[Test] Canyon Nerve AL 29 / 8.9, ovvero come va una 29 pollici in taglia S?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
...... com'è il rischio di sbattere comandi contro il tubo orizzontale, se si gira il manubrio più di 90°?
@David: scusa l'ignoranza, la tua domanda è inerente a un problema che si potrebbe presentare in caso di caduta o trasporto o è proprio delle 29 (per te) visto che non ho mai letto di riferimenti in tal senso nei test effettuati su altre bici, ma potrei sbagliarmi.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
@David: scusa l'ignoranza, la tua domanda è inerente a un problema che si potrebbe presentare in caso di caduta o trasporto o è proprio delle 29 (per te) visto che non ho mai letto di riferimenti in tal senso nei test efettuati su altre bici, ma potrei sbagliarmi :nunsacci:

ciao, in verità è un tema attuale, vedi quihttp://www.mtb-forum.it/test-canyon-strive-es-8-0/
oppure nella presentazione della canyon lux CF 29. Sono abbastanza convinto di aver letto considerazioni a riguardo anche in almeno un altro test, sempre di muldox credo.
Le 29 di per sè non è che siano più affette dal problema, solo che su bici come quelle può capitare più spesso di voler abbassare il manubrio togliendo tutti gli spessori sotto lo sterzo. Infatti anche la pinarello dogma xc ha il fork stopper. Poi dipende, magari in qualche caso il pericolo maggiore è dato dalla testa della forcella che tocca sotto l'obliquo (a occhio potrebbe essere il caso della pinarello).

Immagina ad esempio di voler montare una pipa come questa, pensata proprio per bici con ruote grandi o medie.

E si, tipicamente si teme che l'urto comandi/tubo orizzontale avvenga in caduta.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sono abbastanza convinto di aver letto considerazioni a riguardo anche in almeno un altro test, sempre di muldox credo...

E' un problema che avevamo riscontrato sulla Strive da 26" a causa della marcata gobba tel top tube. O meglio, il problema non c'era, ma a prezzo di una posizione di appoggio delle mani troppo alta.
Sulle xc da 29" credo comunque che sia una cosa abbastanza comune, a meno di non adattarsi a posizioni di guida che non si sposano molto con la tipologia di bici.

EDIT: [MENTION=6374]david_jcd[/MENTION]: vedo ora che avevi linkato il test della Trigger. Attenzione che lì il problema è diverso: ad impattare sul telaio è la forcella, dato che la Lefty è di fatto una doppia piastra (anche se su un solo lato, che infatti è quello dotato della protezione).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
E' un problema che avevamo riscontrato sulla Strive da 26" a causa della marcata gobba tel top tube. O meglio, il problema non c'era, ma a prezzo di una posizione di appoggio delle mani troppo alta.
Sulle xc da 29" credo comunque che sia una cosa abbastanza comune, a meno di non adattarsi a posizioni di guida che non si sposano molto con la tipologia di bici.

EDIT: @david_jcd: vedo ora che avevi linkato il test della Trigger. Attenzione che lì il problema è diverso: ad impattare sul telaio è la forcella, dato che la Lefty è di fatto una doppia piastra (anche se su un solo lato, che infatti è quello dotato della protezione).
Vero, vero, ho trovato l'esempio sbagliato. Adesso correggo il messaggio sopra.

P.S.: ecco, è nel test della Meta AM che se ne parlava: http://www.mtb-forum.it/test-commencal-meta-am-1/
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Sarà forse l'invidia, ma io sono affezionato a quelle fredde e oggettive; quando ho letto che la rapportatura è sufficiente per le salite più ripide mi è venuto un brivido!
ha la doppia 22 36 mi pare o ho visto male :nunsacci:
Penso sia adatta nonostante il maggiore sviluppo delle ruotone, specailmente sul modello di (relativa) bassa gamma pensato per chi gira senza correre dietro a nessuno e affrontando eventualmente a piedi pezzi ripidi sia in salita che discesa...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ha la doppia 22 36 mi pare o ho visto male :nunsacci:
Penso sia adatta nonostante il maggiore sviluppo delle ruotone, specailmente sul modello di (relativa) bassa gamma pensato per chi gira senza correre dietro a nessuno e affrontando eventualmente a piedi pezzi ripidi sia in salita che discesa...

Hai ragione chiedo scusa avevo in mente un altra versione cha monta di serie la tripla col 24.
Sull'affrontare a piedi i pezzi ripidi non sono molto d'accordo, una delle principali soddisfazioni che dà la 29 (parere oggettivo ma condiviso da molti) sono le "salite impossibili".
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
spero sinceramente che canyon riproponga questo modello l'anno prossimo con almeno 1 o 2 (meglio 2..) cm di escursione in più sia davanti che dietro.
oltretutto dal mio punto di vista farebbe anche una mossa di mercato intelligente perché inserirebbe un'ottima concorrente alle varie stumpy fsr, genius, trek fuel, giant trance x e tutte le altre trail bike full da 29 con 120-130 di escursione... che sono un bel settorone di mercato.
oltretutto maggiorandone l'escursione si andrebbero anche ad evitare possibili "sovrapposizioni" nel catalogo canyon con la neonata lux 29 simile alla bike in test.

vorrei anche sapere un po' come lavora il carro canyon in discesa..? è sensibile ai piccoli urti? è inibito in frenata o lavora bene? ha un minimo di progressività anche con così poca escursione?
grazie!
 

EmilianoNF

Biker serius
6/2/09
147
0
0
Torino
Visita sito
Vorrei sottolineare non solo il test di una 29 fatto in taglia S, che non è poco!!!
Ma anche che la bici costa 2000 e qualcosa euro, prezzo molto più accessibile rispetto al top di gamma.
Anche perché lo stesso telaio (a volte anche su questo cambia il materiale e la risposta dello stesso) montato al top ha una resa...montato con componenti di media gamma ne avrà un'altra...quella che poi sarà effettivamente la risposta della bici che avrai sotto il sedere, se non compri il top ovviamente!!!
Grazie!
 
spero sinceramente che canyon riproponga questo modello l'anno prossimo con almeno 1 o 2 (meglio 2..) cm di escursione in più sia davanti che dietro.
oltretutto dal mio punto di vista farebbe anche una mossa di mercato intelligente perché inserirebbe un'ottima concorrente alle varie stumpy fsr, genius, trek fuel, giant trance x e tutte le altre trail bike full da 29 con 120-130 di escursione... che sono un bel settorone di mercato.
oltretutto maggiorandone l'escursione si andrebbero anche ad evitare possibili "sovrapposizioni" nel catalogo canyon con la neonata lux 29 simile alla bike in test.

vorrei anche sapere un po' come lavora il carro canyon in discesa..? è sensibile ai piccoli urti? è inibito in frenata o lavora bene? ha un minimo di progressività anche con così poca escursione?
 
spero sinceramente che canyon riproponga questo modello l'anno prossimo con almeno 1 o 2 (meglio 2..) cm di escursione in più sia davanti che dietro.
oltretutto dal mio punto di vista farebbe anche una mossa di mercato intelligente perché inserirebbe un'ottima concorrente alle varie stumpy fsr, genius, trek fuel, giant trance x e tutte le altre trail bike full da 29 con 120-130 di escursione... che sono un bel settorone di mercato.
oltretutto maggiorandone l'escursione si andrebbero anche ad evitare possibili "sovrapposizioni" nel catalogo canyon con la neonata lux 29 simile alla bike in test.

vorrei anche sapere un po' come lavora il carro canyon in discesa..? è sensibile ai piccoli urti? è inibito in frenata o lavora bene? ha un minimo di progressività anche con così poca escursione?
grazie!

Si, piacerebbe anche a me una versione della nerve con un paio di cm in più di escursione, ma in caso anche così diventa talmente un piacere pedalare che ti dimentichi tutto! X l'ammo mi è sembrato che con un sag un filo piú discesistico (25 30%) diventi anche piú progressivo anche se tutto sommato è piacevole anche più nervoso. Abbinato alle routone in discesa sembra quasi di avere un escursione maggiore! Io comunque non peso molto quindi potresti avere opinioni diverse dalle mie!
 
Molto interessante il test. Bravo il nuovo TestBiker!
Cosa pedali/pedalavi normalmente?
Le ruote come le hai sentite?

Ciao, grazie:) di solito pedalo una unkle jimbo da 160, ma vado anche in bici da corsa! Le ruote anche se un po' pesantine fanno dimenticare i numeri quando le si pedala, unico difetto non sono tubeless. Consigliabile comunque fare la trasformazione xchè appena la spingi un po' buchi facilmente con quelle coperture.
 

Classifica mensile dislivello positivo