[Test comparativo] MDE Carve 6 vs Carve 7: 26 e 27,5 a confronto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Dico la mia sulla questione dei freni, che è più semplice di quanto sembri (ammesso che io l'abbia capita bene, ma sono abbastanza convinto di si :loll: almeno a libello basic).

L'unica cosa che determina quanto si scaldano i freni è quanta energia cinetica viene trasformata in "calore" vale a dire in energia interna del disco.
Prima della frenata ho una certa energia cinetica (che sappiamo calcolare con la solita formula 1/2mv^2 + Iw^2), chiamiamola E_p. Dopo la frenata ho
meno energia, chiamiamola E_d. La differenza è quella che va a scaldare il disco.

Fissata E_p-E_d tutto il resto non c'entra, possiamo usare anche ruote da 36" che i dischi si scaldano uguale (ammesso che abbiano la stessa capacità termica eccetera).
jruiter_36inch_wheel_bike-300x174.jpg


Poi quanto sia influente il contributo Iw^2 (e in ultima battuta il raggio della ruota) si può calcolare per fare tutti i confronti.

A partire da qui si possono poi fare infiniti discorsi, ma ferma restando la frase subito sopra la foto (e che secondo me era importante mettere in chiaro).
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì ma con delle ipotetiche ruote da 36" hai un braccio di leva più sfavorevole, quindi per avere la stessa forza frenante scaldano di più perché devi applicare più forza alla leva, oppure dovresti montare un disco di diametro maggiore. Non per niente si monta un disco più grosso per avere più potenza...
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
bel test su ottime bici, bravi.
la facciamo diventare una discussione sui freni e le varie combo di diametri ruota/rotori/pastiglie/impianti e stili di frenata? :duello:

quindi quindi quindi...
le 29" funzionano bene anche per enduro/am, ma dipende
le 650b o 27.5" vanno bene pure loro e anzi forse meglio, ma dipende
le 26" si sa come vanno, ma dipende

all'appello manca solo una vasta scelta di gomme nei vari diametri, ma aspettiamo le fiere 2013 e le anticipazioni 2015... :spetteguless:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Sì ma con delle ipotetiche ruote da 36" hai un braccio di leva più sfavorevole, quindi per avere la stessa forza frenante scaldano di più perché devi applicare più forza alla leva,
Occhio perchè è vero si che devi applicare più forza, ma è anche vero come faceva notare dany (io non ci avevo mai pensato!) che con ruote più grandi hai velocità angolare minore, quindi il disco gira più lentamente, quindi il lavoro (forza x spostamento) non cambia.
In due parole Lavoro=(F x s) e con una ruota più grande ho F più grande ma s più piccolo.

E comunque ripeto, ragionare in termini di energia secondo me è la cosa più semplice. Se non altro perchè la conservazione dell'energia è vera e nessuno può dire il contrario (e anche il primo principio della termodinamica).

Faccio un esempio. Prendiamo due biker uguali su due bici uguali ma con diametro dei dischi diverso. E supponiamo che i due dischi abbiamo la stessa capacità termica (cioè di fatto supponiamo che pesino uguale anche se uno ha diametro minore), supponiamo anche che le ruote abbiano lo stesso momento di inerzia.

Se i due biker rallentano entrambi da 30 km/h a zero, i due dischi si scaldano della stessa quantità! Anche se su quello di diametro maggiore le pastiglie hanno fatto meno forza. Perchè hanno fatto meno forza ma lo stesso lavoro.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
A mio parere quella che ti è stata data è una risposta sbagliata in teoria come in pratica.
In teoria a parità di sezione una gomma da 29 ha un volume superiore di circa il 9-10%, quindi superiore sì ma non "di molto."
In pratica io non ho mai percepito una maggiore facilità di andare a cerchio; anzi, ho trovato l'uso delle gomme da camera latticizzato più soddisfacente che sulle 26, con una minore percezione di flessioni laterali a parità di pressione. Senza contare che nelle 29 è opportuno usare gomme più sottili proprio per calibrare la trazione, che altrimenti diviene controproducente a livello di scorrevolezza.

Su una ruota da 27,5 / 584 /650B tutte le considerazioni relative al diametro della ruota hanno comunque entità molto minori rispetto a quelle di una ruota 29/622...

Come non mi aveva convito del tutto la risposta dell'amico non mi convince la tua :medita:
Perchè smonti la teorina dell'amico ma non spieghi perchè sulle 29 hanno decisamente allargato la sezione della gomma?
di trazione e impronta al suolo aggiuntiva non ne avrebbero sicuramente bisogno

Sul discorso freni il commento di david _jcd precedente è illuminante

edit:

però se la gomma tiene il 10%-12% in più (considerando l'incremento della circonferenza) le gomme passano da 2.0 a 2.25 (+12,5 %) . . .
boh!? forse la teoria dell'amico . . .
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Che siano peggio "in tutto il resto" è un'opinione che non mi pare che il tester abbia espresso....ma comunque qualsiasi valutazione non può essere assoluta ma solo in funzione delle esigenze specifiche. La bici perfetta, o il componente perfetto non esiste, ma solo quello "migliore" per un determinato uso ed un determinato utente: ne abbiamo avuto un esempio a proposito della forcella, chi fa un uso più aggressivo potrebbe trovare giovamento da una 34 mentre chi ne fa un uso più soft si troverebbe altrettanto bene con la Revelation da 300 grammi e 300 euro meno.

Infatti non so dove si possa vedere la bocciatura della 27,5": sullo scorrevole va uguale, sulla salita tecnica va meglio, sul saliscendi un filino meglio (specie se il fondo è irregolare), sullo scorrevole si guida bene (paga qualcosina in curva), perde un po' i colpi sul trialistico (pur mantenendo una buona prestazione sul ripido e sul gradonato). Insomma, in un giro AM tipo se la cava meglio nel 70-80% delle situazioni, non vedo veramente dove si possa vedere la bocciatura. :omertà:

Nel complesso, nel caso non si fosse capito, la Carve 7 è promossa a pieni pieni voti e dovendo scegliere in ottica AM (non enduro), la preferirei alla 6.

vabbè, ma ormai la scelta è tra 26 e 29 e le 29 hanno segnato il passo. siceramente le 27,5 non le capisco...

Personalmente trovo lo standard 27,5" un ottimo compromesso per l'all mountain, disciplina in cui le 29er risulterebbero a mio giudizio troppo ingombranti, delicate e pesanti.
Le ruote leggermente più grandi danno quel qualcosa in più in termini di maggior trazione e facilità nel superamento degli ostacoli, senza rimanere troppo impacciate e poco maneggevoli.

la superiorità del formato 27,5 sembra non emergere in maniera così netta, come altri test hanno rilevato (o hanno voluto rilevare)

Personalmente sono sempre un po' contro questi sensazionalismi... Prima le 29er che sono il meglio in assoluto, bisogna evangelizzare la gente e diffondere la "Parola". Poi arrivano le 27,5 e le 29er diventano subito vecchie, superate...
Sono fermamente convinto (e l'ho sempre sostenuto sin dall'inizio) che tutti e tre gli standard abbiano dei pregi e dei difetti, pregi e difetti che a seconda della destinazione d'uso della bici possono essere più o meno importanti. Non bisognerebbe scegliere seguendo le mode, ma in base alle proprie esigenze. Non si può dire la 29 è meglio della 26 o della 27,5, per lo meno non in senso assoluto. Ci sono delle situazioni un cui può andare oggettivamente meglio, altre in cui andrà peggio.

Dico la mia sulla questione dei freni, che è più semplice di quanto sembri (ammesso che io l'abbia capita bene, ma sono abbastanza convinto di si :loll: almeno a libello basic).

L'unica cosa che determina quanto si scaldano i freni è quanta energia cinetica viene trasformata in "calore" vale a dire in energia interna del disco.
Prima della frenata ho una certa energia cinetica (che sappiamo calcolare con la solita formula 1/2mv^2 + Iw^2), chiamiamola E_p. Dopo la frenata ho
meno energia, chiamiamola E_d. La differenza è quella che va a scaldare il disco.

Fissata E_p-E_d tutto il resto non c'entra, possiamo usare anche ruote da 36" che i dischi si scaldano uguale (ammesso che abbiano la stessa capacità termica eccetera).

Poi quanto sia influente il contributo Iw^2 (e in ultima battuta il raggio della ruota) si può calcolare per fare tutti i confronti.

A partire da qui si possono poi fare infiniti discorsi, ma ferma restando la frase subito sopra la foto (e che secondo me era importante mettere in chiaro).

Hai ragione sul discorso dell'energia dissipata: il freno dissipa l'energia cinetica sotto forma di calore e la quantità di energia dipende solo dall'inerzia.
Probabilmente però bisogna valutare anche altri aspetti, primo tra tutti il modo in cui il calore viene dissipato. Un disco che gira più velocemente e con delle pastiglie che "mordono" poco il disco (ruota piccola), tende a dissipare meglio l'energia di un disco che gira più lentamente e su cui le pastiglie "stringono" molto di più. Nel primo caso, ad intuito, direi che il disco riesce a sottrarre molto più calore dalla pinza, mentre nel secondo il calore tende di più a riscaldare le pastiglie e l'olio.

Lo stesso ragionamento lo puoi fare con dischi di diametri differenti: l'energia dissipata è sempre uguale (conservazione dell'energia), ma il disco più grande riesce a sottrarre e dissipare meglio il calore dalla pinza, contribuendo a surriscaldare meno l'impianto (pastiglie ed olio).

E' sicuramente un argomento interessante, però esula un pochettino dal test... Continuiamo a parlare delle due Carve!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Servirebbe un test di laboratorio per studiare il fenomeno, io mi sono sempre riferito all'esperienza diretta: su tutte le 29er e 27,5 che ho provato ho notato una minore potenza frenante a parità di impianto. Magari però mi hanno sempre dato dei freni difettosi

non è che con 27,5 o 29 vai più forte?:cucù::cucù:

a parte gli scherzi il discorso dell'energia è illuminante . . . ovvero è quello che mi convince di più, in realtà la ruota non è altro che un piano di scorrimento, a parità di velocità del biker se è piccola gira più veloce ma con un braccio di leva più corto, se è grande gira più lentamente ma con un braccio di leva più lungo, alla fine l'energia che deve bloccare il disco è la stessa

magari poi i freni hanno un comportamento diverso a seconda della velocità con cui girano etc . . . però qui è un'altro discorso

Test molto bello
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...è anche vero come faceva notare dany (io non ci avevo mai pensato!) che con ruote più grandi hai velocità angolare minore...

I tempi della squola per me sono lontani e le uniche mie scuole alte sono state quando l'aula era al terzo piano (a Sondrio non ci sono grattacieli, quindi il terzo piano è già considerato un piano alto), ma siete sicuri di non confondere la velocità angolare con la velocità tangenziale? :nunsacci:

Il concetto comunque è chiaro, si tratta solamente di una puntualizzazione da pignolik (e probabilmente avrete pure ragione voi).

EDIT: come non detto, ora ho capito a cosa vi riferite (velocità angolare della ruota a pari velocità di avanzamento della bici).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Hai ragione sul discorso dell'energia dissipata: il freno dissipa l'energia cinetica sotto forma di calore e la quantità di energia dipende solo dall'inerzia.
Probabilmente però bisogna valutare anche altri aspetti, primo tra tutti il modo in cui il calore viene dissipato. Un disco che gira più velocemente e con delle pastiglie che "mordono" poco il disco (ruota piccola), tende a dissipare meglio l'energia di un disco che gira più lentamente e su cui le pastiglie "stringono" molto di più. Nel primo caso, ad intuito, direi che il disco riesce a sottrarre molto più calore dalla pinza, mentre nel secondo il calore tende di più a riscaldare le pastiglie e l'olio.

Lo stesso ragionamento lo puoi fare con dischi di diametri differenti: l'energia dissipata è sempre uguale (conservazione dell'energia), ma il disco più grande riesce a sottrarre e dissipare meglio il calore dalla pinza, contribuendo a surriscaldare meno l'impianto (pastiglie ed olio).
Vero, tutte le cose che vanno oltre l'approssimazione zero a cui ho lavorato io hanno la loro influenza

Personalmente sono sempre un po' contro questi sensazionalismi... Prima le 29er che sono il meglio in assoluto, bisogna evangelizzare la gente e diffondere la "Parola". Poi arrivano le 27,5 e le 29er diventano subito vecchie, superate...
Sono fermamente convinto (e l'ho sempre sostenuto sin dall'inizio) che tutti e tre gli standard abbiano dei pregi e dei difetti, pregi e difetti che a seconda della destinazione d'uso della bici possono essere più o meno importanti. Non bisognerebbe scegliere seguendo le mode, ma in base alle proprie esigenze. Non si può dire la 29 è meglio della 26 o della 27,5, per lo meno non in senso assoluto. Ci sono delle situazioni un cui può andare oggettivamente meglio, altre in cui andrà peggio.
Un altro quotone. Aggiungo (ma in effetti ripeto quello che dicevi nel test della Ghost) che dipende da bici a bici. Una bici non è completamente determinata dalle ruote. Quindi non mi stupirei nemmeno tanto a sentir parlare di 27.5 più agili di qualche 26".
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per una ruota grande, a parità di velocità tangenziale (cioè di velocità del biker) la velocità angolare è più piccola perchè v=wr

(curioso che se cerco pignolik in google immagini, alla seconda riga ci sia tu!!)


Sì, nel frattempo ho capito a cosa ti riferivi ed avevo editato il mio post:
...EDIT: come non detto, ora ho capito a cosa vi riferite (velocità angolare della ruota a pari velocità di avanzamento della bici).

OT: mi sa che per la mia presenza in Google immagini alla voce pignolik devo ringraziare il nostro ovino pensatore :spetteguless:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Personalmente sono sempre un po' contro questi sensazionalismi... Prima le 29er che sono il meglio in assoluto, bisogna evangelizzare la gente e diffondere la "Parola". Poi arrivano le 27,5 e le 29er diventano subito vecchie, superate...
Sono fermamente convinto (e l'ho sempre sostenuto sin dall'inizio) che tutti e tre gli standard abbiano dei pregi e dei difetti, pregi e difetti che a seconda della destinazione d'uso della bici possono essere più o meno importanti. Non bisognerebbe scegliere seguendo le mode, ma in base alle proprie esigenze. Non si può dire la 29 è meglio della 26 o della 27,5, per lo meno non in senso assoluto. Ci sono delle situazioni un cui può andare oggettivamente meglio, altre in cui andrà peggio.


Sono assolutamente d'accordo
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Un altro quotone. Aggiungo (ma in effetti ripeto quello che dicevi nel test della Ghost) che dipende da bici a bici. Una bici non è completamente determinata dalle ruote. Quindi non mi stupirei nemmeno tanto a sentir parlare di 27.5 più agili di qualche 26".

E' da molto tempo che lo ripeto: soffermarsi solo sulla grandezza delle ruote è limitativo, se non fuorviante :-)
Per esempio, in questi giorni a girar con Daniel, mi sono rovesciati i "dogmi della mtb" :hahaha::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
.. Nel motocross anteriormente si usa il 21 e poster il 19, nell'enduro cambia solo il posteriore che è di 18, e' così da parecchi anni..
L'utente del settore ciclo e' però più propenso a spendere quattrini per vari motivi, ed eccovi accontentati....
Mia personalissima opinione ovviamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.. Nel motocross anteriormente si usa il 21 e poster il 19, nell'enduro cambia solo il posteriore che è di 18, e' così da parecchi anni..
L'utente del settore ciclo e' però più propenso a spendere quattrini per vari motivi, ed eccovi accontentati....
Mia personalissima opinione ovviamente.

Non capisco dove stia il problema. Fosse scomparsa dal mercato tutta la componentistica per le ruote da 26" potrei capire, ma al momento vedo solamente una maggior possibilità di scelta.
A meno che tu non la veda dalla parte del negoziante, "obbligato" a tenere in casa materiale che soddisfi i vari standard (punto di vista che comunque troverei un po' miope, dato che in certi ambiti i nuovi standard stanno dando una smossa al mercato).
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Scusate, ma vogliamo parlare un po' dell'I-Link, marchio di fabbrica di MDE, o vogliamo continuare a disquisire sul sesso degli angeli con questa pallosissima diatriba sul diametro delle ruote???

Il test è sulle bighe MDE o mi sbaglio??? :nunsacci:
No xchè mi sembra di leggere commenti riguardanti una comparativa tra i diversi standard di ruote, non sulle qualità di un telaio biammortizzato con i suoi pregi e difetti..... mah!! :-(


PS: ma che rottura 'sta storia delle ruote!!! Ognuno si compri il diametro che + gli piace punto e stop, ma non cerchi di convincere il prossimo che le 29" sono meglio delle 26" o il contrario, tanto una verità assoluta NON esiste, inutile cercarla e soprattutto stucchevole volerla diffondere pensando di averla trovata!!!! :il-saggi:
 

specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
come hanno già detto in molti le 27,5 non si distinguono per particolari ed evidenti vantaggi, ma solo a detta di alcuni per un'estetica forse un po' più accattivante. sarò grezzo e ignorante, ma io la vedo così: è solo una trovata per far spendere più soldi a chi abbocca... altro discorso per le 29, che stanno prendendo piede anche nell'enduro. ed è tutto detto...
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
come hanno già detto in molti le 27,5 non si distinguono per particolari ed evidenti vantaggi, ma solo a detta di alcuni per un'estetica forse un po' più accattivante. sarò grezzo e ignorante, ma io la vedo così: è solo una trovata per far spendere più soldi a chi abbocca... altro discorso per le 29, che stanno prendendo piede anche nell'enduro. ed è tutto detto...
Non è che se specialized uscisse con una 27,5 cambia idea!?:cucù:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
divertente... ma non credo che il problema sia la marca o il modello. se vedi poi ho una bici moooolto più economica rispetto ai brand più famosi ed è pure una 26'. quindi, capisci anche tu che il mio discorso non è di parte...

Scherzo, comunque non mi pare che abbia bocciato la 27,5, anzi . . .

Sul formato delle ruote ne abbiamo discusso allo sfinimento . . . personalmente non credo esista un formato superiore agli altri, ora abbiamo semplicemente più scelta per poter scegliere il mezzo che meglio si addice al nostro stile di guida o a quello che cerchiamo in una bici

in sintesi qui si dice se vuoi una bici reattiva ed agile 26, se vuoi maggiore stabilità sul veloce sconnesso e trazione vai di 27,5 . . .
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo