata nemmeno a piangere. La qr è fuori produzione da almeno un anno, se non di più
 

remox60

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Mde damper 29
Non so se arrivo tardi...posso dare due dritte in generale
-serie sterzo l'inglese workscomponents.uk produce CNC qualsiasi serie sterzo, anche per chi vuole cambiare l'angolo di sterzo.
-io per MTB mi sono fornito tante volte, e ormai uso solo più quelle, da Spada artigiano....puoi scegliere mozzi e cerchi autoprodotti, lo trovo efficace nel progettare i mozzi, gli ultimi sono spettacolari per misure rigidezza e scorrevolezza ma anche costo. Cerchi ti mette quello che vuoi. Peso può essere piuma. Assistenza diretta ottima....non voglio fare pubblicità ma mi sono trovato benissimo.
Fa sapere che sto studiando anche io una Gravellona da allenamento
 
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albasnake

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Non so se arrivo tardi...posso dare due dritte in generale
-serie sterzo l'inglese workscomponents.uk produce CNC qualsiasi serie sterzo, anche per chi vuole cambiare l'angolo di sterzo.
-io per MTB mi sono fornito tante volte, e ormai uso solo più quelle, da Spada artigiano....puoi scegliere mozzi e cerchi autoprodotti, lo trovo efficace nel progettare i mozzi, gli ultimi sono spettacolari per misure rigidezza e scorrevolezza ma anche costo. Cerchi ti mette quello che vuoi. Peso può essere piuma. Assistenza diretta ottima....non voglio fare pubblicità ma mi sono trovato benissimo.
Fa sapere che sto studiando anche io una Gravellona da allenamento
Il telaio mi arriva venerdì, anche forca e trasmissione, ordinate ieri in germania, penso arrivino entro questa settimana. Nel weekend proverò a installare la serie sterzo; la settimana prossima spero di ricevere il gambo e la morsa per segare il tubo della forcella, in modo da installare anche quella. Ammetto che sono un misto tra il teso e l'eccitato, per tutte queste operazioni mai fatte, mi sembra di essere un bambino che aspetta il regalo di natale.
Come componenti devo ancora ordinare ruote, gambo, piega, canotto, sella, pedali e la normaleria (cavi, guaine, collarini, borselli ecc.) penso di chiudere stasera o domani al massimo.
Conosco Spada, sulla bdc monto stiletto pro comprate nuove circa 6 mesi fa, rapporto prezzo/peso impareggiabile, le finiture un po' meno, ma comunque ottime per il prezzo; problemi non ne ho ancora avuti, tranne un errore di spedizione, prontamente risolto; ho letto già che è molto disponibile anche nell'assistenza. Non ho guardato cosa ha a catalogo per gravel/mtb, pensavo questa volta di stare su marchi noti, anche per valutarne le differenze, comunque stasera controllo prima di confermare le DT Swiss.
 

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