[Test] Canyon Strive ES 8.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Un trucchetto, nel caso ti dovesse ricapitare :spetteguless:: se compi l'opereazione tenendo la sospensione posteriore compressa la catena scende molto più agevolmente ed eviti di rifare le scaglie di Parmigiano. Se il solo peso sulla sella non dovesse comprimere la sospensione a sufficienza puoi sgonfiare l'ammo, ma non dovrebbe essere necessario.

Grazie per il consiglio la prossima volta lo metterò in pratica ;-) ... purtroppo da quello che ho letto sinora penso che ci sarà sicuramente .... :paur:
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
per la forcella mi son tenuto alle pressioni indicate da fox e col ritorno veloce mi pareva andasse subito un po' meglio.
l'ammo l'ho caricato ai valori che ho letto anche su questo thread (ero sotto) e il rebound non l'ho effettivamente toccato.
le sospensioni andrebbero gonfiate in base al corretto SAG come punto di partenza, non con i valor letti in un topic

ora io dico: troppe incognite davvero... cambiato bici ed effettivamente (senza presunzione) vado meglio ma balla davvero molto (specie davanti)
scusa ma se balla davanti che c'entra il carro?

ho come l'impressione che questo test per alcuni abbia dato un effetto placebo al contrario... :hahaha:

sta di fatto comunque che i difettucci riscontrati da Muldox in effetti esistono (parlo da possessore di Strive)
-comportamento lineare della sospensione posteriore (proverò a ridurre il volume dell'ammo)
-insacca sui gradoni in salita
-va caricata per bene sull'anteriore

non ho invece rilevato nessun problema per ora per quanto riguarda il risucchio catena e non sono in grado di valutare la rigidità del carro.

per contro secondo me è molto agile nello stretto in sentieri tortuosi, va bene nel gradonato lento e si pedala molto bene.

Detto questo, io la uso per fare AM con parecchio dislivello e sentieri naturali ma di certo non sono uno che va forte in discesa.
sono daccordo con chi l'ha definita un'AM muscolosa
 
  • Mi piace
Reactions: marco10

nico2001

Biker novus
17/6/12
14
0
0
taggia
Visita sito
le sospensioni andrebbero gonfiate in base al corretto SAG come punto di partenza, non con i valor letti in un topic


scusa ma se balla davanti che c'entra il carro?

ho come l'impressione che questo test per alcuni abbia dato un effetto placebo al contrario... :hahaha:

sta di fatto comunque che i difettucci riscontrati da Muldox in effetti esistono (parlo da possessore di Strive)
-comportamento lineare della sospensione posteriore (proverò a ridurre il volume dell'ammo)
-insacca sui gradoni in salita
-va caricata per bene sull'anteriore

non ho invece rilevato nessun problema per ora per quanto riguarda il risucchio catena e non sono in grado di valutare la rigidità del carro.

per contro secondo me è molto agile nello stretto in sentieri tortuosi, va bene nel gradonato lento e si pedala molto bene.

Detto questo, io la uso per fare AM con parecchio dislivello e sentieri naturali ma di certo non sono uno che va forte in discesa.
sono daccordo con chi l'ha definita un'AM muscolosa

beh si è logico io il sag l'avevo già tarato con il sag indicatore in base al peso ma una volta provata ho visto che andavo sempre a fine corsa. in più leggo che tutti hanno pressioni superiori quindi mi è venuto logico pensare di aumentarla..
per ciò che riguarda la forcella è scritto nei post precedenti :il problema è soprattutto lì nelle vibrazioni ad alte velocità cambiando gomme eccetera il problema si è ridotto..
Il carro non c'entra niente. Magari sì sono accavallati i discorsi
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
beh si è logico io il sag l'avevo già tarato con il sag indicatore in base al peso ma una volta provata ho visto che andavo sempre a fine corsa. in più leggo che tutti hanno pressioni superiori quindi mi è venuto logico pensare di aumentarla..
per ciò che riguarda la forcella è scritto nei post precedenti :il problema è soprattutto lì nelle vibrazioni ad alte velocità cambiando gomme eccetera il problema si è ridotto..
Il carro non c'entra niente. Magari sì sono accavallati i discorsi

io ero un pò nelle tue condizioni, ammo spesso a fine corsa anche se con valori di pressioni abbastana elevate, secondo me (peso circa 85kg e sono arrivato fino a 240psi ma i fondocorsa rimanevano). Adesso sto provando la soluzione di ridurre il volume dell'aria dell'ammo, sto procedendo per tentativi, al momento ho usato un foglio di plastica spesso 1mm e l'ammo effettivamente è più progressivo (a 210psi di pressione, valori di sag al limite inferiore) ma i finecorsa rimangono. Per contro il retrotreno si è 'innervosito' abbastanza. Le sperimentazioni continuano, voglio provare di ridurre ancora di più il volume dell'aria e anche la pressione.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
io ero un pò nelle tue condizioni, ammo spesso a fine corsa anche se con valori di pressioni abbastana elevate, secondo me (peso circa 85kg e sono arrivato fino a 240psi ma i fondocorsa rimanevano). Adesso sto provando la soluzione di ridurre il volume dell'aria dell'ammo, sto procedendo per tentativi, al momento ho usato un foglio di plastica spesso 1mm e l'ammo effettivamente è più progressivo (a 210psi di pressione, valori di sag al limite inferiore) ma i finecorsa rimangono. Per contro il retrotreno si è 'innervosito' abbastanza. Le sperimentazioni continuano, voglio provare di ridurre ancora di più il volume dell'aria e anche la pressione.

andrea io chiamerei l'assistenza fox
o qualcuno che si occupa di sospensioni :spetteguless:
chiedendo se a loro avviso l'amo funziona bene

secondo me a quelle pressioni
non dovresti fare continui fondocorsa
(a meno che tu non salti di brutto)

io sto a 196psi e non ne faccio
e peso + di 80 chili in assetto da battaglia
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
andrea io chiamerei l'assistenza fox
o qualcuno che si occupa di sospensioni :spetteguless:
chiedendo se a loro avviso l'amo funziona bene

secondo me a quelle pressioni
non dovresti fare continui fondocorsa
(a meno che tu non salti di brutto)

io sto a 196psi e non ne faccio
e peso + di 80 chili in assetto da battaglia

no no che salti, in discesa sono molto scarso.
Essendo in garanzia dovrei passare da Canyon e la cosa mi spaventa non poco, se poi penso che l'assistenza Fox non è messa molto meglio e che tra poco ci saranno le ferie preferisco fare un altro pò di prove per conto mio, magari questo inverno seguirò il tuo consiglio.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
no no che salti, in discesa sono molto scarso.
Essendo in garanzia dovrei passare da Canyon e la cosa mi spaventa non poco, se poi penso che l'assistenza Fox non è messa molto meglio e che tra poco ci saranno le ferie preferisco fare un altro pò di prove per conto mio, magari questo inverno seguirò il tuo consiglio.

andrea fossi in te
proverei comunque a capire
se il comportamento dell'ammo sia normale :spetteguless:
per evitare magari di rompelo

potresti chiedere a protone
se secondo loro è normale

c'è il loro thread nel forum
 

yogurt

Biker novus
16/9/11
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Premettendo che non ho esperienza sulle MTB (ma sono persona di scienza) sono curioso di capire di che tipo di flessione soffre la strive nel carro posteriore e come è stata misurata.

Ho preparato un piccolo video con una ricostruzione dei principali tipi di flessione-torsione del carro posteriore
Video 3d ricostruzione strive

Il problema di flessione è del primo tipo (lungo l'asse Z) o del secondo tipo (lungo l'asse y)?

Grazie
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
  • Mi piace
Reactions: bikerciuc

yogurt

Biker novus
16/9/11
23
0
0
Bergamo
Visita sito
Bellissimo il banco per la prova di torsione, sarebbe interessante piazzarci la strive per avere dei dati quantitativi!!!
Grazie, della risposta.

La seconda. Abbiamo un banco per la misura della rigidità dei telai, ma la scarsa rigidità del carro della Strive è facilmente riscontrabile anche con il classico metodo della mano che spinge lateralmente la ruota post mentre l'altra tiene saldamente il tubo sella.
 

Napisan

Biker popularis
27/1/10
92
0
0
36
Petosino (bergamo)
Visita sito
non capisco la citazione "....angolo sterzo non troppo disteso...". 66 gradi per una enduro 160/160 non mi sembrano pochi, no?
per il resto bellissima bici, anche se la colorazione dell'anno prima secondo me la rendeva ancora piu bella
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non capisco la citazione "....angolo sterzo non troppo disteso...". 66 gradi per una enduro 160/160 non mi sembrano pochi, no?...

Forse conviene riportare un pezzo di frase in più per capire meglio:

"...la Strive è estremamente agile ed intuitiva grazie a caretteristiche geometriche quali interasse contenuto, movimento centrale basso, carro corto ed angolo sterzo non troppo disteso..."

Significa che l'angolo sterzo non è disteso al punto da compromettere l'agilità del mezzo e la facilità con cui curva nel guidato.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Vorrei porgere una domanda ai moderatori/tester (muldox in particolare) che hanno provato sia questa Strive, che la GT Sanction (mod. 2010) quanche annetto fa.
Io sono possessore di questa GT, ma montata con lyrik dual position e crossmax sx, e sta sui 14,9-15 kg completa di telescopico e pedali.
Pensavo di cambiarla con qualcosa di più leggero e più All mountain, dato che la GT ha geometrie spaventose e decisamente esagerate per i giri che faccio di solito (e qualche gara Enduro) e decisamente troppo impegnativa in salita.
Così ho pensato ad una agile AM da 150 mm con forca da 32.
Ma leggendo il test della strive noto che questa di avvicina molto alla categoria am.
Secondo voi (avendo provate entrambe) il gioco vale la candela?
Volendo qualcosa di più agile e pedalabile, conviene passare da una Sanction da 14,9 kg completa, ad una Strive (la base ES 7.0)?
La differenza in pedalata è netta?
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
...Io sono possessore di questa GT, ma montata con lyrik dual position e crossmax sx, e sta sui 14,9-15 kg completa di telescopico e pedali.
Pensavo di cambiarla con qualcosa di più leggero ...
Volendo qualcosa di più agile e pedalabile, conviene passare da una Sanction da 14,9 kg completa, ad una Strive (la base ES 7.0)?
La differenza in pedalata è netta?

Non so risponderti per fare un confronto ma solo x quanto riguarda la Strive ES7.

Alla mia Strive ES7 (mod. 2011) ho fatto le seguenti modifiche:
- Montato il Reverb (+400g circa rispetto l'originale)
- Cerchi Crossmax SX 2012 + Fat Albert 2,4" tubeless + lattice (-40g circa a ruota rispetto le DT originali)
- Cassetta pignoni 11-34 Shimano XT (-130g circa rispetto l'originale)
- Cambiato Bash (solo x gusto estetico personale ma cmq -50g rispetto l'originale)

Sulla bilancia elettronica di casa mia la bici così messa e con i pedali flat pesa 15,3 Kg. Forse la versione 2012 pesa meno però... :nunsacci:

Parere personale sulla Strive:
In salita si pedala molto bene, il carro si muove solo quando pedalo in piedi.
Vero è che nelle canalatte di scolo si insacca un pò e su salite con gradini (specie se si tiene la forcella abbassata) si battono i pedali per terra.
In discesa sono d'accordo con quanto scritto anche dagli altri: sarebbe utile un ammo che opponga più resistenza verso la fine della corsa.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...
Secondo voi (avendo provate entrambe) il gioco vale la candela?
Volendo qualcosa di più agile e pedalabile, conviene passare da una Sanction da 14,9 kg completa, ad una Strive (la base ES 7.0)?
La differenza in pedalata è netta?

Scusa se rispondo un po' stringato, ma sto usando il cell: da quel che scrivi io credo che la Strive possa in effetti soddisfare le tue esigenze. La Sanction a me è piaciuta molto, ma la Strive è sicuramente più "am".
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Scusa se rispondo un po' stringato, ma sto usando il cell: da quel che scrivi io credo che la Strive possa in effetti soddisfare le tue esigenze. La Sanction a me è piaciuta molto, ma la Strive è sicuramente più "am".

Intanto ti ringrazio per aver risposto.
Ti spiego: mi son sempre trovato bene con la mia GT, ma sin dall'inizio mi son reso conto che per i percorsi qui in umbria e i giri pedalati che facciamo, è sicuramente "più discesistica di quel che realmente servirebbe".
In effetti anche in salita spesso e volentieri mi trovo in difficoltà, nonostante la forca abbassabile, nei percorsi più ripidi e rocciosi e con pietre smosse.
Sicuramente io non sono un mostro di scalatore, ma la scorsa settimana provando la Nerve (modello base) nuova nuova di un amico, mi son sorpreso di come vada in salita. Non tanto per il peso (pesa infatti 14kg coi pedali) ma per la facilità con cui si arrampica e per la sua estrema scorrevolezza.
Merito della geometria totalmente opposta credo (bassa, corta d'interasse, e con 3,5° in più d'angolo di sterzo).
Quindi ho puntato la sua rivale di casa Rose, la Granite chief, che dichiara addirittura un peso inferiore.
Ma questo Test mi ha fatto riflettere, pensando che anche una Enduro meno spinta come la Strive, potesse fare al caso mio.

Penso d'avere la possibilità di provare la Strive, e poi deciderò fra questa, o la Rose GC 2013 che uscirà a settembre (magari equipaggiandola con una fox 34 tramite il configuratore).
 

tachytoka2

Biker novus
17/4/12
7
0
0
Popoli (Pe)
Visita sito
Ciao a tutti, non so se mi trovo nel posto giusto..... avrei bisogno di un aiuto!!!!! Ho acquistato un telaio usato Strive es9 2011, il quale purtroppo è sprovvisto di piastrina di supporto x il montaggio del deragliatore anteriore, qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ciao a tutti, non so se mi trovo nel posto giusto..... avrei bisogno di un aiuto!!!!! Ho acquistato un telaio usato Strive es9 2011, il quale purtroppo è sprovvisto di piastrina di supporto x il montaggio del deragliatore anteriore, qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Ma lo hai comprato dalla Canyon? Se è così è strano che non te lo abbiamo inviato. Anche io ho comprato il solo telaio ma la piastrina era regolarmente presente. Altrimenti ti consiglio proprio di contattare Canyon :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo