News [Test] BMC Fourstroke 01 One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sulla triathlon la domanda nasce spontanea, come regoli la sella? A differenza della mtb li mantieni la stessa posizione per tanto tempo e se fosse deleterio x il ginocchio tutti i triatleti sarebbero zoppi.
la posizione triathlon è tutta ruotata in avanti, il manubrio si abbassa e avanza, la sella avanza (e si alza mantenendo la distanza dal mc).
Più vuoi abbassarti davanti (migliora l'aerodinamica e riduce il carico sulla schiena) e più devi avanzare la sella, altrimenti chiudi l'angolo d'anca e pedalando ti sbatti le cosce sul costato. non c'è neanche il limite UCI che impone di tenere la punta sella almeno 5cm dietro al mc... la mia è a poco meno di 4cm (e si pedala in punta di sella con selle apposite).

chiaramente non c'entra nulla con la posizione MTB, è solo per dire che l'arretramento sella non è un dogma.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Spostata la sella in avanti di 1cm...sempre Bmc ma 160mm avanti e sterzo 66°.... Purtroppo mi piace buttarmi giù solo dopo aver conquistato la vetta senza trucchi

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la posizione triathlon è tutta ruotata in avanti, il manubrio si abbassa e avanza, la sella avanza (e si alza mantenendo la distanza dal mc).
Più vuoi abbassarti davanti (migliora l'aerodinamica e riduce il carico sulla schiena) e più devi avanzare la sella, altrimenti chiudi l'angolo d'anca e pedalando ti sbatti le cosce sul costato. non c'è neanche il limite UCI che impone di tenere la punta sella almeno 5cm dietro al mc... la mia è a poco meno di 4cm (e si pedala in punta di sella con selle apposite).

chiaramente non c'entra nulla con la posizione MTB, è solo per dire che l'arretramento sella non è un dogma.
Ok, ma come regoli la sella se il filo a piombo non c'é più?

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Ciao a tutti
Tanti complimenti a Marco e al suo staff che come sempre a mio avviso ci presentano le novità con video recensioni interessanti supportati da articoli molto dettagliati.

Una curiosità: ma le Vittoria con spalla skinwall da quando saranno disponibili ? .... dovendo sostituire le mie ormai alla fine volevo provare le Maxxis Ikon skinwall però con Vittoria Barzo/Mezcal non ho mai avuto alcun problema!!
Grazie e buon pedale a tutti
 

RSG

Biker novus
17/10/14
26
3
0
Canavese
Visita sito
Bike
Front e full
Bici molto bella e interessante, ma con una geometria non adatta a tutti.
Perche non adatta a tutti ??
Io ho una mtb con angolo sella da 73,5 e devo montare un reggisella arretrato per avere la posizione "corretta". L' ho usata le prime uscite con un reggisella dritto e tendevo naturalmente a cercare di arretrarmi. Mi piacerebbe sentire il parere di un esperto riguardo l'avanzamento della sella. Un parere senza ideologia, diciamo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho una mtb con angolo sella da 73,5 e devo montare un reggisella arretrato per avere la posizione "corretta". L' ho usata le prime uscite con un reggisella dritto e tendevo naturalmente a cercare di arretrarmi. Mi piacerebbe sentire il parere di un esperto riguardo l'avanzamento della sella. Un parere senza ideologia, diciamo.

se guardi i messaggi sopra trovi il motivo per cui il metodo del filo a piombo andrebbe messo definitivamente in naftalina
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri ho spostato la sella di 1cm in avanti ed è tanta roba, poi certamente nelle salite al limite dove l'anteriore inizia a "decollare" devo mettermi quasi fuori dalla sella, vero pure che con la mia full 29er 160mm parto da 74°
la sera sentivo le ginocchia non come gli altri giorni, ma è pur vero che ho fatto 2h con le ginocchiere G-gorm facendo salite estreme e drop......a dirla tutta mi facevano male pure i polsi
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sinceramente ho provato a leggere il metodo sheldonbrown , ma ammetto di essermi perso.
alla fine tu come tu come ti posizioni?

se lo dico poi mi bannate.
Comunque: vado a sensazioni. Quando mi sento bene su, allora è ok. Conta che cambio spesso bici per i vari test, quindi ho una certa dimestichezza su come voglio stare in sella.
Per dirti, tutti i giri più lunghi con bici diverse (mtb xc ed enduro, bitumiera) non mi hanno mai creato problemi alle ginocchia, e ti parlo di roba oltre i 100km e 4000 metri di dislivello in un giorno.

Secondo me è fondamentale dare al corpo un paio di brevi giri (2 orette per giro) per adattarsi alla nuova bici. Quando me ne arriva una nuova per un test, la sera del primo giorno mi sento delle volte indolenzito alle gambe perché ho usato di più dei muscoli che con un altra bici usavo meno.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
se lo dico poi mi bannate.
Comunque: vado a sensazioni. Quando mi sento bene su, allora è ok. Conta che cambio spesso bici per i vari test, quindi ho una certa dimestichezza su come voglio stare in sella.
Per dirti, tutti i giri più lunghi con bici diverse (mtb xc ed enduro, bitumiera) non mi hanno mai creato problemi alle ginocchia, e ti parlo di roba oltre i 100km e 4000 metri di dislivello in un giorno.

Secondo me è fondamentale dare al corpo un paio di brevi giri (2 orette per giro) per adattarsi alla nuova bici. Quando me ne arriva una nuova per un test, la sera del primo giorno mi sento delle volte indolenzito alle gambe perché ho usato di più dei muscoli che con un altra bici usavo meno.

Ok però temo che le ginocchia siano un problema abbastanza personale, purtroppo chi come me ha le ginocchia delicate è molto più a rischio infiammazione o dolori
Io con un angolo di 74º ho la sella completamente arretrata e sul piano sto bene indietro col sedere, avevo provato a spostarla più avanti ottenendo sensazioni pessime, un angolo esagerato mi spaventa un po’ specialmente in questo caso che non si può montare un reggisella arretrato, poi magari va tutto bene per il 90% dei Biker eh
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok però temo che le ginocchia siano un problema abbastanza personale, purtroppo chi come me ha le ginocchia delicate è molto più a rischio infiammazione o dolori
Questo è indubbio, andry, ma il fatto è che - andando a fondo alla questione - non ci sarebbe alcuna evidenza scientifico-biomeccanica che il famoso ginocchio a piombo con il perno del pedale sia la posizione "giusta" per fare ciclismo, sia dal punto di vista dell'espressione della potenza, sia da quello della salvaguardia delle articolazioni.
Quello che ora sembra essere diventata una regola imprescindibile del posizionamento in sella non sarebbe altro che una progressiva "fondamentalizzazione" della constatazione che il gesto atletico della pedalata su bici da corsa porti ginocchio in una posizione vicina alla perpendicolarità rispetto all'asse del pedale. Mediamente parlando.

Da lì a farne una regola universale, valida per tutte le persone, tutte le bici di tutte le discipline e tutti i percorsi, è evidentemente una forzatura da biomeccanici ortodossi; regola che tenderebbe, peraltro, ad annullare qualsiasi differenza geometrica tra bici diverse, costringendo ogni persona ad una ed una sola posizione della sella. Data un'altezza sella tendenzialmente fissa, l'arretramento KOPS comporterebbe un preciso angolo sella effettivo per ogni persona, sia su una bici con piantone a 72°, sia su una bici con piantone 78°.
Oltre ad essere assurdo da un punto di vista ciclistico, perché può significare stravolgere la distribuzione dei pesi prevista in fase di progetto del telaio, con tutto ciò che ne consegue, tutto ciò diventa anche meccanicamente inapplicabile appena si esce dal ridotto range di arretramenti dei reggisella e dei carrelli sella.

Ora, senza farla troppo lunga sul perché e sul percome io mi sia convinto a titolo personale che il "KOPS" sia una balla, secondo me la cosa più probabile è che le tue ginocchia nel tempo si siano abituate, adattate e condizionate a quella posizione di pedalata. Salvo questioni ortopediche che richiedano un ben preciso movimento, sono pronto a scommettere che in breve tempo si adatterebbero anche ad un nuovo assetto.

Sennò qui tocca smettere di pedalare eh, l'anno prossimo ci saranno già i primi tubi sella a 80° e i reggisella arretrati di 7cm non li hanno ancora inventati...
Io ho deciso che d'ora in poi, sulle future bici (credo di non modificare la posizione sulle attuali, ma ci ragionerò..) posizionerò la sella a centro carrello e dopo eventuali aggiustamenti minori indirizzati ad ottimizzare la distribuzione dei pesi, pedalerò come non ci fosse un domani e basta. Niente reggisella arretrati se non sono di serie, niente fili a piombo e basta alle tante menate posturali che - devo dire - mi hanno creato più problemi che benefici.

Inizierò a preoccuparmi solo quando i tubi sella arriveranno a 90° :mrgreen:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Questo è indubbio, andry, ma il fatto è che - andando a fondo alla questione - non ci sarebbe alcuna evidenza scientifico-biomeccanica che il famoso ginocchio a piombo con il perno del pedale sia la posizione "giusta" per fare ciclismo, sia dal punto di vista dell'espressione della potenza, sia da quello della salvaguardia delle articolazioni.
Quello che ora sembra essere diventata una regola imprescindibile del posizionamento in sella non sarebbe altro che una progressiva "fondamentalizzazione" della constatazione che il gesto atletico della pedalata su bici da corsa porti ginocchio in una posizione vicina alla perpendicolarità rispetto all'asse del pedale. Mediamente parlando.

Da lì a farne una regola universale, valida per tutte le persone, tutte le bici di tutte le discipline e tutti i percorsi, è evidentemente una forzatura da biomeccanici ortodossi; regola che tenderebbe, peraltro, ad annullare qualsiasi differenza geometrica tra bici diverse, costringendo ogni persona ad una ed una sola posizione della sella. Data un'altezza sella tendenzialmente fissa, l'arretramento KOPS comporterebbe un preciso angolo sella effettivo per ogni persona, sia su una bici con piantone a 72°, sia su una bici con piantone 78°.
Oltre ad essere assurdo da un punto di vista ciclistico, perché può significare stravolgere la distribuzione dei pesi prevista in fase di progetto del telaio, con tutto ciò che ne consegue, tutto ciò diventa anche meccanicamente inapplicabile appena si esce dal ridotto range di arretramento dei reggisella e dei carrelli sella.

Ora, senza farla troppo lunga sul perché e sul percome io mi sia convinto a titolo personale che il "KOPS" sia una balla, secondo me la cosa più probabile è che le tue ginocchia nel tempo si siano abituate, adattate e condizionate a quella posizione di pedalata. Salvo questioni ortopediche che richiedano un ben preciso movimento, sono pronto a scommettere che in breve tempo si adatterebbero anche ad un nuovo assetto.

Sennò qui tocca smettere di pedalare eh, l'anno prossimo ci saranno già i primi tubi sella a 80° e i reggisella arretrati di 7cm non li hanno ancora inventati...
Io ho deciso che d'ora in poi, sulle future bici (credo di non modificare la posizione sulle attuali, ma ci ragionerò..) posizionerò la sella a centro carrello e dopo eventuali aggiustamenti minori indirizzati ad ottimizzare la distribuzione dei pesi, pedalerò come non ci fosse un domani e basta. Niente reggisella arretrati se non sono di serie, niente fili a piombo le tante menate che - devo dire - mi hanno creato più problemi che benefici.

Inizierò a preoccuparmi solo quando i tubi sella arriveranno a 90° :mrgreen:

Ma infatti non ho fatto la posizione col filo a piombo, sono andato a sensazione portando la sella piano piano piu indietro
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma infatti non ho fatto la posizione col filo a piombo, sono andato a sensazione portando la sella piano piano piu indietro

però scusa, quando il terreno diventa ripido una posizione arretrata non porta nessun vantaggio, anzi, ti troverai a dover andare in punta di sella molto più di chi è seduto centrale. Io se fossi in te un tentativo lo farei.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
però scusa, quando il terreno diventa ripido una posizione arretrata non porta nessun vantaggio, anzi, ti troverai a dover andare in punta di sella molto più di chi è seduto centrale. Io se fossi in te un tentativo lo farei.

Sulla vecchia bike avevo provato con scarsi risultati, su questa magari farò un tentativo più avanti con la stagione, ora con il freddo e umido per il mio ginocchio è improponibile,
Comunque su una bici da xc alla fine il problema in salita è meno evidente visto che ho un buon dislivello sella manubrio( da 780mm) per cui l’anteriore è già abbastanza carico
 

Classifica mensile dislivello positivo