[Test] Bianchi Methanol Fs 29.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_84

Biker marathonensis
Beh, io non parlo per convenzione, parlo per matematica. Se chiedi ad un professore di matematica se è + chiuso un angolo da 67 o da 70, vedi cosa ti risponde ;-)
Che poi in quel test danybiker riferisca quello che si riferisce come aperto o chiuso, lui parla di angolo complementare, che è quello avanti alla forcella, quello che vediamo noi e che giustamente se l'algolo di sterzo è + chiuso, quello è più aperto ;-)


samuel, mi dispiace smentirti, ma qui non è matematica, ma mtb; non siamo in un forum di matematici, ma di biker. se i matematici hanno delle convenzioni, noi biker ne abbiamo altre.

appena ho letto quello che hai scritto ho storto il naso, proprio perchè ragiono da biker (e non da matematico) e una bici da gravity ha l'angolo di sterzo aperto, mentre una bici da XC ha l'angolo di sterzo chiuso.

altrimenti voi che fate i test su mtb-forum vi dovete mettere d'accordo...visto che qualsiasi bici ha l'angolo di sterzo aperto! :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......
altrimenti voi che fate i test su mtb-forum vi dovete mettere d'accordo...visto che qualsiasi bici ha l'angolo di sterzo aperto! :smile:
Ok, faremo una riunione in redazione e a suon di sganassoni la risolveremo. Quello che rimane in piedi avrà diritto di scegliere la terminologia idonea.
Nel frattempo, lui che fa il discesista dice per allungare la discesa(riferendosi a quello complementare) che è aperto, io che faccio i salitista, accorcio la salita e mi riferisco direttamente all'angolo di sterzo effettivo e dico che è chiuso :smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Mah....dicono che dietro quel telaio ci sia un grosso investimento in termini di ricerca e sperimentazione (che, peraltro, credo sia l'unica cosa che Bianchi fa ancora in Italia - forse -) quindi, se così fosse, il prezzo potrebbe anche essere giustificato: i costi di progettazione debbono essere spalmati sui pezzi venduti e se vendi poco è ovvio che i prezzi debbono lievitare....

il problema credo sia un altro:

il biker medio ed anche l'agonista/cicloamatore medio (il sottoscritto, per capirci) sarebbe in grado di apprezzare e mettere a frutto l'indiscutibile superiorità di questo telaio?

oppure spendendo molto meno per un telaio più modesto ma montato meglio, quel biker si troverebbe altrettanto bene (o addirittura meglio)?

Personalmente ho idea che la seconda opzione sia quella giusta per la maggior parte dei bikers, ma non pretendo di avere l'esperienza e le conoscenze necessarie per affermarlo con sicurezza.....
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] che ne pensi?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Bel test, ma perchè non provare le bici con gomme adatte al fondo/stagione? Che senso ha provare una bici d'inverno coi semislick?
E' la stessa cosa che ho detto alla Bianchi quando ho visto quei copertoni. La risposta è stata che preferiscono che la bici sia testata e fotografata così come esce poi dal negozio, quindi che sia aderente a quello che poi il cliente compra. Io, da par mio, ho cercato di evidenziare il problema, un problema che comunque è ascrivibile ai copertoni e non alla bici. Insomma, in curva la bici non teneva granchè, non avevo alcun feeling con l'anteriore, ma ho evidenziato che la colpa era dei copertoni. Avessi avuto una 29, avrei potuto montarci i miei, ma io gareggio con una 26 (full). ;-)
Mah....dicono che dietro quel telaio ci sia un grosso investimento in termini di ricerca e sperimentazione (che, peraltro, credo sia l'unica cosa che Bianchi fa ancora in Italia - forse -) quindi, se così fosse, il prezzo potrebbe anche essere giustificato: i costi di progettazione debbono essere spalmati sui pezzi venduti e se vendi poco è ovvio che i prezzi debbono lievitare....

il problema credo sia un altro:

il biker medio ed anche l'agonista/cicloamatore medio (il sottoscritto, per capirci) sarebbe in grado di apprezzare e mettere a frutto l'indiscutibile superiorità di questo telaio?

oppure spendendo molto meno per un telaio più modesto ma montato meglio, quel biker si troverebbe altrettanto bene (o addirittura meglio)?

Personalmente ho idea che la seconda opzione sia quella giusta per la maggior parte dei bikers, ma non pretendo di avere l'esperienza e le conoscenze necessarie per affermarlo con sicurezza.....
@samuelgol che ne pensi?
Il telaio, come ho scritto, secondo me è molto efficiente. Non ne ho la controprova, ma credo che sia anche abbastanza solido. Ultimamente le Flash Cannondale ad esempio, che costeranno anche 1/3 e peseranno anche di meno, in tal senso, hanno avuto seri problemi. Se ne è parlato qui sul forum e l'ho constatato sulla pelle di amici che hanno avuto problemi in tal senso. Nè, a quanto si dice, la risposta in termini di garanzia post vendita di Cannondale, è stata sempre sempre cristallina. Tutto ciò ha un valore e se viene a mancare, è ovvio che può esserci un risparmio sul prezzo di acquisto.
Riguardo al tuo quesito, sono anche io dell'idea che il biker medio, ma anche quello un pò più evoluto, possa avvertire più differenze e quindi più benefici su componenti diversi dal telaio. Attenzione, non dico che un ottimo telaio non sia importante. Dico però, che a fronte di un telaio da 4000 euro, se ne prendo uno da 3 mila e la differenza la investo pari pari sulle ruote, avvertirò di certo un maggior beneficio. Detto questo e per rimanere in casa Bianchi, noto che dal prezzo di listino, emerge che il telaio Methanol front costa 1990 euro, quindi ben 2000 euro in meno. Pur non sapendo numericamente quantificare, sono certo che oltre a costare meno della metà, pesi anche abbastanza di meno. Se la qualità è quella che io ho riscontrato sul full, il front lo comprerei di corsa. E col risparmio di peso e prezzo, mi ci allestisco una bici da 9 kg. Una volta che risparmio 2,3 kg, di cui ben 1 magari su ruote più costose, non posso non pensare che quel che ottengo sia nettamente meglio per affrontare una gara.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

shilaty

Biker popularis
29/10/12
46
0
0
lugano
Visita sito
Bel report e fotos, per fare una confronto con la mia Rocky Element 950 rsl, scelto con componeti slr xt a prezzo minore; per riportare le mie componenti validi della Credo como freni Formula the one, manubrio Syntace, sella Fizik Kurve e la Rock Shock reverb le ruote sono DT Swiss X430 peso 1,8kg non sono le piu leggere pero me valgono per una maggiore robustezza e rigidità per i 29' (io peso 77kg in piu un sacco su le spalle si arriva subito oltre 80) il cambio e la nuova Sram XX1. Il peso é di 11,8kg con i pedali per l'inverno flat Exustar (400gr il paio). la bici uso per exursionismo niente gare per quelli sono troppo giovane con i miei 60 anni. La reverb pesa 540gr confronto con una di carbonio di appr. 200gr, altre ruote sono con 500gr meno sul mercato con questo due scelte ci arriviamo a un peso di kg 11 con altri pedali sotto....mi sono trovato subito bene con la Rocky, ottimo in tutte le situazioni con terreni dificili con neve (poco 5cm ca.)in due escursioni da Lugano sul San Lucio salita via Bogno discesa via Certara con i Maxxi Ikon saluti shilaty
 

Frens

Biker popularis
1/3/12
48
0
0
Moriago
Visita sito
ho speso 9.000 € per una punto nuova, e per aquistare una bici, ci vogliono quasi gli stessi soldi.....qualcosa non torna..:nunsacci::nunsacci:

vale per tutte le marche, non solo per Bianchi...
 

Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Ciao, scusa non ho letto o forse mi è sfuggito la misura della bici che hai testato. Sbaglio oppure era "di una taglia" più piccola per Te ? Riguardo alle gomme, capisco l'esigenza della Bianchi di Testare e fotografare una bici tale e quale alla messa in vendita, però mettere nelle migliori condizioni un Tester sarebbe più utile alla causa. CMQ complimenti -

P.S.: mi associo al commento sui calzini "MITICO"
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
la bici esteticamente la trovo brutta... ma è un parere del tutto soggettivo.

peso sicuramente troppo elevato per il range di utilizzo x la quale è pensata. e per di più montando delle gomme..... che di mtb hanno assai poco. io con quelle gomme non ci farei certo una xc race sui terreni della mia zona (ma parlo di xc con discese serie, non pseudo ciclocross spacciati per xc che vanno tanto di moda, o sterratoni da gran fondo)

per il prezzo.... beh esiste la libera scelta per fortuna. con quei soldi ti porti sicuramente a casa una bici di qualche marchio ben più blasonato, ma qui entrano in gioco altri aspetti. io ad esempio non la compreri mai, ma altri forse si.

rimane il fatto che dal test si evince che per andare bene.... va bene. ma troppi aspetti aspetti negativi secondo me (rapporto peso/prezzo ad es.) per investire tutti quei soldi.

bianchi purtroppo rimane sempre un passo indietro nel mondo della mtb. ha avuto l'illuminazione qualche decennio fa col telaio in titanio da dh... ma per il resto secondo me si è sempre persa un po per strada, non reggendo il passo della concorrenza.
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
4mila euro per un telaio che pesa 2kg senza ammortizzatore?!? ok che è un prezzo di listino e va scontato ma se dovessi prendere una full a sto punto andrei su Spark, Scalpel o Epic che costano un botto ma comunque meno di bianchi
 

Classifica mensile dislivello positivo