[Test] Cube Stereo Hybrid 140 SL 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specializEDO

Biker serius
4/11/12
142
0
0
torino
Visita sito
In effetti non me la sento proprio di fare certi discorsi da "estremisti della mtb"; quelli categorici che dicono che questo genere di bici (a pedalata assistita) non hanno senso, prendono in considerazione solo la loro situazione, senza contare che invece questa categoria di bici si rivolge ad un diverso bacino di utenza. Circa 3 anni fa mi sono rotto l'anca cadendo con la bdc e in quel periodo pensavo di non poter più tornare a pedalare. Avevo allora cominciato a guardare con interesse questi mezzi alternativi, che magari mi avrebbero consentito di fare qualche giretto in compagnia dei miei amici nonostante la mia condizione. Poi, siccome non sono uno che si arrende facilmente, ho ricominciato poco alla volta a pedalare, e adesso, pur soffrendo, riesco a farmi i giri anche di 2-3 giorni. Ma, andando avanti, non credo che la mia condizione migliorerà, anzi, per cui continuo a guardare con interesse questo genere di bici, che spero possano ulteriormente migliorare con la tecnica che si andrà a creare, soprattutto delle batterie che speriamo possano darci più durate e meno peso. Per cui, non siate categorici nei vostri commenti, pensate che, magari, fra 30 anni anche voi potrete usufruirne senza dovere rinunciare ad uno sport che amate!!

concordo... soprattutto sul fatto che non è vero che una bici elettrica "non abbia senso".
però tu continueresti a chimarla mtb?

credo che l'invecchiamento ci ponga dei naturali e crescenti limiti psico-fisici, oltre i quali col passare degli anni non riusciremo più ad andare.
ma il desiderio è assoluto e non conosce nè questi, nè altri limiti, e ambisce senza freni...
però se lo assecondassimo sempre finiremmo per tornare allo stato di bestie.
tu desidererai in un futuro, come ora, fare 1500mt di dislivello. plausibile... e magari quando avrai 80 anni potrai contare su una poltrona con catetere annesso e dotata di razzi e cingolati in grado di portarti fino in cima all'everest... ottima per colmare il senso di frustrazione procurato dalla vecchiaia e ideale per appagare i tuoi desideri...
ma continueresti a ritenerla una buona idea? una cosa saggia?
ovviamente si tratta di un paradosso e di un'estremizzazione...
personalmente quando non ce la farò più andrò a giocare a bocce. accetterò credo con malinconia e rassegnazione la mia nuova condizione. so che la vecchiaia è brutta. ma non cercherò di somigliare con protesi tecnologiche a una sottospecie di robocop per continuare a fare ciò che facevo a 20 anni... nè userò una specie di mtb elettrica...
perchè tra l'altro sfugge un punto.
magari riusciamo ad aiutare la gamba con un motorino, ma le braccia di un vecchietto devo pur sempre tenere su la bici. una bici che tra l'altro pesa 25 e fischia chili...
in ogni caso posso capire che non tutti la pensino così...
 

grrizli

Biker superis
punto 1 non ha senso
le batterie bosh (le migliori in circolazione) se non ricordo male hanno 4-5 ore di autonomia spremute al massimo.
domanda: i tuoi giri della domenica mediamente quanto durano? per non parlare di quelli del lunedì...
punto 2
le batterie bosh a differenza di tutte le altre sono garantite 5 anni da quello che so. conosci altre cose, elettrodomestici compresi, con una garanzia più lunga?
per la cronaca: bosh (siccome noi italiani siamo sempre avanti) collabora con porche e mercede nello sviluppo dei motori del futuro ibridi

Le batterie di qualsiasi marca sono soggette a deterioramento, dipende dal tipo di batteria, litio, NI-MH, altro, e da come il software sfrutta la carica-scarica (tenere una batteria fra il 40% e 80% della sua capacità ne allunga di molto la vita, ma logicamente la capacita della batteria è ridotta).
Il motore del futuro ibrido c'è già da una vita ed è Toyota, che ancora ha la supremazia con l'ibrido ecologico.
In Germania studiano ibridi per andare più forte, almeno per ora, vere novità in grado di competere con l'ibrido presente nessuna, solo fumo.
I motori a gas non sono ecologici sotto il profilo CO2.
La ricerca grossa la sta facendo il gruppo Nissan-Renault sull'elettrico puro, e da la verranno le batterie del futuro, che sono il collo di bottiglia di tutta la mobilità elettrica, per ora.
Anche il gruppo Chevrolet sta puntando molto sull'ibrido, tralasciando i marchi piccoli tipo Tesla.
Sono favorevole alla bici elettrica solo se sostituisce un'auto, o ne limita di molto l'uso, bella idea, altrimenti è nuovo inquinamento su quello vecchio.
Anche se si organizza in modo maniacale il recupero delle batterie, la loro produzione non è all'acqua di rose, ogni processo in più richiede energia, e l'energia viene ricavata da un pezzo di pianeta.
Logicamente questo sta alla sensibilità dell'individuo che si compera la bici elettrica.

Ciao, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Mi sembra di capire che alla maggior parte della gente non piace questa specie di bici. Sono un po' estremista e le mezze misure non mi piacciono. Adesso che ho 24 anni e mi sento in forma mi piace fare fatica in salita cercando di superare i miei limiti, quando ne avrò 50,se mi rimarrà la passione della bici e un po' di forma fisica farò i miei giri tranquilli in pianura o farò altro. Ma anche per le citybike, che senso hanno??? Ma allora aspetto di comprarmi un motorino elettrico, o rispolvero il mio ciao con i pedali...boh
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
sarebbe interessante discutere dell aspetto SOCIALIZZANTE .
ma sarebbe necessario aprire un 3D apposta.
mi riferisco al fatto che :

chi esce con l'amico che ha la bici assistita ? perche io devo ammazzarmi per stare dietro a lui ?
Perche mi dovrei sentire in dovere di lasciarmi sorpassare questi " e-bikers" nei setieri ?
perchè devo andare a prendere mio cognato furbo, che è senza batteria , perso in qualche parte delle montagne e che non se la riesce piu pedalare 22kg, se va bene, di bici ?

penso che la e-bike sia un eccellente sostituta del motorino-auto e sicuramente come mobilità personale. ma potrebbero esseci sorprese a livello di potere aggregante.
Insomma se nel grupone dove giro, ci fossero 2-3 con la e-bike , mi girerebbero le palle perche almeno a priori ci limiterebbero il campo di azione perche preoccupati delle batterie .....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
credo che il nodo principale sia il come il peso e il comportamento del motore influenzano la guida.
è possibile fare bunnyhop?
nelle salite tecniche lente, in presenza di scalini naturali o con tratti viscidi, come riesco a controllare la trazione della ruota? mezzo secondo e 40° sono dati enormi in certi frangenti...
se devo fare un paragone automobilistico mi sembra più un suv che un fuoristrada.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
credo che il nodo principale sia il come il peso e il comportamento del motore influenzano la guida.
è possibile fare bunnyhop?
nelle salite tecniche lente, in presenza di scalini naturali o con tratti viscidi, come riesco a controllare la trazione della ruota? mezzo secondo e 40° sono dati enormi in certi frangenti...
se devo fare un paragone automobilistico mi sembra più un suv che un fuoristrada.
beh, restando in tema, dove vai col suv non vai in fuoristrada. Dubito che uno con una E-Bike voglia fare bunnyhop e salite molto tecniche.
O sono il solo a pensare che non sia il mezzo giusto per questo tipo di uso???
 

Buga

Biker novus
16/3/07
6
0
0
Grantham-PD
Visita sito
Insomma se nel grupone dove giro, ci fossero 2-3 con la e-bike , mi girerebbero le palle perche almeno a priori ci limiterebbero il campo di azione perche preoccupati delle batterie .....

Vecchio,
per girare con te dovrei avere 4 batterie cariche,2 motori e zavorrarti con 4 batterie scariche + 5 panini luganeghe,peperoni,cipolla e Bastardo del Grappa!!!

Poi tu sei buono e verresti a prendermi pedalando i miei 22kg scarichi
e lasciando a me la tua light bike!!!

Kisses!


Strano il mondo,qualche anno fa avevo visto le foto delle nicolai elettriche
e mi sembravano fuori di testa...adesso si va in quella direzione. mah!

Certo che un pensierino su una ibrida per il tragitto casa-lavoro ce lo sto facendo...
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
già ci scassano il cazzo sui sentieri. quando queste bici elettriche saranno delle moto, spero la forestale si ricordi di bandire solo questi aborti e non tutto il resto..

Ok, ma allora bandiamo anche le bici da DH perchè quelle mica si pedalano, vengono solo all'ingiù, e oltretutto sgommando, per cui sono da bandire :arrabbiat:!! con questi ragionamenti andiamo poco lontano. Io vedo la E-bike come qualcosa di alternativo alla mtb tradizionale e che a suo modo darà la possibilità a tanta gente di girare in mezzo alla natura facendo comunque uno sport salutare. Che si tratti della ragazza/moglie poco allenata che con questa bici ci potrà accompagnare a fare qualche giro (invece di brontolare perchè la si lascia a casa da sola!) o il 65enne che non ha più il cuore per poter affrontare salite lunghe, o l'infortunato che non riesce più a pedalare come prima, benvengano queste nuove tipologie di mezzi, che non saranno MTB ma "MTB-E" se proprio non volete paragonarle alle nostre bici tradizionali!! se poi ad un raduno ci sarà qualcuno che mi passerà in salita con la e-bike, vabbè, io avrò la soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, ma dubito che lui (se persona minimamente intelligente) se ne guarderà bene dallo sfottere. Forza ragazzi, un pò di elasticità ci vuole, per i monti c'è posto per tutti, bisogna solo avere l'educazione ed il rispetto reciproci.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
60
sesto calende varese
Visita sito
Ok, ma allora bandiamo anche le bici da DH perchè quelle mica si pedalano, vengono solo all'ingiù, e oltretutto sgommando, per cui sono da bandire :arrabbiat:!! con questi ragionamenti andiamo poco lontano. Io vedo la E-bike come qualcosa di alternativo alla mtb tradizionale e che a suo modo darà la possibilità a tanta gente di girare in mezzo alla natura facendo comunque uno sport salutare. Che si tratti della ragazza/moglie poco allenata che con questa bici ci potrà accompagnare a fare qualche giro (invece di brontolare perchè la si lascia a casa da sola!) o il 65enne che non ha più il cuore per poter affrontare salite lunghe, o l'infortunato che non riesce più a pedalare come prima, benvengano queste nuove tipologie di mezzi, che non saranno MTB ma "MTB-E" se proprio non volete paragonarle alle nostre bici tradizionali!! se poi ad un raduno ci sarà qualcuno che mi passerà in salita con la e-bike, vabbè, io avrò la soddisfazione di essere arrivato in cima con le mie forze, ma dubito che lui (se persona minimamente intelligente) se ne guarderà bene dallo sfottere. Forza ragazzi, un pò di elasticità ci vuole, per i monti c'è posto per tutti, bisogna solo avere l'educazione ed il rispetto reciproci.

rimango anch'io basito dalla maggior parte dei commenti...............tutti atleti,tutti con le palle in ferro,tutti duri e cazzuti manco fossimo in un reparto speciale dell'esercito..................................oltretutto,ragazzi un po' di fantasia...sto leggendo pari,pari gli stessi commenti di trent'anni fa dei diversamente ciclisti......quando mi beccavano con la brusatorimtb in ferro pieno...la cosa grave e che i soloni dei dirigenti delle nostre industrie ciclistiche la pensavano allo stesso modo,e tutti noi abbiamo visto come e' andata a finire.................................la nostra industria,refrattaria alle novita' ed a nuovi clienti e' sparita o e' stata comprata da quelli svegli che hanno seguito i desideri ed i bisogni dei clienti....................................................................l'unico dubbio che mi prende E' ma a 5000 euri non trovo in commercio una moto enduro elettrica?????????
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Che barba, sempre i soliti discorsi appena esce un articolo sulle MTB elettriche.

Suggerisco il seguente schema di comportamento:

Ti piace?-------------> La compri
Non ti interessa?------> Non la compri
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Come sempre insieme a serie e normali riflessioni tecniche e di commento al test emergono i commenti assolutisti dei mistici della fatica ! forse non avete letto bene il resoconto me si tratta di bike a pedalata ASSISTITA cioè devi anche pedalare x muoverti. Certamente il motore aiuta ma bisogna anche metterci 1 po' di gamba ! Il limite attuale di queste proposte sta x me nellìinsieme autonomia - prezzo ma le potenzialità industriali sono appena all' inizio. Per fortuna a nord delle Alpi non si fanno tutte queste s.....e mentali e questi mezzi cominciano a circolare in discreto numero segno di menti aperte e di visione del turismo montano che guarda avanti e non indietro !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
[url]http://www.bosch-ebike.de/en/produkte_neu/active_line/powerpack_3/active_line_powerpack.php[/URL]
qui trovate tutta la gamma di durate della batteria suddivise per tipologia d uso (eco, tour ecc...) e per condizioni di uso (terreno, peso ecc...)

Se ho capito bene il "range of active" è la durata delle batterie, giusto?

Quei dati vanno bene per un utilizzo in condizioni ottimali, molto ottimali.
In alternativa ci si deve accontentare di fare il sentiero dietro casa....ma quando non fà troppo freddo e non c'è vento! :smile:
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
beh, restando in tema, dove vai col suv non vai in fuoristrada. Dubito che uno con una E-Bike voglia fare bunnyhop e salite molto tecniche.
O sono il solo a pensare che non sia il mezzo giusto per questo tipo di uso???

con 140 mm di escursione mi aspetto il fuoristrada e non il suv. se spendo quella cifra per poter continuare a pedalare sui miei amati sentieri e poi la ruota slitta o esita, il carro è (spaventosamente) lungo e non giro nei tornantini, il canale di scolo non lo posso ollare/bunnyhoppare...
il prodotto deve ancora maturare molto, anche se dubito che si arriverà mai ai pesi auspicati diversi post più in alto se non a cifre improponibili.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
In Italia c'è una differenziazione importante:
divertimento=bici superfantastica
Altro (lavoro, andare a fare la spesa, ecc) = bici catorcio.
In altri paesi hanno una sola bici e la usano per fare più cose.
Poi possiamo dire che in altri paesi ci sono piste ciclabili, docce sul posto di lavoro, rispetto per i ciclisti, meno ladri ecc ecc ecc.

Penso che di MTB elettriche da 22 kg 2 ore di autonomia e 5.000€ ne venderanno molto poche, ma se trovassero un sistema (e sicuramente ci si arriverà, questione di tempo) per avere delle bici elettriche 4-5 kg più pesanti di quelle standard, poco più costose, tipo 500€ in più e con una batteria con più autonomia, il mercato gli darà ragione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il canale di scolo non lo posso ollare/bunnyhoppare...

sicuro?

IMG_6443-576x384.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo