Tende per brevi uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ma che una tenda sia monotelo non e' sinonimo di qualita scadente.....
Se prendi una alta quota in monotelo e' testata per quelle altitudini, secondo me e' il sacco a pelo che la fa' da padrone, o non e' cosi'?
Ti riporto quanto scritto su altri forum
"Le tende a doppio telo hanno il telo interno traspirante, ovvero, permettono che il vapor acqueo fuoriesca dalla tenda e si condensi sulla parte inferiore del sovratelo, la condensa così formata scivolerà lungo il sovratelo per scaricarsi a terra.
Le tende monotelo ovviamente non hanno il telo traspirante poichè farebbero entrare anche l'acqua proveniente dall'esterno, per tanto, il vapor acqueo emesso da te durante, ad esempio la notte con il semplice respiro ad esempio, oppure riscaldando l'ambiente con il tuo corpo, si condensa sul telo interno, che però è la tua camera, e te la ritrovi poi al mattino. In funzione alle condizioni atmosferiche e temperatura la quantità di condensa può anche essere parecchia in particolar modo se si è in due e la camera è poco ampia ...... non da farci il bagno ma sicuramente da trovarsi, in situazioni di elevata condensa, con il sacco a pelo un pò umido all'esterno che non è di certo il massimo."
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ti riporto quanto scritto su altri forum
"Le tende a doppio telo hanno il telo interno traspirante, ovvero, permettono che il vapor acqueo fuoriesca dalla tenda e si condensi sulla parte inferiore del sovratelo, la condensa così formata scivolerà lungo il sovratelo per scaricarsi a terra.
Le tende monotelo ovviamente non hanno il telo traspirante poichè farebbero entrare anche l'acqua proveniente dall'esterno, per tanto, il vapor acqueo emesso da te durante, ad esempio la notte con il semplice respiro ad esempio, oppure riscaldando l'ambiente con il tuo corpo, si condensa sul telo interno, che però è la tua camera, e te la ritrovi poi al mattino. In funzione alle condizioni atmosferiche e temperatura la quantità di condensa può anche essere parecchia in particolar modo se si è in due e la camera è poco ampia ...... non da farci il bagno ma sicuramente da trovarsi, in situazioni di elevata condensa, con il sacco a pelo un pò umido all'esterno che non è di certo il massimo."
Non ho ancora guardato le tende di cui sopra... Ma integro quanto detto qui:
Ci sono delle notti quando piove senza vento, che l'umidità è così alta che ti svegli bagnaticcio anche nella doppio telo...in una monotelo puoi mettere i pesci rossi, e d'estate è follia...

se vuoi qualcosa di ultraleggero ci sono le tende con il telo interno solo di retina, come dicevo sopra, che passa aria e si asciuga tutto (umidità permettendo)

Spedito con il Telex della nonna
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Dubito che per quanto di altissima qualità sia una tenda di cosi ridottissimo peso possa fare la differenza sulla temperatura tra una e l'altra.
Quello che bisogna guardare è la tipologia di uso per cui è nata. Ci sono anche tende da parete.
Io innanzitutto guarderei alla resistenza dei materiali, la tipologia di struttura, capacità di resistere al vento e alla pioggia, e in fine il peso, come ultimo fattore.
Poi un altro fattore determinante è dove userò la tenda montagna, pianura, deserto o altro.
Un fattore cardine è il materassino, che deve isolare il nostro corpo dal suolo questo è molto importante, per evitare dispersioni di calore, in fine il sacco addiaccio, su questo deve ricadere il massimo delle nostre attenzioni.
Ho provato sacchi a pelo dichiarati per -20 e, poi a -9 già si battevano i denti.
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Rettifico anche quella della Deca è monotelo
La Quickhiker Ultralight 2 del Decathlon è una doppio telo (con l'interno un mix rete/telo per garantire ventilazione e traspirabilità eliminando al massimo possibile la condensa interna).
Io sono in possesso di quel modello da circa 3 anni (Ho anche la Quickhiker 2 normale) e ti posso confermare che per un utilizzo estivo va molto bene.
La Ultralight ha due upside laterali. Uno più modesto e dall'altro lato invece più generoso dove puoi lasciare parecchie cose al esterno coperto.
Per la pioggia va molto bene. (principalmente il mio utilizzo è per giri offroad in moto ma le mie necessità sono le stesse che le tue...leggerezza e volume chiuso molto ridotto). Mi sono capitate diverse giornate complete di pioggia e vento (in Sardegna) senza aver mai notato infiltrazioni.

Probabilmente l'unico neo della Ultralight è il fatto di non essere autoportante. Ha bisogno dei 4 tiranti principali per stare in piede e questo ti obbliga a scegliere terreno morbido per i picchetti (ma questo non è per me un handicap).
L'unico miglioramento che ho fatto è stato sostituire i picchetti con altri più robusti (10euro di spesa).

La Quickhiker 2 invece (anche se è più pesante) è autoportante. L'ho comprata come alternativa in giri dove il peso è meno importante.
Internamente è molto capiente e ha 2 upside molto generosi.
Va bene anche questa per la pioggia e il vento. Non fa molta condensa il mattino e direi che nella zona dei piedi è sicuramente più voluminosa della Ultralight che invece è più bassa.

Anch'io inizialmente stavo a diffidare i prodotti del Decathlon.
Ma ora posso dire che hanno un ottimo rapporto prezzo / prestazioni.
Mi chiederete se sono contento di entrambi modelli?... Assolutamente sì!
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
https://www.deporvillage.it/tenda-t...MI1p3bqeP22QIVVD8bCh1wDgdfEAQYASABEgIXBfD_BwE

ma il costo è altino ed è monoposto, quindi ne serve una a persona, ma ha il vantaggio
che la bici fa parte portatnte della struttura e quindi funge anche da antifurto se campeggi fuori dai
tradizionali campeggi o zone protette........ se provano a rubartela ti scuote la tenda
e te ne accorgi, se non ronfi della grossissima..........

ciò :-)
 

Speedcros

Biker popularis
19/7/15
61
3
0
Visita sito
Bike
Muesing specter 9
si va anche con tende da 3 posti ma non troverai per ora niente di meglio di......... Tenda TREK 900 Ultralight grigia - 1 posto - 119,99 euri da decathlon cm.40*12 o mooolto meglio questa: CAMP Minima 1 SL da Nencinisport cm.30*12
 

Classifica mensile dislivello positivo