Telefono in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi consigliate un porta telefoni per la bici magari da mettere sul manubrio?

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app

Domanda generica, ti rispondo per mia esperienza, :
Nelle uscite gravity, freerede, offroad telefono sempre e solo nella tasca protettiva dello zaino .
Solo sulla trail che utilizzo in citta' , ho da poco preso una Console della Zefal da applicare all'orizzontale al solo scopo di essere privo di bagagli sulle spalle e portarmi lo stretto necessario nelle uscite cittadine lunghe, ti informo che, come oggi ,col sole che picchiava , lo smartphone si e' fatto caldissimo ,temperatura che mi ha preoccupato non poco, quindi a mio parere ne sconsiglio l'uso.
Semmai , un modello dove lo smartphone, non sia esposto direttamente ai raggi solari .
 

Allegati

  • 448536_3838729.jpg
    448536_3838729.jpg
    130,6 KB · Visite: 65

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dico: necessita' potrebbe essere un conto altrimenti , se sei per boschi in sentieri sotto faggete ,nel mio caso il telefono lo spengo anche ma lo tengo solo nella tasca della zaino.
La scelta di avere acquistato la consoll della Zefal e' stata ripeto solo perche' all'interno ci stanno tranquillamente chiavi, smartphone,un piccolo portafogli ,occhiali e qualche barretta o altro , ma cio' che mi preoccupa e' la prolungata esposizione al sole , ripeto ,stamane era letteralmente di fuoco.
Al suo interno ospita anche una copertura antipioggia non trasparente , magari potrebbe essere utilizzata anche per evitare i raggi solari diretti allo schermo.
Non sono andato a vedere se nelle caratteristiche tecniche e' indicato il limite delle temperature di esercizio ma sicuramente lo sara'.
 

Baldi99

Biker serius
12/8/18
121
7
0
Venafro
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Dico: necessita' potrebbe essere un conto altrimenti , se sei per boschi in sentieri sotto faggete ,nel mio caso il telefono lo spengo anche ma lo tengo solo nella tasca della zaino.
La scelta di avere acquistato la consoll della Zefal e' stata ripeto solo perche' all'interno ci stanno tranquillamente chiavi, smartphone,un piccolo portafogli ,occhiali e qualche barretta o altro , ma cio' che mi preoccupa e' la prolungata esposizione al sole , ripeto ,stamane era letteralmente di fuoco.
Al suo interno ospita anche una copertura antipioggia non trasparente , magari potrebbe essere utilizzata anche per evitare i raggi solari diretti allo schermo.
Non sono andato a vedere se nelle caratteristiche tecniche e' indicato il limite delle temperature di esercizio ma sicuramente lo sara'.
No io vorrei eliminare la borsa da telaio che ho già e mettere il telefono nel portatelefono sul manubrio mentre le chiavi e gli attrezzi in una vecchia borraccia. Perché la borsa ci sta malissimo sulla bici

Sent from my Redmi Note 7 using MTB-Forum mobile app
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io uso questo:
support-smartphone-gub-en-alu.jpg
Preso su aliexpress, ne esistono due versioni:
G-84 la parte dove si stringe lo smartphone è in plastica mentre il morsetto è in alluminio si adatta a manubri da 25 mm a 32 mm.
G-85 come sopra ma interamente in alluminio.
Mi preme ricordare che se il percorso è molto scassato questo non garantisco una buona presa, diversamente su strade e sentieri compatti va bene...
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full

Io ho preso questo, la biga mi è caduta sotto un muro di due metri rimediando una botta proprio dove è fissato al telaio, tutto il contenuto cel compreso non ha avuto un graffio, con un attacco a manubrio starei ancora contando i pezzi. E sì, in pieno sole il cel scalda, ma è un problema comune a tutti i portacellulari.
Edit: presumibilmente nel borsello scalda di più poiché al chiuso.
 
Ultima modifica:

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Anche io ho una borsetta da orizzontale, comodissima, telefono in vista, e sotto portafoglio, multitool, chiavi di casa e occhiali.

Confermo anche io che oggi il telefono mi è andato in surriscaldamento, con relativo avviso.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
O metterlo direttamente nella tasca grande, senza usare quella apposita.

Comunque il problema si verifica solo nelle giornate caldissime come oggi, e si migliora di molto spegnendo la rete dati
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
O metterlo direttamente nella tasca grande, senza usare quella apposita.

Comunque il problema si verifica solo nelle giornate caldissime come oggi, e si migliora di molto spegnendo la rete dati
Spegnere la rete dati significa che smette di cercare e pertanto scalda meno.
Diciamo che nelle giornate di solleone e' meglio evitare di tenerlo nella posizione prevista dalla consoll .
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma se cadi non si disintegra insieme al cellulare?
Se ti riferisci a me! Non saprei ma se impatti direttamente credo di si o si piega.
Credo che se impatti direttamente l'ultimo dei problemi sia lo smartphone.
Secondo me il problema maggiore è rischiare che lo smartphone cada su fondo eccessivamente sconesso.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io uso questo:
Vedi l'allegato 279945
Preso su aliexpress, ne esistono due versioni:
G-84 la parte dove si stringe lo smartphone è in plastica mentre il morsetto è in alluminio si adatta a manubri da 25 mm a 32 mm.
G-85 come sopra ma interamente in alluminio.
Mi preme ricordare che se il percorso è molto scassato questo non garantisco una buona presa, diversamente su strade e sentieri compatti va bene...

Se il telefono ha un guscio in tpu/silicone il morsetto tiene benissimo anche sullo scassato. L'unico difetto di 'sto supporto è la vite per serrarlo al manubrio, che è una brugola e quindi poco pratico da montare e smontare. Io l'ho sostituita con una manopolina.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Pasko

Biker superis
14/5/18
496
361
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Evito qualsiasi cosa che sia rigidamente attaccata al manubrio, o peggio al telaio.
Io mi trovo ottimamente con questo https://getfinn.com/ (ma ne aveva uno simile Lidl nella recente promozione, magari lo trovate ancora in negozio) costo 5 euro.

My 2 cents
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Ottimo anche questo: in realtà potrebbe andar bene anche in DH, ma il telefono deve essere della dimensione giusta per calzare bene negli elastici.

Nelle specifiche c'erano le dimensioni minime/massime del cellulare per farlo calzare; per il momento non mi è mai volato via nonostante qualche discesa scassata :-) Inoltre ho preferito questo che ha il morsetto per agganciarlo al manubrio piuttosto che uno uguale ma con la fascetta.
Ad ogni modo su amazon ci sono decine di modelli per tutti i gusti e leggendo i vari commenti ci si può fare un'idea sulla robustezza dell'oggetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo