Telaio ROTTO !! Cannondale FSI - BallisTec Hi-Mod Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Ora è tutto in mano a Federconsumatori, ed io ho preso un'altra bici nuova!
Ecco...come dicevo..
Hai tutta la mia comprensione.

Vorrei pero' esprimere una perplessita': hai sempre riferito della tua contestazione con Cannondale tramite il negozio e non con il negoziante il quale e' per legge l'unico a dover rispondere dei danni a te.
Poi lui se la vedra' con Cannondale.

Forse mi sbagliero' ma il tuo sivende si e' "sfilato" dall'argomento facendo si che tu ti scontrassi con un "gigante", tu contesti al sivende il quale manda a Cannondale e ti gira la risposta negativa lasciandoti la patata bollente.

Ora, io non sono avvocato ma, quando mi e' capitato in ambiti diversi, io ho sempre chiesto e preteso dal venditore come e' previsto dalla norma. (e ottenuto)
 

Elight75

Biker novus
18/10/15
21
5
0
PADOVA
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco...come dicevo..
Hai tutta la mia comprensione.

Vorrei pero' esprimere una perplessita': hai sempre riferito della tua contestazione con Cannondale tramite il negozio e non con il negoziante il quale e' per legge l'unico a dover rispondere dei danni a te.
Poi lui se la vedra' con Cannondale.

Forse mi sbagliero' ma il tuo sivende si e' "sfilato" dall'argomento facendo si che tu ti scontrassi con un "gigante", tu contesti al sivende il quale manda a Cannondale e ti gira la risposta negativa lasciandoti la patata bollente.

Ora, io non sono avvocato ma, quando mi e' capitato in ambiti diversi, io ho sempre chiesto e preteso dal venditore come e' previsto dalla norma. (e ottenuto)

Ciao, hai perfettamente ragione..
Mi sono mosso da "ignorante" utilizzando il buon senso e la comprensione.
Ho cercato inizialmente di rafforzare la richiesta del venditore alla casa madre sperando servisse...
Effettivamente mi sono fatto convincere che dal venditore sul suo ruolo "passivo" e dalle sue "impressioni" che un guasto del genere veniva riconosciuto da CAnnondale.

Poi mi sono accorto che le cose non stanno proprio cosi, sia grazie ai Vs. consigli che dal suo atteggiamento.
Per cercare di risolvere ho chiesto al venditore una nuova bici, molto piu costosa dicendogli "Fammi un buon prezzo e arrangiati te con CAnnondale"...
Inizialmente si era dimostrato "fattibile" ma una volta ricevuta la risposta dal listino Scott mi ha fatto un 18%!!!

Insomma sperando di aiutare ho solo allungato i tempi : potevo seguire i Vs. consigli e quelli di Federconsumatori dall'inizio e forse i tempi si sarebbero accorciati...

Cmq esperienza insegna.

Consiglio a tutti : fatevi valere dall'inizio!!!

Ora attendiamo i prossimi passi, sicuramente un percorso lungo e non facile ma non posso far passare che una bici da € 3000 dopo 22 mesi devo buttarla via!!! Con questo tipo di comportamenti !!

Grazie

S.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao, update mi sono mosso con Federconsumatori dopo la risposta ufficiale di Cannondale dal venditore e di conseguenza a me!!

Sperando possa esservi utile ve la copio, se TUTTE le case applicassero questo ragionamento NESSUNA MTB avrebbe una garanzia !!

"Dalle analisi di laboratorio effettuate sul telaio è stato riscontrato che ci sono molteplici segni di forze esterne che sono state applicate al telaio. Noi chiamiamo queste forze, impatti. Questo non per forza significa che la bicicletta ha avuto un incidente ma a un certo punto sul telaio sono state applicate forze esterne troppo elevate su una determinata area. Queste forze non sono presenti in un uno normale della bicicletta per cui il telaio è stato progettato e sviluppato. A causa dei ripetuti impatti il telaio è stato soggetto a sforzo ha ceduto di colpo in una determinata area.
Con le ns. condizioni di garanzia copriamo difetti del materiale e non possiamo ricondurre questa rottura ad un caso di garanzia"

In sintesi ammettono che il telaio ha ceduto ma per un uso "troppo elevato".

Mi chiedo come possono collegare i segni d'utilizzo in altre zone con la rottura dei foderi in una zona che, sicuramente riceve colpi, ma non è assolutamente soggetta a colpi diretti (infatti non ci sono segni di nessun colpo).

Se il principio con cui Cannondale rifiuta la garanzia fosse confermato, allora nessuna garanzia potrebbe coprire una MTB.
Durante l'uso normale verranno sempre applicate delle forze...

Voi che ne pensate?

Ora è tutto in mano a Federconsumatori, ed io ho preso un'altra bici nuova!

Cannondale ti sta dicendo una cosa diversa:
1) che la sua garanzia copre difetti occulti di lavorazione e/o del materiale e che questi non sono emersi dalle analisi di laboratorio effettuate
2) che, viceversa, durante queste analisi sono stati evidenziati non uno, ma una molteplicità, di segni che evidenziano l'applicazione di forze esterne concentrate in punti ed agenti secondo rette di applicazione difformi da quelle che insistono nel normale utilizzo del telaio e la cui risultante, nel tempo, ha presumibilmente portato al superamento dei valori limite previsti nell'area di rottura (principio di trasporto delle forze).

Da qui la sintesi con cui ti rifiutano l'intervento in garanzia.

Tranquillo, le condizioni di garanzia sono praticamente le stesse per tutte le case, poi magari stà nel marchio e "nel peso" del distributore/negoziante l'applicazione più o meno "benevola" verso l'utente finale.
 

Elight75

Biker novus
18/10/15
21
5
0
PADOVA
Visita sito
Bike
Cannondale
S
Cannondale ti sta dicendo una cosa diversa:
1) che la sua garanzia copre difetti occulti di lavorazione e/o del materiale e che questi non sono emersi dalle analisi di laboratorio effettuate
2) che, viceversa, durante queste analisi sono stati evidenziati non uno, ma una molteplicità, di segni che evidenziano l'applicazione di forze esterne concentrate in punti ed agenti secondo rette di applicazione difformi da quelle che insistono nel normale utilizzo del telaio e la cui risultante, nel tempo, ha presumibilmente portato al superamento dei valori limite previsti nell'area di rottura (principio di trasporto delle forze).

Da qui la sintesi con cui ti rifiutano l'intervento in garanzia.

Tranquillo, le condizioni di garanzia sono praticamente le stesse per tutte le case, poi magari stà nel marchio e "nel peso" del distributore/negoziante l'applicazione più o meno "benevola" verso l'utente finale.

Non sono d'accordo :

Cannondale non mi dice che "secondo rette di applicazione difformi da quelle che insistono nel normale utilizzo del telaio e la cui risultante, nel tempo, ha presumibilmente portato al superamento dei valori limite previsti nell'area di rottura (principio di trasporto delle forze)."

Ma : " che ci sono molteplici segni di forze esterne che sono state applicate al telaio"

Se Cannondale dimostrasse con una perizia che le forze riscontrate sono collegabili alla rottura dei foderi ne possiamo parlare, ma devono anche dimostrare che le forze sono state applicate PRIMA della rottura!!
Se DOPO la rottura il telaio si fosse indebolito del tutto (magari da un successivo colpo preso o causato dalla rottura)

Hanno fatto dei RAGGI X al Telaio che evidenzia questo tipo di "trasporto" della forze..

Dai, mi sembra una semplice Scusa...

Se fossero cosi "SICURI" e SERI allora non scrivono una mail semplice ma forniscono elementi OGGETTIVI !!

Ha mio avviso hanno trovato dei segni di utilizzo, magari anche importanti e si sono attaccati!
La bici prima della rottura dei foderi o meglio, se i foderi si potessero aggiustare la bici continuerebbe a funzionare.
Ora con quello che scrivono il telaio e compremesso ed ha ceduto !!

Non mi sembrano seri, altro che Cannondale

P.s.
Scusa lo sfogo ma se vogliamo applicare principi fisici allora bisogna dimostrarli

Grazie cmq

S
 
  • Mi piace
Reactions: MrSciacca81

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
S


Non sono d'accordo :

Cannondale non mi dice che "secondo rette di applicazione difformi da quelle che insistono nel normale utilizzo del telaio e la cui risultante, nel tempo, ha presumibilmente portato al superamento dei valori limite previsti nell'area di rottura (principio di trasporto delle forze)."

Ma : " che ci sono molteplici segni di forze esterne che sono state applicate al telaio"

Se Cannondale dimostrasse con una perizia che le forze riscontrate sono collegabili alla rottura dei foderi ne possiamo parlare, ma devono anche dimostrare che le forze sono state applicate PRIMA della rottura!!
Se DOPO la rottura il telaio si fosse indebolito del tutto (magari da un successivo colpo preso o causato dalla rottura)

Hanno fatto dei RAGGI X al Telaio che evidenzia questo tipo di "trasporto" della forze..

Dai, mi sembra una semplice Scusa...

Se fossero cosi "SICURI" e SERI allora non scrivono una mail semplice ma forniscono elementi OGGETTIVI !!

Ha mio avviso hanno trovato dei segni di utilizzo, magari anche importanti e si sono attaccati!
La bici prima della rottura dei foderi o meglio, se i foderi si potessero aggiustare la bici continuerebbe a funzionare.
Ora con quello che scrivono il telaio e compremesso ed ha ceduto !!

Non mi sembrano seri, altro che Cannondale

P.s.
Scusa lo sfogo ma se vogliamo applicare principi fisici allora bisogna dimostrarli

Grazie cmq

S

Alla fine com'è finita? Hai semplicemente lasciato perdere o sei andato avanti per qualche strada?
 

Elight75

Biker novus
18/10/15
21
5
0
PADOVA
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,
scusate se non ho piu aggiornato il post...
Alla fine le cose sono andate malissimo, Cannondale insieme al Venditore si sono alleati e schierati contro il cliente.
Hanno cercato tutte le scuse possibili: Cannondale indicava che il telaio ha ricevuto forti sollecitazioni non coerenti con l'utilizzo XC, il venditore addirittura formalmente ha rinforzato la linea del produttore aggiungendo che in bici da "competizione" la mancanca di utilizzo di nastro shelter evidenziava la scarsa "cura" della bici da parte del proprietario e che bici di questo tipo "vanno" protette!!!
Solo alla fine (mai successo prima) hanno proposto il cambio del telaio con lo sconto "crash replacement" ....ma a questo punto mi sono rifiutato.
Ho lasciato stare, quanto accadono dei cambi di rotta cosi "Veloci" e una linea "comune" ti fa pensare che stai buttando via il tempo!!

Sicuramente Cannondale ha fatto la sua bella figura, telai FSI rotti ne sento e vedo in giro, se poi per "gestire" il problema si fa carico di "Venditori" che da amici poi ti sparano alle spalle...QUESTA e Cannondale!!

Naturalmente ci saranno persone contentissime, ma personalmente io e tutte le persone che mi chiederanno un parere, racconterò la mia storia negativa!!
Mai piu Cannondale!!

Grazie

S
 
  • Mi piace
Reactions: sibbi and spanato14

teskio75

Biker novus
6/4/19
7
0
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
Moterra LT1
Ciao a tutti,
sperando sia utile a tutti quelli che stanno valutando una mtb Cannondale vi racconto la mia attuale disavventura.

La bici FSI Carbon 2 2016 - Telaio Hi-Mod, ha meno di 2 anni e fino ad "oggi" è sempre stata perfetta: lefty fantastica, cambio SRAM preciso, freni magura MT6 solidi, cerchi Mavic rigidi e stabili
Insomma tutto andava per il meglio, ma purtroppo qualcosa all'improvviso è successo!!

Il telaio si è ROTTO!!!! I foderi obliqui verticali sono esplosi, spezzati!!

Erano un po di uscite che sentito un rumore "strano" ma pensavo fossero i pedali appena cambiati (crackbrothers) ma purtroppo non lo erano!!

Potrei raccontarvi che l'utilizzavo sempre con dolcezza e calma, ma non voglio creare "scuse".
La MTB era fantastica, utilizzata sempre al meglio divertendomi ma senza mai prendere colpi diretti o cadute forti...insomma sentieri dei Colli Euganei principalmente !!

La rottura è avvenuta in una zona che, di solito, non riceve colpi diretti (sassi, schegge, pietre etc etc), infatti non riporta nessun colpo ma evidenzia l'esplosione.

A parte l'incazzatura e lo stupore dell'accaduto mi sono detto che per fortuna la bici è una Cannondale che offre la garanzia a VITA sul telaio.

E da qui iniziano i problemi: portata immediatamente da concessionario che si è reso subito disponibile e immediato nel gestire la pratica, Cannondale ha iniziato a non farsi piu sentire !!
Pratica aperta 2 giorni dopo la rottura, garanzia registrata al momento dell'acquisto ma CAnnondale non risponde e dopo 10 giorni e immense pressioni da parte del concessionario Cannondale Italia chiede di poter visionare il telaio nella sede Europea in quanto,a suo avviso, è strano che siano saltati entrambi i foderi...sempra per Cannondale italia che un "ramo" sia passato in mezzo alla ruota provocando la rottura dei foderi!!

Quindi ora il telaio deve essere spedito in Europa per successive analisi e poi valuteranno se far passare il danno in garanzia!!!

A parte che i foderi sono rotti sopra la ruota, quindi impossibile che un ramo abbia creato un danno del genere e cmq il cerchio e integro con raggi perfetti, ho ha sensazione che si cerchi di trovare il PRETESTO per poi non cambiare il telaio in garanzia!!

Cannondale Italia che dopo aver visionato le foto e dopo quasi 15 giorni si "liquida" passando la pratica in Europa...spero di sbagliarmi ma ho la sensazione che stiano cercando la SCUSA!!

Senza naturalmente valutare il tempo che si sta perdendo e il disagio, sicuramente per un riscontro dalla casa Europea ci vorranno altri 20 giorni etc etc etc..

Avete qualche consiglio da darmi? Cosa posso fare per velocizzare il tutto? Come posso tutelarmi ?
La casa madre che tipo di analisi puo fare? Ma soprattutto come posso contestare l'eventuale "perizia" negativa ?

Spero che sia una prassi normale e che alla fine, a parte il tempo, Cannondale mi cambi il telaio in garanzia!!

Se non fosse cosi, attenzione a questa garanzia a vita ed attenzione a Cannondale !!
s!AgOjnouFX_1dpBTz46bUOFXHpFgQ
s!AgOjnouFX_1dpA0634y-bauZDH1I


Vedi l'allegato 243384

Vedi l'allegato 243385

Vedi l'allegato 243386

Vedi l'allegato 243387
Ciao, com'è poi finita?
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ne ho sentiti parecchi di telai Cannondale rotti...Amavo questo marchio ma adesso non ne prenderei una nemmeno sotto tortura.
Mi spiace per la tua esperienza che comunque mette in cattiva luce sia il costruttore che il rivenditore.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Mi spiace davvero per la tua esperienza pessima ed ecco anche il sottoscritto nel club dei telai Cdale rotti. Possessore di una Scalpel SI Carbon 3 2017 da neanche due anni; qualche giorno fa un amico mi fa notare che la ruota posteriore ha un gioco laterale decisamente anomalo (io guido come un cinghiale e non me ne ero accorto...:-P:). Premetto che mi si erano crepate entrambe le pedaline nella zona del MC e il negoziante me le ha sostituite in garanzia in 3gg lavorativi. Porto la bici dal mio sivende e dopo qualche ora mi scrive dicendomi che il telaio è da cambiare in quanto le boccole hanno preso gioco per un difetto del telaio, ha già contattato Cannondale che, non avendo telai come il mio disponibili al momento, mi propone quello della Scalpel SI 1 himod 2018...nonostante io adorassi il colore green Cannondale ovviamente ho accettato. Il tutto, pedaline comprese, senza una domanda in merito all'uso o all'abuso; entrambi erano componenti purtroppo nati male e sono stati sostituiti in garanzia, il telaio poi con uno di alta gamma.
A questo punto credo che molto dipenda dalla serietà del negoziante. Unico dubbio invece è sulla bontà del prodotto Cannondale, visto che anche in zona non è la prima Scalpel SI che ha noie al telaio...mi tocco i gioielli e mi auguro di essere più fortunato stavolta! :paur:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
... o che con la raccomandata in mano il venditore faccia pressione al produttore... :spetteguless:

Io ho un mio sospetto, al venditore non frega più di tanto o cmq non ha tanto voce in capitolo con cannondale.

Posso assicurare che venditori con rapporti ultradecennali con Cannondale ottengono quello che vogliono (e Cannondale da questo punto di vista è sempre ottima) per la massima soddisfazione del cliente, sempre e comunque.
La mia impressione è che al venditore importi il giusto, chiaramente una impressione

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ne ho sentiti parecchi di telai Cannondale rotti...Amavo questo marchio ma adesso non ne prenderei una nemmeno sotto tortura.
Mi spiace per la tua esperienza che comunque mette in cattiva luce sia il costruttore che il rivenditore.

Diciamo che se ragioni a statistiche, le statistiche non si fanno sui forum e sui casi specifici....
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Che ste garanzie "a vita" sono una emerita cazzata. Ovvio che una mtb possa prendere sassate e colpi...con una risposta simile mi prendi solo per il culo.
Purtroppo non resta affidarsi alla serietà:
Alcune aziende si dimostrano affidabili altre no. Ed il brand sul telaio conta zero.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io ho un mio sospetto, al venditore non frega più di tanto o cmq non ha tanto voce in capitolo con cannondale.

Posso assicurare che venditori con rapporti ultradecennali con Cannondale ottengono quello che vogliono (e Cannondale da questo punto di vista è sempre ottima) per la massima soddisfazione del cliente, sempre e comunque.
La mia impressione è che al venditore importi il giusto, chiaramente una impressione

sid

con chi dico io (e sai tu), certi problemi non ci sono. Anzi, conosco gente che di telai ne ha cambiati diversi in garanzia.
Intanto Cannondale spicca in questa "classifica"

Faccella vedere...
quale classifica??
quella del giardinetto sotto casa...
le classifiche o statistiche si fanno con dati certi e completi, non a sensazione...

appunto
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
anche secondo me il sivende è fondamentale...il mio esempio: telaio in carb commencal rotto....cambiato IMMEDIATAMENTE in garanzia dal sivende il giorno dopo senza se e senza ma e senza sentire neanche la casa madre....
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Classifica mensile dislivello positivo