Telescopico Tranzx jd-ysd12

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Io vorrei prendere un tranzx ys12. Lunghezza totale 370 escursione 100mm. Ho il reggisella che esce dal telaio di 17cm, quindi quando montato il telescopico mi ritroverei solo 7cm di reggisella fisso. Dite che potrebbe andar bene?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io vorrei prendere un tranzx ys12. Lunghezza totale 370 escursione 100mm. Ho il reggisella che esce dal telaio di 17cm, quindi quando montato il telescopico mi ritroverei solo 7cm di reggisella fisso. Dite che potrebbe andar bene?
Devi considerare anche l'altezza del collarino e del carrello. Con 17 cm sei al pelo con il 100, non hai quasi margine.
Ma dipende come hai preso la misura, in ogni caso il 100 tutto inserito nel telaio svetta di circa 16,5 cm, misura presa tra carrello e base collare basso.
 

manu014

Biker novus
9/9/13
12
3
0
Visita sito
Bike
C
io invece avere il problema opposto, ovvero ho un fuorisella di circa 232 mm, vorrei prendere anche io ysp12 anche se sono un po' frenato per il peso. Qualcuno mia sa dire inserimento minimo del reggisella per capire se mi potrebbe andar bene? oppure dove trovare un disegno tecnico fatto come Dio comanda? Qualcuno che ha questo modello con diam. 30,9 escursione 100mm mi saprebbe dire il peso reale?
 

jacopastorius

Biker ultra
1/7/07
697
15
0
41
Visita sito
Devi considerare anche l'altezza del collarino e del carrello. Con 17 cm sei al pelo con il 100, non hai quasi margine.
Ma dipende come hai preso la misura, in ogni caso il 100 tutto inserito nel telaio svetta di circa 16,5 cm, misura presa tra carrello e base collare basso.
Però ho fatto così: ho fatto una prova col reggisella fisso che ho adesso su e abbassandolo di 10 cm otterrei un abbassamento di sella che mi andrebbe bene. Penso che la prova pratica fatta così sia la più veritiera no?
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
utilizzo da qualche mese il modello da 27.2 e 100 di escursione, che su questo diamtero di tubo è una scelta obbligata. La cartuccia non è ricaricabile, ma siggilata. Io lo trovo utilissimo e abbastanza funzionale, proababilmente un alterantiva che costa almeno il doppio (in questo diametro anche poco assortimento) sarà un po piu reattiva a salire e piu stabile ma mi sembra qualita prezzo un ottimo prodotto..Con la doppia corona e blocco ammortizzatore gli spazi sul manubrio si fanno un po complicati e il pulsante deve essere collocato con il giusto compromesso tra ingombro e facilita di utlizzo in moviemtno...
leggevo tra i vari post chi lo utilizza per scendere su strade scassate piuttosto che vero e proprio utilizzo mtb, restando in sella..Penso che in questo caso il regisella sia sottposto ad un lavoro molto gravoso se la bici non è dotata di ammortizzatore centrale, proabilmente le sollecitazioni e i carichi lo metteranno a dura prova, forse la solzuione in questo caso era un regisella ammortizzato da regolare semplicemente abbassandolo dal collarino per fare la discesa..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
utilizzo da qualche mese il modello da 27.2 e 100 di escursione, che su questo diamtero di tubo è una scelta obbligata. La cartuccia non è ricaricabile, ma siggilata. Io lo trovo utilissimo e abbastanza funzionale, proababilmente un alterantiva che costa almeno il doppio (in questo diametro anche poco assortimento) sarà un po piu reattiva a salire e piu stabile ma mi sembra qualita prezzo un ottimo prodotto..Con la doppia corona e blocco ammortizzatore gli spazi sul manubrio si fanno un po complicati e il pulsante deve essere collocato con il giusto compromesso tra ingombro e facilita di utlizzo in moviemtno...
leggevo tra i vari post chi lo utilizza per scendere su strade scassate piuttosto che vero e proprio utilizzo mtb, restando in sella..Penso che in questo caso il regisella sia sottposto ad un lavoro molto gravoso se la bici non è dotata di ammortizzatore centrale, proabilmente le sollecitazioni e i carichi lo metteranno a dura prova, forse la solzuione in questo caso era un regisella ammortizzato da regolare semplicemente abbassandolo dal collarino per fare la discesa..
Che fatica leggere questo post.. ;-)
 

riccardogianni

Biker novus
31/8/18
9
0
0
37
Esine
Visita sito
Bike
in fase di acquisto...
mi intrometto per chiedere info... ho fatto montare sulla mia fantic integra 140 il telescopico, questo però si appoggia sulla sospensione posteriore. Mi sono accorto della cosa quando ho provato ad abbassare il reggi sella così che ad estensione completa fosse posizionato giusto per la mia misura.
Non chiedetemi la marca perché non la conosco, l'unica cosa che c'è stampata è "tequila" ed una A stilizzata (almeno a me sembra una A)
Dopo aver chiamato il venditore per lamentarmi della cosa lui se l'è cavata dicendo che era fatto appositamente così che potessi regolare l'altezza di volta in volta e se volevo la sella più alta potevo alzarla senza dover sfilare il reggi sella (anche perché la cordina metallica per l'azionamento non l'avrebbe comunque permesso), ora la mia domanda è, ma è normale questa cosa? anche voi tutte le volte che utilizzate il reggi sella telescopico poi dovete armeggiare per ritrovare la posizione giusta una volta alzata nuovamente la sella?
 

riccardogianni

Biker novus
31/8/18
9
0
0
37
Esine
Visita sito
Bike
in fase di acquisto...
ecco allora ho beccato l'unico che non sa fare il suo lavoro... me ne guarderò bene dal tornarci.
L'unico modo per risolvere il problema del contatto tra sospensione e telescopico è a questo punto cambiarlo, ho visto che ce ne sono un sacco differenti, come posso fare per trovare le misure corrette?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
ecco allora ho beccato l'unico che non sa fare il suo lavoro... me ne guarderò bene dal tornarci.
L'unico modo per risolvere il problema del contatto tra sospensione e telescopico è a questo punto cambiarlo, ho visto che ce ne sono un sacco differenti, come posso fare per trovare le misure corrette?

Inizia da qua. Cmq per le e-bike c'è il forum apposito.
 

Classifica mensile dislivello positivo