Telescopico Tranzx jd-ysd12

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ciao. Che tipo di gioco? E di che entità? Se minimo ed in senso rotatorio (cioè con la sella che ruota appena su sé stessa) è piuttosto normale con 100kg di carico ed ininfluente nell'uso. Mi muoverei solo per un gioco in estensione o dello stelo nella boccola della base...
gioco in senso rotatorio minimo (la punta della sella si muove di pochi millimetri) ... e leggerissimo in senso oscillatorio (muovendolo a mano si sente che va avanti indietro)
per il resto funziona benissimo e l'innesto dello stelo mi sembra a posto
a questo punto, anche leggendo i commenti sopra credo sia normale
Grazie
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
anche non fosse normale alcuni store, nel post vendita, dicono che ogni cosa risulta "normale"
una ruota nuova con il mozzo che non gira e gratta, una cassetta che slitta sui rapporti piccoli (anche a catena nuova), e tante altre cose
non faccio il nome dello store in particolare...ecco perchè pago con paypal anche in negozi sulla carta affidabili
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
anche non fosse normale alcuni store, nel post vendita, dicono che ogni cosa risulta "normale"
una ruota nuova con il mozzo che non gira e gratta, una cassetta che slitta sui rapporti piccoli (anche a catena nuova), e tante altre cose
non faccio il nome dello store in particolare...ecco perchè pago con paypal anche in negozi sulla carta affidabili
vero, il pagamento con Paypal è una garanzia
e comunque ok, se prende gioco dopo due settimane proprio normale non è
se però continua a fare il proprio dovere è inutile mandarlo indietro in garanzia ... anche perché alla fine chi ci rimette di più è il biker che rimane con la bici smontata (a meno di non avere qualcosa di sostitutivo).
poi vabbè ... se succede con un reggisella che costa tre volte tanto il discorso cambia.

p.s. io comunque un tiket su ridewill l'ho aperto ... si sa mai.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
vero, il pagamento con Paypal è una garanzia
e comunque ok, se prende gioco dopo due settimane proprio normale non è
se però continua a fare il proprio dovere è inutile mandarlo indietro in garanzia ... anche perché alla fine chi ci rimette di più è il biker che rimane con la bici smontata (a meno di non avere qualcosa di sostitutivo).
poi vabbè ... se succede con un reggisella che costa tre volte tanto il discorso cambia.

p.s. io comunque un tiket su ridewill l'ho aperto ... si sa mai.
Tanto se te ne danno un altro avrà sempre un po' di gioco, possono mandarne 10 anche di altre marche e avranno gioco quasi tutti molto probabilmente.
Non capisco che problemi crea qualche mm di rotazione.
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Tanto se te ne danno un altro avrà sempre un po' di gioco, possono mandarne 10 anche di altre marche e avranno gioco quasi tutti molto probabilmente.
Non capisco che problemi crea qualche mm di rotazione.
io ho avuto per poco un tranz x jd-ysd12, fletteva molto avanti indietro e una volta in sella si sentiva eccome
dopo un uscita il gioco laterale era aumentato molto
però ricordo molto bene che il feeling con la leva di comando e il "saliscendi" era molto meglio che con il reverb, mi trovavo davvero bene
ora ho comprato un pnw bachelor da 150mm, vedremo quando mi arriverà
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Tanto se te ne danno un altro avrà sempre un po' di gioco, possono mandarne 10 anche di altre marche e avranno gioco quasi tutti molto probabilmente.
Non capisco che problemi crea qualche mm di rotazione.
se il gioco rimande, come ora, di pochi millimetri non è un problema ... se dovesse aumentare ... beh se ha lo stesso difetto non è questione di farselo cambiare ma sapere che parliamo di un prodotto che non è poi così valido come sembrerebbe leggendo i commenti di questa discussione.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
se il gioco rimande, come ora, di pochi millimetri non è un problema ... se dovesse aumentare ... beh se ha lo stesso difetto non è questione di farselo cambiare ma sapere che parliamo di un prodotto che non è poi così valido come sembrerebbe leggendo i commenti di questa discussione.
È un prodotto che vale più dei 90 euro che costa. Il mio ha lo stesso gioco che aveva il reverb e lo specialized che costano 3-4 volte tanto.
Fare ragionamenti sul gioco che si svilupperà in futuro ha poco senso, se accadrà ci penserai.
 

alfredopa

Biker novus
15/5/14
24
5
0
Visita sito
Mi riaggancio ad un post precedente, ho il tranzx jd-ysp12 da 125 mm da poco meno di un anno, normale utilizzo in all mountain, non ho mai fatto manutenzione ed il funzionamento è ancora ottimo, minimo gioco laterale. Non ricordando se era possibile ripristinare la pressione, per curiosità ho smontato la sella ed ho visto che non è presente la valvola di gonfiaggio, ma un dado. Presumo quindi che quando avrò problemi dovrò sostituire la cartuccia?
Spero più tardi possibile....
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders
Mi riaggancio ad un post precedente, ho il tranzx jd-ysp12 da 125 mm da poco meno di un anno, normale utilizzo in all mountain, non ho mai fatto manutenzione ed il funzionamento è ancora ottimo, minimo gioco laterale. Non ricordando se era possibile ripristinare la pressione, per curiosità ho smontato la sella ed ho visto che non è presente la valvola di gonfiaggio, ma un dado. Presumo quindi che quando avrò problemi dovrò sostituire la cartuccia?
Spero più tardi possibile....
yeas Lo stesso vale x ks ma del tuo la cartuccia costa 40 del ks 140


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi riaggancio ad un post precedente, ho il tranzx jd-ysp12 da 125 mm da poco meno di un anno, normale utilizzo in all mountain, non ho mai fatto manutenzione ed il funzionamento è ancora ottimo, minimo gioco laterale. Non ricordando se era possibile ripristinare la pressione, per curiosità ho smontato la sella ed ho visto che non è presente la valvola di gonfiaggio, ma un dado. Presumo quindi che quando avrò problemi dovrò sostituire la cartuccia?
Spero più tardi possibile....
Oggi è la giornata dei timorosi??? [emoji16] che io sappia solo il modello 150/170 mm si può gonfiare.
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho quello da 150 e si può gonfiare...
Come detto diversi post fa il mio ha parecchio gioco un po' in tutte le direzioni e ce l'aveva già da nuovo.
Il Reverb che avevo sulla bici vecchia non si muoveva manco di mezzo mm, così come quello precedente, il vantaggio del Reveb è che ti puoi fare la manutenzione da solo (chi ne è capace) con pochi euro e ti durano una vita, mentre su questi Tranzx o compri la cartuccia intera o li butti via (come quelli su cui non è possibile nemmeno cambiare la cartuccia).
La cartuccia di ricambio per quello da 150 veniva 80 euro, ho visto che a seconda dell'escursione cambia anche il prezzo del ricambio.
Sto tentando di farmelo sostituire ma il sivende sta nicchiando...
Appena avrò sviluppi vi farò sapere.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
509
151
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Io ho un giant switch control che funziona con cartuccia come tranzx,quest inverno dopo un anno e mezzo di utilizzo ha cominciato a no salire più come prima..l ho smontato ho messo dello sbloccante,dell'olio,e varie in abbondanza in maniera che penetri dentro dove il suo pistone scende dentro al suo cilindro per una notte e ho risolto..tornato a funzionare x bene..non so quanto durerà,ma x adesso sono già sei mesi..quindi non per forza bisogna cambiare la cartuccia ai primi segni...un po' ci si puo arrangiare,da tirare avanti magari un altro anno...e poi ci riprovo!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho quello da 150 e si può gonfiare...
Come detto diversi post fa il mio ha parecchio gioco un po' in tutte le direzioni e ce l'aveva già da nuovo.
Il Reverb che avevo sulla bici vecchia non si muoveva manco di mezzo mm, così come quello precedente, il vantaggio del Reveb è che ti puoi fare la manutenzione da solo (chi ne è capace) con pochi euro e ti durano una vita, mentre su questi Tranzx o compri la cartuccia intera o li butti via (come quelli su cui non è possibile nemmeno cambiare la cartuccia).
La cartuccia di ricambio per quello da 150 veniva 80 euro, ho visto che a seconda dell'escursione cambia anche il prezzo del ricambio.
Sto tentando di farmelo sostituire ma il sivende sta nicchiando...
Appena avrò sviluppi vi farò sapere.
Il mio reverb aveva del gioco laterale e nei giorni invernali più freddi semplicemente non funzionava per via del comando idraulico.
Per quanto riguarda la manutenzione, bisogna essere veramente capaci perché non solo non è banale ma deve essere perfetta in tutto o non si estende completamente.
Se poi tu sei in grado di fare la manutenzione al reverb da solo allora forse non ci perdi troppo.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
buongiorno....io ho questo https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-31.6mm-490757 da circa un anno e mi trovo molto bene come funzionamento, o almeno molto meglio del KS che avevo prima che oltre ad avere gioco laterale affondava anche qualche mm di testa sua....il Tranzx ha preso un microgioco nel corso del tempo facilmente trascurabile
ora non vorrei rileggere tutte le pagine ma qualcuno ha provato il nuovo modello col meccanismo di sgancio laterale? questo per intenderci https://www.bike-discount.de/it/comprare/tranzx-remote-seatpost-ysp19-624685
lo sto valutando non tanto per una questione estetica ma perchè mi ingolosiscono i 25 mm in più di escursione
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
ho preso un pnw bacherlor, 150mm di escursione e 30,9 di diametro (disponibile anche con 170mm, e anche con diametro 31,6)...stealth e comando a levetta
Prezzo di listino 350€ circa, trovato su amazon a 150€ (ora molto più alto, oltre i 250)...va davvero molto bene
Pochissimo gioco laterale quando esteso, di più quando compresso
Nessun gioco longitudinale o flessione
Come quasi tutti è scomodo gonfiarlo visto che bisogna togliere la sella

secondo me è solo un tranzx rimarchiato, così come lo sono i brandx...ma ve lo segnalo comunque
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

blasirap

Biker serius
29/3/12
103
0
0
Firenze
Visita sito
Buongiorno, io ho un Tranzx con cavo esterno qualcuno sa dirmi come si toglie la cartuccia?
io ho smontato la rondella nera e il dado sotto e mi si e sfilato il tobo esterno del canotto, ma non riesco a capire come sfilare la cartuccia
 

Classifica mensile dislivello positivo