Test bike, finalmente !!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Finalmente !! Dopo un lungo lavoro focalizzato sopratutto sulla trasmissione, sono riuscito a fare un primo mini-test sulla mia ultima creatura, nata con il supporto di Sten1959, la scheda :
Telaio FRW eldorado
Forcella Fox F80X terralogic
Freni formula R1
Guarnitura KCNC (modificata) 27-42
Cambio, catena, comandi tutto Sram X0 11-34
Deragliatore prototipo
Movimento kcnc
Ruote Miche 70.4
Coperture Geax Saguaro
Reggisella Colnago carbonio alto modulo
Sella Royal
Attacco Rockrider (what else?!!)
Serie ritchey wcs carbon

Sono soddisfatto del risultato alle prime impressioni, ovviamente ci devo macinare un pò di km per avere maggior riscontro, ma sopratutto molto positivi gli esperimenti sulla trasmissione che ho portato avanti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
LoL, ma è una calunnia bella e buona :smile: anzi le consiglio sempre a piene mani, cmq ho scritto "what else" perchè inserisco sempre almeno un pezzo rockrider nei miei montaggi, se cambio l'attacco, cosa anche possibile per modificare i gradi, mi devo studiare qualcos'altro :cry:

sì dai scherzavo...piuttosto piazzaci un po di foto di 'sto prototipo....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
sì dai scherzavo...piuttosto piazzaci un po di foto di 'sto prototipo....

Del deragliatore? Si appena ho modo posso farci una foto, ma da vedere non ha niente di che, ho preso un deragliatore normale, l'ho fatto a pezzi, ho tolto un pò di roba che non serviva a niente, qualche altro pezzo l'avrò perso, ho autocostruito una parte del leveraggio ed ho pesantemente modificato la gabbia, cosi pesa sui 120 grammi, ma non è quello, l'ho studiato per fare dei salti molto grandi di corone, si spupazza tranquillamente salti di una ventina di denti.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Del deragliatore? Si appena ho modo posso farci una foto, ma da vedere non ha niente di che, ho preso un deragliatore normale, l'ho fatto a pezzi, ho tolto un pò di roba che non serviva a niente, qualche altro pezzo l'avrò perso, ho autocostruito una parte del leveraggio ed ho pesantemente modificato la gabbia, cosi pesa sui 120 grammi, ma non è quello, l'ho studiato per fare dei salti molto grandi di corone, si spupazza tranquillamente salti di una ventina di denti.

no scusa...ho scritto prototipo ma intendevo "assemblato"...riferendomi a tutta la bici...scusa, mi son spiegato male
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Finalmente !! Dopo un lungo lavoro focalizzato sopratutto sulla trasmissione, sono riuscito a fare un primo mini-test sulla mia ultima creatura, nata con il supporto di Sten1959, la scheda :
Telaio FRW eldorado
Forcella Fox F80X terralogic
Freni formula R1
Guarnitura KCNC (modificata) 27-42
Cambio, catena, comandi tutto Sram X0 11-34
Deragliatore prototipo
Movimento kcnc
Ruote Miche 70.4
Coperture Geax Saguaro
Reggisella Colnago carbonio alto modulo
Sella Royal
Attacco Rockrider (what else?!!)
Serie ritchey wcs carbon

Sono soddisfatto del risultato alle prime impressioni, ovviamente ci devo macinare un pò di km per avere maggior riscontro, ma sopratutto molto positivi gli esperimenti sulla trasmissione che ho portato avanti



fantastico , ottimo !!! adesso non resta che assemblare un rider adatto al mezzo !!!! :smile::smile::smile: ahahahaah

scherzo ...una piccola battuta , postaci al più presto delle foto della bestiolina , sono molto curioso di vederla e ammirarla !!!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
oki, sempre se sono capace a metterle le foto !
Però anche se sono riuscito a provarla è ancora in corso d'opera, il manubrio penso andrò su un flat, qualcosa con prossimo allo 0° anche di backsweep, mi piacerebbe una sella con il carrello anodizzato rosso tipo la Kore, ma su quelle sono rognoso, come tutti del resto, starei su royal/fezik, magari una airone rosso-nera ed anche fascetta rossa, la devo prendere.
Lo stem [MENTION=48249]sten1959[/MENTION] è un 110, esteticamente sarei per il most tigermax:
http://www.thebikefactory.co.uk/img/pds2/MSTTMRD12.jpg, anche se devo dire che esteticamente il rockrider non ci azzecca, ma come posizione è perfetto, anche se potrebbe essere da rivedere con il flat.
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] assemblare un rider è già più complicato, comunque la biga come idea è un montaggio leggero, ma tutto sommato abbastanza sul robusto, una explorer/svago adatta a tutti.
 

Allegati

  • FRW1.jpg
    FRW1.jpg
    61,9 KB · Visite: 110
  • frw2.jpg
    frw2.jpg
    60,5 KB · Visite: 100

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Provo con l'altro sistema, ma lo so...non sarai mai soddisfatto fin che non vedi la trama del carbonio :smile:
Comunque non che sia questo asso come fotografo di bici, sai com'è non è che tutti vinciamo una lyrik...ogni riferimento è casuale, oppure la FRW non è fotogenica, probabile la seconda : )

frw1.jpg


frw2.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Provo con l'altro sistema, ma lo so...non sarai mai soddisfatto fin che non vedi la trama del carbonio :smile:
Comunque non che sia questo asso come fotografo di bici, sai com'è non è che tutti vinciamo una lyrik...ogni riferimento è casuale, oppure la FRW non è fotogenica, probabile la seconda : )

frw1.jpg


frw2.jpg

complimenti !!! veramente bella bella !!!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Provo con l'altro sistema, ma lo so...non sarai mai soddisfatto fin che non vedi la trama del carbonio :smile:
Comunque non che sia questo asso come fotografo di bici, sai com'è non è che tutti vinciamo una lyrik...ogni riferimento è casuale, oppure la FRW non è fotogenica, probabile la seconda : )

frw1.jpg


frw2.jpg





Ecco... adesso va meglio..... prima la si poteva scambiare per una rr 5.3 :smile::smile::smile:

Bel risultato davvero.... complimenti ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Recupero il mio thread per un aggiornamento, dopo una macinata di KM è ora che la bimba entri in officina per il tagliandone e magari qualche up mirato.
Impressioni : telaio molto potente per quando riguarda lo scaricare a terra l'energia, ma l'agilità non è il suo punto di forza...
Per il resto, soddisfatto di forka è freni che però già conoscevo, bella l'accoppiata Formula/ashima, piacevolmente sorpreso dal deragliatore autocostruito quasi a costo zero, invece dello Sram X0....che posso dire, è preciso e non sbava mai una cambiata anche con la catena molto in tiro, però...forse un pò troppo "clack-clack", secondo me, per un cambio da 200 euro.
Trovo versatile l'accoppiata 27/42, anche se avere la coroncina supercorta da 27 rende completamente inutile il 34 dietro, vedrò se e come rivedere la cosa.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Recupero il mio thread per un aggiornamento, dopo una macinata di KM è ora che la bimba entri in officina per il tagliandone e magari qualche up mirato.
Impressioni : telaio molto potente per quando riguarda lo scaricare a terra l'energia, ma l'agilità non è il suo punto di forza...
Per il resto, soddisfatto di forka è freni che però già conoscevo, bella l'accoppiata Formula/ashima, piacevolmente sorpreso dal deragliatore autocostruito quasi a costo zero, invece dello Sram X0....che posso dire, è preciso e non sbava mai una cambiata anche con la catena molto in tiro, però...forse un pò troppo "clack-clack", secondo me, per un cambio da 200 euro.
Trovo versatile l'accoppiata 27/42, anche se avere la coroncina supercorta da 27 rende completamente inutile il 34 dietro, vedrò se e come rivedere la cosa.

Potresti diminuire il numero dei denti con una cassetta 11/32 o 11/30, ed avresti anche come effetto una rapportatura più ravvicinata e più progressiva. Bella comunque, ti faccio i miei complimenti! Ma la poca reattività secondo te da cosa è dovuta?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Potresti diminuire il numero dei denti con una cassetta 11/32 o 11/30, ed avresti anche come effetto una rapportatura più ravvicinata e più progressiva. Bella comunque, ti faccio i miei complimenti! Ma la poca reattività secondo te da cosa è dovuta?

Si alla fine sarebbe la soluzione migliore, la "vecchia" 11/32 è ancora quella che convince di più, però penso arrangerò con una corona da 28, perchè l'ho già in casa, invece mi spiace un pò scartare una cassetta quasi nuova.
Per il telaio sono aspetti legati alle geometrie nell'insieme tra carro, scatola MC, orizzontale e angolo sterzo, sono telai pensati più sull'efficienza della pedalata che il single track.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si alla fine sarebbe la soluzione migliore, la "vecchia" 11/32 è ancora quella che convince di più, però penso arrangerò con una corona da 28, perchè l'ho già in casa, invece mi spiace un pò scartare una cassetta quasi nuova.
Per il telaio sono aspetti legati alle geometrie nell'insieme tra carro, scatola MC, orizzontale e angolo sterzo, sono telai pensati più sull'efficienza della pedalata che il single track.

Strano però che una 26 pecchi in reattività!
Se ti capitasse un occasione proverei con una serie sterzo ad eccentrico per chiudere di mezzo grado l'angolo, e accorciare un pò avancorsa e interasse.... se poi volessi mettere un manubrio flat per caricare di più l'anteriore potrebbe essere una prova interessante da fare..... insomma è un peccato avere tanta trazione se poi la direzionalità lascia a desiderare....
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Aspetta, mi sono spiegato male, intendo rapportata ad altre front da 26'', non in senso assoluto.
Non sono dell'idea di modificarla in quella direzione perchè quando ho iniziato questo progetto ho preso in cosiderazione 3-4 telai, poi ho scelto l'FRW proprio perchè mi aspettavo quel tipo di caratteristica, quindi non sono deluso in merito, anzi ne sono soddisfatto, il fatto è che qui in zona (liguria) dove ti giri, ti giri ci sono solo da fare scalate ed un mezzo cosi è nel suo, certo a ben guardare poi al ritorno ci sarebbero anche parecchie discese toste ed un mezzo cosi non è certo quello migliore.
 

Classifica mensile dislivello positivo