[Test] 33, la nuova forcella di Formula

 

Galilex17

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
18/10/11
35
0
Ciampino
un bell'oggetto. la possibilità delle sette posizioni per per il lock out è una buona idea che a parte penso le prime difficoltà iniziali (all'inizio dovrei portarmi un foglietto riassuntivo montato sulla pipa) dia una grande personalizzazione. Certo senza remote può essere piuttosto difficile da regolare in movimento.
 

Fbf

Biker grossissimus
Feedback: 9 / 0 / 0
23/9/06
5.432
239
knifeville
Bike
Diverse!
sembra proprio un'ottimo prodotto, sicuramente il prezzo andrà di pari passo!
 

ironman17

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
23/11/08
44
0
Augsburg
...quel 33 mi fa venire in mente un certo Melandri!

p.s. per i non-fans delle moto, ricordo che il numero 33 è il numero che Melandri ha su tutte le sue moto, come il 46 di Valentino, per intenderci.
 

pedro1973

Biker assatanatus
Feedback: 25 / 0 / 0
13/9/03
3.300
0
perugia
Se il prezzo si attesterà sul 500 scontati sarà un'ottima opzione, se arriverà ai 700/00 di fox la vedo dura.


Ciao
Francesco
 

pennhouse2

Biker ciceronis
Feedback: 1 / 0 / 0
6/6/05
1.584
11
40
TORINO
Ha un aspetto 'semi-artigianale' che mi evoca le prime fox 32 (correva l'anno 2003 se non ricordo male) ed anche molti dettagli gli assomigliano. Tuttavia credo che per fare numeri dovranno evolversi ancora un poco, o almeno calmierare i prezzi (la vedo dura, ma non disperiamo).
@mitzkal: se ho capito bene il perno è un qr15, quindi in pezzo unico avvitato da sx verso dx, solo che a differenza di fox o RS non ha la leva di serraggio integrata e richiede l'uso di una chiave a brugola, brutta pecca per i crosscrauti che debbano smontare la ruota al volo in gara.
Ciao
Fabio
 

williamwallace

Biker forumensus
Feedback: 0 / 0 / 0
27/6/06
2.072
0
prato
visto il polverone alzato dal post made in China, dove è fatta la forcella a Prato? (che poi è come dire in Cina:smile:)

Domanda seria: Hanno progetti anche per forcelle più cicciotte?
 
  • Like
Reactions: Nig

xtrncpb

Biker imperialis
Feedback: 27 / 0 / 0
23/9/04
10.512
2
54
Milano
Leggera e molto funzionale, con numerose regolazioni.
Peccato per la mancanza del quick-release, i biker XC storceranno il naso (e ne hanno ben donde).
Da vedere il prezzo, un parametro fondamentale per decidere un eventuale acquisto.
 

ottomilainsu

Biker velocissimus
Feedback: 6 / 0 / 0
15/12/09
2.544
129
Su per i monti
www.arsie.net
Il sistema di regolazione del bloccaggio mi ricorda quello della Manitou R7 che avevo sulla bici di 3 anni fa...
 

Mitzkal

Biker augustus
Feedback: 16 / 0 / 0
Ha un aspetto 'semi-artigianale' che mi evoca le prime fox 32 (correva l'anno 2003 se non ricordo male) ed anche molti dettagli gli assomigliano. Tuttavia credo che per fare numeri dovranno evolversi ancora un poco, o almeno calmierare i prezzi (la vedo dura, ma non disperiamo).
@mitzkal: se ho capito bene il perno è un qr15, quindi in pezzo unico avvitato da sx verso dx, solo che a differenza di fox o RS non ha la leva di serraggio integrata e richiede l'uso di una chiave a brugola, brutta pecca per i crosscrauti che debbano smontare la ruota al volo in gara.
Ciao
Fabio
Yep, è l'impressione che ho avuto anche io.
 

williamwallace

Biker forumensus
Feedback: 0 / 0 / 0
27/6/06
2.072
0
prato
Anche a me sembra un tantino artigianale ma soprattutto le grafiche un pò anni 80.
Cos'è la storia del made in china?
tratto dal sito Formula:
Tutti i prodotti Formula sono progettati, assemblati e spediti ai clienti direttamente dalla fabbrica Formula di Prato. Formula si avvale di oltre 300 aziende partner che portano avanti gran parte della produzione sotto la supervisione costante dell'Ufficio Tecnico. Le lavorazioni pi delicate, invece, vengono eseguite in sede grazie a macchinari progettati e realizzati appositamente dagli esperti Formula.
La maggior parte delle aziende partner sono situate nel distretto industriale di Bologna e Firenze, altre sono dislocate in tutta Italia, una minima parte sono localizzate in Europa.
Sull'onda della crescita è stata possibile la realizzazione del nuovo stabilimento. 2500 mq su due livelli permettono la convivenza di tutte le realtà aziendali: dalla "Ricerca e sviluppo" fino alla "Spedizione" dei prodotti finiti passando per "l'Assemblaggio" dei singoli pezzi e la completa "Lavorazione dei dischi".
Un nuovo stabilimento di 2700 mq è in fase di ultimazione e sarà la sede per tutte le lavorazioni meccaniche che Formula specificatamente sviluppa per portare avanti la propria politica di innovazione e qualità.
I dipendenti dell'azienda si muovono in un ambiente tecnologico che li mette in grado di migliorare la produzione sotto il livello sia qualitativo che quantitativo. Tutti i processi di lavorazione interni ed esterni all'azienda sono monitorati costantemente con il conseguente raggiungimento di standard qualitativi che ci hanno permesso di ottenere la certificazione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 da parte dell'ente certificatore TUV Italia. Questa è una ulteriore garanzia di qualità per il cliente e il personale Formula.


Spero che mantengano il made in Italy anche su questo nuovo filone produttivo
 

gancio

Biker superis
Feedback: 6 / 0 / 0
4/12/08
328
9
57
lodi
Bike
GT Sanction-Radon pro 29
Il disco freno è da 160? Nel caso perchè c'è il distanziale per montare la pinza?
 

iaco70

Biker grossissimus
Feedback: 5 / 0 / 1
4/2/09
5.620
316
Gradisca d'Isonzo
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017
Leggera e molto funzionale, con numerose regolazioni.
Peccato per la mancanza del quick-release, i biker XC storceranno il naso (e ne hanno ben donde).
Da vedere il prezzo, un parametro fondamentale per decidere un eventuale acquisto.
quoto, il prezzo può essere l'unica cosa che ne possa giustificare la presenza sul mercato, per il resto nulla che valga la pena rispetto a quanto già consolidato da altri brand.
Se il prezzo dovesse essere allineato a RS o Fox, non vedo motivo di acquistarla.