Telaio,quanto sono robusti per le cadute?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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WARFARVELEN

Biker superioris
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Salve, come da titolo,se dovesse la bici battere per terra dopo una caduta qual'è il telaio più resistente?
Preferirei eliminare l'acciaio,difficilmente andiamo a comprare una bici in acciao,credo.
Alluminio,carbonio,titanio.
Se dovessi acquistare una nuova bici ci sono dei telai che sono garantiti a vita e altri,no.
Con quale criterio bisogna acquistare una nuova bici pensando anche alla sua robustezza del telaio per le cadute?
Parlo delle classiche cadute di circostanza che a volte non sono per nulla "soft".
Un amico mi ha detto che il carbonio è delicato,sarà vero?
 

markxxx79

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Di norma , è logico aspettarsi che salendo sempre di più verso il gravity , si abbiamo telai più resistenti .

Se intendi come norma nel valutare un telaio , le uniche cose che posso dirti è che il diametro delle tubazioni aumenta esponenzialmente la loro resistenza anche a pari lamina , nel senso che un tubo di alluminio di 2 mm largo 5 cm , resisterà la metà di un tubo in alluminio con lamina di 2 mm ma largo 7 !

Come classificazione dei materiali , dando per scontato che abbiamo stesso diametro tubazioni e stesso spessore , in ordine crescente di robustezza e resistenza allo stress meccanico avresti :
Alluminio
Carbonio
Acciaio
Titanio

Ma capisci che telai in acciaio e titanio con dimensioni identici a telai in carbonio e alluminio peserebbero il triplo o il quadruplo.

Quindi una classificazione del materiale è illogica se non rapportato al telaio , le sue dimensioni di tubazione e al suo uso , confronti sono un po' difficili .
 

AldoRey

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Di norma , è logico aspettarsi che salendo sempre di più verso il gravity , si abbiamo telai più resistenti .

Se intendi come norma nel valutare un telaio , le uniche cose che posso dirti è che il diametro delle tubazioni aumenta esponenzialmente la loro resistenza anche a pari lamina , nel senso che un tubo di alluminio di 2 mm largo 5 cm , resisterà la metà di un tubo in alluminio con lamina di 2 mm ma largo 7 !

Come classificazione dei materiali , dando per scontato che abbiamo stesso diametro tubazioni e stesso spessore , in ordine crescente di robustezza e resistenza allo stress meccanico avresti :
Alluminio
Carbonio
Acciaio
Titanio

Ma capisci che telai in acciaio e titanio con dimensioni identici a telai in carbonio e alluminio peserebbero il triplo o il quadruplo.

Quindi una classificazione del materiale è illogica se non rapportato al telaio , le sue dimensioni di tubazione e al suo uso , confronti sono un po' difficili .
Ma su che base hai dato questa classificazione?.. ma anche il termine di paragone sulle dimensioni lascia il tempo che trova secondo me!

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markxxx79

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Ma su che base hai dato questa classificazione?.. ma anche il termine di paragone sulle dimensioni lascia il tempo che trova secondo me!

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Guarda che è esattamente quello che ho scritto alla fine :

Ma capisci che telai in acciaio e titanio con dimensioni identici a telai in carbonio e alluminio peserebbero il triplo o il quadruplo.

Quindi una classificazione del materiale è illogica se non rapportato al telaio , le sue dimensioni di tubazione e al suo uso , confronti sono un po' difficili .
 

nando_mac

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merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Parlo delle classiche cadute di circostanza che a volte non sono per nulla "soft".

Ciao, come resistenza alle "botte" io classificherei come telai idonei:
Titanio/acciaio, per romperli ce ne vuole.
Alluminio a "botte" ovviamente e molto meno resistente dell acciaio però è un metallo quindi...
Carbonio, è molto specialistico, non va daccordo con le "botte" e offre scarsa visione di possibili lesioni e se ci sono non si piega o deforma ma cede all' improvviso però, scegliere un telaio esclusivamente perchè un giorno potrebbe rompersi e come dire ad un motociclista di non comprarsi la moto perchè ci casca di sicuro.
 
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A prescindere da tutto, non è cosi semplice spaccare un telaio altrimenti non ti darebbero nemmeno la garanzia a vita. Come per i telai delle moto, ecc, tutto si può rompere ma nulla si rompe cosi facilmente da far fare le pippe mentali anche perché se si rompe un telaio con poco (che sia bici, auto, moto o altro) può portare persino alla morte della persona/e.

Comunque sia, non si può basare nemmeno sulla larghezza, ecc di un telaio perché il tutto cambia da produttore a produttore e in base alla qualità dell'alluminio e di come viene gestito e distribuito il peso nonché lo sforzo del telaio. La mia giant fathom 0 ha un telaio che a guardalo cosi sembra fragile (http://cdn.mos.bikeradar.imdserve.c...hom-29-1467245140057-6jj1uwwcj9ap-630-354.jpg) ma invece è tutto tranne che fragile. Il carbonio è sicuramente più delicato ma non significa che alla prima caduta lo distruggi, anzi..... il carbonio viene usato anche per fabbricare macchine leggere e ultra veloci mentre qui stiamo parlando di bici.

Poi certo, se uno ha la sfiga si può far ben poco ma io, ad oggi, ho visto bici smanettale dopo delle cadute assurde ma i telai sempre intatti.
 

markxxx79

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Eh allora tanto vale non darla ti pare?

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L'utente ha chiesto un parere , e io specificando apposta eccezzioni , uso e sottolineando la costruzione ecc...
Ho detto quello che è secondo me' la classificazione di matetiali in uso bike .
Poi logico subentrano altre cose nel fare una bike , e appunto il primo pezzo del post ho detto che forma e tipo di tubazione possono fare risultati differenti
 
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AldoRey

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scegliere un telaio esclusivamente perchè un giorno potrebbe rompersi e come dire ad un motociclista di non comprarsi la moto perchè ci casca di sicuro.

