Tendenza percorsi Gran Fondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ekezio

Biker serius
3/5/08
224
0
0
Treviso prov.
Visita sito
Domanda rivolta non ai bikers che ritengono le GF tutte facili o quasi, ma "agli altri"

Secondo voi le Gran Fondo negli ultimi cinque-sette anni sono diventate tecnicamente più facili o più difficili (non parlo solo di dislivello parlo anche di discese da fare con cautela, passaggi in single track,saltini etc.), , ossia si sono evolute verso UN PERCORSO CON INSIDIE MAGGIORI O MINORI , oppure sono sostanzialmente rimaste uguali ?
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
per il mio parere negli ultimi anni si cerca sempre di aumentare il chilometraggio di una gara, a scapito della qualità. meglio 10km in meno ma un percorso duro e bello, che un marathon lungo e noioso.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mi pare che la tendenza sia quella di fare percorsi sempre più facili, di solito questi già inseriti in circuiti, quindi con il solito numero di agonisti, facendo un percorso facile attirano di più gli altri agonisti che magari si vogliono cimentare soltanto in una gara.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.714
2.925
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
La mia opinione è che ora si punta tutto sulla lunghezza e non sul contenuto tecnico, oltre confine (Slovenia ed Austria) anche le XC sono molto più tecniche di quelle che si svolgono nella mia regione.
Come dice qualcuno le organizzazioni cercano di creare percorsi "più semplici" per poter attirare più partecipanti ( = più soldi = più guadagno ).