,

Telaio ROTTO !! Cannondale FSI - BallisTec Hi-Mod Carbon

Discussione in 'L'angolo della verità' iniziata da Elight75, 22/9/17.

1. Elight75

Elight75 Biker novus

Bike:
    Cannondale
    Ciao a tutti,
    sperando sia utile a tutti quelli che stanno valutando una mtb Cannondale vi racconto la mia attuale disavventura.

La bici FSI Carbon 2 2016 - Telaio Hi-Mod, ha meno di 2 anni e fino ad "oggi" è sempre stata perfetta: lefty fantastica, cambio SRAM preciso, freni magura MT6 solidi, cerchi Mavic rigidi e stabili
    Insomma tutto andava per il meglio, ma purtroppo qualcosa all'improvviso è successo!!

Il telaio si è ROTTO!!!! I foderi obliqui verticali sono esplosi, spezzati!!

Erano un po di uscite che sentito un rumore "strano" ma pensavo fossero i pedali appena cambiati (crackbrothers) ma purtroppo non lo erano!!

Potrei raccontarvi che l'utilizzavo sempre con dolcezza e calma, ma non voglio creare "scuse".
    La MTB era fantastica, utilizzata sempre al meglio divertendomi ma senza mai prendere colpi diretti o cadute forti...insomma sentieri dei Colli Euganei principalmente !!

La rottura è avvenuta in una zona che, di solito, non riceve colpi diretti (sassi, schegge, pietre etc etc), infatti non riporta nessun colpo ma evidenzia l'esplosione.

A parte l'incazzatura e lo stupore dell'accaduto mi sono detto che per fortuna la bici è una Cannondale che offre la garanzia a VITA sul telaio.

E da qui iniziano i problemi: portata immediatamente da concessionario che si è reso subito disponibile e immediato nel gestire la pratica, Cannondale ha iniziato a non farsi piu sentire !!
    Pratica aperta 2 giorni dopo la rottura, garanzia registrata al momento dell'acquisto ma CAnnondale non risponde e dopo 10 giorni e immense pressioni da parte del concessionario Cannondale Italia chiede di poter visionare il telaio nella sede Europea in quanto,a suo avviso, è strano che siano saltati entrambi i foderi...sempra per Cannondale italia che un "ramo" sia passato in mezzo alla ruota provocando la rottura dei foderi!!

Quindi ora il telaio deve essere spedito in Europa per successive analisi e poi valuteranno se far passare il danno in garanzia!!!

A parte che i foderi sono rotti sopra la ruota, quindi impossibile che un ramo abbia creato un danno del genere e cmq il cerchio e integro con raggi perfetti, ho ha sensazione che si cerchi di trovare il PRETESTO per poi non cambiare il telaio in garanzia!!

Cannondale Italia che dopo aver visionato le foto e dopo quasi 15 giorni si "liquida" passando la pratica in Europa...spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che stiano cercando la SCUSA!!

Senza naturalmente valutare il tempo che si sta perdendo e il disagio, sicuramente per un riscontro dalla casa Europea ci vorranno altri 20 giorni etc etc etc..

Avete qualche consiglio da darmi? Cosa posso fare per velocizzare il tutto? Come posso tutelarmi ?
    La casa madre che tipo di analisi puo fare? Ma soprattutto come posso contestare l'eventuale "perizia" negativa ?

Spero che sia una prassi normale e che alla fine, a parte il tempo, Cannondale mi cambi il telaio in garanzia!!

Se non fosse cosi, attenzione a questa garanzia a vita ed attenzione a Cannondale !![​IMG] [​IMG]

20170912_193154.jpg

20170912_193147.jpg

20170912_193232.jpg

20170912_193224.jpg

#1 Elight75, 22/9/17
    Ultima modifica: 22/9/17
  2. Ro88Mi

Ro88Mi Biker serius

Sto cavolo di carbonio... non voglio aprire discussioni dette ripetute... mi spiace, io non so darti consigli, ti auguro che passi....

Victory or Valhalla

• Mi piace Mi piace x 1
  3. spanato14

spanato14 Biker serius

piu che carbonio ( ma anche) secondo me é questa ricerca estrema di limare peso ai telai
    cmq avere la garanzia a vita e poi non essere rispettata o almeno tempi lunghi....beh girano le p...e
    auguri

4. ste97

ste97 Biker superioris

Bike:
    Thurman ( Uma 29" )

da quanto ne so cannondale dovrebbe essere una delle aziende più serie per quanto concerne il rispetto dei termini di garanzia. detto ciò rimane il disagio per il tempo che ti faranno perdere, prima di fasciarsi la testa aspettiamo di rompercela. se vai a leggerti per bene le condizioni di garanzia vedrai che cannondale copre a vita i telai in carbonio, il fatto è che per loro la vita di un telaio in carbonio è di 5 anni. fortunatamente la tua è una 2015 per cui ci rientri alla grande. comunque sia mi spiace dell' accaduto, sono un felice possessore di F-Si Hi Mod 1 2016 e vedere un danno del genere mette i brividi, meno male che non ci sono state conseguenze anche per te!
    facci sapere, tienici informati!
    in bocca al lupo ragazzo!

5. xfilippo84

xfilippo84 Biker superis

Bhe se vuoi sentirne un'altra di cannondale, sulla caad optimo ho la pista del cerchio anteriore con un dente sulla giunzione, cannondale riconosce il difetto ma non ha il ricambio. La smenano per mesi fino a quando il negozio non mi anticipa una coppia di ruote. Pazzesco.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

6. stevekh3

stevekh3 Biker ciceronis

Bike:
    YT Capra CF Pro 2015 & Bottecchia Zoncolan 26" 2013
    In ogni caso, se non dovessero per qualche strano motivo sostituirlo in garanzia, un danno del genere si può riparare e non costa neanche esageratamente, la mia Zoncolan era combinata come la tua, con 180 euro l'ho fatta sistemare ed è ancora in perfetta forma.

Files Allegati:

• Mi piace Mi piace x 1
  7. ilpit

ilpit Biker serius

Bike:
    Varie
    Scalpel Si Race, problema al telaio sostituito in 2 settimane in garanzia. Oltre al triangolo principale c'era anche il carro con relativo leveraggio. Pratica aperta da rivenditore ufficiale, mandate foto del danno, della bici intera, del cartellino di garanzia e dello scontrino. Ad una amica con una Fsi 2016 Team taglia S ( quindi con le ruote da 29" telaio che adesso non esiste più) hanno cambiato il telaio con uno 2017 Team fatto apposta in taglia S e ruote da 29".

Questa è la mia esperienza, non so perchè nel tuo caso si stanno allungando i tempi, a dismisura.

By IlPitagora

• Mi piace Mi piace x 1
  8. drmale

drmale Biker ultra

Bike:
    RMElement, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Scrambler
    Avvocato. Io ho il mio e su un problema simile, dopo che mi era stato negato il cambio telaio, l'ho interessato, e per magia telaio ripristinato.
    Puoi rivolgerti ad associazione consumatori e incaricare loro legale. Ti ricordo che se il difetto è emerso entro due anni di vita del telaio, risponde anche chi l'ha venduto. Non aspettare, prima interessi un legale, prima cambiano atteggiamento.

• Mi piace Mi piace x 2
  9. Elight75

Elight75 Biker novus

Bike:
    Cannondale
    Ciao,
    grazie a tutti per i consigli /opinioni, spero che tutta la trafila servi solo per verificare il danno e che Cannondale alla fine si confermi un' azienda seria !!

Se non fosse cosi saro costretto a chiedere consiglio al mio legare, cmq grande seccatura!!
    Mi chiedo in che senso è coinvolto anche il concessionario ? Cosa cambia se si supera i due anni? Se il concessionario fosse una parte attiva sulla garanzia, cosa puo fare?

Per la riparazione penso che si possa tranquillamente, ma sinceramente il valore della BICI passa a zero !!

Vi tengo aggiornati

Grazie mille

S.

10. Elight75

Elight75 Biker novus

Bike:
    Cannondale
    Ciao, se hai degli elementi mi puoi spiegare "Ti ricordo che se il difetto è emerso entro due anni di vita del telaio, risponde anche chi l'ha venduto"

Magari mi puo essere utile per pressare il venditore (fino ad oggi serio e disponibile..)

Grazie

S.

Bozza salvata Bozza eliminata
Sto caricando...

Condividi questa Pagina