Tensione serraggio viti serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massimo Barbieri

Biker novus
5/6/18
14
3
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti.
Oggi, per risolvere un problema di scricchiolio sull'anteriore, ho smontato, pulito e ingrassato la serie sterzo (FSA Orbit l-t) della mia MTB. Era la prima volta che svolgevo questo compito, quindi mi sono documentato per qualche giorno. Sono molto soddisfatto del risultato e dell'esperienza: lo scricchiolio è scomparso. Ho però un dubbio nel serraggio delle viti. Ho infilato tutti i componenti della serie sterzo e ho serrato la vite del ragnetto quel tanto che basta per compattare la serie e lasciare fluida la rotazione dello sterzo. Poi ho serrato le 2 viti che fissano la pipa al tubo della forcella a 12Nm. Può andare bene la tensione? Qualcuno mi sa dare qualche indicazione anche sulla tensione della vite del ragnetto?
Ciao, grazie
Max
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A volte basta anche meno, a volte va bene così, solitamente è indicato sullo stem.
Io a meno di 10 nm non le metto mai.
Quella del ragnetto non ha una tensione, si fa come hai fatto tu.

Quindi sembra che hai lavorato bene!

Da fare in più per precauzione è pulire bene con alcol il tubo forcella dopo averlo inserito nel telaio, per togliere i residui di grasso prima di inserire lo stem.
Ma a 12 nm non dovresti avere alcun problema.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La mia Giant monta uno stem Giant Connect 60 con delle indicazioni chiare.
Max 5.5Nm.
IMG-20190409-WA0025.jpeg
Sulla Merida invece stem FSA Omega 6° (100mm se non erro) con indicazioni di 5-6Nm.
20181126_233344.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il Bontrager sulla MTB ha 5.2 Nm e lo Shock Stop sulla Gravel ha 5 Nm (quello di serie sempre 5).
Il ragnetto su entrambe le bici è di 4 Nm.
 

Classifica mensile dislivello positivo