[Test] Cube Stereo Hybrid 140 SL 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spino2791

Biker novus
24/9/13
12
4
0
Bologna
Visita sito
Difficile pensare che sul tecnico una bike da 22kg. vada bene... ricordiamoci sempre chi è che prova le bici, lontani dal mio mondo sicuramente e penso da quello di tanti altri che scrivono qui. Personalmente sono abbastanza in linea con i commenti di tutti, questo non significa non avere un opinione, in Val Gardena le noleggiano già al pari di una normale full e vi garantisco che per la mia ragazza, che non va praticamente mai in bici, è stato un bel vantaggio ... come lo è per uno non più giovane, o uno poco allenato. Se poi andiamo su percorsi "difficili", quoto con chi sostiene che è una bella innovazione ma ci vorranno ancora un pò di anni per affinarla ... Detto questo, siamo ancora lontani dal sapore che si ha dopo una lunga salita e ci si gode la discesa .. meritata ..
 

simo99

Biker novus
18/11/13
13
0
0
Visita sito
mi piace il colore...
comunque 22kg di bici sono ben difficili da smuovere
una mtb elettrica puo' essere una buona idea per certi versi anche se io non ne prenderei mai una per "principio"
ad ogni modo al momento non ci siamo:
con qualche chilo in meno e un po' di batteria in piu'...

ciao
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Concordo: punti di vista. Nessuno ti deve convincere, ma può darsi che un giorno cambi idea.
Ho 64 anni, senza alcun passato agonistico, faccio circa 2500 Km a stagione e più di 60.000 mt di dislivello. Esco con mtbikers di 25/35 anni che fanno Gran Fondo ed in salita li aspetto in cima oppure salgo su posti che vedrei solo andandoci a piedi.
Questo è il senso......
Per l'esaurimento della batteria ti regoli in base al percorso: se supera i 40/50 Km te ne porti una di riserva. Certo se si rompe il motore sei morto, un pò come se a te si rompe il telaio!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Apprezzabili questi primi pioneristici tentativi di portare la pedalata assistita nella MTB.
Certo di strada da fare ce n'è ancora molta e prima di vedere una bici che possa davvero risultare appetibile a chi questo sport lo pratica con la forza delle proprie gambe (divertendosi), dovremo aspettare un nuovo step tecnologico che porti alla riduzione dei pesi (batteria, motore) e di conseguenza a una rivisitazione delle geometrie.
In ogni caso è sicuramente una nicchia che vedrà la nascita di nuovi e interessanti prodotti.
A mio parere al momento il prodotto più interessante lo produce Ghost con questa E-Hybride Trail 9000, che ha il grossissimo pregio di avere un'estetica decisamente più accettabile. Bellissima la soluzione sviluppata per il posizionamento del motore, ma lascio a chi è più tecnico le considerazioni sulla distribuzione dei pesi.
Rimane il problema del peso totale della bici, pressochè identico, ma già le geometrie (es. carro posteriore da 425 mm) sembrano molto più vicine all'idea di una bici performante.
Pur essendo un "Cubista" avre i trovato molto più intrigante una prova sul campo di questo fantasma tedesco.
 

SpreadsheetFanatic

Biker novus
18/7/12
31
0
0
Toscana
Visita sito
Tutti diranno:io mai. Ma l esperienza ci racconta un altra storia.

Sarà... io personalmente sono un tipo ecologico ed ero per l'impatto "zero" (leggi tendente a) prima che il termine diventasse "di moda".
Il solo pensiero di acquistare qualcosa imbottito di metalli pesanti a quella maniera lì mi fa venire i brividi.

E poi il mio nick mi rappresenta: che li faccio a fare i fogli elettronici con tutti i km orizzontali e metri verticali che mi sono sudato se al posto mio li fa qualcun'altro? non ho nemmeno mai avuto il motorino! :medita:
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Anche nel mondo delle mtb siamo all'osso....sono totalmente in disaccordo su questo tipo di bici. Che siano da enduro o citybike non sono delle biciclette ma ibridi inguardabili. Se non hai le gambe per pedalare in salita cambia sport o vai in pianura. La verità e che la gente non vuole più faticare, la discesa bisogna conquistarsela con la salita....

Ti auguro con tutto il cuore di NON AVERE MAI IL MINIMO PROBLEMA FISICO, che tu possa fare per sempre quello che ti piace.
Ricordati che è una ruota che gira, gli anni passano per tutti e gli acciacchi arrivano per tutti.
Quel giorno magari preferirai stare in un bar a giocare a carte :smile: guardando "invidioso" aitanti e atletici giovanotti andare per i sentieri, boschi, luoghi in cui hai lasciato il cuore e la passione.
Qualcuno di questi ti dirà: "Se non ce la fai più, stai a casa o cambia sport visto che non vuoi fare fatica!!".
Poi mi dirai come ti senti.

Io quella bici li l'ho ordinata, e ci vorranno 5 mesi per averla (mi hanno detto Aprile, Marzo se va bene) perché hanno tante di quelle ordinazioni che non riescono a starci dietro e Bosch è in crisi non riuscendo a produrre motori a questo ritmo.
Tutti scemi fuori dall'Italia ??
Forse si, io uno di quelli.
Si...non ce la facevo più, il cuore prima o poi mi usciva dal petto, ma ho rinunciato troppo alla mia passione di andare a sentieri e boschi in MTB.
Ricordo ancora la mia prima MTB una LAVERDA nel 1980, qualcuno sicuramente non era ancora nato, e non ditemi che "con l'allenamento si supera tutto" perché è vero.....se si ha la salute.
Adesso la tecnologia mi da una mano, perché devo rinunciare a questa possibilità e tornare a dedicarmi alla mia grande passione?
Solo un aiuto quando la salita mi taglia le gambe, prima di fare un infarto:smile: solo questo voglio, non "non fare fatica".
Siate meno arroganti perché tra TANTI E TANTI ANNI, quando anche voi avrete (e vi auguro assolutamente di no) qualche problema fisico, o rinuncere come ho fatto io ultimamente, o vi farete una Ibrida !! :smile:
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Chi si domanda (o afferma) :"Ma chi volete che le compri con quello che costano e che sono assurde ??"

Premesso che qualcuno qui ha bighe ben più costose (ognuno è, giustamente, libero di spenderli come vuole) il negozio dove l'ho ordinata, ne aveva ordinate 4 dopo la Fiera di Pd e le ha già tutte impegnate/vendute, dopo quelle 4........ne ha ordinate altre, la mia è la 4a che ha in ordine.
8 E-bike, e siamo solo a metà Novembre :smile:


Alla faccia della crisi verrebbe da dire eh ??? :-):-)

Tremate giovanotti.....i vecchietti col booster vi invaderanno :hahaha:
 

kevin46

Biker ciceronis
18/6/11
1.430
0
0
39
LOMBARDIA
Visita sito
anch'io in un vecchio post, avevo detto che attualmente non prenderei mai una bike elettrica, però se un giorno dovessi averne bisogno a causa di problemi fisici ecc, piuttosto di rinunciare a questo bellissimo sport, sarei il primo a prenderla.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Apprezzabili questi primi pioneristici tentativi di portare la pedalata assistita nella MTB.
Certo di strada da fare ce n'è ancora molta e prima di vedere una bici che possa davvero risultare appetibile a chi questo sport lo pratica con la forza delle proprie gambe (divertendosi), dovremo aspettare un nuovo step tecnologico che porti alla riduzione dei pesi (batteria, motore) e di conseguenza a una rivisitazione delle geometrie.
In ogni caso è sicuramente una nicchia che vedrà la nascita di nuovi e interessanti prodotti.
A mio parere al momento il prodotto più interessante lo produce Ghost con questa E-Hybride Trail 9000, che ha il grossissimo pregio di avere un'estetica decisamente più accettabile. Bellissima la soluzione sviluppata per il posizionamento del motore, ma lascio a chi è più tecnico le considerazioni sulla distribuzione dei pesi.
Rimane il problema del peso totale della bici, pressochè identico, ma già le geometrie (es. carro posteriore da 425 mm) sembrano molto più vicine all'idea di una bici performante.
Pur essendo un "Cubista" avre i trovato molto più intrigante una prova sul campo di questo fantasma tedesco.

Mi permetto di osservare che il giudizio favorevole espresso è probabilmente solo estetico. Chi conosce le eBike ha normalmente già verificato la superiorità (specialmente sul tecnico e/o ripido off-road) del motore centrale rispetto al motore al mozzo (Hub) di cui è dotata la Ghost.
Basti sapere che ogni motore elettrico ha un regime ideale di funzionamento entro il quale fornisce circa l'80% della potenza max disponibile; il motore Hub ovviamente ha il rapporto fisso 1:1 tra motore e ruota quindi difficilmente regge il passo dei motori centrali (tipo il Bosch della Cube o della Haibike) che utilizzano la stessa rapportatura che consente la salita al biker muscolare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi permetto di osservare che il giudizio favorevole espresso è probabilmente solo estetico. Chi conosce le eBike ha normalmente già verificato la superiorità (specialmente sul tecnico e/o ripido off-road) del motore centrale rispetto al motore al mozzo (Hub) di cui è dotata la Ghost.
Basti sapere che ogni motore elettrico ha un regime ideale di funzionamento entro il quale fornisce circa l'80% della potenza max disponibile; il motore Hub ovviamente ha il rapporto fisso 1:1 tra motore e ruota quindi difficilmente regge il passo dei motori centrali (tipo il Bosch della Cube o della Haibike) che utilizzano la stessa rapportatura che consente la salita al biker muscolare.

Sì. Il giudizio favorevole era soltanto estetico. Come ho scritto chiaramente.
In effetti aldilà delle considerazioni tecniche, per cui ti ringrazio, farei davvero fatica ad accettare l'idea di spendere tutti quei quattrini per qualcosa che considero sgraziato.
Anche l'occhio vuole la sua parte, si dice.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
No, questi nuovi modelli non ce l'hanno, la motivazione non mi è stata data.

L'effetto rigenerativo (che ricarica parzialmente la batteria) si ottiene esclusivamente con taluni motori Hub (al mozzo) che sono direttamente collegati alla ruota.

Nel caso della Cube e di tutte le bici assistite con il motore centrale, essendoci di mezzo la ruota libera, questo naturalmente non può avvenire .:i-want-t:
 

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Ti auguro con tutto il cuore di NON AVERE MAI IL MINIMO PROBLEMA FISICO, che tu possa fare per sempre quello che ti piace.
Ricordati che è una ruota che gira, gli anni passano per tutti e gli acciacchi arrivano per tutti.
Quel giorno magari preferirai stare in un bar a giocare a carte :smile: guardando "invidioso" aitanti e atletici giovanotti andare per i sentieri, boschi, luoghi in cui hai lasciato il cuore e la passione.
Qualcuno di questi ti dirà: "Se non ce la fai più, stai a casa o cambia sport visto che non vuoi fare fatica!!".
Poi mi dirai come ti senti.

Io quella bici li l'ho ordinata, e ci vorranno 5 mesi per averla (mi hanno detto Aprile, Marzo se va bene) perché hanno tante di quelle ordinazioni che non riescono a starci dietro e Bosch è in crisi non riuscendo a produrre motori a questo ritmo.
Tutti scemi fuori dall'Italia ??
Forse si, io uno di quelli.
Si...non ce la facevo più, il cuore prima o poi mi usciva dal petto, ma ho rinunciato troppo alla mia passione di andare a sentieri e boschi in MTB.
Ricordo ancora la mia prima MTB una LAVERDA nel 1980, qualcuno sicuramente non era ancora nato, e non ditemi che "con l'allenamento si supera tutto" perché è vero.....se si ha la salute.
Adesso la tecnologia mi da una mano, perché devo rinunciare a questa possibilità e tornare a dedicarmi alla mia grande passione?
Solo un aiuto quando la salita mi taglia le gambe, prima di fare un infarto:smile: solo questo voglio, non "non fare fatica".
Siate meno arroganti perché tra TANTI E TANTI ANNI, quando anche voi avrete (e vi auguro assolutamente di no) qualche problema fisico, o rinuncere come ho fatto io ultimamente, o vi farete una Ibrida !! :smile:

La verità è che non posso vedere aggeggi elettronici su una bicicletta....Questa è la mia opinione è una cosa soggettiva e mistral69 non te la devi prendere perché io sono uno degli ultimi arrivati, sono solo 4-5 anni che vado in bici e l'arroganza non fa parte del mio carattere :rosik:. Se la gente compra questo genere di bici per problemi fisici ben venga ma non deve diventare una moda per conquistarsi la "vetta" della domenica.
 

SpreadsheetFanatic

Biker novus
18/7/12
31
0
0
Toscana
Visita sito
L'effetto rigenerativo (che ricarica parzialmente la batteria) si ottiene esclusivamente con taluni motori Hub (al mozzo) che sono direttamente collegati alla ruota.

Nel caso della Cube e di tutte le bici assistite con il motore centrale, essendoci di mezzo la ruota libera, questo naturalmente non può avvenire .:i-want-t:

IDEA!!! Progettiamo una MTB fissa con motore centrale e KERS!
Questo supera la tua obiezione, poi, che andare con una fissa su un sentierino equivalga a passeggiare bendato in autostrada, beh, quello è un'altro paio di maniche... :hahaha::hahaha::hahaha:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
IDEA!!! Progettiamo una MTB fissa con motore centrale e KERS!
Questo supera la tua obiezione, poi, che andare con una fissa su un sentierino equivalga a passeggiare bendato in autostrada, beh, quello è un'altro paio di maniche... :hahaha::hahaha::hahaha:

Ottima idea: allora tu ti occupi del progetto e della realizzazione, poi quando hai pronta la bici fatti vivo che curo io la commercializzazione!:hahaha:
 

Classifica mensile dislivello positivo