Sono completamente d'accordo!


Aggiungo in oltre che le classificazioni così fatte sono inutili in quanto un fattore importante (forse il principale) che da la resistenza al telaio è la forma geometrica della sezione delle tubature utilizzate per la costruzione del telaio!.. ovviamente se la concentrazione dello sforzo è ridotto su una piccola superficie (vedisi caduta accidentale su roccia affiorante) del telaio nel caso di metalli come acciaio titanio o alluminio questi si deformano plasticamente bozzandosi.. nel caso del carbonio quest'ultimo potrebbe rompersi ma il più delle volte se il telaio è ben costruito questo si deforma elasticamente. Ha ti posso garantire che certi compositi ben costruiti hanno proprietà meccaniche pari ai materiali metallici come acciaio ed alluminio!

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Faccio una premessa: Quello che sto per scrivere è pura opinione personale, discutibile in quanto tale...non voglio quindi aprire l'ennesimo dibattito alu/titanio/acciaio Vs carbonio.
Sono dell'idea che il carbonio in una mtb non abbia quasi senso, a meno che non si abbiano soldi da spendere a vuoto o uno sponsor: è un mezzo soggetto ad urti, cadute, sassate e se si crepa il portafoglio piange; con questo non dico che gli altri siano "immuni" alle cadute o che il carbonio nell'uso per cui è progettato (quindi niente colpi esterni) non sia resistente o performante, anzi tutt'altro. Però se dovessi cadere (e facendo mtb capita) preferirei non farlo con un telaio in carbonio che magari all'apparenza sembra integro e due giri dopo cede di colpo (cosa che generalmente non fanno gli altri telai). Per una bdc, per una super car, per un jet o per uno shuttle le cose cambiano perché si tratta di un uso ben diverso e di carbonio diverso (credo)

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OnePunchMan

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Faccio una premessa: Quello che sto per scrivere è pura opinione personale, discutibile in quanto tale...non voglio quindi aprire l'ennesimo dibattito alu/titanio/acciaio Vs carbonio.
Sono dell'idea che il carbonio in una mtb non abbia quasi senso, a meno che non si abbiano soldi da spendere a vuoto o uno sponsor: è un mezzo soggetto ad urti, cadute, sassate e se si crepa il portafoglio piange; con questo non dico che gli altri siano "immuni" alle cadute o che il carbonio nell'uso per cui è progettato (quindi niente colpi esterni) non sia resistente o performante, anzi tutt'altro. Però se dovessi cadere (e facendo mtb capita) preferirei non farlo con un telaio in carbonio che magari all'apparenza sembra integro e due giri dopo cede di colpo (cosa che generalmente non fanno gli altri telai). Per una bdc, per una super car, per un jet o per uno shuttle le cose cambiano perché si tratta di un uso ben diverso e di carbonio diverso (credo)

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Io non so chi usa il carbonio su una MTB ma, personalmente, sono della tua stessa idea, ovvero: per me, ha poco senso. Certo, si può parlare di peso, però già la mia che è una "semplice" bici da 1,500.00 euro in alluminio mi pesa circa 12kg (non ho pesato ma è davvero leggerina.... la alzo come nulla).
 

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Io non so chi usa il carbonio su una MTB ma, personalmente, sono della tua stessa idea, ovvero: per me, ha poco senso. Certo, si può parlare di peso, però già la mia che è una "semplice" bici da 1,500.00 euro in alluminio mi pesa circa 12kg (non ho pesato ma è davvero leggerina.... la alzo come nulla).
La mia sta sui 13 e ci faccio di tutto, alla fine quello che conta sono le gambe cmq. In ogni caso la vera "arma" a mio parere la fanno le ruote, con quelle si che senti la differenza, ma anche qua parliamo di qualcosa di relativo
Comodità senza dubbio quelle in alu
Reattività quelle in carbonio (se si ha tasca o sponsor)

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Anto00RR

Biker grossissimus
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Son d accordo su tutto.. non amo il carbonio e non lo prenderei usato ...ma vuoi mettere lo sfizio di avere una front mtb da 9 kg???

Poi mi metterei in spalla uno zaino da 6 kg... ma l sfizio non ha prezzo



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Guarda, c'ho una front sui 9.4 kg in carbonio (ma sia chiaro che non l'ho scelta io, bensì me l'hanno regalata), la differenza con quella in alluminio 3kg più pesante si sente si ma non diventa una ebike solo per il peso, in salita sempre fatica fai. E poi cmq secondo me è tutta una questione di geometrie, per esempio.in discesa quella.in alu va 8 volte meglio per via dell'angolo sterzo più aperto

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spanato14

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Son d accordo su tutto.. non amo il carbonio e non lo prenderei usato ...ma vuoi mettere lo sfizio di avere una front mtb da 9 kg???

Poi mi metterei in spalla uno zaino da 6 kg... ma l sfizio non ha prezzo



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anche io non sono un fan del carbonio,maaa..................il peso della bici non è solo il telaio,ma anche tutti i componenti,dalle ruote leggere,al peso della forcella al manubrio al reggisella etrc etc
penso che il telaio in carbonio piu che il peso sia scelto x la sua flessibilità ed elasticità nell assorbire i colpi
a parità di prezzo esempio 2000 euro preferisco un telaio in alluminio montato bene piuttosto che uno in carbonio montato base,e penso che come peso siamo li grosso modo
poi la differenza la fanno i cerchi
almeno questa è la mia opinione
 

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