Tenda mono/due e necessario per un novellino.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Buongiorno! Per la mia prima volta mi è venuta voglia di "partire" per un paio di giorni di sane pedalate e condire il tutto con una bella dormita all'aria aperta.

Devo ancora decidere la meta (forse raggiungo degli amici in "baita"), tuttavia seppur sia una buona percentuale di asfalto vorrei chiaramente muovermi con quello che ho a disposizione, ovvero una radon race 6.0, alla peggio valuterò delle gomme semi slick. (i km non saranno moltissimi e farei tutto con molta calma ovviamente, senza mano al cronometro)

Ora, che mi serve? Ovviamente stavo guardandomi attorno tra le tende monoposto o comunque molto piccole e leggere (da mettere al manubrio), ma seppur ne abbia viste un paio economiche e compatte, preferirei un vostro parere in merito (la mono sarebbe perfetta, ma non vorrei precludermi future uscite in coppia per risparmiare magari pochi grammi)! Per quanto riguarda lo zaino e sacca idrica, ho un mule nv, che per quanto riguarda l'acqua può bastare, tuttavia lo spazio è veramente poco anche se partirei comunque con il minimo necessario, avevo visto delle borse strap da agganciare alla mtb senza bisogno di portapacchi che espandevano di non poco i litri, idee e pareri? Un kit di pronto soccorso, gli ovvi attrezzi per le varie riparazioni... poi?

Insomma, come vedete sono alla prima esperienza e ogni consiglio su cosa portare e quanto è ben accetto, intanto continuo a spulciare il forum, grazie!



Edit: ho notato solo ora che il titolo è incomprensibile, pardon :D
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
per le tende guarda qua

Coleman Rigel x2
Economica (un centinaio di euro) e super leggera
23094.jpg


MSR HUBBA
Super leggera tecnica e resistente (un po' meno economica)
http://cascadedesigns.com/msr/tents/experience-series/hubba-hubba/product

Io ho la monoposto, tenda veramente ottima e la più leggera della categoria
319321_326221974135338_362070780_n.jpg




Ti servirà come minimo un sacco a pelo e lo puoi trovare a un ottimo prezzo al decathlon.

Per quanto riguarda le borse puoi usare quelle da attaccare al telaio oppure se vuoi usare quelle standard ti serve un portapacchi
con il Freeload stai sicuro che andrà bene per qualsiasi bici (anche biammortizzate) sia anteriore che posteriore

io lo uso all'anteriore
Freeload0007.JPG
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Stavo appunto domandandomi cosa portare nel regime "veramente stretto indispensabile" visto che sarebbe comunque solo una notte per provare, darò un occhio a qualcosa di compatto visto che tutto ciò che posseggo ha almeno 15 anni e sicuramente non è ne leggero ne compatto.

E' così impensabile non portare sacco a pelo/materassino per questo periodo a bassa quota (100mt più o meno) e magari attrezzarsi con altro? Immagino sia una domanda sciocca, grazie.
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Prima di darti un consiglio sull'indispensabile bisogna sapere dove hai intenzione di andare, perche se vai in in posto caldo e una cosa se pensi di andare in montagna e un'altra. Calcola che in montagna la notte le temperature scendono tanto.
Se sei in un posto caldo almeno il saccolenzuolo lo porterei e nel pronto soccorso ci metterei una copertina termica in alluminio, non si sa mai.

Il materassino comunque serve se vuoi riposare bene. Se ti sdrai in terra sul duro non dormi quasi niente e la mattina ti alzi piu stanco del giorno prima.
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Prima di darti un consiglio sull'indispensabile bisogna sapere dove hai intenzione di andare, perche se vai in in posto caldo e una cosa se pensi di andare in montagna e un'altra. Calcola che in montagna la notte le temperature scendono tanto.
Se sei in un posto caldo almeno il saccolenzuolo lo porterei e nel pronto soccorso ci metterei una copertina termica in alluminio, non si sa mai.

Il materassino comunque serve se vuoi riposare bene. Se ti sdrai in terra sul duro non dormi quasi niente e la mattina ti alzi piu stanco del giorno prima.

Sono in un "prato" a circa 1000mt quindi in teoria è relativamente "caldo", è una sorta di "campo base" dove hanno una baita degli amici giusto per la prima volta, tuttavia meglio aver qualche kg in più da trasportare che patire una brutta dormita per il fresco e per la scomodità immagino :)
Darò un occhio a qualche sacco a pelo leggero/estivo e a un materassino, che per qualche etto in più non muore nessuno (tranne me in salita :D).

Grazie dei preziosi consigli!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
credo che a 1000 metri di notte anche in questa stagione hai bisogno del sacco o di indumenti pesanti. Se raggiungi gli amici alla baita non possono darti una coperta? o magari anche un letto... comunque c'è la tenda ferrino al deca da 99 euro da 1,55 Kg e il materassino autogonfiante ultralight da 39 € 0,55 kg... Poi però il sacco me lo porterei perchè se poi hai freddo è una vera tortura. Alla fine 3 kg di attrezzatura non sono molti, ma se fai un bel giro in bici comunque danno fastidio (pensa a stare in bici mezza giornata con 2 bottiglie d'acqua da 1,5 litri nello zaino, oppure sul portapacchi), e ti limitano molto nei passaggi tecnici e nelle salite... Però è una bella avventura, in bocca al lupo:prost:
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
credo che a 1000 metri di notte anche in questa stagione hai bisogno del sacco o di indumenti pesanti. Se raggiungi gli amici alla baita non possono darti una coperta? o magari anche un letto... comunque c'è la tenda ferrino al deca da 99 euro da 1,55 Kg e il materassino autogonfiante ultralight da 39 € 0,55 kg... Poi però il sacco me lo porterei perchè se poi hai freddo è una vera tortura. Alla fine 3 kg di attrezzatura non sono molti, ma se fai un bel giro in bici comunque danno fastidio (pensa a stare in bici mezza giornata con 2 bottiglie d'acqua da 1,5 litri nello zaino, oppure sul portapacchi), e ti limitano molto nei passaggi tecnici e nelle salite... Però è una bella avventura, in bocca al lupo:prost:

Si diciamo che potrebbero darmi un letto oppure almeno un tetto, ma resta il fatto che vorrei perlomeno provare questa "esperienza" con qualche sicurezza (posto conosciuto dagli amici) almeno per la prima volta. Poi il tratto stradale non sarà estremamente lungo, strade bianche, asfalto e un pezzettino di sterrato e qualche strappetto, ma a questo punto il sacco a pelo non me lo faccio mancare! Alla peggio scendo e spingo!

Grazie ancora per le preziose informazioni :)
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Mi sto perdendo nel mondo delle tende, non credevo, tuttavia sono ormai "deciso" (basandomi anche sul prezzo) sulla ferrino 1/2, sulla rigel x2 e sulla solo gelert.
Ovviamente l'ultima sarà molto inferiore ma il prezzo si fa sentire, 37 euro spedita al peso di 1,5Kg, vale davvero la pena lesinare su queste cifre? Stavo anche valutando il portapacchi anteriore (in forse visto il prezzo), uno posteriore a sbalzo (economico da decathlon, 8kg max) e qualche borsetta piccola da telaio, la classica a triangolo più la mia sottosella e una da manubrio per le piccole cose.

Non vorrei finire spendendo 250€ scoprendo che non mi piace l'esperienza, ma nemmeno spenderne 150€ ed avere del materiale veramente scadente, avete qualche dritta per togliermi da questo fango? :)
Esiste un portapacchi più economico per freni a disco/forcelle? Quello a sbalzo è veramente scadente? Ho controllato i maggiori shop che conosco, ma non ci si scappa.

Grazie ancora!
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Mi sto perdendo nel mondo delle tende, non credevo, tuttavia sono ormai "deciso" (basandomi anche sul prezzo) sulla ferrino 1/2, sulla rigel x2 e sulla solo gelert.
Ovviamente l'ultima sarà molto inferiore ma il prezzo si fa sentire, 37 euro spedita al peso di 1,5Kg, vale davvero la pena lesinare su queste cifre? Stavo anche valutando il portapacchi anteriore (in forse visto il prezzo), uno posteriore a sbalzo (economico da decathlon, 8kg max) e qualche borsetta piccola da telaio, la classica a triangolo più la mia sottosella e una da manubrio per le piccole cose.

Non vorrei finire spendendo 250€ scoprendo che non mi piace l'esperienza, ma nemmeno spenderne 150€ ed avere del materiale veramente scadente, avete qualche dritta per togliermi da questo fango? :)
Esiste un portapacchi più economico per freni a disco/forcelle? Quello a sbalzo è veramente scadente? Ho controllato i maggiori shop che conosco, ma non ci si scappa.

Grazie ancora!

Sappi che nei capi "tecnici" ancora più che in altro chi più spende meno spende. Io scarterei a priori quella da 37 euro che sicuramente non ha le caratteristiche minime. La ferrino produce delle ottime tende. DIciamo che i valori principali della tenda, oltre al prezzo, sono il peso e la colonna d'acqua (per capire quanto resiste prima di far penetrare l'acqua).

Discorso portapacchi. Ho visto la tua bici e mi sembra che non abbia gli occhielli per montare il portapacchi posteriore, quindi ti serve un portapacchi per bici senza predisposizione. con un buon portapacchi postariore non hai bisogno di altro il materiale sta tutto lì. se non vuoi comprarti delle borse laterali (circa 100 euro di spesa) puoi legare tuytto bene in delle sacche.

per quanto riguarda il portapacchi, io ti consiglio il tubus disco. Ottimo e super testato e resistente. ha il perno passante e lo puoi applicare a qualsiasi bicicletta.
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Sappi che nei capi "tecnici" ancora più che in altro chi più spende meno spende. Io scarterei a priori quella da 37 euro che sicuramente non ha le caratteristiche minime. La ferrino produce delle ottime tende. DIciamo che i valori principali della tenda, oltre al prezzo, sono il peso e la colonna d'acqua (per capire quanto resiste prima di far penetrare l'acqua).

Discorso portapacchi. Ho visto la tua bici e mi sembra che non abbia gli occhielli per montare il portapacchi posteriore, quindi ti serve un portapacchi per bici senza predisposizione. con un buon portapacchi postariore non hai bisogno di altro il materiale sta tutto lì. se non vuoi comprarti delle borse laterali (circa 100 euro di spesa) puoi legare tuytto bene in delle sacche.

per quanto riguarda il portapacchi, io ti consiglio il tubus disco. Ottimo e super testato e resistente. ha il perno passante e lo puoi applicare a qualsiasi bicicletta.
http://www.carmignanocaponord.it/cyclingiceland.html#Tubus


Grazie della celere risposta, cerco di concludere l'acquisto della tenda in settimana e mi regolo per il resto!
Grazie ancora! :prost:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Dovrebbero... io ho preso le Ortlieb, una garanzia assoluta.
L'anno scorso hanno dimostrato tutta la loro affidabilità.
Solo dopo aver provato che cosa vuol dire girare con borse impermeabili solo sulla carta si apprezzano quelle veramente impermeabili.
E valgono tutto quel che costano, anche qui spendere di più consente di avere molto di più.
Tra attacchi precari che ti fanno scaricare la borsa per strada e ingresso di acqua, il risparmio iniziale si manifesterà come una maledizione.
Ne so qualcosa, avendo fatto parecchi esperimenti negli anni.
Il solo fatto di dover impacchettare tutto in sacchetti da mettere nella borsa, quindi ogni volta che si deve tirar fuori qualcosa è una trafila inmpressionante, ti fa perdere tanto di quel tempo che i 50 euro di differenza sono volati via.
Per non parlare della borsa piena di acqua, appesantita, con l'incognita di non sapere se quello che c'è dentro è rimasto asciutto o no...
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Vi aggiorno, ho comprato intanto il portapacchi Freeload sport-set con relativi lacci e questa borsa da telaio ( http://www.bike-discount.de/index.php?ac=pddetails&pdid=59864 ) da integrare a quella "spaziosa" da sotto sella che già posseggo.

