Telescopico strisciato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Buonasera, secondo voi è recuperabile..?? È un telescopico ks lev.
7470279c16c47b9f2a44700f9d1e2e0d.jpg
8c7cd98b752583c769ef1ad1de157240.jpg


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Azz è un bel segno,ma come ha fatto a rigarsi cosi? Prova smontalo bene e con mooolta pazienza e carta fine tipo da 1000 dai una scartavetrata,poi bisognerà vedere se avrà ancora la tenuta,altrimenti credo proprio dovrai sostituirlo...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
prima di cartare prova a passare col pennellino smalto da unghie colore nero, in maniera da riempire il microsolco, poi carta vetrata superfine e infine una bella lucidata, se dopo funzionando non si unge di olio sullo stelo allora ti è andata bene........
 

ecanoca

Biker novus
22/3/10
28
3
0
roma
Visita sito
Bike
cube ams 100 shpc
secondo me non è lo stelo esterno che fa tenuta per l'idraulica, é solo una guida per mantenere l'allineamento. L'idraulica la fa un pistoncino interno tipo quelli del cofano delle auto, rendilo liscio senza scartavetrare (lo smalto é una buona idea) magari con pasta abrasiva non finissima e mettici sempre un po di olio di silicone x far scorrere sul paraolio che funziona da parapolvere

Sent from my WAS-LX1A using MTB-MAG.com mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Il pistone è interno al tubo, ed è a cartuccia sigillata, se era la parte esterna quella a fare tenuta a quest ora potevi già buttarlo.
Domanda a conferma di ciò che sostengo, funziona ancora a dovere?
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Grazie a tutti per le risposte.
Praticamente dopo il consueto giro ho pulito per bene la bici e nel momento in cui ho testato il telescopico per vedere se scorreva e per poi fare la lubrificazione ho sentito una grattata. E il danno era fatto.. Dopo di che ho smontato il telescopico dalla bici e ho scoperto che la ghiera dove c'è il parapolvere era lievemente svitata.. Secondo me quello svitamento ha fatto scorrere il telescopico inclinato di quanche decimo di grado facendolo grattare sul tubo esterno dove solitamente dovrebbe scorrere senza problemi.. Adesso devo ancora provarlo perché pensavo di portarlo da qualche negoziante per fare una revisione e vedere cosa mi dicono anche perché se qualche detrito è entrato più in basso della porzione visibile non saprei come smontarlo e controllarlo..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me non è lo stelo esterno che fa tenuta per l'idraulica, é solo una guida per mantenere l'allineamento. L'idraulica la fa un pistoncino interno tipo quelli del cofano delle auto, rendilo liscio senza scartavetrare (lo smalto é una buona idea) magari con pasta abrasiva non finissima e mettici sempre un po di olio di silicone x far scorrere sul paraolio che funziona da parapolvere

Sent from my WAS-LX1A using MTB-MAG.com mobile app

giusto, pensavo alle canne forcella molla olio... nel telescopico cartuccia sigillata, vero.... :-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Grazie a tutti per le risposte.
Praticamente dopo il consueto giro ho pulito per bene la bici e nel momento in cui ho testato il telescopico per vedere se scorreva e per poi fare la lubrificazione ho sentito una grattata. E il danno era fatto.. Dopo di che ho smontato il telescopico dalla bici e ho scoperto che la ghiera dove c'è il parapolvere era lievemente svitata.. Secondo me quello svitamento ha fatto scorrere il telescopico inclinato di quanche decimo di grado facendolo grattare sul tubo esterno dove solitamente dovrebbe scorrere senza problemi.. Adesso devo ancora provarlo perché pensavo di portarlo da qualche negoziante per fare una revisione e vedere cosa mi dicono anche perché se qualche detrito è entrato più in basso della porzione visibile non saprei come smontarlo e controllarlo..

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
ks usa una boccola a rulli far scorrere lo stelo , la mancanza di manutenzione del reggisella, porta questi rulli della boccola ad inchiodarsi x sporcizia o mancanza di grasso .. e in questo caso a rigarti lo stelo, nel tuo caso si è rigato solo da una parte perché appunto sforza più che altro da quel lato. in questo caso, vuol aperto pulirlo internamente, sgrassare x bene la boccola x vedere in che stato è e se sgrassandola i rulli ritornano a scorrere (altrimenti c'è da sostituire pure la boccola) ...altrimenti puoi metterci tutto lo smalto che vuoi a quel stelo e carteggiarlo stelo fin che vuoi ma se la boccola è inchiodata in men che si dica ti torna a segnar lo stelo fino a portarlo al grippaggio completo.
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
ks usa una boccola a rulli far scorrere lo stelo , la mancanza di manutenzione del reggisella, porta questi rulli della boccola ad inchiodarsi x sporcizia o mancanza di grasso .. e in questo caso a rigarti lo stelo, nel tuo caso si è rigato solo da una parte perché appunto sforza più che altro da quel lato. in questo caso, vuol aperto pulirlo internamente, sgrassare x bene la boccola x vedere in che stato è e se sgrassandola i rulli ritornano a scorrere (altrimenti c'è da sostituire pure la boccola) ...altrimenti puoi metterci tutto lo smalto che vuoi a quel stelo e carteggiarlo stelo fin che vuoi ma se la boccola è inchiodata in men che si dica ti torna a segnar lo stelo fino a portarlo al grippaggio completo.
Infatti ho contattato canyon sul da farsi.. Hanno detto che si rendono disponibili a spedirlo alla casa madre e poi loro valuteranno il danno e la spesa per sistemarlo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Infatti ho contattato canyon sul da farsi.. Hanno detto che si rendono disponibili a spedirlo alla casa madre e poi loro valuteranno il danno e la spesa per sistemarlo

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
come minimo... loro ti sostituiranno sia lo stelo che appunto la boccola di scorrimento e qualsiasi altra cosa sia danneggiata al suo interno, facendogli il service interno completo e riconsegnandotelo praticamente come nuovo!! bisogna solo vedere ,quanto ti verrà a costare visto che difficilmente credo che te lo passeranno in garanzia (se questa fosse pure ancora valida) a meno che non sia così tanto palese che sia successo qualcosa dentro che non abbia nulla a che fare con una errata manutenzione. ma difficile dirlo così.
 

tano_mini

Biker popularis
27/4/17
55
2
0
-
Visita sito
Bike
Canyon Neuron al.7 - 2018
Aggiornamento alla vicenda telescopico:
appena ricevuta la mail da canyon.
Il centro 4Guimp, rivenditore KS italia, ha effettuato la riparazione in garanzia del telescopico.
Appena mi arriva vedo cosa hanno riparato e le motivazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo