[Test] 33, la nuova forcella di Formula

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
image.php


In questo articolo parliamo della nuova forcella di Formula, la-33. Essa-prende il nome dal diametro degli steli da 33 mm.

La forcella in -prova ha un tubo conico, possied... Continua la lettura...
 

Galilex17

Biker novus
18/10/11
35
0
0
Ciampino
Visita sito
un bell'oggetto. la possibilità delle sette posizioni per per il lock out è una buona idea che a parte penso le prime difficoltà iniziali (all'inizio dovrei portarmi un foglietto riassuntivo montato sulla pipa) dia una grande personalizzazione. Certo senza remote può essere piuttosto difficile da regolare in movimento.
 

ironman17

Biker novus
23/11/08
44
0
0
Augsburg
Visita sito
...quel 33 mi fa venire in mente un certo Melandri!

p.s. per i non-fans delle moto, ricordo che il numero 33 è il numero che Melandri ha su tutte le sue moto, come il 46 di Valentino, per intenderci.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Ha un aspetto 'semi-artigianale' che mi evoca le prime fox 32 (correva l'anno 2003 se non ricordo male) ed anche molti dettagli gli assomigliano. Tuttavia credo che per fare numeri dovranno evolversi ancora un poco, o almeno calmierare i prezzi (la vedo dura, ma non disperiamo).
@mitzkal: se ho capito bene il perno è un qr15, quindi in pezzo unico avvitato da sx verso dx, solo che a differenza di fox o RS non ha la leva di serraggio integrata e richiede l'uso di una chiave a brugola, brutta pecca per i crosscrauti che debbano smontare la ruota al volo in gara.
Ciao
Fabio
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
visto il polverone alzato dal post made in China, dove è fatta la forcella a Prato? (che poi è come dire in Cina:smile:)

Domanda seria: Hanno progetti anche per forcelle più cicciotte?
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Leggera e molto funzionale, con numerose regolazioni.
Peccato per la mancanza del quick-release, i biker XC storceranno il naso (e ne hanno ben donde).
Da vedere il prezzo, un parametro fondamentale per decidere un eventuale acquisto.
 

Mitzkal

Biker augustus
Ha un aspetto 'semi-artigianale' che mi evoca le prime fox 32 (correva l'anno 2003 se non ricordo male) ed anche molti dettagli gli assomigliano. Tuttavia credo che per fare numeri dovranno evolversi ancora un poco, o almeno calmierare i prezzi (la vedo dura, ma non disperiamo).
@mitzkal: se ho capito bene il perno è un qr15, quindi in pezzo unico avvitato da sx verso dx, solo che a differenza di fox o RS non ha la leva di serraggio integrata e richiede l'uso di una chiave a brugola, brutta pecca per i crosscrauti che debbano smontare la ruota al volo in gara.
Ciao
Fabio

Yep, è l'impressione che ho avuto anche io.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
Anche a me sembra un tantino artigianale ma soprattutto le grafiche un pò anni 80.
Cos'è la storia del made in china?

tratto dal sito Formula:
Tutti i prodotti Formula sono progettati, assemblati e spediti ai clienti direttamente dalla fabbrica Formula di Prato. Formula si avvale di oltre 300 aziende partner che portano avanti gran parte della produzione sotto la supervisione costante dell'Ufficio Tecnico. Le lavorazioni pi delicate, invece, vengono eseguite in sede grazie a macchinari progettati e realizzati appositamente dagli esperti Formula.
La maggior parte delle aziende partner sono situate nel distretto industriale di Bologna e Firenze, altre sono dislocate in tutta Italia, una minima parte sono localizzate in Europa.
Sull'onda della crescita è stata possibile la realizzazione del nuovo stabilimento. 2500 mq su due livelli permettono la convivenza di tutte le realtà aziendali: dalla "Ricerca e sviluppo" fino alla "Spedizione" dei prodotti finiti passando per "l'Assemblaggio" dei singoli pezzi e la completa "Lavorazione dei dischi".
Un nuovo stabilimento di 2700 mq è in fase di ultimazione e sarà la sede per tutte le lavorazioni meccaniche che Formula specificatamente sviluppa per portare avanti la propria politica di innovazione e qualità.
I dipendenti dell'azienda si muovono in un ambiente tecnologico che li mette in grado di migliorare la produzione sotto il livello sia qualitativo che quantitativo. Tutti i processi di lavorazione interni ed esterni all'azienda sono monitorati costantemente con il conseguente raggiungimento di standard qualitativi che ci hanno permesso di ottenere la certificazione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 da parte dell'ente certificatore TUV Italia. Questa è una ulteriore garanzia di qualità per il cliente e il personale Formula.


Spero che mantengano il made in Italy anche su questo nuovo filone produttivo
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Leggera e molto funzionale, con numerose regolazioni.
Peccato per la mancanza del quick-release, i biker XC storceranno il naso (e ne hanno ben donde).
Da vedere il prezzo, un parametro fondamentale per decidere un eventuale acquisto.

quoto, il prezzo può essere l'unica cosa che ne possa giustificare la presenza sul mercato, per il resto nulla che valga la pena rispetto a quanto già consolidato da altri brand.
Se il prezzo dovesse essere allineato a RS o Fox, non vedo motivo di acquistarla.
 

Classifica mensile dislivello positivo