Tendinite del quadricipite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgaset

Biker novus
19/4/13
31
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo consulto al dottore del forum perchè da circa 2 settimane soffro di un dolore al ginocchio sinistro, più precisamente nella parte alta della rotula. Il dolore non è forte, diciamo che è più un fastidio che altro, e lo avverto quando mi alzo dalla sedia, un pò quando salgo le scale e quando vado in accosciata e mi rialzo. Per precauzione da quando avverto questo dolore ho smesso di uscire in MTB, ma ho fatto una prova l'altro giorno nel cortile sotto casa e pedalando in pianura non sento dolore, ma sembra che il ginocchio non faccia un movimento proprio fluido, come se sentissi degli scatti leggeri. Qualche giorno fà ho fatto una risonanza e questo è quello che dice il referto:

Non si apprezzano aree di iperintensità di segnale nel contesto delle fibro-cartilagini meniscali. E presente minima quantità di versamento disposto in regione retropatellare ed in sede intra-articolare.
Regolari per decorso e caratteri intensiometrici i legamenti crociati ed i collaterali.
Si rileva disomogenea aumentata intensita di segnale del tratto prossimale iuxta-inserzionale del tendine quadricipitale, con associata falda fluida peritendinea, in rapporto a condizione di tendinopatia degenerativa con associati fenomeni di peritendinite.

Mi sembra di capire che il mio tendine sia messo abbastanza male.
Per completezza di informazione devo dire che avevo ripreso ad uscire in MTB dopo uno stop forzato di 8 mesi per via di un'ernia del disco. Ho cercato di riprendere gradualmente, infatti per circa un mese ho fatto soltanto pianura a ritmi non molto sostenuti. Poi ho cominciato ad inserire nei miei giri qualche salita, e dopo 3 uscite con salita ho cominciato ad avvertire il fastidio. La prima volta durante la salita ho sentito un dolorino al ginocchio che sarà durato non più di 5 minuti, e quindi non ci ho badato più di tanto, le successive due uscite non ho avvertito nessun fastidio, ma dopo un giorno da quella che è stata l'ultima uscita ho cominciato a sentire questo dolore fastidio che ancora dura. Cosa posso fare per far guarire il mio tendine a parte lo stop con la MTB? Dimenticavo, sono già stato da un biomeccanico circa un anno fà prima dello stop di 8 mesi, quindi la posizione in sella dovrebbe essere corretta.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Sembra che non ci siano dubbi sullo stato infiammatorio dell'inserzione del quadricipite,molto fastidioso. Fatti vedere da un ortopedico e/o fisiatra,ma regolati da solo in base alle TUE esigenze la posizione in bici,perchè solo tu sei in grado di capire come posizionarti per non aver male,specie quando ci sono problemi di questo tipo
 

Classifica mensile dislivello positivo