Terrificante effetto ventosa con I Rocket Ron...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
quell'effetto "incioccimento" dello pneumatico...capita qualche volta, soprattutto quando la notte ha ghiacciato e durante le prime ore calde (dopo le 10 am) il ghiaccio inizia a sciogliere e crea una sorta di fanga pastosa che si incolla spaventosamente...specie se il terreno è anche ghiaioso...nessuna copertura ne viene via indenne...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sul fango in ambito XC le gomme ideali sono coperture molto strette e cont assellatura abbastanza pronunciata, soprattutto ai lati. Le Maxxis medusa ad esempio:
maxxismedusa-399-75.jpg

Gomme strette per ridurre l'effetto colla e tasselli radi per non trattenere il fango.

Detto questo sul fango pesante fai fatica con qualsiasi gomma... Oggi su una strada bianca con neve sciolta c'era una colla che potevi avere qualsiasi cosa ma ti faceva sudare sette camicie: era come avere un'ancora attaccata alla bici.

Il segreto per ridurre questo effetto è scendere di sezione in modo da tagliare meglio il fango...
Spray al silicone, gasolio, olii vari servono a niente: dopo 2 pedalate vengono lavati via.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Quindi da quello che ho capito anche voi concordate tutti che molto probabilmente è stato il fango a fare quell'effetto "ventosa" giusto?
certo! uso il RocketRon sull ante della mia bici...il fenomeno da te segnalato dipende solo da fango.

Sul discorso della sezione...io come copertura posteriore d'inverno uso una 1.8 Nobby Nic da camera (latticizzata con Stan's) Ottima!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Conosco un tipo che quando era giovane faceva Motocross. Non l'ho mai visto di persona, ma dicono che in discesa fa paura. Come vi trovate voi che venite da questa disciplina in confronto a quelli che hanno fatto solo MTB? Che differenza di guida serve tra una Moto ed una MTB?

Il 90% dei crossisti se la cava bene nelle discese in mtb, sono le salite e le pianure che ci preoccupano! :smile:

Gomme strette per ridurre l'effetto colla e tasselli radi per non trattenere il fango.

Il segreto per ridurre questo effetto è scendere di sezione in modo da tagliare meglio il fango...
Spray al silicone, gasolio, olii vari servono a niente: dopo 2 pedalate vengono lavati via.

A mio avviso queste riportate da Danybiker sono le soluzioni migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo