Tentato omicidio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
rimane comunque in piedi il discorso delle buste della spesa....non potrebbe essere anche quello un comportamento contrario a qualche norma del cds?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sti idioti si possono filmare e poi denunciare o è violazione ella privacy?
A parte che poi non si sa a chi rivolgersi per avere giustizia....:°°(:

Le denunce si presentano per dei reati. Tagliare la strada, non dare la precedenza, sorpassare troppo vicino eccetera sono infrazioni amministrative, non reati. Quindi no, non puoi "denunciarli" e neppure può farlo un esponente delle forze dell' ordine (che può però multarli).

A maggior ragione non puoi pubblicare foto di comportamenti del genere senza correre il rischio di essere denunciato (stavolta sì, visto che è reato) sia dal punto di vista delle privacy che per diffamazione.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Giorno a tutti...
Oggi mi e' capitato che un automobilista mi sfiora e quasi cado...in giro x la citta' in una strada a senso unico..stretta e con auto parcheggiate....io l ho mandato...e quello mi inchioda davanti...basta da ora compro la cam go...e poi vado denunciarlo il prossimo...sempre che non mi ammazzino !
Scusate lo sfogo...ne avevo bisogno...
Non e' un annuncio contro automobilisti ma contro l idiozia della gente...tra l altro avevo pure le borse della spesa...
Grz a tutti

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, mi era sfuggito.
In linea di teoria potrebbe rilevarsi un'infrazione al Codice, per il trasporto di oggetti si applica l'articolo 170 (pensato per i ciclomotori ma esplicitamente citato nel 182 c.10) che prescrive che debbano essere "solidamente assicurati".
Oppure, per esempio in caso di borse piuttosto voluminose o pesanti, semplicemente l'infrazione all'articolo 140 ("Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione").
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ok, mi era sfuggito.
In linea di teoria potrebbe rilevarsi un'infrazione al Codice, per il trasporto di oggetti si applica l'articolo 170 (pensato per i ciclomotori ma esplicitamente citato nel 182 c.10) che prescrive che debbano essere "solidamente assicurati".
Oppure, per esempio in caso di borse piuttosto voluminose o pesanti, semplicemente l'infrazione all'articolo 140 ("Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione").

e infatti....dal punto di vista del CdS credo che per ognuno di noi valga il detto che "il più pulito c'ha la rogna".... :mrgreen:

p.s.
tranne il sembola, ovviamente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e infatti....dal punto di vista del CdS credo che per ognuno di noi valga il detto che "il più pulito c'ha la rogna".... :mrgreen:
Il fatto che io giri senza luci o senza campanello o con le borse della spesa attaccate al manubrio, insomma in un qualche modo sanzionabile ai sensi del CdS non fà il diritto a nessun altro di comportarsi in modo pericoloso nei miei confronti. Come dimostra il caso Hayden, tanto per restare all'attualità.
Fermo restando la diversa gravità dei comportamenti (non avere il campanello non è valutato e punito come bucare uno stop, per dire...) non si può pretendere l'impunità per sè e la gogna per gli altri, su questo concordo. Tanto è vero che in precedenza ho scritto che sono consapevole che certi miei comportamenti non sono conformi e che sono disposto ad accettarne le conseguenze.


p.s.
tranne il sembola, ovviamente
No, no, anche il Sembola, l'ho già scritto in precedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
ultimamente ho notato che anche se sei in macchina e qualcuno ti sorpassa, ti stringe o ti fa la rasetta.
secondo me molta gente non ha la percezione di quanto sia larga la sua auto.

Credo che in realtà ci sia in giro gente: 1) prepotente 2) superficiale; 3) non sa guidare. Vado fuori discussione, ma questa devo raccontarla. Mesi fa ero sulla A11 e stavo superando una o due auto, sulla corsia di sorpasso faccio sempre la velocità massima consentita, i 130. Ad un certo punto arriva il solito idiota che a 500 mt di distanza inizia a lampeggiare, della serie: togliti dal c@@@o che arrivo io... Ho finito il mio sorpasso e mi sono spostato (lo avrei fatto a prescindere) ma siccome non tollero questi cretini, quando mi ha superato gli ho a mia volta lampeggiato. Questo, avrà fatto i 180, ha frenato bruscamente, si è fatto superare dalle auto che aveva superato e mi ha aspettato, si è fatto superare poi mi ha affiancato e mi ha stretto più volte verso il guardrail, poi mi ha superato ed ha dato letteralmente tre inchiodate pazzesche per farsi tamponare... ecco, per strada ci sono di questi dementi, pensa se li trovi in bici...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
Credo che in realtà ci sia in giro gente: 1) prepotente 2) superficiale; 3) non sa guidare. Vado fuori discussione, ma questa devo raccontarla. Mesi fa ero sulla A11 e stavo superando una o due auto, sulla corsia di sorpasso faccio sempre la velocità massima consentita, i 130. Ad un certo punto arriva il solito idiota che a 500 mt di distanza inizia a lampeggiare, della serie: togliti dal c@@@o che arrivo io... Ho finito il mio sorpasso e mi sono spostato (lo avrei fatto a prescindere) ma siccome non tollero questi cretini, quando mi ha superato gli ho a mia volta lampeggiato. Questo, avrà fatto i 180, ha frenato bruscamente, si è fatto superare dalle auto che aveva superato e mi ha aspettato, si è fatto superare poi mi ha affiancato e mi ha stretto più volte verso il guardrail, poi mi ha superato ed ha dato letteralmente tre inchiodate pazzesche per farsi tamponare... ecco, per strada ci sono di questi dementi, pensa se li trovi in bici...
con gran dispiacere per il cemento, si spera sempre che si spiaccichino contro un bel muro.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
-far andare i mie figli sul marciapiede in citta' quando mancano le ciclabili
-attraversare sulle striscie pedonali di un semaforo in sella alla bici

Quelli che attraversano le strisce pedonali in sella alla bici mi fanno imbestialire. La bici è un veicolo è come tale non si deve attraversare stando in sella. Io non mi fermo e se lo metto sotto ne parliamo. Se devi attraversare sulle strisce, scendi, attraversi con la bici a mano ed io mi fermo. Ed ai bambini bisognerebbe insegnar questo. Mi è capitato di gente che era sul viale ciclo pedonale, che mi ha attraversato sulle strisce senza rallentare, senza guardare ed incazzandosi pure. Se lo metto sotto poi gli do anche del cretino


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Bhe questo mi e' passato tanto vicino che se allungavo la mano mi attaccavo al cofano senza allungarmi col corpo..poi gli ho urlato dietro e il tipo si e' messo davanti ed ha inchiodato e se non ero pronto coi freni...tengo sempre un indice sui freni...gli entravo nel baule...!!!! E lo ha fatto apposta...cmq x spegarmi la stradina e' lunga all incirca 50 metri... Dopo si immeyte su altra strada e' c e' uno stop...se aspettava a sorpassare che gli cambiava..arrivava 30 sec dopo al luogo di destinazione...
La mia fortuna che ho ancora il sangue freddo e non vafo a zigzag...cmq ammetti se c era una buca che dovevo scansare ...io gli finivo sotto la macchian...e visto il comportamento del tipo...fai tu le tue conclusioni...che ti inchiodi davamti a me...??? Xk ti ho urlato ??? Io dico se allora questo e' un compritamento che si puo' fare ...allora meglio se mi stirano tantot la strada e il mondo appartiebe ai prepotenti ed idioti!!!.. Chiudo argomento e non rispondo piu'... ribadisco che non era una denuncia contro automobilisti ma ai cretini in generali...ogni giorno ne vedo in auto bici moto furgoni camion ecc...pure a piedi...

Ci sono quelli, che pur con la strada larga, nessuno dall'altro senso ti fanno comunque il pelo. Credo in questi casi che non ci arrivino di testa. Non capiscono oppure si divertono a farti prendere lo spavento.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: paolojr66

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Giusto appunto mi e' capitato:
Peschiera del garda l'altro ieri a mezzogiorno (domenica)
Stradina interna tra le ville, senso unico, marciapiede da un lato e dall'altro auto parcheggiate
Pedalavo con moglie e due bimbe quanto da dietro ci arriva un ragazzino a bomba con Polo, mi frena a poca distanza e inizia con il clacson e sgasare.
Sono rimasto in mezzo quei 2/3 secondi finche' la famiglia ha potuto accostare in un passo carrabile e poi l'ho fatto passare urlandogli contro mentre lui filava sgommando.
Mi sono pentito di averlo fatto passare... dovevo lasciare la bici in mezzo alla strada e scendere a spaccagli i vetri.
Ma ero con famiglia e probabilmente avrebbe schiacciato la bici (e me)

...comportamento inqualificabile, certo! Tuttavia, non volermene, quando sento che arriva un auto, non aspetto che questa debba rallentare fermarsi o suonare per spostarmi, mi sposto in tempo e lui passa. Perché sennò deve aspettare i "miei comodi" e non ho il diritto di impegnare tutta la strada. È un po' come quando sei sul sentiero e ti trovi escursionisti a "gregge" e non ti ca@ano e tu devi fermarti. Loro sentendoti arrivare dovrebbero spostarsi prima che tu sia arrivato nel loro gruppo. Non so se mi sono spiegato. Poi, è una questione di intelligenza e rispetto da parte di tutti, a prescindere da quale parte stiamo. Ma qua siamo ormai al far west


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
...comportamento inqualificabile, certo! Tuttavia, non volermene, quando sento che arriva un auto, non aspetto che questa debba rallentare o suonare per spostarmi, mi sposto in tempo e lui passa. Perché sennò deve aspettare i "mie comodi" e non ho il diritto di impegnare tutta la strada. È un po' come quando sei sul sentiero e ti trovi escursionisti a "gregge" e non ti ca@ano e tu devi fermarti. Loro sentendoti arrivare dovrebbero spostarsi prima che tu sia arrivato nel loro gruppo. Non so se mi sono spiegato.
Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Condivido appieno, sempre faccio cosi', non aspetto che mi siano addosso e non gli faccio aspettare i miei comodi anche perche' anche io vado in auto.
Ma, soprattutto in questa occasione, ti assicuro che non ho avuto tempo di farlo ne io ne' le mie bambine e di farmi/farci strizzare tra lui e le auto in sosta non ne avevo voglia.
E' questione di civilta' che in questi tempi e' assente
Se in un sentiero degli escursionisti mi lasciano la strada io rallento lo stesso e saluto
Se sono a piedi lascio spazio alle bici
Se sono in auto lascio la distanza alle bici e se non ci passo rallento ed aspetto (5 secondi non mi cambiano l'esistenza)
Faccio passare i pedoni e se mi ringraziano gli dico che hanno loro la precedenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vado fuori discussione, ma questa devo raccontarla...
Ecco, questo invece è un comportamento da denuncia, nel senso che configura delle ipotesi di reato. Con dei testimoni il personaggio in questione rischierebbe un brutto quarto d'ora.


Io non mi fermo e se lo metto sotto ne parliamo.
C'è poco da parlarne, temo, ti prenderesti una parte della responsabilità. Sperando non vada a finire male come nel caso di Hayden...


È un po' come quando sei sul sentiero e ti trovi escursionisti a "gregge" e non ti ca@ano e tu devi fermarti. Loro sentendoti arrivare dovrebbero spostarsi prima che tu sia arrivato nel loro gruppo.
Perdonami ma non condivido, sui sentieri l'usanza e la logica è che i pedoni abbiano la precedenza, per cui se si scansano grazie e arrivederci, ma se non lo fanno non li si può accusare di nulla.
Altra cosa quando occupano l'intera sede stradale come nel caso delle piste ciclopedonali, spesso anche nella corsia esplicitamente indicata per le bici... lì come minimo è maleducazione e menefreghismo.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Ecco, questo invece è un comportamento da denuncia, nel senso che configura delle ipotesi di reato. Con dei testimoni il personaggio in questione rischierebbe un brutto quarto d'ora.



C'è poco da parlarne, temo, ti prenderesti una parte della responsabilità. Sperando non vada a finire male come nel caso di Hayden...



Perdonami ma non condivido, sui sentieri l'usanza e la logica è che i pedoni abbiano la precedenza, per cui se si scansano grazie e arrivederci, ma se non lo fanno non li si può accusare di nulla.
Altra cosa quando occupano l'intera sede stradale come nel caso delle piste ciclopedonali, spesso anche nella corsia esplicitamente indicata per le bici... lì come minimo è maleducazione e menefreghismo.

...le ultime due. Vivono nel loro mondo ed anche se ti fai sentire non ti sentono. Comunque scusami ho scritto sentiero ma intendevo una stradina di terra battuta equivalente ad una piccola corsia da strada asfaltata... gruppi da tre persone in su, fianco a fianco che non si spostano nemmeno con le cannonate. Io rallento a prescindere, ma loro potrebbero fare attenzione.

Per quanto riguarda mettere sotto uno in bici sulle strisce, ovvio che non lo farei, ma mi fa davvero rabbia... il problema sarebbe poi in assenza di testimoni far valere le proprie ragioni. Come dimostro che era sul veicolo e non lo portava a mano?

Per il tizio in autostrada stessa cosa... hanno visto la scena almeno una decina di automobilisti, ma dove trovi la testimonianza? A volte mi piacerebbe girare col mitra sul cofano dell'auto con i comandi al volante. [emoji23][emoji23][emoji23] scherzo!



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Kaep

Biker novus
3/12/16
8
1
0
Vigevano
Visita sito
Ci sono quelli, che pur con la strada larga, nessuno dall'altro senso ti fanno comunque il pelo. Credo in questi casi che non ci arrivino di testa. Non capiscono oppure si divertono a farti prendere lo spavento.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ok dici bene ma se ho uoto parcheggiata non posso sparie come x magia...cmq ribadisco sono 50 metri del cazzo di strada dopo c e' lo stop... E la strada diventa larga a due minchia di corsia...punto che cazzo dovevo fare????? Fermarmi intralcio ancio ancora di piu'... Va bhe visto che nessuno sa leggere lasviamo perdere...la prosdima volta per far passare un cazxone mi butto addosso alke auto parcheggiate!!?! E anche se mi faccio male facendo danni a specchietti o altro...chi se ne frega...cosi' almeno i coglioni pissono arrivare 30 sec prima alla loro destinazione...scusate il tono...ma io non riesco a spiegarmi...
Cmq se c e' pista ciclabile la uso...non vado sui marciapiedi o contromano do le precedenze..guido auto anch io...
Basta ...non scrivero' piu' ..tanto finisce sempre cosi'...
Incidente mortale...causa nebbia ...alcol... Pioggia ... Droga...!!! Mai colpa di chi utilizza un mezzo!!!! Due tre quattro ruote che sia...continiamo cosi'... Che intanto di morti stradali ne facciamo solo 150000 in 10 anni...ma dai !!! Quindi x voi e' normale ...ok buona fortuna...sperando che non siate tra le vittime...
Mi cancello da sto forum
Addio
 

Classifica mensile dislivello positivo