Tempi di recupero frattura dito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Salve,
mi sono fratturato un dito, frattura composta della falange del mignolo, e mi hanno messo una stecca per 20 giorni. Sapete dirmi se avete esperienza diretta quanto tempo dopo avere tolto la stecca si può tornare in mtb ?

Saluti
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Salve,
mi sono fratturato un dito, frattura composta della falange del mignolo, e mi hanno messo una stecca per 20 giorni. Sapete dirmi se avete esperienza diretta quanto tempo dopo avere tolto la stecca si può tornare in mtb ?

Saluti

Per mia esperienza, appena non fa più male ;-) Nel mio caso tolta la stecca, un giorno per riprende mobilità e via. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
anche per me la stessa cosa.

Ho posto questa domanda per capire se l'ortopedico che mi aveva visto fosse stato troppo prudenziale, secondo lui 20 giorni di stecca e altri 20 giorni per tornare in mtb.....affermando che "la mano è esposta in quel tipo di sport".....

Ma io sinceramente dopo 20 giorni di stop sono già in astinenza e farò un gran fatica, tolta la stecca, a resistere altri 20 giorni....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ho posto questa domanda per capire se l'ortopedico che mi aveva visto fosse stato troppo prudenziale, secondo lui 20 giorni di stecca e altri 20 giorni per tornare in mtb.....affermando che "la mano è esposta in quel tipo di sport".....

Ma io sinceramente dopo 20 giorni di stop sono già in astinenza e farò un gran fatica, tolta la stecca, a resistere altri 20 giorni....

lui si autotutela.... tu no. :loll:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho posto questa domanda per capire se l'ortopedico che mi aveva visto fosse stato troppo prudenziale, secondo lui 20 giorni di stecca e altri 20 giorni per tornare in mtb.....affermando che "la mano è esposta in quel tipo di sport".....

Ma io sinceramente dopo 20 giorni di stop sono già in astinenza e farò un gran fatica, tolta la stecca, a resistere altri 20 giorni....

Evita magari di caderci i primi giorni sopra, per il resto goditi la bici ;-)
 

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Mi collego a questa discussione visto che proprio oggi mi hanno tolto dopo 20gg la stecca al mignolo destro per frattura composta. Tu @motobimbo come hai risolto? Tornato in sella? Io non ci riesco proprio a stare in mtb, il dito non lo riesco proprio a piegare, è ancora gonfio anche se dalla lastra l'osso è guarito. Mi hanno consigliato di fare un po' di fisioterapia per velocizzare la ripresa dell'elasticità del mignolo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi collego a questa discussione visto che proprio oggi mi hanno tolto dopo 20gg la stecca al mignolo destro per frattura composta. Tu @motobimbo come hai risolto? Tornato in sella? Io non ci riesco proprio a stare in mtb, il dito non lo riesco proprio a piegare, è ancora gonfio anche se dalla lastra l'osso è guarito. Mi hanno consigliato di fare un po' di fisioterapia per velocizzare la ripresa dell'elasticità del mignolo.


Mi sono lacerato l'indice della mano sx (freno anteriore!!!) con frattura della falange e cucitura del tendine e dovevi vedere quanto era gonfio...ci ho messo 5 mesi...ma solo dopo 25/30 sedute fisioterapiche ho riacquistato l'uso (se pur parziale) del dito,quantomeno riesco a frenare...ciò che ti posso consigliare,è di fare assolutamente fisioterapia,le prime volte farà un pochino male,ma il dito si deve piegare,ascolta i consigli dei terapisti e fai esercizi a casa sempre,la classica pallina di gomma piuma è l'ideale oppure uno strumentino a molla,essendo la tua una semplice frattura,credo che i tempi di una completa riabilitazione saranno abbastanza brevi,non fa male anche il ghiaccio,per sgonfiare un pò...daje sotto non mollà...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Mi sono lacerato l'indice della mano sx (freno anteriore!!!) con frattura della falange e cucitura del tendine e dovevi vedere quanto era gonfio...ci ho messo 5 mesi...ma solo dopo 25/30 sedute fisioterapiche ho riacquistato l'uso (se pur parziale) del dito,quantomeno riesco a frenare...ciò che ti posso consigliare,è di fare assolutamente fisioterapia,le prime volte farà un pochino male,ma il dito si deve piegare,ascolta i consigli dei terapisti e fai esercizi a casa sempre,la classica pallina di gomma piuma è l'ideale oppure uno strumentino a molla,essendo la tua una semplice frattura,credo che i tempi di una completa riabilitazione saranno abbastanza brevi,non fa male anche il ghiaccio,per sgonfiare un pò...daje sotto non mollà...;-)

Grazie per l’incoraggiamento, sicuramente tu sei stato peggio l’importante è che pian piano si riesce a recuperare.. ci stiamo a fa vecchi da piccolo ricordo frattura all’indice e 2 lussazioni alla spalla ma di fisioterapia nemmeno l’ombra, mo a 38 anni ci vo l’accompagno :scassat::-)

Infatti mi è stata consigliata come terapia a casa pallina di spugna in acqua.. in attesa di andare dal fisioterapista mercoledi tenterò di cominciare da me piano piano..
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Mi collego a questa discussione visto che proprio oggi mi hanno tolto dopo 20gg la stecca al mignolo destro per frattura composta. Tu @motobimbo come hai risolto? Tornato in sella? Io non ci riesco proprio a stare in mtb, il dito non lo riesco proprio a piegare, è ancora gonfio anche se dalla lastra l'osso è guarito. Mi hanno consigliato di fare un po' di fisioterapia per velocizzare la ripresa dell'elasticità del mignolo.

Per quanto mi riguarda pochi giorni dopo aver tolto la stecca sono tornato in mtb.
E' normale che sia un po' gonfio e soprattutto rigido, ma se hai fatto le lastre di controllo e l'ortopedico ti ha confermato la guarigione in pochi giorni dovresti essere a posto.
Ora il tuo problema non è l'osso ma l'articolazione e la prolungata immobilizzazione.
La cosa importante è muoverlo il più possibile sia in modo attivo sia in modo passivo aiutandoti con l'altra mano e senza forzare troppo. Ma devi farlo piu' volte al giorno, piegarlo sinchè non recuperi tutto il movimento e allenare anche la forza (puoi usare una pallina da stringere).
Ho controllato ora il calendario : 5 giorni dopo aver tolto la stecca (che ho portato 20 giorni come te) ero già in sella pienamente operativo.

p.s. a me gli ortopedici hanno detto che non serviva alcuna fisioterapia, che bastava fare da solo, ma ero già esperto perchè mi ero rotto l'altro mignolo 10 anni prima... e se da solo hai paura ti serve il fisioterapista che non farà altro che forzare un po', ed è normale se senti male le prime volte. Tieni conto che ci sono delle aderenze che si sviluppano e che vanno risolte con il movimento, anche forzando leggermente.
 
Ultima modifica:

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Per quanto mi riguarda pochi giorni dopo aver tolto la stecca sono tornato in mtb.
E' normale che sia un po' gonfio e soprattutto rigido, ma se hai fatto le lastre di controllo e l'ortopedico ti ha confermato la guarigione in pochi giorni dovresti essere a posto.
Ora il tuo problema non è l'osso ma l'articolazione e la prolungata immobilizzazione.
La cosa importante è muoverlo il più possibile sia in modo attivo sia in modo passivo aiutandoti con l'altra mano e senza forzare troppo. Ma devi farlo piu' volte al giorno, piegarlo sinchè non recuperi tutto il movimento e allenare anche la forza (puoi usare una pallina da stringere).
Ho controllato ora il calendario : 5 giorni dopo aver tolto la stecca (che ho portato 20 giorni come te) ero già in sella pienamente operativo.

p.s. a me gli ortopedici hanno detto che non serviva alcuna fisioterapia, che bastava fare da solo, ma ero già esperto perchè mi ero rotto l'altro mignolo 10 anni prima... e se da solo hai paura ti serve il fisioterapista che non farà altro che forzare un po', ed è normale se senti male le prime volte. Tieni conto che ci sono delle aderenze che si sviluppano e che vanno risolte con il movimento, anche forzando leggermente.

Intanto ti ringrazio per la risposta.. per il gonfiore come hai risolto? Ghiaccio? pomata? oppure passa da solo col tempo?
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
19 marzo 2017 tendine estensore mignolo destro lacerato. operato il giorno dopo e stecca per 40 giorni. Appena tolta pensavo di non riuscire a fare l'Alta Valtellina. Maggio di fisioterapia. Primi di giugno la prima uscita e il 28.07. Alta Valtellina con un po' di spinning e pochi Km nelle gambe. Ci ho messo una vita (6 ore il Classsic) ma ce l'ho fatta. Ricordo la mano parecchio indolenzita alla fine dell'ultima discesa (per chi conoscesse la corsa) e per qualche ora dopo. Una cosa che da allora mi è rimasta è la debolezza del dito e un po' più' di timore nelle pietraie all'atto pratico.
Ammetto che puo' essere sconfortante, ma si risolve tutto, ci vuole solo un po' di tempo.
Come diceva @DrZivago l'importante è muoverlo spesso.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Intanto ti ringrazio per la risposta.. per il gonfiore come hai risolto? Ghiaccio? pomata? oppure passa da solo col tempo?

Non ti preoccupare troppo del gonfiore, quello è soggettivo e passa con il tempo, a volte prima a volte dopo... la cosa importante è mobilizzare il dito. Se non hai dolore puoi fare tutta la bici che vuoi..e poi parliamo del mignolo non è un dito cruciale per fare mtb. La cosa importante è che tu non ci cada sopra perchè per esser sicuri che l'osso sia come prima devono passare 2 mesi dalla frattura, quello è il tempo tecnico di rigenerazione.

Riguardo al gonfiore leggi qua la risposta del medico ortopedico :

" il gonfiore è l'ultimo a sparire e ci vogliono mesi, ma se non ha dolore il portiere lo può fare anche con il dito un po' più grosso degli altri "

http://www.medicitalia.it/consulti/..._sono_fratturato_il_v_dito_mano_sinistra.html
 
Ultima modifica:

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
19 marzo 2017 tendine estensore mignolo destro lacerato. operato il giorno dopo e stecca per 40 giorni.

Si, ma non possiamo confrontare un'operazione di ricostruzione tendine lacerato e 40 giorni di stecca con una semplice fratturina composta con 20 giorni di stecca..sono due situazioni un po' diverse e la seconda tende a risolversi molto prima.... :-)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
il dito non lo riesco proprio a piegare

Comunque il messaggio penso ti sia arrivato, quel dito lo devi piegare e se non ce la fai da solo lo farà il fisioterapista per te.... Piu' starai fermo e piu' tempo ci vorrà a recuperare : è importante anche aprire e chiudere poi la mano velocemente molte volte durante la giornata, come esercizio.
 

gianni ticchi

Biker novus
20/11/18
1
0
0
51
morciano di romagna
Visita sito
Bike
gianni
sulla discussione dito mignolo rotto falange e tendine io lo rotto il 23 ottobre e devo togliere tutore il 04-12-18 sono passati un mese io credo che per tutta guarigione ci vogliono da 3 ----5 mesi giusto ....rispondetemi se credete che giusto o sbagliato ciaoooooo
 

Classifica mensile dislivello positivo