terrore di stallonare, come verificare che il tallonamento sia corretto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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caccamo88

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ho il terrore di stallonare anche perchè spesso faccio discese asfaltate ai 50-60 km/h di ritorno da una scarpinata negli appennini intorno alla mia zona

Come da titolo, come fare? Ad esempio il numero degli schioppetti è indicativo? ne deve fare 1 solo?
Da me ne hanno fatti 2 ciascuna ruota ma la pressione massima sarà stata circa 2.5 bar dopo di che mi si è staccata la pompa da sola dalla valvola (non ho compressore, ma una buona pompa da pavimento) .
Questo credo perchè seguendo la guida sotto ho rimosso il core delle valvole, per fare entrare più aria, ma senza il core la pompa non sta molto saldamente agganciata alla valvola.

Altri dati:
-sono copertoni Continental Protection (dichiarano max addirittura 4.5 bar) X-King davanti Race King dietro
-sono cerchi ztr crest
-il sigillante non è uscito quasi per niente salvo nella zona tra cerchio e ruota in prossimità della valvola
-sono assolutamente un principiante e non ho riscontrato particolari problemi* mentre ho letto in giro che le protection della continental sono un casino da latticizzare quindi mi viene il dubbio....
-lasciando le ruote a riposo 1 giorno almeno una ruota un po' di pressione (l'anteriore che mi lascia un po' di dubbi) l'ha persa sicuro

* salvo inserire i talloni della ruota anteriore nel cerchio che mi ha fatto bestemmiare non poco non tanto per fare salire la parte finale rimasta fuori dal cerchio, ma proprio tutto un lato del tallone che come inserivo una parte un altra mi usciva dall'altra (per poi uscirmi tutto il lato che avevo quasi terminato di inserire) dandomi la sensazione che avesse i talloni un filo "poco profondi" rispetto alla altezza del cerchio

guida che ho seguito
http://www.mtb-mag.com/come-montare-una-gomma-tubeless-senza-attrezzi/

Grazie
 

sembola

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Come da titolo, come fare?

Fai un'ispezione visiva, se il tallonamento non è corretto la gomma rimane "deformata" in quanto il tallone rimane spostato rispetto alla corretta posizione.

2.5 bar sono vicino al limite di 40 psi=2.85 bar che NoTubes prescrive per i sui (ottimi) cerchi, per cui non alzerei la pressione.

L'unico modo per stallonare è usare pressioni estremamente basse , gli ZTR da questo punto di vista sono all'altezza dei sistemi UST nativi.
 

Impa65

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ho il terrore di stallonare anche perchè spesso faccio discese asfaltate ai 50-60 km/h di ritorno da una scarpinata negli appennini intorno alla mia zona

Come da titolo, come fare? Ad esempio il numero degli schioppetti è indicativo? ne deve fare 1 solo?
Da me ne hanno fatti 2 ciascuna ruota ma la pressione massima sarà stata circa 2.5 bar dopo di che mi si è staccata la pompa da sola dalla valvola (non ho compressore, ma una buona pompa da pavimento) .
Questo credo perchè seguendo la guida sotto ho rimosso il core delle valvole, per fare entrare più aria, ma senza il core la pompa non sta molto saldamente agganciata alla valvola.

Altri dati:
-sono copertoni Continental Protection (dichiarano max addirittura 4.5 bar) X-King davanti Race King dietro
-sono cerchi ztr crest
-il sigillante non è uscito quasi per niente salvo nella zona tra cerchio e ruota in prossimità della valvola
-sono assolutamente un principiante e non ho riscontrato particolari problemi* mentre ho letto in giro che le protection della continental sono un casino da latticizzare quindi mi viene il dubbio....
-lasciando le ruote a riposo 1 giorno almeno una ruota un po' di pressione (l'anteriore che mi lascia un po' di dubbi) l'ha persa sicuro

* salvo inserire i talloni della ruota anteriore nel cerchio che mi ha fatto bestemmiare non poco non tanto per fare salire la parte finale rimasta fuori dal cerchio, ma proprio tutto un lato del tallone che come inserivo una parte un altra mi usciva dall'altra (per poi uscirmi tutto il lato che avevo quasi terminato di inserire) dandomi la sensazione che avesse i talloni un filo "poco profondi" rispetto alla altezza del cerchio

guida che ho seguito
[url]http://www.mtb-mag.com/come-montare-una-gomma-tubeless-senza-attrezzi/[/URL]

Grazie

Confermo l'ispezione visiva.
Le Conti che citi mi sembra abbiano una parte di gomma vicino al bordo di colore grigio diverso dal resto della gomma. Altro controllo che puoi fare e' quello di verificare che quel bordo grigio sia della stessa altezza per tutta la circonferenza dello pneumatico.
 

caccamo88

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grazie mille ragazzi
i 2.5 bar intendevo essere stata la pressione circa che con la pompa da officina mi ha fatto tallonare, e mi è sembrata bassina e quindi ho il dubbio di riportare per qualche instante a 3.5 o anche 4 trovando un compressore per vedere se "ha finito" di tallonare
 

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grazie mille ragazzi
i 2.5 bar intendevo essere stata la pressione circa che con la pompa da officina mi ha fatto tallonare, e mi è sembrata bassina e quindi ho il dubbio di riportare per qualche instante a 3.5 o anche 4 trovando un compressore per vedere se "ha finito" di tallonare

Non lo farei, proprio per il limite di 2.85 bar che il produttore indica.
 

mascio

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Non esagerare con le pressioni!Se é tutto a posto e hai lubrificato un pò il canale ( con acqua e sapone) con 2,5 bar tallona alla grande.
Andando oltre rischi si di stallonare,ma in questo caso poi butti la gomma!
 

caccamo88

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grazie a tutti per i consigli
a distanza di 4 giorni (ruote a riposo) l'anteriore si è sgonfiata senza ombra di dubbio (non è andata completamente a "terra"), la posteriore direi di no tiene meglio.
L'anteriore era stata quella che più ho faticato a far entrare nel cerchio (ha tallonato poi con la stessa "fatica" dell'altra). Ho faticato non tanto a far entrare l'ultima parte (notoriamente dove si fa più fatica) ma tutto un lato del copertone perchè usciva come se fosse poco "corto" per rimanere incanalato nel cerchio ma probabilmente è una mia fissazione!

Anche se diluvia oggi pom voglio fare il primo giro con le ruote nuove :i-want-t: speriamo bene :paur:

Perdite di pressioni di questo tipo come si risolvono? Non ho voglia di far stallonare la gomma e ricominciare...
 

sembola

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Perdite di pressioni di questo tipo come si risolvono?
Per risolverle devi capirne il motivo. Gonfia bene la gomma e spruzza tutta la ruota (compresi i nipple) con una miscela di acqua e sapone da piatti. Se c'è una perdita così dovresti vederla, se è dalla gomma metti il punto in basso in modo da raccogliere un po' di lattice poi agita la ruota in modo da ricoprire la zona; se perdesse dai nipple può essere una nastratura danneggiata o fatta male o la valvola allentata.
 

caccamo88

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aspetto ancora a cantare vittoria ma credo di aver risolto e il problema (il dover rigonfiare le ruote a ogni uscita perchè la pressione calava a vista d'occhio) come spesso accade è l' idiozia del rider, cioè me :sculacci:

Quasi certo che il problema non fosse il copertone o il cerchio o la latticizzazione rimaneva la valvola....e ho scoperto che non riavvitavo il "pirolino" della valvola* ma gli rimettevo il suo bel cappuccio protettivo di plastica e basta lasciando bello "basculante".

Rincasato dopo aver fatto un ultimo tratto pieno di buche la gomma posteriore (quella che per me era perfetta) ha iniziato a perdere e il giorno dopo era completamente a terra....allora ho iniziato a controllare le valvole e mi sono accorto che bastava semplicemente muovere il pirolino (cioè senza nemmeno premerlo) per fare fuoriuscire l'aria e allora mi sono detto "azzo questo avoglia questo le volte che si muove o comunque non può tenere la pressione come quando è avvitato!" :specc: :specc:

*valvola presta della Schwalbe, piuttosto costose tra l'altro e con il "core" rimovibile, pensavo fossero sufficiente solo riavviare
 

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