Tendinite del rotuleo

Lenny Nero

Biker novus
29/5/08
10
0
0
Toscana
Visita sito
Ciao Doc,

a ottobre ho iniziato la bici, con i pedali bloccati, nel giro di 3 uscite mi è venuto il fastidio al ginocchio destro.
Probabilmente ho esagerato con le salite e i rapporti duri, purtroppo pensavo si dovesse andare più duro possibile per allenarsi :(

Insomma me la porto dietro da parecchi mesi ormai.
Su consiglio dell'ortopedico ho fatto ipertermia e laser, una decina di sedute in tutto. Sono stato meglio.

Ma non ho preso mai un periodo di riposo completo. E ogni volta che vado in bici il fastidio si riacutizza.

Quanto sarebbe lungo un congruo periodo di riposo assoluto per vedere
se riesco finalmente a venirne a capo ???

A livello di esami, una ecografia può essere utile per vedere lo stato
dell'infiammazione ?? :)

Grazie.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Con l'eco vedi poco.Io controllerei attentamente la posizione di pedalata,specie la distanza sella-pedali che non sia insufficiente e l'assialità della scarpa una volta unita tramite tacchetta al pedale. Il congruo periodo di riposo non esiste in assoluto,ma è totalmente soggettivo considerando anche che,mi sembra,tu non abbia ancora capito il perchè del tuo problema,che sarebbe la cosa piu' importante
 

Lenny Nero

Biker novus
29/5/08
10
0
0
Toscana
Visita sito
Sentendo vari meccanici e ciclisti esperti, nonchè prendendo a riferimento le tabelle e le valutazioni empiriche, credo che l'altezza sella dovrebbe essere vicina a quella ideale.
Secondo me il mio problema è stato causato dal fatto che quando vado sulla bici con pedali liberi tendo a mettere i piedi a papera, mentre il venditore dal quale ho comprato la bici, mi ha messo le scarpe perfettamente dritte e in più con tacchette grigie look, quelle che consentono poca escursione.

Infatti adesso ho preso quelle con 10 ° di escursione e sto cercando qualcuno che me le sistemi secondo le mie esigenze.

Credo comunque che ripartirò da una MTB con pedali liberi, ormai la bici da corsa, la vedo con diffidenza. Non avevo mai avuto problemi alle ginocchia nonostante facessi running e calcio da anni. Sono bastate 3 uscite in bici per farmi venire questa infiammazione :(
 

Classifica mensile dislivello positivo