tengo la mia cannondale da 26 o passo a una 29???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghigo87

Biker novus
8/10/14
19
0
0
lecce
Visita sito
ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio...secondo voiè meglio tenere la mia cannondale trail4 sl con ruote da 26 cosi montata..

http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20121215130100

o passare a una merida big nine 20d con ruote da 29 ma sicuramente più scarsa come componentistica????

http://www.meridabikes.it/hardtails-2015/29-xc-race-marathon/big-nine-20-d-matt-black-bici.html

io ho la paranoia per queste ruote da 26 che tutti mi dicono di cambiare....aiutatemi....:specc:
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio...secondo voiè meglio tenere la mia cannondale trail4 sl con ruote da 26 cosi montata..

[url]http://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20121215130100[/URL]

o passare a una merida big nine 20d con ruote da 29 ma sicuramente più scarsa come componentistica????

[url]http://www.meridabikes.it/hardtails-2015/29-xc-race-marathon/big-nine-20-d-matt-black-bici.html[/URL]

io ho la paranoia per queste ruote da 26 che tutti mi dicono di cambiare....aiutatemi....:specc:
non mi sembra proprio che la merida sia "molto più scarsa" come componentistica rispetto la cannondale.
poi io sono del parere che uno deve cambiare bici quando quella che possiedi non soddisfa le tue esigenze tecniche.
cambiare solo per paranoia non mi sembra un buon motivo
nel cambio con la 29 ti potresti trovare peggio.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
non mi sembra proprio che la merida sia "molto più scarsa" come componentistica rispetto la cannondale.
poi io sono del parere che uno deve cambiare bici quando quella che possiedi non soddisfa le tue esigenze tecniche.
cambiare solo per paranoia non mi sembra un buon motivo
nel cambio con la 29 ti potresti trovare peggio.

Ne sei proprio sicuro?
solo per farti un esempio, guarda che cosa si scrive qui ....
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=321978&page=18
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
In maniera piuttosto schietta ti stanno dicendo di non seguire ciò che gli altri ti dicono ciecamente, ma di ragionare con la tua testa. Fino a qualche anno fa c'erano solo le 26", e si facevano esattamente le stesse che si fanno con le 27,5" o con le 29". Se devi cambiare per una bici peggiore, quale sarebbe il pro? La ruota più grande? Lascia stare, goditi la tua 26" e più avanti passa ad una 29" di livello più alto (o ad una 27,5" magari, possibilmente ti trovi meglio con le ruote più piccole eh).
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
un consiglio me lo date???

se proprio vuoi cambiare meglio che guardi alla forca della bici prima che alle ruote.. e se devi prendere una 29 economica da 500 euro stai pure sicuro che le ruote non faranno la differenza se non nel superamento degli ostacoli a bassa velocità... Ti porterai appresso due ruote belle pesanti da portare su e pedalare...

Vuoi una ventinove hardtail? Metti da parte ancora tanti soldini e allora sì forse sentirai una differenza... le dimensioni delle ruote più grandi hanno sia vantaggi che svantaggi... ma tu se proprio sei paranoico delle 26" cambia pure...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
un consiglio me lo date???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ok:

