Terrificante effetto ventosa con I Rocket Ron...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kalle74

Biker novus
25/3/10
40
0
0
Biella
Visita sito
Oggi ho sperimentato per la prima volta questa tragica sensazione, e mi sono chiesto se sia colpa dei copertoni: monto due Rocket Ron Evo latticizzati a 2 di pressione, scorrevolissimi sell'asciutto ma appena arriva anche un po' di umido...COLLA!
Qualcuno con i RoRo mi conferma la cosa? Non dovevano esser più o meno polivalenti? Il bello è che il fango non si appiccica, però praticamente si rimane fermi e diventano durissimi da spingere fino a che non si rifanno almeno dieci metri sull'asciutto.
Vi risulta inoltre che una spennellata di gasolio prima di partire risolva il problema?
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Oggi ho sperimentato per la prima volta questa tragica sensazione, e mi sono chiesto se sia colpa dei copertoni: monto due Rocket Ron Evo latticizzati a 2 di pressione, scorrevolissimi sell'asciutto ma appena arriva anche un po' di umido...COLLA!
Qualcuno con i RoRo mi conferma la cosa? Non dovevano esser più o meno polivalenti? Il bello è che il fango non si appiccica, però praticamente si rimane fermi e diventano durissimi da spingere fino a che non si rifanno almeno dieci metri sull'asciutto.
Vi risulta inoltre che una spennellata di gasolio prima di partire risolva il problema?
GASOLIO....... :maremmac: ma stiamo scherzando vero !!!!!!!! x rischiare magari una cosa del genere :scassat: durante l'uscita ......
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non sarà il terreno ad essere "colloso"?

se puoi prova sullo stesso tratto altri copertoni (ad esempio con la bici di un amico) così da avere un paragone
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non sarà il terreno ad essere "colloso"?

appunto !

poi sinceramente sull'asciutto ci sono altri i copertoni più scorrevoli.
Curiosa la storia del grasso sui copertoni nel motocross !

io avevo pensato (per altri motivi) di sparare sul battistrada lo spray trasparente, ho provato già sui fianchi vengono molto molto lisci e sfuggenti...
può essere un'idea o solo una ca..... ?
 

kalle74

Biker novus
25/3/10
40
0
0
Biella
Visita sito
Beh, il gasolio me l'ha consigliato un ex campione italiano amatori, per cui...credo non sia una strunzata. Dovrò testare.
Ma il problema comunque è sapere che dovrò evitare le pozzanghere fino a data da destinarsi!
La zona incriminata è troppo lontana per fare un test con altre gomme, inoltre è il terzo giro che ci faccio sopra e non mi pareva di aver avuto quel problema, seppur passando sull'umido.
Mi pare però altrettanto strano che solo in quella zona ci sia fango colloso:nunsacci:
Che la fossetta centrale del tassello sia davvero la causa di tutto? Dovrò mica cercare di consumarla ancora più velocemente di quanto già non faccia di suo???:arrabbiat:
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Beh io ho sentito da un mio amico che corre in motocross che per evitare che si attacchi fango ci mettono del grasso sui copertoni prima di correre


Premetto che ho corso più di 30 anni nel cross ad ottimi livelli,il grasso spray lo si mette sulle coperture,solo quando ci si allinea al cancelletto di partenza,perchè vista la bassissima velocità,altrimenti ci si ritrova con le gomme avvolte da uno spesso strado di fango,ma non tutti lo fanno...tanto dopo 3/4 giri di pista per effetto lavaggio il grasso è spartito.....però tieni presente che si parte e si arriva solo ed esclusivamente sulla terra.....io penso che tu quando fai il giro in MTB dei tratti asfaltati li percorra,e con le gomme unte,ti ritroveresti con la faccia per terra senza sapere da dove stavi arrivando....occhio poi perchè il gasolio è molto aggressivo sulla gomma che non è stata studiata per tale liquido.......
Dimenticavo la categoria amatori che mi ricordi io non esiste,se sbaglio correggetemi......
Scusate L'OT
I conduttori vengono suddivisi in categorie, secondo fasce di età e tipo di licenza:

  • CADETTO (Promozionale Fuoristrada Cadetto)
  • CATEGORIA JUNIOR NATIONAL
  • CATEGORIA JUNIOR EXPERT
  • JUNIOR FUORISTRADA PROMOZIONALI
  • SENIOR
  • MAJOR FUORISTRADA PROMOZIONALE.
Per i Campionati Assoluti d’Italia e Trofeo Nazionale Supercampione, nonché il Campionato Italiano Motocross, le classi sono:

  • Classe 125: (fino a 125 cc 2T).
  • Classe Open (da175 a 500 cc 2T e fino a 650 cc 4T).
Per il Campionato Italiano Cadetti e Campionato Italiano Femminile:

  • Classe 125: (fino a 125 cc 2T).
Fine OT......
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Io monto un Ro.Ro all'anteriore e non ho notato nulla di simile.
Chi mi staccava prima che montassi questa gomma continua imperterrito a farlo.
Quei pochi che riuscivo a tenere dietro, ci restano ancora, sul fango come su fondo asciutto. Credo pure io che inconsapevolmente ti sia trovato su un fondo infido...non pareva ma attaccava, e a volte capita. :zapalott:

Non ho mai sentito di artifici tipo cospargere del gasolio sulla gomma per renderla scorrevole. A sensazione direi essere pericoloso per l'aderenza. :medita:
 

kalle74

Biker novus
25/3/10
40
0
0
Biella
Visita sito
L'unico inghippo, stando alle sue parole, è che il fango non attacca ma in compenso se finisci su asfalto tiri sù il mondo!
In ogni caso rimane che da 'ste RoRo 'sto scherzo non me lo aspettavo.
Per il resto mi sembrano buone gomme, oltre che leggerissime.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io pure lo monto sull'anteriore RoRo Tube 2.25 e non ho riscontrato questo. Sul fango molle ci passo per brevi tratti e la ruota galleggia senza impastarsi tanto. Ci sono andato sulla neve fresca ed è come se non ci fosse. Sul ghiaccio pure, ed ha una tenuta insospettabile, sicuramente a causa dei tasselli a tazza più che la mescola. Un mio amico con Kenda Navegal Tubeless 2.1, sulla neve tanto via, ma sul ghiaccio .... a sua detta pericolose. Dice che decisamente le Nave non sono adatte all'umido.
Tutto sommato, per i tasselli, non mi pare che freni così tanto, ma il grip sul bagnato credo che ne giova molto
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Ma no, intendevo amatori MTB!:celopiùg:

Ha,scusa ma non era chiaro,nel post precedente parlavi che nel motocross ingrassano le gomme,nel post successivo parli che te lo ha consigliato il campione italiano amatori,pensavo di quello sport.........comunque,lascia perdere queste stregonerie,portano più problemi che benefici............
Qui ad Andora abbiamo un certo Mirko Celestino,campione Italiano Marathon 2009-medaglia d'argento al Mondiale ed Europeo 2010 Marathon,e non l'ho mai visto applicare nessun prodotto sulle gomme come distaccante per il fango............
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
premetto che ho corso più di 30 anni nel cross ad ottimi livelli,il grasso spray lo si mette sulle coperture,solo quando ci si allinea al cancelletto di partenza,perchè vista la bassissima velocità,altrimenti ci si ritrova con le gomme avvolte da uno spesso strado di fango,ma non tutti lo fanno...tanto dopo 3/4 giri di pista per effetto lavaggio il grasso è spartito.....però tieni presente che si parte e si arriva solo ed esclusivamente sulla terra.....io penso che tu quando fai il giro in mtb dei tratti asfaltati li percorra,e con le gomme unte,ti ritroveresti con la faccia per terra senza sapere da dove stavi arrivando....occhio poi perchè il gasolio è molto aggressivo sulla gomma che non è stata studiata per tale liquido.......
Dimenticavo la categoria amatori che mi ricordi io non esiste,se sbaglio correggetemi......
Scusate l'ot
i conduttori vengono suddivisi in categorie, secondo fasce di età e tipo di licenza:

  • cadetto (promozionale fuoristrada cadetto)
  • categoria junior national
  • categoria junior expert
  • junior fuoristrada promozionali
  • senior
  • major fuoristrada promozionale.
per i campionati assoluti d’italia e trofeo nazionale supercampione, nonché il campionato italiano motocross, le classi sono:

  • classe 125: (fino a 125 cc 2t).
  • classe open (da175 a 500 cc 2t e fino a 650 cc 4t).
per il campionato italiano cadetti e campionato italiano femminile:

  • classe 125: (fino a 125 cc 2t).
fine ot......
quotissimo!!!!
 

kalle74

Biker novus
25/3/10
40
0
0
Biella
Visita sito
Eh, ma non erano due post miei, quello del grasso era di un altro utente:i-want-t:
Cmq 15 anni fa non mi stupisce che usassero sti sistemi, le gomme erano certamente meno valide tecnologicamente...Mica come adesso che ti fanno l'effetto ventosa!
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Eh, ma non erano due post miei, quello del grasso era di un altro utente:i-want-t:
Cmq 15 anni fa non mi stupisce che usassero sti sistemi, le gomme erano certamente meno valide tecnologicamente...Mica come adesso che ti fanno l'effetto ventosa!

il post è lo stesso,è uscito il grasso come alternativa al gasolio che cuoce le gomme nelle moto da cross....comunque ripeto per l'ennesima volta che è meglio non usare niente sulle gomme da MTB,poi ognuno fà come meglio crede.........
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito
Secondo me è proprio il fango che era colloso :medita:
Prova a venire qua sui berici dalle parti di Perarolo e San Gottardo in questa stagione e poi, come possono confermare tutti, (se riesci a uscire dai sentieri) mi sai dire :celopiùg:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
siccome il gasolio è altamente inquinante-specie sui sentieri- io uso metterci un po' burro fuso(con una fogliolina di salvia),altri amici gradiscono lo strutto
ma io lo trovo pesante,ho sentito dire molto bene dell' olio di semi vari:cucù:
:smile:

ma da dove vengono certe idee:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo