Tesina 3° media sul Mountain Biking

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Libcro

Biker novus
13/3/19
4
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Una full suspension MountainBike
Ciao a tutti, mi chiamo Libero, ho 13 anni e sto frequentando la 3 media. Visto che come sport, il Mountain Biking, mi piace molto volevo farci la tesina per l’esame di 3 media.
So già come collegarlo in alcune materie, ma in altre, non ne ho la più pallida idea.
In arte volevo fare il futurismo, che si collega perché c’è il movimento, in educazione fisica il Mountain Biking, in geografia pensavo di approfondire lo stato in cui è nato (se mi potete dire qual’è, mi fate un piacere), di storia il periodo in cui è nato, e in tecnologia pensavo di fare l’elettricità, che si collega con le e-bike.
Mi mancano i collegamenti in italiano, francese, inglese, scienze, e musica.
Mi potete dare qualche consiglio, perfavore?
Grazie in anticipo
Libero
 
G

gattomiau

Ospite
Ciao a tutti, mi chiamo Libero, ho 13 anni e sto frequentando la 3 media. Visto che come sport, il Mountain Biking, mi piace molto volevo farci la tesina per l’esame di 3 media.
So già come collegarlo in alcune materie, ma in altre, non ne ho la più pallida idea.
In arte volevo fare il futurismo, che si collega perché c’è il movimento, in educazione fisica il Mountain Biking, in geografia pensavo di approfondire lo stato in cui è nato (se mi potete dire qual’è, mi fate un piacere), di storia il periodo in cui è nato, e in tecnologia pensavo di fare l’elettricità, che si collega con le e-bike.
Mi mancano i collegamenti in italiano, francese, inglese, scienze, e musica.
Mi potete dare qualche consiglio, perfavore?
Grazie in anticipo
Libero
Ciao, penso sia dura trovare qualche collegamento con musica e mtb salvo il rumore del mozzo ruota Hope che per tanti come me è musica.......www.mtb-mag.com/test-quale-ruota-ha-il-mozzo-piu-rumoroso/
Per scienze è facile perchè puoi rifarti all'evoluzione tecnica dalle prime in acciaio alle odierne in carbonio www.viagginbici.com/info-tecniche-e-misure-per-bici/la-mountain-bike-come-si-riconosce/
Per il resto ora non mi viene in mente nulla.....:prost:
 

Allegati

  • upload_2019-3-13_18-47-33.jpeg
    upload_2019-3-13_18-47-33.jpeg
    8 KB · Visite: 41

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Per l'inglese potresti prendere spunto da qui..

https://www.google.com/amp/s/www.ilpost.it/2018/09/23/froome-thomas-yates-grandi-giri/amp/

Idem potresti fare qualcosa del genere con la Francia..
Anche se rischi di essere un po' noioso..

La musica..
Boh.. e difficile associare qualcosa.. non so.. magari ci puoi associare i rumori della natura come musica?

Di più non saprei aiutarti..


https://www.google.com/search?=rumo...roid-hmd-rev2&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8


Oppure potresti prendere la tua bici iniziare a farci più rumori possibili registrali mixarli e fare un motivetto orecchiabile sostenendo che la musica c'è in tutto..
Però ti fai il mazzo a fare una cosa del genere..

Tipo.. na roba del genere..
 
G

gattomiau

Ospite
Grazie a tutti!
di niente :-) spero solo che i suggerimenti ti siano serviti.
Credo saremo tutti contenti di sapere come andrà.
L'unico rammarico è che ci siano state poche risposte alla tua richiesta di aiuto, ma tu avessi detto che eri una bella ragazza, magari bionda e con gli occhi azzurri il Forum sarebbe esploso di suggerimenti e questo la dice lunga di come gira il mondo, ma tu non ci fai caso e continui per la tua strada.
In bocca al lupo !
 

Libcro

Biker novus
13/3/19
4
6
0
Torino
Visita sito
Bike
Una full suspension MountainBike
Ciao ragazzi, di inglese la prof non vuole che porto il mtb (di inglese porto lo sport in uk), ma gli altri prof sono tutti entusiasti perché è un argomento nuovo e originale. grazie anche ai vostri consigli sono andato avanti a farla e ora ho scelto di fare in storia la guerra di secessione (perché da quello che ho letto su internet nella guerra di secessione venivano usate delle bici adatte al fuoristrada) e non so come collegare la tesina con italiano. Per favore, datemi dei consigli, nn mi viene in mente niente
 
G

gattomiau

Ospite
ciao, ti consiglio di leggere la discussione evidenziata a fondo pagina : www.mtb-mag.com/forum/threads/la-bici-tesina-di-maturità.255396/ casomai non l'avessi ancora fatto.
Ci vedo spunti di riflessione su italiano e secondo me dovresti proprio impostare la materia come riflessione generale.
Partendo dall'interrogarti sul motivo per cui nella nostra lingua si adottano terminologie di altre lingue per identificare determinate specificità ovvero in italia si usa correntemente il termine mountain bike e non bici da montagna come suggerisce la traduzione al contrario di altre lingue come il francese per esempio, dove sia il mezzo meccanico che la disciplina sono identificate con la traduzione, in questo caso in vélo tout terrain (letteralmente bicicletta per tutti i terreni) una tendenza tipica a francesizzare i termini stranieri : noi diciamo computer (mantenendo la terminologia inglese) e loro traducono in ordinateur .
Potresti poi citare il Forum con tutte le sue declinazioni dalla tecnica su componenti a itinerari, esperienze di guida, viaggi ecc. fino a discussioni con relative simpatie e antipatie e prese di posizione, generosità nel risolvere i peroblemi degli altri, saccenza e ignoranza, gente che non sa esprimersi e nessuno la deride per questo, anzi nessuno ci bada perchè la gente ancora si rispetta in linea di massima.:mrgreen:
insomma uno spaccato quantomai reale della società in cui si vive con le mille sfaccettature del genere umano dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e di confrontarle con gli altri assumendone la responsabilità e traendone le conclusioni e la tua esperienza in questo, come vedi , sicuramente ti dà di che ragionare.
Mi spiace per inglese ma .......ho cancellato 5 righe di quello che penso:wink:
Ovvio che devi consultare il tuo prof di italiano su quanto ti ho suggerito ;-) ciao
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
ciao, ti consiglio di leggere la discussione evidenziata a fondo pagina : www.mtb-mag.com/forum/threads/la-bici-tesina-di-maturità.255396/ casomai non l'avessi ancora fatto.
Ci vedo spunti di riflessione su italiano e secondo me dovresti proprio impostare la materia come riflessione generale.
Partendo dall'interrogarti sul motivo per cui nella nostra lingua si adottano terminologie di altre lingue per identificare determinate specificità ovvero in italia si usa correntemente il termine mountain bike e non bici da montagna come suggerisce la traduzione al contrario di altre lingue come il francese per esempio, dove sia il mezzo meccanico che la disciplina sono identificate con la traduzione, in questo caso in vélo tout terrain (letteralmente bicicletta per tutti i terreni) una tendenza tipica a francesizzare i termini stranieri : noi diciamo computer (mantenendo la terminologia inglese) e loro traducono in ordinateur .
Potresti poi citare il Forum con tutte le sue declinazioni dalla tecnica su componenti a itinerari, esperienze di guida, viaggi ecc. fino a discussioni con relative simpatie e antipatie e prese di posizione, generosità nel risolvere i peroblemi degli altri, saccenza e ignoranza, gente che non sa esprimersi e nessuno la deride per questo, anzi nessuno ci bada perchè la gente ancora si rispetta in linea di massima.:mrgreen:
insomma uno spaccato quantomai reale della società in cui si vive con le mille sfaccettature del genere umano dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e di confrontarle con gli altri assumendone la responsabilità e traendone le conclusioni e la tua esperienza in questo, come vedi , sicuramente ti dà di che ragionare.
Mi spiace per inglese ma .......ho cancellato 5 righe di quello che penso:wink:
Ovvio che devi consultare il tuo prof di italiano su quanto ti ho suggerito ;-) ciao
Ancora qualche riga e la tesina era bella che fatta :-|
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ciao ragazzi, di inglese la prof non vuole che porto il mtb (di inglese porto lo sport in uk), ma gli altri prof sono tutti entusiasti perché è un argomento nuovo e originale. grazie anche ai vostri consigli sono andato avanti a farla e ora ho scelto di fare in storia la guerra di secessione (perché da quello che ho letto su internet nella guerra di secessione venivano usate delle bici adatte al fuoristrada) e non so come collegare la tesina con italiano. Per favore, datemi dei consigli, nn mi viene in mente niente

Per storia Gino Bartali e cosa ha fatto nel periodo Nazista.

Origine della MTB in America
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando
G

gattomiau

Ospite
Dai su forza date una mano a questo ragazzo . Va bene ridere e scherzare, e scrivere commenti a volte inutili ma ora fate vedere cosa valete. Spremete le meningi , potreste fare di più ma non vi applicate....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ciao, ti consiglio di leggere la discussione evidenziata a fondo pagina : www.mtb-mag.com/forum/threads/la-bici-tesina-di-maturità.255396/ casomai non l'avessi ancora fatto.
Ci vedo spunti di riflessione su italiano e secondo me dovresti proprio impostare la materia come riflessione generale.
Partendo dall'interrogarti sul motivo per cui nella nostra lingua si adottano terminologie di altre lingue per identificare determinate specificità ovvero in italia si usa correntemente il termine mountain bike e non bici da montagna come suggerisce la traduzione al contrario di altre lingue come il francese per esempio, dove sia il mezzo meccanico che la disciplina sono identificate con la traduzione, in questo caso in vélo tout terrain (letteralmente bicicletta per tutti i terreni) una tendenza tipica a francesizzare i termini stranieri : noi diciamo computer (mantenendo la terminologia inglese) e loro traducono in ordinateur .
Potresti poi citare il Forum con tutte le sue declinazioni dalla tecnica su componenti a itinerari, esperienze di guida, viaggi ecc. fino a discussioni con relative simpatie e antipatie e prese di posizione, generosità nel risolvere i peroblemi degli altri, saccenza e ignoranza, gente che non sa esprimersi e nessuno la deride per questo, anzi nessuno ci bada perchè la gente ancora si rispetta in linea di massima.:mrgreen:
insomma uno spaccato quantomai reale della società in cui si vive con le mille sfaccettature del genere umano dove ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni e di confrontarle con gli altri assumendone la responsabilità e traendone le conclusioni e la tua esperienza in questo, come vedi , sicuramente ti dà di che ragionare.
Mi spiace per inglese ma .......ho cancellato 5 righe di quello che penso:wink:
Ovvio che devi consultare il tuo prof di italiano su quanto ti ho suggerito ;-) ciao

La butto la senza cognizione di causa partendo dal suggerimento di gattomiau. Potresti cercare di descrivere come la lingua italiana viene influenzata da una lingua straniera che nella caso della mtb è l'inglese. E anche se in inglese hai un altro tema, puoi sempre evidenziarne il collegamento.
 
  • Mi piace
Reactions: gattomiau

Classifica mensile dislivello positivo