[Test] Cube Stereo Hybrid 140 SL 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah, ecco.
posteresti qualsiasi cosa pur di cercare di avere ragione, eh? :-) :-) :-)

e tu no? ;-)

Sinceramente, non me ne viene niente in tasca se la gente compra le elettriche, le 29, le 26 o chissà cosa.

Però non ci vuole la sfera di cristallo per vedere da qui a 5 anni tante, ma tante bici elettriche in giro, acquistate anche da quelli che oggi le denigrano, e cominciando da quelli che sganciano 50 euro a giornata per inquinare con risalite furgonate.
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
e tu no? ;-)

Sinceramente, non me ne viene niente in tasca se la gente compra le elettriche, le 29, le 26 o chissà cosa.

Però non ci vuole la sfera di cristallo per vedere da qui a 5 anni tante, ma tante bici elettriche in giro, acquistate anche da quelli che oggi le denigrano, e cominciando da quelli che sganciano 50 euro a giornata per inquinare con risalite furgonate.

[mode polemico on] non la foto di un salto se si parla di bunnyhop [mode polemico off]
sul tuo tornaconto non ho motivo di dubitare. io mi riferisco alla situazione attuale: le assistite sono ancora troppo acerbe.
che poi tra 5 anni, pagando 7000 euro, si possano acquistare delle vere mtb con 180 di escursione dal peso di 18 kg che ci possano aiutare a coprire 7 o 800 mt di dislivello per andare a fare freeride (qualcuno se lo ricorda?) dove adesso non si va per diversi motivi, sono io il primo a dire che sarà possibile.
magari con una seconda batteria di scorta da sostituire a metà giornata.
magari con un impianto a luci led integrato per le notturne.
magari con cambio elettrico.
perchè no.
ma quanti le compreranno?

ah, è vero che le risalite furgonate inquinano, ma in una giornata sui furgoni a finale riesco a girare su quasi tutti i sentieri, se risalgo a pedali, assistito o no, di sentieri ne giro tre al massimo (sai, io non sono nonnocarb... :-))
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah, è vero che le risalite furgonate inquinano, ma in una giornata sui furgoni a finale riesco a girare su quasi tutti i sentieri, se risalgo a pedali, assistito o no, di sentieri ne giro tre al massimo (sai, io non sono nonnocarb... :-))

in certi posti arrivi al rifugio e puoi cambiare batteria, lasciando la tua lì e prendendone una carica.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
bla bla bla... quante parole senza aver provato bene ste bici!
La mia prossima mtb sarà elettrica con 180mm di escursione (visto che devo portarmi a spasso 23kg, tantovale avere un carroarmato)!
Secondo me tra 4-5 anni tutti i marchi avranno la loro mtb elettrica! c'è poco da fare: si va meglio!
Per il peso,vorrei solo ricordarvi che che le bici da dh o fr di pochi anni fà erano tranquillamente sui 20kg e oltre... non mi sembra sia stato un limite così invalicabile nella guida!Se poi consideriamo che con il motore Bosch, il peso si trova molto in basso, per molte persone l'incremento di peso , risulterebbe perfino rassicurante. Come lo è stato per me!
Certo il limite lo si sente quando si "triccheggia" ma per dare un valore a queste sensazioni, direi che è paragonabile a un attacco manubrio da 100mm invece di uno da 70mm!
Per quanto riguarda l'autonomia, speravo che la nuova versione del Bosch, con una rapportatura più consona ad un uso fuoristradistico, desse risultati migliori, visto che nella prima versione costringeva il rider ad un assistenza elevata a causa della rapportatura lunga. Tuttavia un mio amico non troppo allenato ha fatto tranquillamente questo giro con la sua haibike Xduro AMT: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/5516 1400m di dislivello tutto su sterrato x 30km... non è male, alla fine ci si passa quasi una giornata in bici, ma soprattutto si ha la possibilità di fare giri che senza un adeguato allenamento non sarebbero possibili!
Cmq la cosa bella di quel motore è che non invoglia alla pigrizia, anzi! Più si pedala e più forte si va! Io salivo ai 20km/h dove normalmente viaggiavo a non più di 10km/h! Significa che se alla domenica mattina normalmente riesco a farmi 2 discese, con l'elettrica me ne faccio 3 o 4! scusate se è poco!

La bici è per definizione sofferenza in salita e goduria in discesa. Puoi anche non accettare questa cosa, per questi casi esistono ottimi impianti di risalita dove discese ne fai anche una dozzina in poche ore senza dover avere 10 kg in più da sbalottare (e qualche migliaio di euro in meno nel portafoglio...)
 
  • Mi piace
Reactions: ligiobigio

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La bici è per definizione sofferenza in salita e goduria in discesa. Puoi anche non accettare questa cosa, per questi casi esistono ottimi impianti di risalita dove discese ne fai anche una dozzina in poche ore senza dover avere 10 kg in più da sbalottare (e qualche migliaio di euro in meno nel portafoglio...)

Questa è la TUA definizione di bici! Lascia che gli altri la vivano senza essere ingabbiati da "definizioni ed etichette".

Personalmente la parola "sofferenza" non mi passa neanche per la testa quando penso alla bici! Non mi piace il masochismo!

Per il peso, come ho scritto precedentemente, una bici da DH di qualche anno fa pesa lo stesso e non ha mai limitato nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
le ebike ricordano molto le prime 29 in quanto a polemiche.

A differenza di molti che qui parlano io la E-BIke l'ho provata e devo dire che se riusciranno a ridurre il peso delle batterie e fare un motore meno ingombrante, tutte cose a mio avviso piuttosto facile da immaginare e fare, nei prossimi 5 anni ne vedremo veramente tante.

Supponendo di avere sempre le solite 3 ore disponbili del sabato mattina con la ebike potremmo percorrere il percorso che avrebbe rischiesto 5 o 6 ore. Giro più lungo, stessa fatica e stesso divertimento.

Molti sono convinti che lo sforzo sulla E-Bike sia nullo, ma non è vero.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
961
2
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Però non ci vuole la sfera di cristallo per vedere da qui a 5 anni tante, ma tante bici elettriche in giro, acquistate anche da quelli che oggi le denigrano, e cominciando da quelli che sganciano 50 euro a giornata per inquinare con risalite furgonate.

Tra 10 anni peseranno 12 kg e avranno celle solari nel telaio che garantiranno un autonomia illimitata. Bellissima !!

Ne sono sicuro anch'io e sono anche convinto che per le nuove generazioni di biker la bici elettrica diventerà la normalità forse addirittura togliendo il primato, in numero di vendite, alle muscolari... ma, parere personale, che bello aver conosciuto questo sport quando i sentieri e la bici erano tutti sulle proprie gambe ;-)
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Questa è la TUA definizione di bici! Lascia che gli altri la vivano senza essere ingabbiati da "definizioni ed etichette".

Personalmente la parola "sofferenza" non mi passa neanche per la testa quando penso alla bici! Non mi piace il masochismo!

Per il peso, come ho scritto precedentemente, una bici da DH di qualche anno fa pesa lo stesso e non ha mai limitato nessuno.

ci sono anche andato sugli impianti di risalita, come vedi non sono affatto ingabbiato dalle definizioni, semplicemente sono due cose molto diverse.Il giro se è pedalato mi devo guadagnare la cima con le mie forze, è proprio questo il bello! Altrimenti è un altro sport ....questo devi ammetterlo
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Molti sono convinti che lo sforzo sulla E-Bike sia nullo, ma non è vero.

Non lo è per ora , poi arriveranno le batterie agli "ioni di trizio" con motori da 1000w e autonomie di 6h o più....imboccata questa strada dove andremo finire? Ribadisco che il discorso del giro più lungo cozza col piacere di averlo fatto esclusivamente con le proprie gambe :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non lo è per ora , poi arriveranno le batterie agli "ioni di trizio" con motori da 1000w e autonomie di 6h o più....imboccata questa strada dove andremo finire? Ribadisco che il discorso del giro più lungo cozza col piacere di averlo fatto esclusivamente con le proprie gambe :-)

con la Cinelli rampichino non potevi fare certe discese che ora puoi fare con le moderne bici da enduro e un discorso se ci pensi molto simile...
;-)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La bici è per definizione sofferenza in salita e goduria in discesa.

Questa e' una tua opinione ma credimi io che esco in BDC davanti ad una salita godo. Ok soffro,ma godo,affrontarla e' una sfida,concentrarsi sul proprio corpo,sulla respirazione,sui pedali che girano,e' bello.
Idem in mtb,sto vendendo la bici da trail per tornare ad una XC con minore escursione proprio per attaccare le salite come si deve.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Questa e' una tua opinione ma credimi io che esco in BDC davanti ad una salita godo. Ok soffro,ma godo,affrontarla e' una sfida,concentrarsi sul proprio corpo,sulla respirazione,sui pedali che girano,e' bello.
Idem in mtb,sto vendendo la bici da trail per tornare ad una XC con minore escursione proprio per attaccare le salite come si deve.

Quoto in pieno,Era proprio questo che intendevo! Sofferenza era per estremizzare il discorso :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo