Test [Test] Freni Formula Cura 4

scossa75

Biker forumensus
Feedback: 4 / 0 / 0
31/8/10
2.192
157
44
Ravenna
Bene mi fa piacere leggere queste cose, li ho appena ordinato dal mio meccanico, una domanda con i freni arriva anche la piastra di plastica per allineare le pastiglie o no?

Keru

Biker superis
Feedback: 9 / 0 / 0
1/9/10
318
6
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Bike
MDE Damper 29, Kingdom Vendetta X2 Ti, Dartmoor Hornet
Ho i Cura 4 da Settembre e i 2 da quasi 2 anni.
Concordo circa su tutto nella recensione, tranne i dischi, migliorati si rispetto ai vecchi, ma sempre meno resistenti di altre marche e ancora un pochino rumorosi ogni tanto.

Unico problema: entrambi i cura 4 che possiedo sono via in garanzia attualmente. I pistoncini accusano grossi problemi di rollback e fanno si che le pastiglie non si allarghino abbastanza per far passare il disco indisturbato. Spero che sia solo un problema di alcuni primi modelli, ma se dovessi ricomprarli ora, prenderei un secondo paio di Cura 2: meno costosi, piu` leggeri e solo sensibilmente meno potenti - alla minore modulabilità ci si fa la mano.

PS: il problema delle pastiglie originali l'ho avuto anche io - lo avevo imputato al fatto che inizialmente le avevo usate su dei dischi già usati in preferenza, perchè l'ho risolto mettendo su dei dischi nuovi.

fafnir

Biker augustus
Feedback: 14 / 0 / 0
9/11/13
9.353
5.571
32
Padova
Bike
Knolly Warden, Kona Process 111
Mi ritrovo gli Sram Guide di serie sulle mie 2 mtb, provati i Cura sulle bici di compagni d'uscita, sono sempre più convinto che gli Shimano siano i migliori freni in assoluto, e sembra pensarla uguale anche MtbAction
È una questione soggettiva, io con i cura e con hayes mi trovo meglio rispetto a tutti gli shimano che ho avuto/utilizzato.
C'è da dire che con shimano andavo bene lo stesso e hanno sempre fatto il loro dovere