Per quanto riguarda la tenda ormai mi sono documentato parecchio e stavo puntando la camp minima 1/2/sl.

Alla fine, giustamente, 40/50 euro in più non mi fanno morire ed è meglio prendere qualcosa di decente, la 2 sl sembra veramente fare al caso mio (almeno un pelo più spaziosa e comunque leggera e doppio telo).

Appena mi decido aggiorno il post!
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
No, mi sa che hai fraintesto, è una normale bikebag deuter II (2011) da 1+0.4 lt, il virgolettato era per l'ironia! Ad ogni modo, come ho notato da tuoi precedenti post, hai visto anche tu quelle enormi da sotto sella senza portapacchi? Saranno costose, ma sembrano molto comode e leggere considerando che elimini il portapacchi.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
No, mi sa che hai fraintesto, è una normale bikebag deuter II (2011) da 1+0.4 lt, il virgolettato era per l'ironia! Ad ogni modo, come ho notato da tuoi precedenti post, hai visto anche tu quelle enormi da sotto sella senza portapacchi? Saranno costose, ma sembrano molto comode e leggere considerando che elimini il portapacchi.

sono l'UNICA soluzione per poter praticare MTB per più giorni portandosi con sè lo stretto necessario per l'attraversata. Purtroppo non ci sono altre soluzioni visto che le borse e il portapacchi limitano veramente tanto e sono soggetti a rottura.
Ho fatto un conto per quelle borse e il risultato è confortante

allora due borse classic della Ortlieb sono capienti 40l (non sono sicuro al 100% pregherei qualcuno di confermare).... fate conto che c'è una coppia di cicloviaggiatori che si è fatta il giro dell'Europa con solo due borse.... portandosi tutto il necessario (tenda, sacco a pelo, fornellino, abiti..... etc).

la Seat Bags ha una capienza massima di 14 l
revelate-1-4.jpg


la borsa da manubrio (che poi è solo una cinghia....) può portare borse fino a 20L di capacità....
revelate-4-1.jpg


Ora 14 + 20 fa 34L. NON MALE...... :twisted:

La borsa al sellino costa parecchio, 130 $, quella al manubrio si può fare anche artigianalmente anche se alla fine cosa solo 30 dollari....

se si pensa che con uno zaino di medie/piccole dimensioni sulle spalle si possono aggiungere benissimo 15/20 litri viene da sé che la capienza risulta la medesima che andando a giro con le due borse posteriori.

11_revelate-156.jpg


11_revelate-119.jpg


11_revelate-122.jpg


11_revelate-120.jpg
 

bnajo

Biker serius
27/7/11
166
0
0
Brescia prov
Visita sito
Si, quella sotto sella mi aveva colpito parecchio, l'unica cosa è il prezzo (a dire il vero nemmeno così inarrivabile se è di buona qualità) e la spedizione us, per il resto sono molto interessanti... ormai ho preso il portapacchi freeload e me lo faccio andare bene, per le due cinghie avevo già in mente di far qualcosa di artigianale, per ora non ho grosse ambizioni essendo un novello viaggiatore, vedremo con il tempo ;)

Ecco, mi chiedevo giusto se c'erano altre marche o distributori in eu.

Ovviamente seguirò la tua impresa!
 

Classifica mensile dislivello positivo