TELAIO SPACCATO LEE COUGAN REVENGE TEAM

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
dexter ha scritto:
oddio ma che spessore ha quel telatio.... :ueh: spero che i kg in piu delle mie bighe significhino spessori maggiori :-o

Gli spessori dei telai ricordano le lattine di Coca Cola "stracciate"... a maggior ragione quelli di acciaio, assotiliati (o assotigliati) all'inverosimile.
Meglio non pensarci.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
si, lattine di coca cola:
mi è andata bene in tutti i sensi...

PS: ma può una semplice caduta spaccare il telaio in quel modo?
era già criccato? Loro affermano di no.
Può essere che l'uso un po estremo (che poi sempre cross country è)
ha pregiudicato in 6 mesi il telaio che non ha retto?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per me NO!
Un telaio dovrebbe sopportare "colpi" peggiori.
O la struttura aveva un fallo
o la geometria del telaio pecca proprio in quel punto.

Bisognerebbe vedere se cadute simili (o simili sollecitazioni) creano lo stesso problema sullo stesso tipo di telaio.

Occorrerebbe aprire un'indagine.....
ma mi sa che lo fanno solo per gli ... aereoplani!
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
dalla star2 mi hanno fatto una confessione:
la stessa cosa è successa ad un telaio da 20"
ma li le forze in gioco sono diverse...

certo il mio telaio, che poi è anche quello della hardcore, dovrebbe essere più che rodato: la geometria, le saldature, i rinforzi
mmmà....

io spero solo che sia stato un difetto, d'accordo con revenge....
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Il problema è che i telai buoni non hanno gusset o se ce li hanno è per rinforzare ulterioriormente un tubo che ha gia un suo spessore notevole nella zona di saldatura. In questo caso il tubo obliquo non aveva uno spessore elevato nella parte terminale e allora hanno saldato un gusset.
Ma questo non migliora di molto le cose perché il gusset scarica tutti gli sforzi in un punto dove ormai il tubo è molto sottile, in più tutto quel saldare non fa che indebolire la lega d' alluminio.
Perche fanno questo? per risparmiare, un tubo obliquo con i differenziali di spessore di un Easton ultralite (da 2,5 a 1,0mm con 9 centimetri di transizione) è piuttosto costoso (e fa anche meno "scena").

Per fare un esempio pratico io ho un telaio in ultralite e uno in altec2 (da 2,4 a 1,0mm con 8 centimetri di transizione) e mi sono impuntato diverse volte in tratti tecnici con conseguenti cappottate (prima o poi dovrò comprarmi una bici da freeride). Ma non si mai rotto niente.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
K41 ha scritto:
Il problema è che i telai buoni non hanno gusset o se ce li hanno è per rinforzare ulterioriormente un tubo che ha gia un suo spessore notevole nella zona di saldatura. In questo caso il tubo obliquo non aveva uno spessore elevato nella parte terminale e allora hanno saldato un gusset.
Ma questo non migliora di molto le cose perché il gusset scarica tutti gli sforzi in un punto dove ormai il tubo è molto sottile, in più tutto quel saldare non fa che indebolire la lega d' alluminio.
P

da quello che scrivi si dovrebbe evincere che il mio telaio da 700 euri non è un granché...

è chiaro che il gusset ha fatto da leva in questo caso: sarebbe stato meglio non ci fosse stato?

AL PROSSIMO TELAIO....
 
sarebbe gran cosa quando si usano dei gusset di rinforzo non saldare la parte terminale proprio per non andare ad indebolire una parte del tubo gia sottile.
sottile perchè là teoricamente le sollecitazioni arrivano ridotte e smorzate.
che i telai "buoni" non abbiano gusset mi pare una invenzione...
c'è chi progetta telai di alta gamma con i gusset (specy, trek, giant) e chi li progetta per non usarli... ognuno segue una scelta ed una filosofia, entrambe valide come scelta.
sicuramente i gusset sono + economici per una azienda piuttosto che usare tubi customizzati al 100%

così ad occhio sembrerebbe una rottura simile a quelle da "insaccamento" e di telai lì, così, se ne rompono tanti ed è abbastanza comprensibile.
un insaccamento è un pò diverso da una impuntata....e molto + pericoloso e stressante.

cmq tutto è bene quello che finisce bene

ciao
S.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
esattamente, è stata un'impuntata" a 2 kmh
comunque io la penso così:
hanno fatto un telaio molto leggero, tanto leggero ma non troppo robusto perchè dovevano risparmiare, allora a qualcuno è venuto il lampo di genio
di rinforzare il tubo con i gusset.
risultato:
nel 2005 il telaio kinesium è sparito!
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
Purtroppo non bastano gli euro a fare il buon telaio (ma aiutano).
Comunque io non ho detto che i buoni telai non hanno gusset.
Ho detto una cosa piu sottile e cioè che se uno vuole mettere un gusset lo dovrebbe saldare dove il tubo e in grado di resistere come spessore.
Il fatto è che in questa maniera si perde il vantaggio(economico e ponderale) di fare tubi sottili senza troppo differenziale di spessore.
Quindi alla fine su un telaio da XC (<1.5 Kg) e meglio evitare i gusset e lavorare con i tubi (spessori e sezioni).
Su un telaio che deve invece resistere ad alte sollecitazioni i gusset saldandosi in zone dove i tubi sono già spessi non indeboliscono la struttura ma la rinforzano ulteriormente.

In ogni caso mi sembra che su tutti i telai da XC i gusset siano in via di sparizione sostituiti o da tubazioni di alto livello o dall' idroforming.
E la stessa via si sta seguendo nel FR e la DH dove Easton RAD idroforming e telai monotrave (due gusci saldati) la fanno da padrone.

In sintesi se un telaio come quello in questione pesa 1,4 Kg ( come penso che pesi) e ha tutto quel po po di gusset c' è qualcosa che non quadra
(e non quadrava nemmeno a loro se l' hanno tolto di produzione).

Astraendo, bisogna rendersi conto che i produttori di telai non hanno come scopo di fabbricare il telaio meglio possibile ma il telaio che gli garantisce i maggiori margini di guadagno e useranno la tecnica (e i suoi progressi) prima per diminuire i prezzi di produzione , poi per diminuire i prezzi al dettaglio e solo alla fine per migliorare i telai. Se a tutto questo si aggiunge la quantità di risorse che vengono indirizzate in cose come il marketing, pubblicità, restyling ecc. si comprende come le "forze" che plasmano un telaio (come qualsiasi altra cosa del resto) non sono di natura tecnico scientifica ma socio economica.
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
K41 ha scritto:
In sintesi se un telaio come quello in questione pesa 1,4 Kg ( come penso che pesi) e ha tutto quel po po di gusset c' è qualcosa che non quadra
(e non quadrava nemmeno a loro se l' hanno tolto di produzione).

Astraendo, bisogna rendersi conto che i produttori di telai non hanno come scopo di fabbricare il telaio meglio possibile ma il telaio che gli garantisce i maggiori margini di guadagno

ESATTAMENTE!!!
 

Bicio

Biker novus
14/9/03
26
0
0
Vada (Li)
Visita sito
Nei primi giorni d' agosto, mi sono accorto di una cricca sulla saldatura tra tubo orizzontale e tubo sella della mia Revenge AL Disc. Attivato il rivenditore, la Stardue si è resa disponibile alla sostituzione del telaio, anche se dopo le ferie. Con il pagamento di una differenza pedalo soddisfatto una Revenge Team, quello che ho letto questa sera sul forum non mi impedirà di godere di questo telaio, leggero e reattivo, almeno fino alla prossima rottura. Conoscendo i problemi che possono sorgere con l' affaticamento, in particolar modo dell' alluminio, ho l' abitudine di controllare il telaio forse più di ogni altro componente, questo mi ha permesso di continuare a pedalare tutto agosto, anche con il telaio criccato, proprio perchè la cricca l' ho scoperta proprio all' inizio.
 

mutante

Biker cesareus
8/1/04
1.784
0
0
trieste
www.angelfire.com
i tipi di stardue sono molto seri, ma se tu cadi e sfasci un telaio, non è mica colpa del telaio. sei tu che non sai guidare una bici.

alessandrosixtysix ha scritto:
SAlve a tutti, mi sono appena iscritto su questo forum per portarVi a conoscenza della mia bruttissima esperienza e per conoscere se qualcuno di Voi ne ha avuto una analoga col
TELAIO KINESIUM della LEE Cougan Revenge Team:

in una banale caduta OTB in discesa a 2Kmh mi si è spaccato il telaio sul tubo obliquo sotto le lame di rinforzo!!! lo spacco è di 360°.

fortunatamente sono incolume, ma "potevo rimanere offeso...."

la mia LC Rt ha solo 6 mesi io peso 70 kg e l'uso è mtb escursionistico.

alla LC mi hanno fatto le scuse e aspettano il telaio per fare le verifiche del caso; naturalmente Vi farò sapere gli sviluppi. anchè perchè se dovessero fare scherzi farò girare le foto del telaio worldwide!!!

CHE NE PENSATE??
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
riguardo l' affidabilità dei telai lee cougan credo dovrebbe essere
presa a riferimento da molti...
da otto anni tratto il loro marchio vendo mediamente 60/80 bici lee cougan l'anno di tutti i tipi (95% mtb).
ho dovuto sostituire TRE (leggasi tre!!) telai x rotture.
in tutti e tre i casi "conoscevo la bestia" cioè l'utente era noto per essere uno che ci dava particolarmente dentro....
in tutti e tre i casi il telaio ci è stato sostituito senza neppure aspettare di ricevere quello danneggiato x visionarlo sicchè il cliente è rimasto senza bici al max quattro (4 !!!)giorni.
meglio di così!
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
mutante ha scritto:
i tipi di stardue sono molto seri, ma se tu cadi e sfasci un telaio, non è mica colpa del telaio. sei tu che non sai guidare una bici.
[/quote]

non saro un bravo biker ma sono una persona corretta, sei tu che hai difficoltà a leggere e scrivere!

ke ne sai tu di come guido "una bici"???

tra l'altro mi hai citato, e nella citazione scrivevo che sono stato vittima di un'imputata a 2kmh!

Ripeto: ringrazio la STARDUE S.r.l. per avermi cambiato il telaio senza fiatare, ma attribuirmi un'insaccata ad alta velocità come causa della rottura.....
 

Classifica mensile dislivello positivo