Telescopico Tranzx jd-ysd12

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Su Chain Reaction c'è in saldo il gemello del Tranzx, il Brandx da 150mm, sia 30,9 che 31,6 a 120,99€, scontabili di ulteriori 10€ con l'apposito codice.
Io me ne sono preso uno, a questo prezzo è imbattibile.
 
  • Mi piace
Reactions: X Raiders

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Io ho preso la versione arretrata con comando esterno e sgancio al parapolvere. L'ho montato con parte del passaggio interno.
Per ora va da dio: zero gioco in ogni direzione, discesa rapida, salita morbida.

Posso chiederti che modello hai acquistato? Dalla descrizione che hai dato direi YSP22 che è l'unico con arretramento (offset)....giusto?
Come ti stai trovando?
Chiedo perchè anche io sono interessato all'acquisto, essendo uno dei pochi modelli con offset e comando remoto (solitamente quelli con offset hanno il comando a leva)....peccato solo che non facciano la versione con escursione da 150mm, ma direi che per l'uso che ne farei io, già 125mm dovrebbero essere più che sufficienti.
Quello però che non sono riuscito a capire guardando vari annunci di vendita è questo:
1) l'offset è di 15mm o 21mm? Alcuni siti riportano dati differenti a riguardo.
2) il fissaggio della sella è a vite doppia o singola?
3) l'attuatore è orientabile o fisso? Chiedo perchè guardando alcune fotografie sembrerebbe orientato lateralmente, mentre guardando altre sembrerebbe frontale.
4) la pressione è regolabile? Stando a quanto letto sul forum mi sembra di aver capito che solo i modelli con escursione da 150/170mm prevedono questa possibilità.
5) la cartuccia è sostituibile?

Ultima curiosità: posso chiederti cosa intendi dire quando parli di montaggio in parte con passaggio interno?

Grazie mille e scusa per il disturbo!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Posso chiederti che modello hai acquistato? Dalla descrizione che hai dato direi YSP22 che è l'unico con arretramento (offset)....giusto?
Come ti stai trovando?
Chiedo perchè anche io sono interessato all'acquisto, essendo uno dei pochi modelli con offset e comando remoto (solitamente quelli con offset hanno il comando a leva)....peccato solo che non facciano la versione con escursione da 150mm, ma direi che per l'uso che ne farei io, già 125mm dovrebbero essere più che sufficienti.
Quello però che non sono riuscito a capire guardando vari annunci di vendita è questo:
1) l'offset è di 15mm o 21mm? Alcuni siti riportano dati differenti a riguardo.
2) il fissaggio della sella è a vite doppia o singola?
3) l'attuatore è orientabile o fisso? Chiedo perchè guardando alcune fotografie sembrerebbe orientato lateralmente, mentre guardando altre sembrerebbe frontale.
4) la pressione è regolabile? Stando a quanto letto sul forum mi sembra di aver capito che solo i modelli con escursione da 150/170mm prevedono questa possibilità.
5) la cartuccia è sostituibile?

Ultima curiosità: posso chiederti cosa intendi dire quando parli di montaggio in parte con passaggio interno?

Grazie mille e scusa per il disturbo!
In attesa che passi Sciuscia:
- In quel periodo c'era lo YSP02, ora sostituito dal modello YSP22
- L'offset è di 21mm
- Fissaggio sella a singola vite
- Attuatore fisso (salvo modifiche di cui ignoro la fattibilità) a circa 45° lato sinistro.
- Pressione non regolabile
- Cartuccia sostituibile
- Funzionamento esemplare e leggero gioco assiale (ininfluente) dopo circa 1 anno d'uso.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
In attesa che passi Sciuscia:
- In quel periodo c'era lo YSP02, ora sostituito dal modello YSP22
- L'offset è di 21mm
- Fissaggio sella a singola vite
- Attuatore fisso (salvo modifiche di cui ignoro la fattibilità) a circa 45° lato sinistro.
- Pressione non regolabile
- Cartuccia sostituibile
- Funzionamento esemplare e leggero gioco assiale (ininfluente) dopo circa 1 anno d'uso.

Ah, ecco....hai il modello YSP02.....quindi l'unica cosa che hanno cambiato nel nuovo YSP22 è il sistema di fissaggio a doppia vite?
Grazie per i chiarimenti!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ah, ecco....hai il modello YSP02.....quindi l'unica cosa che hanno cambiato nel nuovo YSP22 è il sistema di fissaggio a doppia vite?
Grazie per i chiarimenti!
Io ho l'YSP22, è Sciuscia che ha (verosimilmente) l'YSP02, visto che quando ha scritto il post esisteva solo quest'ultimo.
L'YSP22, come ti hanno già confermato, ha il morsetto sella ad una vite e tutto ciò che ho scritto vale per il 22.
 

bonus79

Biker superis
16/12/15
320
4
0
Romagna
Visita sito
Io ho l'YSP22, è Sciuscia che ha (verosimilmente) l'YSP02, visto che quando ha scritto il post esisteva solo quest'ultimo.
L'YSP22, come ti hanno già confermato, ha il morsetto sella ad una vite e tutto ciò che ho scritto vale per il 22.

Ok, grazie....allora non avevo capito nulla! :pirletto:

Certo però che non dovrebbe essere difficile riportare informazioni corrette sugli annunci di vendita....tra chi parla di 15mm di arretramento (Ridewill) e sistema fissaggio a due viti....mah! :sculacci:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Posso chiederti che modello hai acquistato? Dalla descrizione che hai dato direi YSP22 che è l'unico con arretramento (offset)....giusto?
Come ti stai trovando?
Chiedo perchè anche io sono interessato all'acquisto, essendo uno dei pochi modelli con offset e comando remoto (solitamente quelli con offset hanno il comando a leva)....peccato solo che non facciano la versione con escursione da 150mm, ma direi che per l'uso che ne farei io, già 125mm dovrebbero essere più che sufficienti.
Quello però che non sono riuscito a capire guardando vari annunci di vendita è questo:
1) l'offset è di 15mm o 21mm? Alcuni siti riportano dati differenti a riguardo.
2) il fissaggio della sella è a vite doppia o singola?
3) l'attuatore è orientabile o fisso? Chiedo perchè guardando alcune fotografie sembrerebbe orientato lateralmente, mentre guardando altre sembrerebbe frontale.
4) la pressione è regolabile? Stando a quanto letto sul forum mi sembra di aver capito che solo i modelli con escursione da 150/170mm prevedono questa possibilità.
5) la cartuccia è sostituibile?

Ultima curiosità: posso chiederti cosa intendi dire quando parli di montaggio in parte con passaggio interno?

Grazie mille e scusa per il disturbo!


Direi che ha risposto a tutto esaurientemente @rad77 :-) !

Resta solo il montaggio. In pratica ho fatto passare la parte di cavo iniziale dentro il tubo obliquo in alto, per poi farla uscire in fondo e avere l''ultimo tratto di cavo esterno (visto che l'attuatore è esterno).
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo