Telaio troppo lungo, problemi di set up...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve,
ho una Giant Trance 2008 scambiata con una front per motivi di schiena...però il telaio è un pò troppo grande per le mie misure, e nonostante aver tirato la sella tutta avanti, non riesco ad avere il ginocchio perpendicolare col pedale. Non voglio cambiare la bici perchè mi ci trovo bene, e neanche la guarnitura con le pedivelle, però cercavo un alternativa al mio problema. Non esiste per caso un sella col telaio un pò più lungo per un alineamento migliore, oppure qualche altra escamotage?
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Salve,
ho una Giant Trance 2008 scambiata con una front per motivi di schiena...però il telaio è un pò troppo grande per le mie misure, e nonostante aver tirato la sella tutta avanti, non riesco ad avere il ginocchio perpendicolare col pedale. Non voglio cambiare la bici perchè mi ci trovo bene, e neanche la guarnitura con le pedivelle, però cercavo un alternativa al mio problema. Non esiste per caso un sella col telaio un pò più lungo per un alineamento migliore, oppure qualche altra escamotage?
Il reggisella e' dritto?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Premesso che se mancassero uno o due cm alla perpendicolarità del ginocchio secondo me non sarebbe una tragedia, a volte per guadagnare centimetri in avanti c'è chi ruota il reggisella di 180 gradi. Scelta esteticamente discutibile, ma nel caso in cui non si può fare altro, non da scartare a priori.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
se hai troppo arretramento non è questione di telaio grande ma di geometria del modello... sarebbe la stessa cosa (o peggio al limite) con una taglia inferiore.
come ha scritto nic.ge sopra, una soluzione è montare un reggisella arretrato a rovescio, ma bisogna verificare che permetta l'inclinazione corretta della sella poi.
selle con carrello più o meno avanzato ce ne sono, ma con le selle è sempre un fatto di tentativi ed errori...
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Forse si riesce ad invertire...

2lo6pzn.jpg
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Forse si riesce ad invertire...

2lo6pzn.jpg
Ci vorrebbe una foto con te sopra.. ma vedendo quanto fuori sella hai rispetto al telaio (ammesso che ora l'altezza sella sia giusta x te) non mi sembra così grande la taglia.. in più la sella ha ancora parecchio margine x scivolare in avanti.. puoi sempre cercarne una con il carrello più lungo
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Ci vorrebbe una foto con te sopra.. ma vedendo quanto fuori sella hai rispetto al telaio (ammesso che ora l'altezza sella sia giusta x te) non mi sembra così grande la taglia.. in più la sella ha ancora parecchio margine x scivolare in avanti.. puoi sempre cercarne una con il carrello più lungo
La foto è vecchia, la sella l'ho cambiata. Era solo per farvi vedere il cannotto.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
No, questo era il set up del precedente proprietario più alto. Ma perché, non potrei invertire il cannotto? Che inconvenienti può avere?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No, questo era il set up del precedente proprietario più alto. Ma perché, non potrei invertire il cannotto? Che inconvenienti può avere?


Rischi...sia di non trovare la posizione corretta "in bolla" della sella, sia di rompere la testa del reggisella.
Per quello che costano, acquisterei un reggisella usato di marca dritto.

:i-want-t:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Classifica mensile dislivello positivo