Tentato omicidio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kaep

Biker novus
3/12/16
8
1
0
Vigevano
Visita sito
Giorno a tutti...
Oggi mi e' capitato che un automobilista mi sfiora e quasi cado...in giro x la citta' in una strada a senso unico..stretta e con auto parcheggiate....io l ho mandato...e quello mi inchioda davanti...basta da ora compro la cam go...e poi vado denunciarlo il prossimo...sempre che non mi ammazzino !
Scusate lo sfogo...ne avevo bisogno...
Non e' un annuncio contro automobilisti ma contro l idiozia della gente...tra l altro avevo pure le borse della spesa...
Grz a tutti
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Di idioti c'è ne sono tanti in giro... ma anche di ciclisti.


Curiosità... dove avevi le borse della spesa? Mi auguro non appese al manubrio
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se la strada è stretta e con auto parcheggiate a dx, è un grosso errore stare a dx facendo il pelo alle auto parcheggiate!
Te ne stai bel bello a un metro un metro e mezzo dalle auto in modo che il genio in automobile dietro di te nemmeno ci provi a superare...poi appena la strada lo permette ti sposti e fai passare.
Purtroppo molti automobilisti pensano di avere l'esclusiva di utilizzo delle strade, ma così non è.
 

Kaep

Biker novus
3/12/16
8
1
0
Vigevano
Visita sito
Se faccio cosi!... Mi stannno attaccati al culo e rischiano cmq di tamponarmi...io dico ma mettere piu dossi rallenta traffico no!
Di idioti lo so ce ne sono pure in bici...vanno sui marcipiedi contromano senza luci ...come dicevo era per sfogarmi sugli idioti in general....cmq l ho seguito l auto e poi si e' frmato dal tabaccaio x andare a giocare alle slot!... Aveva fretta di perdere soldi e spero tt a sto punto!!!:)
Grz a tt per la solidarieta'
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
In realtà il CdS prevede che si debba condurre qualsiasi mezzo tenendo se possibile la destra della carreggiata e facilitare quanto più possibile il sorpasso da parte dei mezzi che entro i limiti procedono più velocemente, quindi guidare al centro che si sia in bici, moto o auto non è un comportamento corretto.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Se faccio cosi!... Mi stannno attaccati al culo e rischiano cmq di tamponarmi...io dico ma mettere piu dossi rallenta traffico no!
Di idioti lo so ce ne sono pure in bici...vanno sui marcipiedi contromano senza luci ...come dicevo era per sfogarmi sugli idioti in general....cmq l ho seguito l auto e poi si e' frmato dal tabaccaio x andare a giocare alle slot!... Aveva fretta di perdere soldi e spero tt a sto punto!!!:)
Grz a tt per la solidarieta'
io vado sempre contromano.
se mi vengono addosso almeno me ne accorgo.
sarà idiota, ma vista la gente che circola preferisco essere idiota che morto. :-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Anche io lo faccio sempre, quando la strada e' stretta sto in mezzo, e mi fermo al primo slargo tra le auto o passo carrabile per far passare
Purtroppo se gli permetti di passarti ti stringono
ultimamente ho notato che anche se sei in macchina e qualcuno ti sorpassa, ti stringe o ti fa la rasetta.
secondo me molta gente non ha la percezione di quanto sia larga la sua auto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà il CdS prevede che si debba condurre qualsiasi mezzo tenendo se possibile la destra della carreggiata e facilitare quanto più possibile il sorpasso da parte dei mezzi che entro i limiti procedono più velocemente, quindi guidare al centro che si sia in bici, moto o auto non è un comportamento corretto.
Non è un comportamento corretto neppure aprire lo sportello senza guardare, eppure accade sistematicamente.
Per cui considero più conveniente aver torto e pagare una multa che aver ragione e farmi pagare un funerale :medita:

secondo me molta gente non ha la percezione di quanto sia larga la sua auto.
La penso così anch'io. Io stesso me ne sono reso conto solo dopo aver iniziato ad andare in bdc, e da allora sorpasso con molto margine.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Tenere la propria destra non significa stare al pelo con le macchine parcheggiate, anche perché un minimo di distanza di sicurezza è sempre richiesta non solo da chi precede ma anche ai lati.
Per il resto vale la regola che se tutti rispettassero nel loro piccolo regole ed il prossimo tutto sarebbe più semplice, ma vale purtroppo anche quella che bastano pochi che non rispettano le regole per dar vita ad una deriva di altri che non ugualmente smettono di farlo perché intanto se tutti fanno così a essere rispettosi ci si rimette soltanto, e da lì ha origine l'anarchia che la fa da padrona sulle nostre strada e non solo.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tenere la propria destra non significa stare al pelo con le macchine parcheggiate, anche perché un minimo di distanza di sicurezza è sempre richiesta non solo da chi precede ma anche ai lati.
Il CdS dice proprio questo invece, art.143 comma 2: "I veicoli sprovvisti di motore e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata. "
Come vedi non si parla di "minima distanza di sicurezza ai lati".

Per il resto vale la regola che se tutti rispettassero nel loro piccolo regole ed il prossimo tutto sarebbe più semplice, ma vale purtroppo anche quella che bastano pochi che non rispettano le regole per dar vita ad una deriva di altri che non ugualmente smettono di farlo perché intanto se tutti fanno così a essere rispettosi ci si rimette soltanto, e da lì ha origine l'anarchia che la fa da padrona sulle nostre strada e non solo.
Sono d'accordo con te, e ti assicuro che nel limite del possibile mi comporto seguendo questo principio sia in bici che coi mezzi a motore (per esempio io contromano non ci vado). Quando reputo che seguire la norma alla lettera mi espone ad un rischio più grande rispetto all'infrazione, scelgo l'infrazione per tutelarmi, ovviamente senza alcuna pretesa di impunità. Come ho detto prima, meglio una multa di un funerale pagato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi permetto di fare un'osservazione.

Parlare di "tentato omicidio" è fuori luogo da qualsiasi punto di vista. "Tentare" un omicidio presuppone una volontà, e salvo casi fortunatamente molto rari siamo nel campo dei comportamenti involontari, al più colposi.
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
In realtà il CdS prevede che si debba condurre qualsiasi mezzo tenendo se possibile la destra .... quindi guidare al centro che si sia in bici, moto o auto non è un comportamento corretto.

Tenere la propria destra non significa stare al pelo con le macchine parcheggiate, anche perché un minimo di distanza di sicurezza è sempre richiesta non solo da chi precede ma anche ai lati..

Corretto sia l'uno che l'altro Come sempre la virtu' sta nel compromesso
Quando parlo di strade strette parlo di quelle centro citta' oppure nei paesi, senso unico, con auto parcheggiate ai lati in cui passa giusto una auto..figuriamoci auto+bici se ti vuole sorpassare oppure con le rotaie del tram sui navigli a Milano con il porfido
Stare in centro in quei casi significa lasciare un metro a dx e quindi tecnicamente parlando io mi sto tenendo il piu' possibile vicino rispettando la mia sicurezza.
Questa e' una tecnica di sopravvivenza: l'auto ti vede ed e' costretta a rallentare a quel punto mi sposto e sinceramente parlando...solo in questo caso, me ne frego del CdS quando e' in gioco la mia vita (ma questo e' solo per mia opinione personale)
A Vigevano zona parco Ticino in cui sono delle stradine minori di campagna in cui ci passa a malapena una auto normale ... se stai sul bordo le auto passano senza rallentare e ti buttano in risaia in quanto non c'e' spazio
Anche in quei casi sto in mezzo e poi quando l'auto rallenta mi accosto e faccio passare.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaep

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tipo ad esempio?
Ad esempio iproprio il comma 2 dell'articolo 143, in città quando ci sono auto parcheggiate non lo rispetto perchè facendolo rischio la sportellata.

Non uso però il marciapiede nè attraverso le striscie in sella, ma va detto che la mia è una piccola città.
 

Kaep

Biker novus
3/12/16
8
1
0
Vigevano
Visita sito
Mi permetto di fare un'osservazione.

Parlare di "tentato omicidio" è fuori luogo da qualsiasi punto di vista. "Tentare" un omicidio presuppone una volontà, e salvo casi fortunatamente molto rari siamo nel campo dei comportamenti involontari, al più colposi.
Bhe questo mi e' passato tanto vicino che se allungavo la mano mi attaccavo al cofano senza allungarmi col corpo..poi gli ho urlato dietro e il tipo si e' messo davanti ed ha inchiodato e se non ero pronto coi freni...tengo sempre un indice sui freni...gli entravo nel baule...!!!! E lo ha fatto apposta...cmq x spegarmi la stradina e' lunga all incirca 50 metri... Dopo si immeyte su altra strada e' c e' uno stop...se aspettava a sorpassare che gli cambiava..arrivava 30 sec dopo al luogo di destinazione...
La mia fortuna che ho ancora il sangue freddo e non vafo a zigzag...cmq ammetti se c era una buca che dovevo scansare ...io gli finivo sotto la macchian...e visto il comportamento del tipo...fai tu le tue conclusioni...che ti inchiodi davamti a me...??? Xk ti ho urlato ??? Io dico se allora questo e' un compritamento che si puo' fare ...allora meglio se mi stirano tantot la strada e il mondo appartiebe ai prepotenti ed idioti!!!.. Chiudo argomento e non rispondo piu'... ribadisco che non era una denuncia contro automobilisti ma ai cretini in generali...ogni giorno ne vedo in auto bici moto furgoni camion ecc...pure a piedi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bhe questo mi e' passato tanto vicino che se allungavo la mano mi attaccavo al cofano senza allungarmi col corpo.....
Ti capisco perfettamente, comportamenti di questo tipo sono purtroppo comuni.
La mia osservazione non voleva di sicuro sminuire la paura che ti sei preso o il rischio che hai corso, solo una precisazione legale e lessicale ;-)
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Giusto appunto mi e' capitato:
Peschiera del garda l'altro ieri a mezzogiorno (domenica)
Stradina interna tra le ville, senso unico, marciapiede da un lato e dall'altro auto parcheggiate
Pedalavo con moglie e due bimbe quanto da dietro ci arriva un ragazzino a bomba con Polo, mi frena a poca distanza e inizia con il clacson e sgasare.
Sono rimasto in mezzo quei 2/3 secondi finche' la famiglia ha potuto accostare in un passo carrabile e poi l'ho fatto passare urlandogli contro mentre lui filava sgommando.
Mi sono pentito di averlo fatto passare... dovevo lasciare la bici in mezzo alla strada e scendere a spaccagli i vetri.
Ma ero con famiglia e probabilmente avrebbe schiacciato la bici (e me)
 

Classifica mensile dislivello positivo