TESSERARSI SERVE E CON CHI ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nibbio

Biker popularis
18/1/04
49
0
0
Torreglia - PD
Visita sito
Sto valutando se tesserarmi. Faccio delle granfondo con risultati discreti per ora come escursionista.
Mi vorrei fare la tessera se non altro per avere l'assicurazione infortuni.
Ci sono altri vantaggi?
Occorre farlo necessariamente con un team?
Grazie delle Vostre indicazioni.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
L'assicurazione per gli infortuni? :smile:
Lascia stare, è una buffonata.
Uno del mio club è caduto, si è rotto il femore, è stato operato, l'hanno quasi ammazzato causa problemi di anestesia, è stato ricoverato 3 settimane e alla fine di tutto ha avuto un'indennizzo di 500 euro..... :shock:
La tessera ti serve se vuoi fare dell'agonismo e non importa a quale ente sia affiliata (FCI, UISP. UDACE..) e comunque è meglio appoggiarsi ad un team.
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
56
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Secondo me tesserarsi in ogni caso conviene...
1) Sei sicuro di poter partecipare a qualunque gara ti viene in mente.
2) Un minimo di assicurazione per gli infortuni in ogni caso te la garantisce :-? : io nel 2001 mi sono rotto un polso, in allenamento per i fatti miei. Mi hanno fatto aspettare un anno, hanno cercato di fregarmi, ma alla fine qualche soldo me lo anno dato... Non ricordo bene quanto, mi pare 7-800 mila lire... Quanto meno ti paghi le spese mediche...

Non credo sia possibile tesserarsi fuori da un team, in ogni caso è consigliabile, anche solo dal punto di vista dell'aggregazione...

Certo però che nella classifica degli agonisti la tua posizione in classifica sarà destinata a scendere verticalmente... :???:
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Da quelle poche informazioni che ho reperito, mi risulta che non ci si possa affiliare a nessun ente come singolo , ma solo attraverso una squadra, come singolo lo potresti fare se ti costituissi tu stesso come società, ma dato che ultimamente le cose si sono ulteriormente complicate con la riforma fiscale delle società amatoriali (che ovviamente non sto a spiegare) la cosa non conviene affatto.

Pertanto la cosa migliore per te è trovare una squadra del posto dove abiti (oppure dove sono iscritti i tuoi compari di giri) ed affiliarti con loro.
Inoltre, la tessera, essendo gli enti a carattere provinciale ti permettono , oltre che a livello nazionale, di gareggiare per le varie classifiche provinciali.

Non sempre è vero che puoi gareggiare a tutte le manifestazioni, ultimamente tra udace e FCI c'erano stati dei problemi a livello assicurativo per i ciclisti affiliati all'ente opposto (se la gara era organizzata dall'udace e uno iscritto a FCI si faceva male non eri sicuro di essere assicurato), pertanto nel novarese le gare udace non erano aperte ai tesserati FCI.
Al momento attuale mi sembra che le cose siano state risolte, ma come si sa cani e gatti non sempre vanno d'accordo.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
Consiglio:

a) se vuoi fare agonismo tesserati Fci lascia stare gli altri enti della consulta (vanno bene per le sagre)

b) puoi farlo singolarmente basta che contatti il tuo comitato Fci provinciale ti daranno tutte le carte

c) meglio se lo fai con un team, è molto più divertente, in questo caso l'iscrizione viene gestita dal club (il segretario o chi per lui)

d) serve certificato medico sportivo

e) l'assicurazione poco o tanto che ti dia meglio averla, è compresa nell cifra dell'iscrizione

f) partecipi a tutte le gare come agonista, con la tua gategoria, il tuo numerino, hai la tua bella classifica partecipi a tute le gare (non solo quelle poche aperte ai non tesserati) alla partenza non vieni relegato in fondo al gruppo, insomma cè decisamente più soddisfazione in partoicolar modo se fai parte di un club

ciao :}}}:
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Sakurambo ha scritto:
a) se vuoi fare agonismo tesserati Fci lascia stare gli altri enti della consulta (vanno bene per le sagre)
.........

Non sono per niente d'accordo.
Ho partecipato a gare FCI (provinciali) dove l'organizzazione non aveva minimamente l'idea di come si organizza un evento.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio, dipende dalla passione che ci mettono gli organizzatori.
Inoltre dipende dal numero degli eventi che vengono organizzati nelle località limitrofe a dove abiti (se non vuoi spostarti di centinaia di km per fare una gara).
Nel mio caso, nella mia provincia non credo esista nemmeno un evento organizzato dalla FCI e i Top class regionali fci saranno 5 o 6, mentre l'udace organizza un master Mtb di 22 gare solo nelle provincie limitrofe.....
Certo non saranno tutte organizzate bene ma se vuoi gareggiare le opportunità ci sono e non tutti sono così scarsi come vengono descritti.
Diverso è il ragionamento se dell'agonismo ne vuoi fare la ragione di vita, la strada principale ce l'hai con FCI.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
drlove ha scritto:
Sakurambo ha scritto:
a) se vuoi fare agonismo tesserati Fci lascia stare gli altri enti della consulta (vanno bene per le sagre)
.........

Non sono per niente d'accordo.
Ho partecipato a gare FCI (provinciali) dove l'organizzazione non aveva minimamente l'idea di come si organizza un evento.
Non si può fare di tutta l'erba un fascio, dipende dalla passione che ci mettono gli organizzatori.
Inoltre dipende dal numero degli eventi che vengono organizzati nelle località limitrofe a dove abiti (se non vuoi spostarti di centinaia di km per fare una gara).
Nel mio caso, nella mia provincia non credo esista nemmeno un evento organizzato dalla FCI e i Top class regionali fci saranno 5 o 6, mentre l'udace organizza un master Mtb di 22 gare solo nelle provincie limitrofe.....
Certo non saranno tutte organizzate bene ma se vuoi gareggiare le opportunità ci sono e non tutti sono così scarsi come vengono descritti.
Diverso è il ragionamento se dell'agonismo ne vuoi fare la ragione di vita, la strada principale ce l'hai con FCI.

Non voglio fare sterili polemiche, parlo per esperienza avendo gestito un club per parecchi annni..........voglio semplicemete dire che Fci ed enti della consulta stanno su due piani diversi, certo dipende dagli organizzatori ma i livello ed il numero delle gare Fci sono ben al di sopra di quelle orgazizzate dagli altri, di questo ne sono certo al 100%.
Penso che un'unico ente che gestisca il cicliscmo (come avviene negli altri sport) porterebbe unicamente vantaggi.

Ciao o-o

P.S.: quanto detto riguarda il mondo MTB, in quanto di BDC non so nulla e non m'interessa!
 

drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
Sakurambo ha scritto:
voglio semplicemete dire che Fci ed enti della consulta stanno su due piani diversi,
Certamente le gare Udace sono più alla portata dei ciclisti della domenica....
il numero delle gare Fci sono ben al di sopra di quelle orgazizzate dagli altri
A novara per mtb Udace batte FCI 9-0
forse c'è qualche downhill e la granfondo del Mottarone
cmq io parlo sempre a livello provinciale, non nazionale, sicuramente gli eventi FCI nazionali hanno per forza di cose un altro tipo di struttura tecnica e di fondi monetari che l'udace (ricordo unione degli AMATORI) non ha.
Penso che un'unico ente che gestisca il cicliscmo (come avviene negli altri sport) porterebbe unicamente vantaggi.
In linea teorica sono d'accordo.
Probabilmente gli utenti che si iscrivono ad una piuttosto che ad un altra lo fanno solo per opportunità (numero di gara e difficoltà tecniche)
 

Classifica mensile dislivello positivo