Telescopico Rockshox reverb a ritorno "pigro"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao a tutti,
stamattina il telescopico (reverb da 150mm) ha iniziato a presentare una risalita lenta, mentre fino a ieri appena premevo il pulsante scattava su in una frazione di secondo.
Il pulsante sembra che resti premuto pure lui, durante la risalita.
L'ho preso nuovo circa 8 mesi fa e non ha mai dato problemi.
Dopo ogni uscita ho sempre pulito delicatamente lo stelo e lubrificato con spray al silicone.
Ho letto qualche altro post sul reverb ma non ho trovato problema analogo.
Rientrato a casa ho lubrificato un po' di più del solito, ho provato a mollare il cavetto ma la regolazione era già a fondo corsa, ma la situazione non mi sembra migliorata.
L'estensione massima comunque viene raggiunta, e con il mio peso tutto caricato non noto cedimenti.
Qualcuno sa darmi qualche opinione o consiglio?
Grazie mille!
Max
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Valuta anche come possibile concausa la temperatura bassa. Io col freddo ho sempre avuto problemi con il reverb. Un paio di volte sono anche dovuto tornare a casa con la sella tutta giù perché non ne voleva sapere di riestendersi. Io attribuiscobil problema al comando idraulico un pò inaffidabile, infatti il prima possibile lo sostituirò con uno meccanico.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Non scrivi nulla a riguardo della regolazione del ritorno, non è che magari accidentalmente l'hai chiuso?
No, ho controllato, è tutta aperta.

Grazie a tutti per le risposte, oggi faccio ancora un controllo.
Secondo voi, per uno come me che non ha molta confidenza con la manutenzione (cambio le pastiglie a malapena, e con mia moglie che mi tampona la fronte come i cardiochirurghi :mrgreen:), lo spurgo del telescopico è un'operazione fattibile?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se hai il kit con le siringhe e l'olio è un'operazione piuttosto semplice.
In prima battuta spurga solo il comando, sviti la regolazione tutta verso il "lento", collega la siringa e spingi il comando/premi la siringa più volte, come spiega il manuale.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kim7712

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
quando fa molto freddo capita, il ritorno è più lento e può anche a rrivare a non tornare su; prova a vedere se a temperature più alte (box/casa) la velocità di ritorno è maggiore, se invece è ancora lenta occorre spurgare
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Beh, in effetti fa freddo anche qua in riviera, però siamo sempre sopra i 4/5 gradi. Comunque anche l'inverno scorso avevo avuto un problema all'ammo che a detta del meccanico sembra fosse dovuto proprio al freddo. Chissà chi abita nel nord Europa come farà...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh, in effetti fa freddo anche qua in riviera, però siamo sempre sopra i 4/5 gradi. Comunque anche l'inverno scorso avevo avuto un problema all'ammo che a detta del meccanico sembra fosse dovuto proprio al freddo. Chissà chi abita nel nord Europa come farà...
Il freddo intenso provoca problemi agli impianti idraulici, tanto è vero che molti sulle fat usano freni meccanici

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ieri sera ho controllato di nuovo, e mi sembra che la "spugnositá" sia quasi impercettibile, comunque tutta un'altra cosa rispetto alla mattina precedente.
Direi che sicuramente il freddo c'entra, adesso aspetto un attimo di vedere nei prossimi giorni come va, per capire se ci sono altre concause.
Grazie a tutti.
Ciao
Max
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In base alla mia esperienza il reverb col freddo non va se ci sono problemi "latenti". Io mio si e' bloccato ai primi freddi di brutto, ho fatto uno spurgo completo ed ora funziona anche a -3/-4 senza problemi, quindi il freddo lo teme solo se tutto non e' a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and kim7712

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
In base alla mia esperienza il reverb col freddo non va se ci sono problemi "latenti". Io mio si e' bloccato ai primi freddi di brutto, ho fatto uno spurgo completo ed ora funziona anche a -3/-4 senza problemi, quindi il freddo lo teme solo se tutto non e' a posto.

Confermo!!
Se con i primi freddi rallenta o non risale, significa che c'è poco olio od olio vecchio.
Lo spurgo risolve il problema, ma già che ci sei meglio sostituire tutto l'olio del comando: vedrai che differenza di colore tra olio nuovo e olio vecchio e non avrai problemi anche a temperatura sotto lo 0.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Confermo!!
Se con i primi freddi rallenta o non risale, significa che c'è poco olio od olio vecchio.
Lo spurgo risolve il problema, ma già che ci sei meglio sostituire tutto l'olio del comando: vedrai che differenza di colore tra olio nuovo e olio vecchio e non avrai problemi anche a temperatura sotto lo 0.
Ciao di nuovo,
purtroppo devo quotare entrambi alla grande.
Dico purtroppo perché stamattina, con temperature non certo proibitive, il telescopico si è inchiodato del tutto.
In un primo momento restava tutto abbassato e non tornava su, poi si è un po' sbloccato ma ora si muove malissimo e a scatti.
Siccome le mie capacità di meccanica sono molto limitate, passata la festa lo porto a far vedere dal meccanico di fiducia.
Buon anno a tutti,
Max
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Se hai il kit fare lo spurgo non é complicato e col reverb purtroppo serve spesso.
Al momento non lo ho, ma se è necessario farlo spesso potrei anche comprarlo, più che altro perché il mio meccanico di fiducia è dall'altra parte della città.
Ho visto un tutorial e in effetti non mi sembra complicatissimo neppure per me...
Per fare lo spurgo è necessario smontare il telescopico oppure si può farlo anche senza smontarlo?
Grazie.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo