tendicatena per enduro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
Carisssimi,
Sabato ho perso la catena 4 volte scendendo dalla discesa Brekka Nekka. :nunsacci:

Mi potete consigliare un tendi catena che non provochi troppi attriti o diversamente un suggerimento per ovviare questa noiosa menata...
io amo pedalare :i-want-t:e scendere con la bella enduro sl 2008

grazie

Fabio
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
per pedalare ti sconsiglio un tendicatena...
Piuttosto sostituisci il 44 con un bash e accorcia la catena alla lunghezza ottimale per il 32. La lunghezza è determinante!
Se scendi con il 32 e un pignone piuttosto grande la catena ti cadrà molto di meno!
Io sabato sono sceso bello deciso sul brekkanekka e la catena se non mi ricordo male non è mai saltata giù!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Quoto, anche se io ho sostituito anche il 32 con un 36 e poi ho montato il bash in allu Race Face.
Il 44 non l'ho mai rimpianto e col 36 (se hai la gamba) ti troverai alla grande e sopratutto senza scatenare, questo è il risultato:

 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
quindi elimina la corona grande, magari sostituisco l'intermedia con una 36 e metto un bush.... immagino sia quel paracatena che sostituisce l'ingranaggio grosso....
eppoi magari dò una accorciata alla catena..
tutto ok?
procedo!

ultima question: ma se metto il tendicatena che attrito genera??:fantasm:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
quindi elimina la corona grande, magari sostituisco l'intermedia con una 36 e metto un bush.... immagino sia quel paracatena che sostituisce l'ingranaggio grosso....
eppoi magari dò una accorciata alla catena..
tutto ok?
procedo!

ultima question: ma se metto il tendicatena che attrito genera??:fantasm:

io uso dmr chain reactor: bello leggero per doppia 44 euri non fa rumore gira bene zero attriti.
Non sarà impeccabile perchè ha solo la puleggia sotto però la catena non salta più.:free:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
quindi elimina la corona grande, magari sostituisco l'intermedia con una 36 e metto un bush.... immagino sia quel paracatena che sostituisce l'ingranaggio grosso....
eppoi magari dò una accorciata alla catena..
tutto ok?
procedo!

ultima question: ma se metto il tendicatena che attrito genera??:fantasm:
Esci da questo topic e, rimanendo sempre su "enduro e all mountain" clicca sulla seconda pagina e trova il topic creato da muldox "Bashguard su enduro 160+160", a pagina 6 troverai un paio di foto della bike di Dynamite sulle quali noterai il tipo di tendicatena che si è inventato (costo quasi zero). Ovviamente dovrai prima sostituire il 44 col bash e poi, se vorrai, potrai optare per quella modifica. Ancora non ho avuto il tempo di farla ma spero di riuscirci al più presto.
 

fabio1963

Biker popularis
5/11/07
48
0
0
genova
Visita sito
grazie duilio.. ho letto tutto.
non mi convinco che un pezzetto di gomma faccia meno attrito di un tendi catena che al suo interno ha un pignoncino che gira su cuscinetto...
a mio avviso l'attrito è maggiore con il tubo ....

che ne pensi?
Fabio
 

41fabio73

Biker serius
27/11/06
158
0
0
genova
Visita sito
monta il tendi catena , metti la 24 -36 e bash dell atrito non te ne accorgi neanche , non facciamo mica gare di xc !!!! e poi se fatichi un po di più e tutta salute in più !!!!!!!!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
grazie duilio.. ho letto tutto.
non mi convinco che un pezzetto di gomma faccia meno attrito di un tendi catena che al suo interno ha un pignoncino che gira su cuscinetto...
a mio avviso l'attrito è maggiore con il tubo ....

che ne pensi?
Fabio
Penso che trattandosi di un pezzo di gomma nel quale scorre una catena ben lubrificata non dovrebbe creare molto attrito. Credo che il cambio post. a gabbia lunga possa angolare maggiormente la catena quindi è meglio quello medio.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
io come tendicatena ho messo un pezzo di tubo di plastica(quello utilizzato per gli impianti elettrici); effettivamente si sente un bel rumorino, non sento una differenza notevole ... però acusticamente parlando :omertà:
appena si consuma, perchè dopo 4 uscite si sta consumando, provo con il tubo in gomma.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Carisssimi,
Sabato ho perso la catena 4 volte scendendo dalla discesa Brekka Nekka. :nunsacci:

Mi potete consigliare un tendi catena che non provochi troppi attriti o diversamente un suggerimento per ovviare questa noiosa menata...
io amo pedalare :i-want-t:e scendere con la bella enduro sl 2008

grazie

Fabio


che deragliatore posteriore hai?
Avevo il tuo stesso problema. Ho cambiato un shimano xt a gabbia lunga con uno sram x9 a gabbia media: non ho più problemi.
Lo shadow ha caratteristiche analoghe
Tutto ciò senza dover mettere un tendicatena
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Secondo me è importante tenere un pignone non troppo piccolo, in modo che il cambio stia bene in tensione e faccia meglio il suo lavoro...
Se senti che tenendo pignoni un po' più grandi non hai rapporto per pedalare...un bel 36 davanti ti aiuterà...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
..anche a me con la corona da 32 davanti e un pignone grandicello dietro, con cambio xtr gabbia media, il problema non si è presentato da un bel po'......
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Una cosa importante per ridurre al minimo i salti della catena è anche avere la catena della lunghezza giusta:

SRAM CONSIGLIA:

• Primo montaggio: Accorciare la catena alla lunghezza specificata dal costruttore del cambio.
Cambi SRAM: posizionare la catena sulla corona e sul pignone più grande ed aggiungere due maglie o una maglia più Power Link (Fig.1). (aggiungo, se non si ha il 44 si mette la catena sul 32 (o 34,36 quello che è) e sul pignone più grande, ovviamente )
• Per telai biammortizzati , posizionare la sospensione posteriore per la quantità maggiore di catena necessaria.


fonte: http://www.sram.com/_media/techdocs/Chain_all_MTB_08_02.pdf
 

Allegati

  • fig1.gif
    fig1.gif
    6,6 KB · Visite: 4

Classifica mensile dislivello positivo