1) non tutti si trovano meglio con le 29 rispetto alle 26; quindi prima di prendere decisioni avventate, chiedi a uno dei tuoi amici di cui parli di farti provare la sua 29; avrai subito una sensazione, che vale piu' di quello che possiamo consigliarti noi
2) se ti piacera' la 29 dopo la prova, allora si passa alla fase della scelta di quale 29; la 29 che hai indicato non e' piu' scarsa della tua 26"; a volerla dir tutta, sono entrambe un poco scarse ... non te la prendere; pero' solitamente una 29 scarsa ha anche ruote molto pesanti ... e le masse rotanti pesanti si sentono; quindi se opterai per una 29, aumenta il budget o vai sull'usato
3) fregatene di quello che dicono gli altri e per la decisioni affidati alle tue sensazioni; nessuno piu' di te puo' sapere cosa e' piu adatto a te (su scelte che implicano soggettivita')
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Ne sei proprio sicuro?
solo per farti un esempio, guarda che cosa si scrive qui ....
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=321978&page=18[/URL]
quindi mi stai dando ragione......o no :nunsacci:
quando tutti quelli del mio gruppo sono passati a 29 mi stavo fissando anche io,
poi mi sono seduto in cima all' himalaya a riflettere!!
ma se con la mia vecchia 26 (2008) faccio più e meglio degli altri perchè spendere soldi per cambiare??? meglio migliorare (uppare) ciò che possiedo già.
adesso due bei copertoni nuovi (@Impa65) e si và .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
quindi mi stai dando ragione......o no :nunsacci:
quando tutti quelli del mio gruppo sono passati a 29 mi stavo fissando anche io,
poi mi sono seduto in cima all' himalaya a riflettere!!
ma se con la mia vecchia 26 (2008) faccio più e meglio degli altri perchè spendere soldi per cambiare??? meglio migliorare (uppare) ciò che possiedo già.
adesso due bei copertoni nuovi (@Impa65) e si và .


Certo che ti sto dando ragione. Volevo solo sottolineare uil fatto che esiste un sottobosco (che poi tanto sottobosco non e') che vive la MTB (e non solo temo per loro) in quel modo. Non e' che noi che la viviamo in un altro modo abbiamo la "verita' in tasca", ma sinceramente non scambierei con loro nemmeno un minuto della mia esistenza.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Certo che ti sto dando ragione. Volevo solo sottolineare uil fatto che esiste un sottobosco (che poi tanto sottobosco non e') che vive la MTB (e non solo temo per loro) in quel modo. Non e' che noi che la viviamo in un altro modo abbiamo la "verita' in tasca", ma sinceramente non scambierei con loro nemmeno un minuto della mia esistenza.

La cosa triste è che questo ormai avviene in vari ambiti della vita quotidiana. La corsa all'oggetto del desiderio (più propriamente quello che qualcuno ha deciso debba essere il tuo desiderio) la voglia della novità non per esigenza ma solo per mera apparenza. Se non hai l'ultimo modello di essiccatore di bacche di goji sei solo un povero sfigato.
Ma forse sono io che non sto più al passo con i temi sai com'è...l'età.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La cosa triste è che questo ormai avviene in vari ambiti della vita quotidiana. La corsa all'oggetto del desiderio (più propriamente quello che qualcuno ha deciso debba essere il tuo desiderio) la voglia della novità non per esigenza ma solo per mera apparenza. Se non hai l'ultimo modello di essiccatore di bacche di goji sei solo un povero sfigato.
Ma forse sono io che non sto più al passo con i temi sai com'è...l'età.

In realta' c'e' una sottile ma sostanziale distinzione tra chi pensa:

"voglio l'ultimo modello perche' me lo posso permettere e mi piace assecondare la mia passione scegliendo la bici che mi piace di piu', aldila' di cio' che pensano gli altri"

e chi invece pensa:

"voglio l'ultimo modello perche' l'hanno preso tutti, se no mi prendono in giro e mi sento un povero sfigato".
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realta' c'e' una sottile ma sostanziale distinzione tra chi pensa:

"voglio l'ultimo modello perche' me lo posso permettere e mi piace assecondare la mia passione scegliendo la bici che mi piace di piu', aldila' di cio' che pensano gli altri"

e chi invece pensa:

"voglio l'ultimo modello perche' l'hanno preso tutti, se no mi prendono in giro e mi sento un povero sfigato".

Sicuro che la differenza sia sostanziale? :spetteguless:


[MENTION=180711]ghigo87[/MENTION]: non posso che quotare quanto ha scritto Anonybike, se vuoi cambiare la bici perchè è vecchiotta e richiederebbe una grossa spesa per essere risistemata o perchè non è più adatta al tuo modo di andare in bici ok, cambiala. Se lo fai per sfizio, ok, niente di male. Se lo fai perchè "la 26 è obsoleta e tutti hanno la 29" fallo ma sappi che è una motivazione irrazionale e insensata. Detto da chi una 29 almeno la possiede dal 2007 :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo